Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La saga di Mass Effect non è morta, parola di BioWare

Discussione in 'Mass Effect Andromeda' iniziata da Hobisognodiunarma, 24 Giugno 2018.

Condividi questa Pagina

  1. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Certo che questo parlare di remake è un segnale di poca creatività (o poco coraggio), ma qui bisogna prendere il caso di specie: che si vuol fare di questo brand? Lo vogliamo lasciare nell'oblio? Oppure lo vogliamo recuperare?
    Perchè, per come la vedo io, con ME3 e, di conseguenza, Andromeda, gli hanno inflitto un colpo letale. Senza un remake o un reboot è irrecuperabile.
    Puoi fare qualcosa che gli somigli e, se fatta bene, che piaccia al pubblico. Ma non sarebbe Mass Effect.

    Ci lamentiamo sempre, a ragion veduta, che EA voglia solo fare soldi, ma con il finale di ME3 si sono dati una randellata negli zebedei, perchè hanno ammazzato ogni possibilità di fare dei seguiti narrativamente decorosi.
    Vuoi ammazzare Shepard? Fallo. Vuoi mandare a meretrici tutti i bivi narrativi dei primi due capitoli perchè non c'hai voglia di gestirli? Fallo. Ma non mi scagliare uno tsunami su tutto il lore.
     
    A WillowG piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! gli basterebbe fare un prequel o un sequel un millennio dopo e si toglierebbero le castagne dal fuoco
    il problema vero è: hanno ancora dei talenti veri nel team?
     
    A Attilax piace questo elemento.
  3. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Non è più possibile un sequel dopo che hanno introdotto l'opzione di sparare al moccioso intergalattico.

    Cambiare galassia era l'unica soluzione possibile.
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_grinning: ci sono! il seguito di ME3...è Dragon Age
    il mondo riportato all'età della pietra e infine giunto nel medioevo dell'era del drago
    vedrai se nel prossimo DA non trovano manufatti di shepard e della normandy... :emoji_grin:
    per cortesia, non tessizzare come al solito
    le antiche pergamene non funzionano con tutte le ip (do you know fallout?)
    ME deve essere contestualizzato cronologicamente: periodo storico, culturale, sociale, politico e sopratutto tecnologico
    non c'è la magia
    i poteri biotici sono conseguenza di una aberrazione tecnologica
    troppo facile scrivere la trama di tes.......1000anni prima, 2000 dopo, 5 di lato
    tanto c'è la magia a fare da collante-comune denominatore
    :emoji_smiley i draghi prima ci stanno, poi non ci stanno più, infine escono fuori dalle tombe e si vanno a fare una passeggiata
    dalle 9 alle 17 orario continuato, festività escluse...naturalmente
    madò che lore :emoji_anguished:
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2020
  5. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Hai inquadrato perfettamente il problema. Ecco perchè Andromeda, dal punto di vista narrativo, è deboluccio.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  6. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Nonostante tutto, Andromeda era una delle idee più fattibili per far rinascere Mass Effect (e sono convinta che se il prossimo lo ambientano sempre lì, ma a qualche decennio o ancora meglio, un secolo di distanza dal gioco, con le razze ormai individualiste e ben piantate sui pianeti, con alleanze che si formano, vacillano e cadono, può uscire fuori roba intrressante).

    L'alternativa sarebbe una sorta di Mad Max galattico post finale rosso. Che non sarebbe male, a mio parere, dato che se i pianeti si isolano, si formano dinamiche interessanti e nuove realtà politiche. Però si invalida (non che ci veda un gran problema, ma magari qualcuno preferisce un colore diverso, o veste male il rosso) una parte dei finali di ME3.

    Oppure si tira fuori dal cilindro una cosa stile Javik, ovvero basi segrete con gente in crio create in segreto tra ME1 e ME3, che dopo qualche secolo esce fuori e ricolonizza i pianeti.

    In qualunque modo, a meno di rifare del tutto l'ultima parte di ME3 (che sia con il "era tutta un'illusione e la vera battaglia è da rifare" o rifacendo l'ultima battaglia e basta) si deve trovare il modo di girare attorno a quello che è stato un "tabula rasa" invalidante.

