Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Project Tamriel

Discussione in 'Morrowind' iniziata da MOB2, 23 Novembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Province Cyrodiil ce l'ha qualche quest?
    Non trovo info a riguardo.
    Inoltre, sono previsti degli update nel futuro prossimo per queste due mod? Qualche news?
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2019
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Con l'ultimo update di Tamriel Data non sappiamo se effettivamente è mantenuta la compatibilità con S:HotN e P:C.
    In particolare per S:HotN all'avvio di Morrowind si ha un errore circa un sound mancante in una regione.
    Ho provato a contattare il team per chiedere se intendono apportare un veloce update per assicurare la compatibilità con Tamriel Data 7.0. Attendo loro delucidazioni.

    EDIT: mi hanno appena risposto e dicono che le patch arriveranno presto, sia per PC che per ShotN. Inoltre arriverà anche un bugfix per Tamriel Data.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2020
    A MOB2 piace questo elemento.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bravi
     
  4. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Speriamo, perché dopo aver brillantemente risolto i problemi delle mesh che avevo con l'ultima versione di Tamriel Rebuilt (installando Graphic Herbalism MWSE - and Openmw al posto del precedente Graphic Herbalism), è rimasto solo questo problema a "sporcare" il mio avvio di Morrowind: ero arrivato all'Empireo, praticamente avviavo il gioco senza alcuna segnalazione di errore e nessun avvertimento...
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Idem :D
     
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Work in progress su Anvil, Cyrodiil

     
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  7. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Anvil e Bruma sono le mie città preferite in assoluto in Oblivion.
    Bruma me la sto gustando da un pezzo senza i crash di Oblivion in Beyond Skyrim.
    Il pensiero che prima o poi mi gusterò anche Anvil senza i crash di Oblivion in Project Tamriel mi fa venire l'acquolina in bocca...
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma sono l'unico che aveva avuto pochissimi crash in oblivion?
     
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Nope, io idem ;)
    Per come la vedo, o almeno, in base alla mia esperienza, Oblivion è probabilmente il TES meno buggato fra tutti.
     
  10. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Prima o poi dovrò davvero aprire una discussione dedicata sulla "stabilità" in Oblivion, ma piuttosto che uno sfogo con delle battute mi piacerebbe fosse un tentativo di condividere una difficoltà che ho riscontrato (ma assicuro che non è solo mia) ed eventualmente di trovare delle soluzioni accettabili.

    Per ora, cercando di ridurre al minimo l'OT, vorrei limitarmi ad un confronto tra le date dell'ultima versione degli "script extender" dei vari giochi TES, giusto per stimolare una riflessione in proposito. Perché gli script extender? Perché sono convinto che lo scripting, insieme alla grafica e alla gestione della memoria sia il principale responsabile dei crash in ogni gioco TES (e anche non-TES, come i vari Fallout, ecc.).

    Confrontare le date delle ultime versioni a mio parere significa avere un elemento importante per capire quanto un gioco sia attualmente sviluppato e migliorato, quanto si cerchi di ottimizzarlo al meglio, quanto impegno si metta oggi nel correggerne i bug e gli errori.

    per Skyrim SE: SKSE64 (2.00.17) : 21.11.2019
    per Skyrim LE: SKSE (1.07.03) : 24.05.2015
    per Oblivion: OBSE (0021) : 30.11.2013
    per Morrowind: MWSE 2 : oggi (aggiornamenti costanti ogni due o tre giorni)​

    Per chi ha voglia di fare un esperimento con Oblivion: partite da Anvil, comprate un cavallo e proponetevi di andare al galoppo fino a Leyawiin senza soste intermedie. Personalmente ci ho provato, e già alla Locanda di Brina ho avuto i primi problemi. Al bivio per Kvatch ho trovato ad attendermi, non dei banditi, ma un crash. Prima di arrivare a Skingrad ne ho avuti altri due o tre. Arrivato alla Città Imperiale, dopo altri due crash ci ho rinunciato.

    Inutile aggiungere che due tentativi analoghi, su Skyrim (da Markarth a Riften) e Morrowind (da Gnisis a Vivec) non hanno presentato alcun problema.
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2020
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    @MOB2 tralasciando gli script extender (contenuti totalmente sviluppati dai modder), io mi riferivo al gioco completamente vanilla, giocato su hardware e sistema operativo del periodo.
    Per quanto riguarda la stabilità, a parte Fallout 3 (che crashava spesso in maniera random, a meno di non modificare un file .ini - da allora poi nessun problema), nessun gioco Bethesda mi ha nai dato problemi (ripeto, su hardware e software contemporanei al rilascio del gioco).
    Invece per quanto riguarda bug, glitch ed errori vari: Skyrim ne aveva eccome, Morrowind ne è sempre stato funestato checché se ne dica, Daggerfall era disastroso e così via. Oblivion non ricordo bug. Se poi per bug intendete le scene ilari dovute alla Radiant AI, quelli non sono bug ma limiti di un sistema comunque pionieristico e rivoluzionario nella AI dell'epoca. Ma non ricordo quest che si "rompevano", NPC che ci attaccano senza motivo, glitch scandalosi o altro. Cose di cui invece al day one Skyrim e Morrowind erano strapieni (Morrowind più di Skyrim).
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quello che è certo è che, all'uscita, oblivion era ben pessimizzato a causa del fatto che l'attenzione era stata tutta concentrata sulla versione xbox
    e howard stesso aveva detto che erano andati in crisi per la contemporaneità nella creazione del gioco e della console
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Sarà che avevo un PC molto potente ma a me girava alla grande...
     
