Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La saga di Mass Effect non è morta, parola di BioWare

Discussione in 'Mass Effect Andromeda' iniziata da Hobisognodiunarma, 24 Giugno 2018.

Condividi questa Pagina

  1. asari13

    asari13 Livello 1

    Messaggi:
    540
    Mi piace:
    88
    no e sotto inteso che la zona che si svolge mass effect Andromeda e un piccolo settore e quindi non abbiamo ancora visto tutto. Ps Angara
     
  2. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Non so se ne avete sentito parlare, ma questa settimana Bioware ha pubblicato un tweet sibillino con il video di apertura del primo Mass Effect. Apriti cielo: si è cominciato a parlare di remastered, remake e porting.
    Apro parentesi: se c'è una cosa che mi ha insegnato la saga di Mass Effect è non illudersi perchè l'1ncul4t4 è dietro l'angolo (ancora mi brucia quella di 8 anni fa consumata con il finale di ME3).

    Facciamo un po' di ordine.

    Il porting, magari su Switch, mi pare poco probabile visto che il primo Mass Effect è di 13 anni fa e, credo, che siamo un po' fuori tempo massimo per un'operazione del genere. Comunque, anche se fosse, mi lascerebbe del tutto indifferente.

    La remastered potrebbe essere un'idea carina ma, in fondo, fine a se stessa. Non è riproponendo il primo gioco con una grafica moderna che si ridà linfa ad una saga affossata dagli ultimi due titoli.

    Il remake, che ultimamente va di moda, potrebbe essere un'interessante opportunità per resuscitare Mass Effect e, volendo, rimediare a certe scelte scellerate. Se di remake si trattasse, occorrerebbe non farsi prendere comunque troppo dall'entusiasmo, perchè la possibilità di sciupare quell'equilibrio, che faceva dei primi due ME dei capolavori, c'è.

    Voi che ne pensate?
     
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Spero non facciano un remake. La trilogia di Mass Effect è sacra!
    Al massimo una remastered. Ma sinceramente, piuttosto che una remastered, mi farebbe molto più piacere una collector's edition della trilogia completa (con tutti i DLC si intende).

    PS: non voglio essere quello che va controcorrente, ma davvero non capisco tutta questa necessità di rimasterizzare giochi che non siano, non so, più vecchi del 2005? Ancora oggi la trilogia di Mass Effect non ha nulla che mi faccia dire "che schifo" guardandone le immagini.
    O forse sono io che considero retrogaming soltanto tutto ciò che va da MS-DOS in giù...
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    no, francamente il primo ME, nonchè il più bello, non si può proprio giocare
    il gameplay-cs è una ciofeca, diversi componenti di game design...sono da denuncia
    così come il riciclo delle ambientazioni
    ritengo sia difficile poter fare di peggio, anche per l'attuale bioware
    parere
    @desfer è da tanto che non ti si vedeva :emoji_thumbsup:
     
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Sperano che gli ex utenti Ps3/Xbox360 lo prendano nuovamente su Ps4/XboxOne (dove mod per la grafica non esistono, e neanche retrocompatibilită, almeno su Ps4), immagino sia questo il loro obiettivo, cioè mungere ancora.
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2020
  6. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Un remake, se fatto con la qualità che ho visto in questi anni (Shadow of the Colossus, Spyro, MediEvil, Crash, Residet Evil 2) avrebbe i miei soldi, soprattutto se, come dice Desfer (heilà!) venisse sfruttato per risistemare un po' di casini (come la supposta del finale ME3, o i tanti retcon ed incongruenze). In particolare ME1 è ormai tremendo da giocare, con il terribile gameplay (non riesco più a finire una run sulla mia PS3, oscillo tra la nausea dei movimenti e le maledizioni al gameplay giurassico).

    Ho i miei dubbi che questo possa accadere, ovviamente, vedo più probabile un sequel per Andromeda, o una side story. O un reboot.

    Francamente spero che la trilogia del passato o venga rifatta come si deve, o lasciata perdere: non voglio danni ai miei ricordi, li voglio tenere rosei. Ma se fosse una cosa fatta bene, alla RE2, ben venga.
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2020
    A alym piace questo elemento.
  7. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Quoto, aggiungerei anche l'intelligenza (o per meglio dire deficienza) artificiale.
    Ricordo ancora i krogan attraversare i campi di battaglia a mo' di gambero, assolutamente fantastico! :emoji_joy:
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2020
    A Maurilliano piace questo elemento.
  8. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Sono d'accordo anche io quando si parla di vetustà del gameplay e delle animazioni del primo ME. Per questo credo che si possa escludere, oltre che il porting, anche la mera remastered. C'è da dire che sarebbe però un'operazione "comoda": minima spesa, massimo guadagno; in linea con certe filosofie EA.

    Per quanto riguarda il remake (o reboot, dipende da quanto si discosterà dall'originale), parliamoci chiaro: è l'unica soluzione per salvare la saga, io non ne vedo altre. E chi gira per questo forum da un po' sa che lo dico sin dal 2012. Certo è che, se remake sarà, dovrà essere un'operazione seria e con un certo budget, e non uno specchietto per le allodole finalizzato ad estorcere i soldi a noi utenti. Altrimenti sarà la pietra tombale per Bioware.

    P.s. un saluto a tutti i vecchi e nuovi. Passo di qua ogni tanto, ma non sempre scrivo. Quest'ultimo rumor meritava che mi appalesassi per bene.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    appunto, al massimo un reoot, magari una nuova trilogia
    ma in bioware ci sono ancora i "talenti" o adesso sanno solo fare il multiplayer?
     
