Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Lovecraft nei videogiochi

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Lupercalex, 28 Dicembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Allora gente, se vi fa piacere potremmo riportare qua tutti i riferimenti agli scritti di Lovecraft che troviamo nei vari videogiochi: inizio io citando le atmosfere di Silent Hill e di Bloodborne (riguardo quest'ultimo vi consiglio questo articolo visto che ci sono https://www.eurogamer.net/articles/2015-04-10-how-bloodborne-honours-the-legacy-of-h-p-lovecraft) , più alcune creature di Symphony of the Night chiamate Cthulhu e di Quake; dimentico tanta altra roba che al momento non mi viene in mente sicuramente.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Se partiamo dai più famosi Bethesda gli rende omaggio spesso, ad esempio il dio Daedrico Hermeous Mora: occhi da piovra, tentacoli, conoscenza proibita...più Lovecraft di così cosa si vuole?
    In Fallout 3 in Point Lookout troviamo una specie di surrogato del Necronomicon che per essere distrutto deve essere portato nell'edificio "Dunwich", altra citazione.
    In Fallout 4 abbiamo la cava infestata dai ghoul dove alla fine ci sono visioni di antichi rituali e si trova un pugnale dal nome impronunciabilmente lovecraftiano! E poi c'è la.galleria di Pickman (vedi il racconto "il modello di Pickman)

    In Grim Dawn una delle fazioni avversarie sono gli Chtoniani, un culto che venera un dio morto a cui vogliono "restituire" il sangue e che evocano strani demoni informi. Anche per la fazione degli Eterei hanno preso spunto da HP visto che sono delle creature extradimensionali.

    Il metroidvania Sundered inizia con un'ambientazione post apocalitica ma presto scema verso scenari da incubo e nel finale ci ritrova proprio contro una creatura di HP. Anche qui ci si ritrova a scegliere se accedere o meno ad una conoscenza pericolosa.

    In Pillars of Eternity c'è una divinità del caos che anche lei è informe e tutta tentacoli.

    Il Dio antico di SoulReaver!

    Alcune creature nel livello ghiacciato di Project Warlock (in compagnia di alcune prese da "la cosa"...che anche lei comunque...).

    Mi fermo qua che se no vado avanti tutta mattina!!
     
    A Varil, f5f9 e Lupercalex piace questo messaggio.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bravissimo! considero point lookout una delle migliori trasposizioni video ludiche delle folli visioni lovecraftiane
    mi hai anticipato (e fregato) alla grande ma qualcos'altro m'è venuto in mente:
    oblivion, quest (non memorabile) "ombra su hackdrit": si parla di una città in cui tutti sono impazziti e praticano strani riti in onore di tali "the deep ones"! (guarda un po'! ;))
    in morrowind, la divinità più oscura è morta e si chiama "dagoth ur", il cui nome ricorda un tantino un certo "dagon"
    e di certo non casualmente visto come sono strutturati i suoi dungeon e come sono mal messi i suoi seguaci
    per esempio questi:
    [​IMG]

    [​IMG]
    e per ora mi fermo, ma chiare citazioni di lovecraft si trovano anche in shivering isles, sia in una cittadina che sembra una innsmouth un po' più asciutta che nel bestiario
    per non parlare dei numerosissimi giochi dichiaratamente ispirati alla magnifica pazzia del Nostro (prossimamente ne cercherò qualcuno per tentare un elenco)
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    A parte tutte quelle già citate, faccio giusto altre due menzioni significative.
    Nel primo Witcher ci sono chiari riferimenti a "La maschera di Innsmouth" e a "Dagon". Nella palude vicino a Vizima c'è un villaggio di mattonai che di notte venera i Vodianoyi, una strana razza di uomini pesce. Gli abitanti sono riluttanti a parlarne con gli sconosciuti e donano loro i propri bambini. Più avanti nel gioco sempre fuori Vizima c'è una quest abbastanza complicata dove si affrontano direttamente le creature con i loro capo che si chiama proprio Dagon.
    Ma quella che è la più grande citazione dell'opera di Lovecraft che abbia mai provato è stata la serie survival horror di Penumbra. Non tratta la mitologia dello scrittore o qualche suo racconto in particolare, ma gli sviluppatori hanno creato una storia, ambientazione e gameplay che sono la trasposizione dei suoi racconti in formato videogioco. Da provare assolutamente.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    A Lupercalex piace questo elemento.
  6. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ma approposito: voi The Sinking City lo avete provato? Le recensioni sono un po' altalenanti ma mi ispirava parecchio!
    Ho letto bene anche di Conarium ma ho paura che la prima persona lo renda troppo angosciante per la mia debole mente!:emoji_grin:

    Poi se qualcuno vuole provare "lovecraft vs tesla" mi faccia sapere!!:emoji_laughing:
     
  8. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Anche io mi ero segnato il gioco in previsione di un acquisto, ma come hai detto tu le recensioni sono tutt'altro che positive, per cui aspetterò che sia in fortissimo saldo per acquistarlo, eventualmente.
     
