Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La saga di Mass Effect non è morta, parola di BioWare

Discussione in 'Mass Effect Andromeda' iniziata da Hobisognodiunarma, 24 Giugno 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    La domanda sorge spontanea: ě ancora in grado di fare un gioco del genere Bioware? No perché dopo gli ultimi lavori ho qualche dubbio (anzi più di "qualche"), inoltre da ciò che trapela viene sempre descritta come uno studio dove non regnano armonia/organizzazione interne. Ovviamente non lo farei fare neanche agli altri studi di EA.
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma dovrebbero farlo fare da capcom e non dagli zombie dell'attuale bioware...
    anatema
    anatema
    anatema
    :emoji_rage:
    l'ho rifatto un paio d'anni fa e resta uno dei giochi più "perfetti" (a parte la risoluzione)
     
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Se è il team di Dragon Age, io sarei prontissima a dargli fiducia. È quello con più membri storici e che sa come si lavora. Scusatemi, ma io non riesco ad essere ultra pessimista verso BioWare perchè mi sembra pura moda. Anche Andromeda non era male dal punto di vista tecnico. (Anthem non ne ho idea, dato che non mi interessano a prescidere i giochi multiplayer) e dato che un KotOR ha già la sceneggiatura pronta e collaudata, non vedo che problemi dovrebbe avere lo studio BioWare a rifarlo. Anzi, la vedo come ottima gavetta per i nuovi scrittori.

    @f5f9 , mi dispiace, ma è con il cuore in mano che ho scritto ciò. Adoro comunque il gioco, ma gli anni sono stati a dir poco ingloriosi con KotOR. Io, vecchia scuola che trova bellissimi i poligonissimi giochi della PS1, e ricorda il gameboy senza schermo luminoso (grazie pokèmon per avermi ucciso un paio di diottrie), quindi tutt'altro che di palato fine, devo riconoscere i limiti di KotOR. Di cui io mi fregherei, ma giovani leve no.
     
    A alym piace questo elemento.
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Beata che te sei così ottimista, io non lo farei comunque fare a loro: gli ultimi due Dragon Age li considero buoni giochi ma nulla più, Andromeda ancora non ho avuto il piacere/coraggio di giocarlo e no non parlo per moda (se ti riferivi a me), che la Bioware degli ultimi anni abbia perso parecchio smalto penso sia un dato di fatto, e non parlo di livello di scrittura. Poi oh, se dovesse essere vera la notizia, sarò comunque il primo a tifare per loro. ;)
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2020
  5. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Io ho adorato e giocato più volte Inquisition pur odiando DA2. Non mi reputo ottimista, solo non sono negativa od ogni costo come vedo in giro (non mi riferivo a te, @Lupercalex , per carità :emoji_sweat_smile: non mi permetterei!).

    Andromeda ha un gameplay ottimo, e lo dice una che non ama gli shooter. Ha molti momenti carucci, ed una scrittura disordinata che aveva bisogno effettivo di un capo scrittore, perché è evidente che il team aveva poca esperienza, e nessun vero punto di riferimento come una trama ben organizzata.

    A mio parere è comunque un decente punto di partenza per un sequel, ma bisogna vedere se BioWare deciderà di sistemare le cose con pazienza e creatività, o buttare via tutto e ricominciare. Finora hanno sempre o quasi proteso per la seconda, ma vedremo.
     
    A alym, baarzo e Lupercalex piace questo messaggio.
  6. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Guarda, ammetto che Andromeda mi ha sempre incuriosito, il fatto però che non si abbia controllo completo degli altri due membri del team durante le fasi di gioco, mi ha fatto parecchio storcere il naso e far calare quasi a zero la voglia di dargli una possibilità, lo so son un nerd viziato a volte. P. S. l'accoppiata gameboy+pokemon giallo ha avuto effetti devastanti anche sulla mia di vista a suo tempo.
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2020
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Il problema è farlo partire, io ho avuto molti problemi e continui crash ed è rimasto nel limbo (lo giocai secoli orsono ma mi piantai a metà, non so perchè. Ora vorrei finirlo)
     
    A WillowG piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    strano, a me non aveva dato problemi e mi pare fossi già con W10....
     
  9. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Ho provato a reinstallarlo un mesetto fa...il gioco mi crashava subito appena arrivata alla schermata di avvio...con un po' di maneggi sono riuscita a farlo funzionare, ma quando partono i video, devo tenere il gioco in finestra altrimenti crasha lo stesso :emoji_rolling_eyes:
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    anch'io l'ho giocato senza problemi, forse avevo ancora win7
    ma non credo cambi qualcosa
    @WillowG comunque per quanto sia datato, è decisamente più giocabile di ME
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    ME sono fermo al primo carino ma non mi ha entusiasmato, il secondo ed il terzo capitolo installati da tempo ma mai iniziati.
     