  14. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Improvvisamente, mentre navigavo per le "terre desolate" della Preview di TR (un'esperienza alla Fallout 3, tipo: "Vieni dalla Zona Contaminata? WOW !!!"), mi è venuto in mente di verificare a che punto stavano i lavori delle due creazioni di Project Tamriel, anche perché ho letto di una svalangata di asset mancanti e/o deprecati.

    Il mio primo pensiero, parzialmente confermato leggendo i commenti, è stato che l'aggiornamento di Tamriel Data aveva certamente messo in difficoltà le versioni sia di SHotN che di Province Cyrodiil, e la congerie di problemi grafici doveva principalmente derivare da ciò (se poi consideriamo che la nuova versione di TD è andata a toccare perfino i fungoni della zona di Narsis, che hanno ancora le vecchie texture della versione 8

    [​IMG]

    possiamo immaginare il disastro in un progetto che usa principalmente asset HD creati apposta).

    Allora, almeno per quanto riguarda Skyrim, posso annunciare che è uscito l'aggiornamento all'ultima Tamriel Data, e quindi i problemi dovrebbero essere stati ridotti. Quanto a Cyrodiil, siamo ancora in dolce attesa di un corposo aggiornamento, che, chissà, ci faccia vedere finalmente Anvil...?

    Ovviamente, anche per SHotN, come per TR, ho applicato lo stesso sistema usato per l'installazione della nuova versione su OpenMW, creando una nuova sottocartella di MODS, nominata "Project_Tamriel", scompattando i file di Skyrim, e inserendoli nel file "openmw.cfg" nel seguente modo:

    fallback-archive=Morrowind.bsa
    fallback-archive=Tribunal.bsa
    fallback-archive=Bloodmoon.bsa
    [...]
    fallback-archive=TR_Data.bsa
    fallback-archive=PC_Data.bsa
    fallback-archive=Sky_Data.bsa

    data="E:\Programmi\Morrowind (OpenMW)\MODS\Project_Tamriel"

    content=Sky_Main.esm
    # content=Cyrodiil_Main.esm
    [...]
    # content=Cyrodiil_Grass.ESP
    content=Sky_Main_Grass.esp

    I plugin di Cyrodiil per ora li lascerei inattivi, visto che non sono ancora aggiornati, evitando così di avere innumerevoli asset con problemi.

    Anche in questo caso, come per TR, ritengo necessario iniziare un nuovo gioco con un nuovo profilo. Senza bisogno di nuotare nell'oceano infinito di Skyrim (perché dove c'è l'oceano, ad ovest di Morrowind, in realtà c'è Skyrim), e se non si vuole comprare una nave a Ebonheart (Stormrider), c'è un tizio a Dagon Fel che ci porta a Karthwasten, il "patetico villaggio con due case e una miniera" di Skyrim (il gioco)

    Karthwasten.jpg

    il "patetico villaggio" di Karthwasten
    Girando un po' in lungo e in largo, non ho riscontrato particolari problemi, a parte un asset deprecato

    Deprecated.jpg

    e una visione abbastanza inquietante, che in realtà è un glitch (l'immagine è immensa, ma il tizio in questione è minuscolo, quasi invisibile)

    Screenshot_2022-11-26_11-20-20.jpg
    Per il resto devo riconoscere che i ragazzi di PT ce la stanno mettendo tutta per creare un mondo decisamente splendido, anche se ci piacerebbe curiosare un po' nella loro Preview...

    Direnni.jpg
    P.S. : I cliffracer di SHotN, li avete incontrati?

    SHotN Cliffracer.jpg
    P.S. 2: Se i seguaci e i cultisti della Thalmor-dev volessero seguire alla lettera il suo verbo, su TR avrebbero più o meno questa visione:

    No Preview.jpg

    Vi piace?
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2022
    A f5f9, Varil e alaris piace questo messaggio.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    per quello anche a me, a quei tempi ancora mi svenavo con un pc nuovo ogni volta che usciva un gioco bethesda :emoji_disappointed:, ma in giro si sentivano solo lamenti e imprecazioni
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Ci sono anche io!
    --- MODIFICA ---
    Uguale...