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Non sempre troppo bene
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  11. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Ma secondo me non è una questione di talento, quanto piuttosto di volontà di investire i denari in progetti curati.
    Mi dicono che Anthem non sia tecnicamente brutto, anzi. Quindi credo che di gente valida ne sia rimasta.
     
  12. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Molti scrittori sono semplicemente passati a Dragon Age, come Weekes (scrittore di personaggi come Mordin, Tali, Kasumi, Jack, e molte missioni) che dopo aver scritto L'Impero delle Maschere è diventato caposcrittore al posto di Gaider.
    So che Cheryl Chee (scrittrice storica di Dragon Age) era passata a rattoppare come poteva Andromeda, e credo si noti che i suoi personaggi (Vetra in primis) sanno poco di "Mass Effect" perchè non ha avuto il tempo di assorbire a dovere lore e continuity del mondo di Mass Effect. Vetra credo che sia la Turian meno Turian che si sia mai vista, se era Asari o umana davvero non cambiava nulla tranne l'estetica.

    Spero che la scrittrice di Annihilation venga chiamata per partecipare alla scrittura del prossimo Mass Effect: oltre a saper scrivere decentemente, ha ormai dimestichezza con le razze di ME. E se non l'avete ancora fatto, e volete un adorabile dottore Elcor appassionato di Shakespear e una nonna Batarian tra i principali protagonisti, leggetevelo.
     
  13. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Non vi mettete a ridere ma, da ieri, circola anche la voce del remake del primo KotOR. Che Bioware per risollevarsi punti effettivamente sui remake dei suoi capolavori? Se, da un lato, il "me nostalgico" è felice, dall'altro sento puzza di fregatura.
     
  14. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Beh, se c'è un momento buono per tirare fuori dal cilindro KotOR credo sia questo. Possono usufruire sia del lavoro che del pubblico di Fallen Order, Star Wars macina soldi, e l'originale è una bestemmia farlo girare decentemente sulle macchine attuali (posso confermare avendo reinstallato recentemente e avendo reso orgogliosi molta gente del porto con le mie maledizioni).
    Un remake ha più senso di un semplice remaster, dato che KotOR è invecchiato tutt'altro che bene, tra pessimi modelli, ambientazioni riciclatissime e gameplay decisamente da rivisitare. Un remaster con una grafica più accattivante avvicinerebbe anche un pubblico più giovane che non ha avuto modo di conoscere il gioco, e che non avrebbe voglia di smanettare con Windows 10 o giocare su tablet.
    Inoltre, non puoi sbagliare andando con una formula collaudata, che porterebbe un po' di pubblico positivo e pubblicità buona al nome BioWare, mentre lo studio ricostruisce i team.

    Rimane da vedere come verrà fatto il gioco, ovviamente. Se un remake alla Spyro/MediEvil/Shadow of the Colossus, o alla Resident Evil 2. Ovviamente più prendono dall'originale, meglio è.

    Sono stupita che non arrivi prima un remake di Jade Empire, anche questo bisognoso di restauri, e perfetto per dare vita a nuovi capitoli in una IP originale.

    Da parte mia aspetto e vedo che ne esce fuori, se ne esce fuori qualcosa.
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2020
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    kotor avrebbe (credo) impicci vari ed eventuali sul copyright
    un remake a oltre 16anni di distanza, sarebbe un titolo totalmente nuovo
    sentiamo cosa ne pensa il nostro amichevole topo di quartiere preferito
    Topolino disegno da colorare.jpg
    "...nun credo proprio, nun se po fà! giocate a battlecomeca**osechiama star wars"
    :emoji_smiley diciamo che sarebbe molto evocativo, ma piuttosto difficile
    parere
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  16. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    In realtà, pare che Revan e tutta la lore di SWTOR (l'MMO che continua a macinare soldi) sia uno dei motivi per voler rifare KotOR, proprio per reinserire tutto nell'attuale univeso canonico ed integrarlo nel lore attuale. In realtà basterebbe qualche cambio di date e nomi, per uniformare il tutto coerentemente, visto che KotOR è ambientato secoli prima della classica trilogia.
     
    A desfer e Lupercalex piace questo messaggio.
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ho capito,
    ma lo fanno fare a bioware-ea, non hanno i loro studios?
     
  18. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Non capisco? Chi dovrebbe farlo al di fuori di EA? Hanno loro l'esclusiva per fare videogiochi targati Star Wars.
    Perchè farlo fare ad un altro studios, quando hai la SH che ci ha/sta ancora lavorando? BioWare lavora per EA, che a sua volta lavora per il franchise di Star Wars, e quindi Disney. Non mi risulta ci siano altri studios con la licenza. BioWare ha già il necessario (programmatori, figure lavorative, strumenti) per ricreare un RPG di Star Wars, con pure minimo lavoro di scrittura, dato che quella parte è già pronta. Perchè dovrebbe lavorarci lo studio di Fallen Order? O di Battlefront? Tra gli studios di EA, mi pare il più adatto.
     
    A desfer piace questo elemento.
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    già infatti, lo chiedevo perchè sono tutt'altro che aggiornato sulle faccende disneyane ed ea
    sò che pippo stà con clarabella, ma questo è quanto :emoji_smiley
    ovviamente scherzo
    sta con orazio :p
     
  20. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Pippo è vedovo e padre single! :p (rispolvero quel capolavoro di serie e film con Pippo e il figlio Max e tutta la famiglia Gambadilegno!)

    Comunque per ora il contratto di esclusiva, in vigore già da ben prima di Disney, resta nelle mani di EA.
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2020
    A Maurilliano piace questo elemento.