    L'ambientazione pre-ME sarebbe debole anch'essa: sono solo poche decine di anni che gli umani fanno parte della comunità galattica, e anche se già in ME2 gli scrittori se lo sono dimenticato, non c'è modo di dargli molta importanza prima di Shepard (ed è una cosa che amo di ME1: gli umani che non sono la razza più importante della galassia, ma solo "una tra tante" era una cosa fantastica. Solo per essere stata completamente stravolta senza ragione nei capitoli successivi.). Quindi o si fanno storie molto "piccole", autoconclusive e senza ripercussioni storiche, o si riscrive mezzo ME.

    Da qualunque verso la si giri, ogni soluzione è un aggiustamento ad una saga azzoppata in malo modo con i finali QuiQuoQua. Sono però anche certa che con un minimo di abilità di scrittura e fantasia si possa far ripartire.
     
  7. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Il "filone Andromeda" credo, e spero, che sia morto lì. L'esperimento di trapiantare su di un'altra galassia le dinamiche di ME non ha funzionato e riproporre la stessa cosa 10, 100 o 1000 anni dopo sarebbe solo accanimento terapeutico.

    Il finale rosso POTREBBE essere un'alternativa MA....sarebbe una galassia senza portali, senza genofagia, senza flotta migrante dei Quarian. Perderebbe cioè molti di quegli elementi distintivi che facevano di Mass Effect quell'atmosfera affascinante che tutti abbiamo amato.

    L'opzione illusione/indottrinamento, magari avvenuto durante Arrival, l'ultimo DLC di ME2, è una suggestione sulla quale ho sperato tante volte. Ma appunto è solo una suggestione.

    Io, fossi a capo del progetto, ricomincerei da zero. Riprendiamo il vecchio ME e lo riproponiamo all'ennesima potenza.
    1)Gameplay solido e divertente, anche improntato all'action con qualche elemento ruolistico (armi, armature, ecc...) e stealth (dinamica abbozzata ma mai veramente sviscerata nella trilogia originale)
    2) La trama principale è quella, quindi grandi modifiche non si possono fare. Si può puntare invece molto su quest secondarie: tante e diverse tra di loro. Ci sono una marea di spunti narrativi mai sviluppati e, se non bastasse, si può pescare a piene mani nell'immaginario collettivo del genere. Perchè in Mass Effect, in quanto space opera classica, i cliché della fantascienza non stonavano, anzi, contribuivano a costruire quell'atmosfera talvolta caciarona ma familiare e rassicurante.
    3) Un unico grande hub centrale (ma grande veramente) che è la Cittadella, luogo simbolo di tutto ME.
    4)Riuscire, tra Normandy e Mako (perchè il Mako, per quanto frustrante fosse, è rimasto nei cuori degli appassionati) a gestire la parte esplorativa. Quest'ultimo punto è un po' l'uovo di Colombo, se ti riesce, porti a casa il 50% del gioco.
    5) Espandere il party con qualche new entry inedita.

    Tutto questo con 4 anni di sviluppo, budget da tripla A e i miei 79,99€ di Collector Edition se li sono assicurati.
     
    A Attilax piace questo elemento.
  8. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    No, Andromeda non era affatto male come idea, il problema è che è stata rovinata da una scrittura di livello qualitativo fanfiction e le animazioni buggate in fase di lancio. Se a quello aggiungi poi il dente avvelenato di una fetta del fandom che non aspettava altro che un pretesto per scagliare quanta più m****a addosso a Bioware il gioco è fatto.

    Credete davvero che tutti quelli che postavano meme su Andromeda urlando ai quattro venti quanto faceva schifo era gente che il gioco lo aveva provato veramente? Come sempre succede quando parte il trenino dell'odio c'era anche chi semplicemente si "accodava" per emulazione, o magari solo perchè "Se tizio X sul suo canale ha detto che il gioco fa schifo allora vuol dire che fa schifo e lo devo dire a tutti anche io!".

    C'era un sacco di gente che "desiderava" ardentemente che Andromeda fallisse e Bioware da parte sua gli ha fornito tutti gli strumenti perchè questo potesse accadere e far sì che un gioco che secondo me può tranquillamente assestarsi su un 7 complessivo di valutazione nella percezione collettiva diventasse un gioco da 3 o 4.