  9. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    The Sinking City credo lo stia giocando @f5f9 ; un altro gioco interessante ě Call of Cthulhu, ha preso anche voti discreti, non so se qualcuno lo ha provato.
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2019
  10. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Si, a me è piaciuto. Naturalmente non essendo un gioco da 8.5/9 non vale il costo iniziale, ma scontato per me è da prendere subito... e infatti lo presi ad Halloween con i saldi relativi. Gli darei comunque un 8 che per un Horror non è poco.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    lo sto facendo adesso e mi sta piacendo da matti, ma non è certo un gioco per tutti: la grafica è perfetta per le atmosfere che vuole ricreare ma sembra un gioco di dieci anni fa
    si vede che i dev sono specializzati in AG, infatti: ritmi letargici, combat raro ma molto punitivo, gameplay contorto che richiede tempo per essere padroneggiato
    il protagonista è un detective privato (perfetto!) che sta uscendo di melone per incubi sempre più ricorrenti e terrificanti (perfetto!)
    e, il furbone, va a cercare una cura proprio in una cittadina confinate con innsmouth!
    comunque sì, la linfa lovecraftiana scorre potente nelle vene del gioco, è tutto sbiadito, verdastro e marcescente, gli npc hanno per lo più la faccia da scorfano, dimostrano lo stesso QI e sono laceri e laidi, la città è allagata e fatiscente, ovunque si incontrano sagome fantasmatiche e mostricciattoli schifosissimi, gli anni '30 sono molto ben ricostruiti ma invece di essere ruggenti sanno di vecchio e di consunto, anche il mio monitor si copre progressivamente di escrescenze marine e comincia ad emanare uno sgradevole lezzo di pesce, le mie dita pacioccose scivolano male sulle alghe marce (non sulla nutella) che ormai avvolgono il pad
    e così via
    evidentemente anche i dev erano reduci, come il nostro amato HP, dagli effetti notturni di una frittura di pesce troppo unta e indigesta :emoji_head_bandage:
     
    A PRobbia e Lupercalex piace questo messaggio.
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Grazie! Per la grafica non è un problema, gioco per lo più a giochi in pixel art o talmente vecchi che ormai non ci faccio caso...a maggior ragione se riesci a giocarci tu che ormai sei un po' "viziato" da grafiche ultra moderne!
    È già stato annunciato su gog quindi quando uscirà ci farò un bel pensierino!
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    aggiungo: andando avanti mi sta diventando un po' frustrantino, temo che dovrò abbassere la difficoltà e la cosa mi dispiace sempre....:(
     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Mannaggia all'orgoglio:emoji_grin:
    Ma il motivo della frustrazione?
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sai, i frogwares sono tipi da avventure grafiche con sherlock holmes, quindi il gioco è una sequenza di investigazioni con tanto di raccolta indizi e loro comparazione, spesso bisogna analizzare il diario perché da qualche parte c'è quella parolina che pare irrilevante ma poi risulta fondamentale per capire come andare avanti
    mi capita molto spesso di guardare il monitor con gli occhi da pesce bollito col blocco del giocatore
    e ho fatto una certa fatica per capire le metodiche che sono tutto meno che intuitive
    in più, a "normale", le "entità ostili" ti oneshottano ma hanno bisogno di una carica di fucileria per soccombere
    munizioni e medikit sono scarsissimi e bisogna fare sforzi mnemonici per ricordarsi dove trovarli
    con tutto ciò, l'atmosfera è perfetta, la main è sfiziosissima e mi sono fatto qualche sub davvero strepitosa (e giustamente malata)
    decisamente non mi pare un gioco per tutti, infatti mi pare che stia passando inosservato
     
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Rispondo con un "leggero ritardo"...ammetto che non sono un esperto/amante delle avventure grafiche ma ho giocato praticamente solo a Grim Fandango...finito seguendo una guida solo perchè volevo vedere come finiva la storia...però magari essendo più investigativa e meno "campata per aria" potrebbe essere interessante!
    Sul discorso dei nemici "ingiustamente" ostici non mi piace...

    Tra l'altro su GOG c'è in sconto Call of Cthulhu e Conarium...qualcuno li ha provati? Sono tentatissimo ma sono anche un tremendo cagasotto...per farvi capire, quando ho provato Soma mi sono fermato appena è finito il tutorial da tanto ero in ansia...non vorrei prendere un gioco che poi non riesco a giocare!
     
  17. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Guarda di Call of Cthulhu ne ha parlato poco più su Norimberto. ;)
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    @Lupercalex e anche te hai ragione...sono un po' fuso...Però magari qualche consiglio sul discorso caghetta aiuta!:emoji_dizzy_face::emoji_dizzy_face:
     
  19. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Per dettagli approfonditi sul gioco credo solo lui possa aiutarti. @Norimberto ..comunque tranquillo che siamo in due ad essere dei cagasotto, a suo tempo feci fatica a riprendermi dal mio walktrough di Dead Space ad esempio. xD
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2020
  20. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Eh... Diciamo che se titoli come Soma ti hanno disturbato sono allora sei "a rischio" con quasi tutto il genere.
    Però Call of Cthulhu è in gran parte investigativo, solo che non mancano momenti di ansia e tensione.

    Comunque sulle avventure grafiche non mi fermerei a Grim Fandango. Io sono un amante di questi tipo di giochi, in particolare naturalmente di Monkey Island e Full Throttle, ma provando a fare Grim Fandango ad un certo punto mi sono bloccato, lo vedo più macchinoso e impiccioso degli altri, è bello ma mi è risultato pesante.