    A alym piace questo elemento.
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    non sò se invidiarti o insultarti.... :emoji_thinking:
     
    A kara.bina e alym piace questo messaggio.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Invidiami...giochi pieni di corridoi e nient'altro e non sono neanche fantasy:emoji_smiling_imp:
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    guarda su ME3...fai come vuoi , ma il 2° è una pietra miliare
    è uno dei vg migliore di tutti i tempi
    tu ti sei appassionato a Elex, ma francamente ME2 è proprio su un altro livello
    io ti consiglio di dargli un opportunità, non ti deluderà, te lo assicuro
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Sono anni che ho ME2 installato sul mio pc, ho provato diverse volte ad iniziarlo...ma o per un gioco o per un altro l'ho sempre mollato.
    Prima o poi gli darò un opportunità e ti farò sapere.
    Elex mi sta veramente appassionando non so dirti il perché ma finisco sempre per fare il doppio click sul suo collegamento...mi ha stregato. L'esplorazione è fantastica ed anche le varie fazioni sono ben caratterizzate e fuse molto bene all'interno del mondo che hanno creato ed è un piacere girovagare trovi sempre qualcosa di nuovo che ti lascia a bocca aperta...pensa che sono a 143 ore e non ho ancora scelto la fazione a cui aderire.
     
  16. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Io l'ho comprato per Android e l'ho installato sul cellulare
     
  17. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Ci vuole poco...però almeno non funziona come una partita a dadi truccati :emoji_unamused: alla fine sono sempre andata di B.D.C. (Botta Di C....cisiamocapiti) perchè di scegliere abilità, armi e tutto con dado e calcolatrice in mano mi addormentavo...
     
  18. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    In questi giorni, nei quali si celebrano i 10 anni di ME2, m'è venuto un magone che non vi sto a dire.

    E' un ricordo talmente vivido nella mia mente (l'hype dei mesi precedenti l'uscita, il trailer riguardato mille volte, il download del gioco su Origin, in biblioteca, parassitando il WiFi dell'università), che non posso fare a meno di provare un certo disagio nel realizzare che sono trascorsi 10 anni. Ripenso a come ero e come sono adesso: sono la stessa persona ma contemporaneamente una diversa. Tante cose sono cambiate, nella mia vita come in ambito videoludico (lo stesso destino del franchise è mutato radicalmente).

    E' un pensiero che non c'entra niente ma ve ne volevo fare partecipi. Comunque, videoludicamente parlando, quelli legati a ME2 sono alcuni dei ricordi migliori che ho.
     
    A kara.bina, alym e Maurilliano piace questo messaggio.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! un po' ti capisco
    il primo mi aveva folgorato malgrado le pecche (combat imbarazzante e ricicli vari), ma ME2 è stata una delle peggiori delusioni della mia vita, avevano aggiustato il gameplay ma resta un gioco praticamente senza trama, ha qualche pezzo molto bello e l'ultima ora è strepitosa, ma non è bastata a farmi rivalutare l'insieme e a compensare la precedente noia
    invece, contrariamente a quello che è successo ad altri, il terzo mi era piaciuto molto, forse perché l'ho giocato in ritardo e col finale già "aggiustato"
     
  20. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Lascio da parte il comparto gameplay perchè è l'unica cosa di Mass Effect che è migliorata di gioco in gioco. E ci ricomprendo anche Andromeda.

    Il fulcro della trilogia originale di ME è l'aspetto narrativo. Ma, bada bene, non la trama dei singoli giochi, che riconosco essere basilare, bensì tutto il lore che ci girava intorno. Non era il mero atto di arruolare Samara il divertimento, ma scoprire che cosa fossero le ardat yakshi, che ruolo rivestissero nella cultura asari e cosa comportasse per la Justicar avere una figlia come Morinth.
    Per quanto fosse basilare la quest principale (ma poi dobbiamo aggiungere la varietà, anche nel gameplay, delle missioni secondarie), si aveva la sensazione di scoprire una galassia viva, COERENTE CON SE STESSA (ricordatevi queste parole, ci torneranno comode con il finale di ME3), e piena di opportunità. Era un'ambientazione, da classica space opera zeppa di cliché, costruita bene.

    Se questa cosa non ha fatto breccia nei cuori di alcuni, è chiaro che il giudizio che se ne può dare è più modesto rispetto a quello di chi, invece, si è lasciato affascinare da tutto l'universo di ME. Ed è ancor più chiaro che, queste due tipologie di giocatori, avranno vissuto lo stupro del lore, perpetuato con il famigerato finale di ME3, in maniera diversa.