    Per quanto riguarda invece il discorso di recuperare adesso il franchise, è una cosa possibile? Sicuramente sì. La Bioware attuale ha le capacità necessarie per farlo? Ho qualche dubbio. Forse se mettono insieme tutti i talenti che gli sono rimasti in casa, gli danno qualche anno di tempo e soprattutto gli mettono sopra la testa un management che finalmente sappia fare il suo lavoro allora ci sarebbe qualche possibilità. Ma se fossi in loro sacrificheresti tutti gli altri IP (attuali e futuri) solo per provare a recuperarne uno? Mh, non so.
     
  9. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Concordo sugli "haterz per moda". Il web è ormai fatto di questi personaggi frustrati che lanciano memini e godono del rovinare il divertimento, o la pura serenità altrui.

    Andromeda è stato gestito male, e da un team decisamente inesperto. La scelta di affidare ai novellini che fino ad allora aveva lavorato solo su multiplayer e marginalmente su dlc è veramente stato un errore madornale.
    Sono poi convinta che molti abbiano sottovalutato il dente avvelenato lasciato da ME3.
    E questo è un errore che ho visto fare in casa BioWare da un po'. La totale sconnessione con la sua fanbase (che però vedo essere un problema di molte SH...nevvero, Blizzard, Bethesda, Maxis e tanti altri?) che credo firmamente sia un problema di manager/finanziatori che spingono per certi trend, senza avere alcuna conoscenza del prodotto che vanno a finanziare.

    Andromeda di base ha l'idea meno traumatica per un reboot senza cancellare la trilogia principale, ma anche la meno originale. Se BioWare sarà in grado di far crescere ciò che è stato piantato col gioco (ci sarebbe da chiarire tutta la faccenda di come e perchè è nata l'Iniziativa e del benefattore, oltre al coinvolgimento di Vakarian Senior e Liara con papà Ryder.). Francamente, mi è sembrato che ci fossero molte tracce di un plot interessante, però scartato all'ultimo. Qualche collegamento vero e proprio con ME3, ma poi insabbiato. E qui vedo un colpo di spugna voluto da qualcuno che voleva la trilogia allontanata il più possibile da Andromeda. Cosa che avrebbe invece potuto addolcire molti dentini irritati da ME3.

    In parte vorrei che BioWare si concentrasse su un remake (magari anche di Jade Empire, così può riportare in auge l'altra sua IP originale, e non avrebbe solo ME, DA e Anthem) proprio per dare modo alle nuove leve prese dallo studio di farsi le ossa.
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    io dico che se dobbiamo ripartire da andromeda, vega, sirio o vattelapesca....preferirei una nuova ip
    i razziatori non ci sono più, niente via lattea, no shepard & co
    a questo punto fa**ulo pure alle asari con la testa a polipo, all'effetto massa e ricominciamo da zero con nuovo scenario e nuovi elementi
    cioè, se si toglie la 'prole oscura' a DA...non ci può essere un capitolo successivo, per come la penso io
    perchè quello e l'assunto dell'ip
    ricordate come inizia origins? la chiesa insegna che gli antichi maghi del tevinter, bla, bla, bla, i sacrifici umani, la magia del sangue, la città d'oro...tornano corrotti in forma monstrosa, da lì inizia DA
    se non ci fossero più, tanto vale renderizzare un nuovo scenario, chessò giganti fatti luce, dimensioni oscure, uomini-scorpione, tanto per dire
    che cosi ci fai con i portali ad effetto massa? ci sono molti altri espedienti per viaggiare nello spazio: motori a curvatura, wormhole, buchi neri, nebulose, eccetera, eccetera
    i portali avevano un senso con la presenza dei razziatori, ma voglio dire ti sei preso il tè delle 5 col dio-bambino
    di cos'altro possiamo parlare?
    la saga di ME è morta? purtroppo sì, a meno di riscrivere il 3°capitolo
    parere
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    hai ragione, ma quante volte le saghe sono ripartite scegliendo un finale che per i dev era "canonico"? (N.B.: queste cose non le fa solo bethesda)
    comunque un'altra galassia andrebbe più che benissimissimo
    ma guarda che il plot è proprio banalotto di per sè
    non c'è una scelta da grattarsi la pera per ore, non c'è uno straccio di personaggio con un minimo di carisma, niente che ricordi la vecchia bioware
    peccato, poteva essere un discreto spin off vistoqualche spunto discreto c'era e, nel complesso, è un giochino non male, ma resta, appunto, un giochino
    il punto è questo
    ed è assolutamente vero che anche la povera bioware è finita nell'occhio del ciclone hater come bethesda
    magari un po' se lo meritano, ma le malelingue non contribuiscono di certo ad alzare gli standard, anzi!
     
    A Attilax piace questo elemento.
  12. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Non sono d'accordo sulla questione DA. Dragon Age nasce come la storia di un mondo, narrata attraverso capitoli legati tra loro con una continuità di trama e ogni volta con un protagonista differente. E come ogni mondo che si rispetti non c'è un unico elemento portante ma la presenza di vari elementi che messi insieme danno vita ad una storia che si snoda nell'arco di un periodo temporale. Non ci sarebbe dunque da stupirsi se alcuni elementi dovessero sparire, o meglio portare a termine la loro missione narrativa per lasciare il posto ad altri elementi, un po' come nella storia del nostro stesso mondo, durante la quale abbiamo visto civiltà nascere e scomparire, imperi espandersi per poi crollare, eccetera. Se i Prole Oscura si dovessero estinguere (cosa comunque inevitabile poichè gli Arcidemoni sono contati e stanno pure per finire) lasceranno il posto a qualcosa di nuovo che nel frattempo avrà fatto la sua comparsa.

    Diverso è invece il discorso della trilogia di Mass Effect che è una storia focalizzata interamente su un elemento principale, che è quello di fermare il ciclo di estinzione, nella quale tutti gli elementi portanti sono funzionali a questo, e che ha come protagonista unico principale la figura del(la) Comandante Shepard. E che quando si "risolve", in un modo o nell'altro, non ha più nulla da dire. Non si può fare un sequel di una storia che ha già dato tutto e che ha già scritto la parola "FINE". A quel punto le soluzioni sono due. O riparti con una nuova IP, con però tutti gli sbattimenti del caso di creare da zero il lore, oppure ricicli gli asset che hai già e realizzi uno spin-off. Ed è quello che hanno provato a fare, secondo me anche giustamente, con Andromeda.
     
    A WillowG piace questo elemento.
  13. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Eh, secondo me invece non è così, e DA l'ha già dimostrato...proprio perchè al contrario di Mass Effect, ha giocato bene le sue carte e costruito una lore composta da vari elementi (come ha detto Elfen Lied).
    Paradossalmente, DA potrebbe andare avanti anche in caso di scomparsa della magia: senza questo elemento portante, un impero come il Tevinter cadrebbe, interi ordini come i Templari dovrebbero trovare una nuova professione, i Circoli smetterebbero di esistere, i nani perderebbero la loro principale fonte di commercio (senza maghi e templari, il lyrium non servirebbe più a nessuno) e avresti una vera e propria rivoluzione politica tra le mani. Il bello del setting è proprio che ha tante possibilità senza fossilizzarsi su un unico elemento, una volta esaurito un argomento, si passa ad un altro.

    Mass Effect secondo me, almeno per il primo capitolo, aveva messo un po' di basi per fare la stessa cosa, ma ha mollato tutto lasciandolo come sottofondo. Malviventi e associazioni indipendenti nei sistemi terminus, intere razze pronte ad invadere le altre appena possibile (Krogan? Rachni?), colonie che vogliono essere indipendenti (Turian) schiavisti (Batarian) ecc ecc. Di cose a cui dare il testimone come Supercattivo dopo Collettori e Razziatori era pieno (pure un gruppo di Prothean sopravvissuti pronti a ricostruire il loro impero sarrebbe stato figo!). Ma invece sono andati per la via alla Dragon Ball, distruggiamo pianeti come noccioline dimenticando che Goku aveva le sfere del drago per aggiustare tutto. (O come dico io, il problema Naruto comune a tutti i manga shonen, cattivi senza punti deboli e troppo potenti, e poi l'autore stesso non sa come sconfiggerli)
     
  14. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    La mia personale opinione è che si sia cercato di snaturare Bioware facendogli produrre titoli multiplayer. Per cui, dopo Mass Effect 2 e l'onestissimo Dragon Age 2( e chi se lo ricorda sa che qua ero uno dei pochi che lo difendeva), l'elemento multiplayer, in un modo o in un altro ha cannibalizzato le risorse prima destinate alla componente single.

    Mass Effect 3 risente dello sviluppo di SW:tOR, sul quale EA ha puntato molto. Ed infatti nessuno mi toglie dalla testa il senso generale di approssimazione e superficialità nello sviluppo del terzo capitolo della trilogia. In pratica è un gioco fatto al risparmio che campa di rendita dei precedenti due capitoli.

    DA:Inquisition è palese che fosse stato pensato inizialmente per il multiplayer e solo successivamente riconvertito a gioco in singolo. E questo ha inciso anche sull'aspetto narrativo.

    Andromeda (volutamente non ho messo il prefisso "Mass Effect") i difetti, da questo punto di vista, l'ha un po' tutti. E' stato sviluppato da uno studio emergente perchè quello principale era impegnato su Anthem. Molte mappe sembrano costruite più per il multiplayer che per reali esigenze narrative. E poi, secondo me, è stato utilizzato come "banco di prova" dove hanno sperimentato la verticalità dei combattimenti, poi sviluppata per bene su Antem.
     
  15. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Sul sequel concordo e straconcordo sul personale, dopo l'uscita dei due fondatori e di Drew Karpyshyn Bioware non è stata più la stessa
    --- MODIFICA ---
    Come darti torto un altro teen space drama sarebbe la pietra tombale di Bioware
    --- MODIFICA ---
    Eppure non sarebbe sbagliato, pensa un ME4 che parte con Shepard che sceglie di default uno tra i finali e Liara che riporta in vita Shepard qualche secolo dopo per risolvere qualche altro casino galattico. Ovviamente il finale prescelto da Bioware influenzerebbe il gioco di conseguenza. Shepard è già stato resuscitato una volta e questa sarebbe una strada, poi c'era anche il clone in Citadel perchè non potrebbe esserci un altro clone "dormiente"?
    Le possibilità sarebbero molteplici, il limite non sono queste ma le attuali condizioni di EAWARE.
    --- MODIFICA ---
    Beh mio caro amico a questo punto "Il re è morto viva il re"
    --- MODIFICA ---
    Però è strano tu fan di Bethesda e io di Bioware, e la pensiamo negli stessi termini... sarà l'età :emoji_grinning:
    --- MODIFICA ---
    La pensavo anch'io così, poi dopo aver giocato ad Anthem ed aver seguito il polverone sollevato su Bioware causa il grandioso flop del gioco, ho letto che non è proprio così.
    Potrà sembrarti strano ma è proprio Bioware che si è proposta ad EA per fare multiplayer, strano ma vero!!!
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2020
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    mi sembra un ragionamento molto sensato, per cui sono d'accordo
    fermo restando che, non hanno fermato l'estinzione: distruzione, assimilazione o sintesi, in ogni caso significa che hai perso
    ecco perchè ritorno a dire che ME è morto
    e no! io non avrei fatto andromeda, mi sarei sforzato di dare un senso ai cambiamenti dei finali di ME3
    se non ci sarei riuscito, come detto, avrei iniziato una nuova ip e una nuova saga
    detto questo, però credo che la vera domanda sia: "Bioware è morta?!
    perchè se la risposta è si, è inutile chiederci per chi suona la campana
    ME vecchio, nuovo, reboot, non farebbe nessuna differenza
    secondo me DA4, potrà darci un responso a quest'ultima domanda
    ero un ex-fan bethesda e ora sono un ex-fan bioware....
    :emoji_grinning: ecco perchè non vado d'accordo con nessuno
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Antipatico ed eretico:p
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ti dirò una cosa, ho capito cosa non mi sia piaciuto di skyrim e f4, così come non piacciono i vg moderni...
    è la grafica realistica!
    a me come videogiocatore, mi ha proprio ammazzato
    io sono fermo al 2010 (DAO-Morrigan), theLastForUs, RDR2, Skyrim....non mi piace proprio giocarli
    infatti skyrim, non l'ho giocato neanche moddato o TC enderal
    trovo disturbante proiettarmi in quei mondi
    quindi è un modo per dire...che forse skyrim, non fà schifo come penso
    ma questo è il massimo a cui posso arrivare :)
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ironia? Aspetto a risponderti fino a che non mi chiarisci in quanto non ho ben capito.:)
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    possibile
    dubito che nell'attuale team bioware ci sia ancora tanta gente che ha lavorato a baldur's gate o a kotor...
    e, sempre, i nuovi arrivati si mettono a fare i leccaç#|° coi capi promettendo di fargli fare tanti soldini :emoji_pensive: