Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE GreedFall

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 9 Febbraio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Magari dai un'occhiata a qualche gameplay perché mi dispiacerebbe negarti un acquisto che magari tu avresti apprezzato, però vai con i piedi di piombo XD
     
  2. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Comunque nel caso giochi su ps4 aggiungimi, il mio nick è: CyberKhajiiti (mi raccomando la i finale)
    Però ne dubito, siete tutti pcisti su 'sto forum XD
     
    A alaris piace questo elemento.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Infatti... su pc;), grazie comunque.
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    però ha anche dei difetti XDXDXD
     
    A f5f9, CyberLies e Lupercalex piace questo messaggio.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ti ringrazio anch'io per queste delucidazioni che, francamente, sento come conferme
    dopo il graziosissimo mars war log (gioco di poche pretese ma che consiglio di recuperare), avevo grandi aspettative per tecnomancer
    che non partiva malissimo ma poi si era rivelato una noia colossale, ripetitivo e completamente privo di carisima malgrado qualche saltuaria buona idea
    questo lo prenderò certamente ma quando costerà pochissimo....
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  6. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    A me è piaciuto tra primarie e secondarie tiene una trama coerente che per me è un pregio.
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Lo proverò anche io scontatissimo e concordo per mars war log... lo giocai ai tempi e mi piacque.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    hai detto niente! (è consolante)
     
  9. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153

    Non ho ancora giocato a questo gioco ma sinceramente non capisco da quando negli action rpg date tutta questa importanza al CS. Voglio dire mediamente lasciano a desiderare. Non so mi sembra cattiveria gratuita specie considerando che anche chi ha più risorse non è faccia chissà quanto meglio.

    Non è un vero e proprio Open world? chi se ne frega non lo si può considerare un difetto al massimo una preferenza personale. Il gioco è ambientato in un isola e di fatto le aree rappresentano un piccola porzione effettivo di territorio quindi che il bioma sia fondamentalmente lo stesso ci sta. Anche questo non è un difetto e poi le mappe con biomi significativamente diversi (con struttura e passaggi sensati) per rendere bene devono essere belle grandi altrimenti sa troppo di finto e di parco a tema.

    Già sono pochi quelli che fanno arpg ma se iniziammo a "pretendere" di togliere i piccoli perché fondamentalmente non hanno i soldi.....beh l'ultimo arpg fantasy AAA risale a TW3 ovvero nel 2015 (lo stesso hanno di fallout 4). Un titolo come elex che non è un vero e proprio fantasy "classico" (ha forti elementi fantascientifici) è uscito nel 2017 così come l'ultimo mass effect, Kingdom come: deliverance (gioco a sfondo storico) e Vampyr (un dark fantasy a sfondo storico ambientato all'inizio del XX secolo) nel 2018 . Ci sarebbe dark souls 3 nel 2016 ma sinceramente ha una impostazione molto diversa dal canone tipico arpg occidentale. Di un altro arpg fantasy AAA dopo 4 anni ancora solo "ombre". Di non fantasy AAA per ora solo cyberpunk 2077....

    Gente c'è una certa "carenza" (non so non mi sono messo a "contare" ma magari c'è sempre stata)......e se non ci fossero queste sh minori rendetevi conto che sarebbero solo una manciata di titoli ogni 10 anni. Se poi mi limito al fantasy "classico"......arrivederci......
     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2019
    A Maurras piace questo elemento.
  10. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Allora...
    Da quando il combattimento compone almeno metà dell'esperienza. Se su 2 ore di gioco passo mezz'ora o un'ora a combattere, non per cattiveria, ma è da miopi ignorare la qualità del CS che in questo caso è veramente brutto, senza profondità e di una facilità disarmante.
    Ma quale cattiveria gratuita? Penso che sbagli persona se pensi che io sia uno di quelli che cerca il pelo nell'uovo o si diverte a criticare sempre, anzi, io cerco sempre di vedere il bello in ogni gioco (motivo per cui non potrei mai scrivere recensioni) ma in questo gioco il CS è di gran lunga più noioso e macchinoso della media degli arpg
    Sinceramente non capisco dove ho scritto che sia un difetto il non essere OW, anzi, il contrario semmai, il mondo di gioco è brutto perché vorrebbe sembrare OW, se avessero utilizzato le risorse a creare qualcosa di molto più lineare e di conseguenza più curato lo avrei apprezzato di gran lunga di più.
    Non sono d'accordo, ok che è un'isola e ci può stare che il bioma sia più o meno lo stesso, ma l'avere qualsiasi area troppo troppo simile a tutte le altre semplicemente stanca, e visto che non è un'unica mappa ma ti sposti in tutte le aree dell'isola potevano creare varietà senza stonare. Potevano passare da zone sabbiose vicino la costa a foreste, a paludi, a praterie o a dungeon... Invece niente. Una sola.
    Sinceramente preferisco smettere di giocare ai arpg piuttosto che giocare a quelli ciofeca come questo, sono più che convinto che ogni sh dovrebbe creare qualcosa che sia alla sua portata e non eccedere troppo per fare gola alla massa per poi creare un gioco OVVIAMENTE carente sotto TROPPI aspetti. Gli spiders non hanno ne i fondi ne le capacità per fare un gioco del genere (e non è un parere, ma un dato di fatto, guarda questo, guarda the technomancer, guarda bound by flame...)
    Anche a me dispiace che ci siano pochi arpg fantasy, ma come ho appena detto questo non vuol dire che devo accontentarmi di giocare a giochi brutti... È brutto, punto. Si può avere quanta fame si vuole di arpg, ma giochi così è comunque difficile da digerirli.
    Per concludere, se a qualcuno piace ben venga, se qualcuno vuole esaltarlo a capolavoro facesse pure, ognuno ha il sacrosanto diritto di dire e fare ciò che vuole per quanto mi riguarda, ma io preferisco, sinceramente, giocare ad un arpg ogni 5/10 anni piuttosto che illudermi con questi progetti "tutto fumo e niente arrosto". Sono più che convinto che se avessero creato qualcosa sulle 10/15 ore, più lineare ma con scelte più incisive e con una cura maggiore sul bilanciamento del CS, a quest'ora li starei elogiando, ne sono certo, perché la narrativa mi è piaciuta, così come mi sono piaciute le secondarie e l'assenza delle fetch.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in effetti, con mars war logs sembrava fosse nata una stella
    con tecnomancer è diventata una stella cadente, anzi: schiantata al suolo, più che i soldi mi è sembrato che gli mancasse proprio il talento, peccato, c'erano due o tre ideuzze decenti in un mare di noia
    però, francamente, non mi unisco al coro di buuuuuu! per bound by flame, malgrado la vistosa carenza di mezzi l'avevo trovato un giochillo abbastanza interessante e più consono alle loro possibilità
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  12. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Faccio capolino dopo tanto per parlare di questo Greedfall.
    Sono ben conscio che sia un titolo tecnicamente non eccelso, difficilmente paragonabile a giochi tripla A usciti più o meno recentemente (ad essere cattivi si potrebbe dire che è un gioco in ritardo di 10 anni).
    Però, chiamatemi "romantico", chiamatemi "antico", ma per me è stata una rivelazione. Al netto di tutti i limiti tecnici, giustificabili con una produzione a budget non altissimo, per me Greedfall è un diamante grezzo, nel quale ho intravisto tutto ciò che rendeva memorabili i giochi Bioware e che, ahimè, i giochi Bioware non sono più. E' chiaro che se, poi, non piace quel tipo di GDR, allora anche Greedfall non incontrerà le vostre simpatie.
    L'ambientazione, questo "fantasy del 16° secolo", è ottimamente costruita, e le vicende che vi si svolgono la vanno ad arricchire continuamente, senza quelle quest minori, come ci hanno abituato negli ultimi anni, che non hanno alcun senso se non quello di allungare il brodo. Ecco: Greedfall ti propone un'esperienza valida con un comparto tecnico non di prima fascia, ma lo preferisco di gran lunga a quei giochi moderni nei quali ti propongono il vuoto confezionato con un bel fiocco lucente.
    Spiders, secondo me, ha imboccato la strada giusta (molto meglio Greedfall che il noiosissimo Mars War Logs) e gli faccio i miei migliori auguri affinchè crescano artisticamente ed economicamente. Il mondo videoludico ha bisogno di questo genere di GDR.
     
    A Maurras e f5f9 piace questo messaggio.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    uffah! ma allora mi devo decidere a prenderlo?
    e mars war logs non era noiosissimo :emoji_persevere:, era tecnomancer la pizza insostenibile!
     
  14. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Un 16° secolo molto "fantasioso" visto che lo stile, armi e costumi sono un minestrone di epoche (16-18° secolo) diverse.....:emoji_laughing:
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è un problema?
    comunque uffah!
    contavo di prendermelo su epic col buono di 10 € ma lì non c'è! :emoji_unamused:
     
  16. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    No ma per correttezza non va indicato un secolo ben preciso se poi ha poca attinenza. Nel trailer si vede (il gioco come detto non l'ho giocato) addirittura un esercito armato di moschetto e baionetta in pieno stile XVIII inoltrato..... :emoji_laughing:
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! se cerchiamo il rigore storico nei vg stiamo freschi! :emoji_grin: (salvo un po' in qualche AC)
    io non mi scandalizzo più dai tempi di titan quest, laddove un eroe della mitologia greca, dopo aver avuto a che fare con centauri e similari, finiva per misurarsi con i guerrieri di terracotta sulla muraglia cinese.....:emoji_confounded:
     
  18. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Per 16° secolo, più che alle armi o ai vestiti, mi riferivo alle prime colonizzazioni da parte degli europei del continente americano, vicende dalle quali hanno palesemente preso ispirazione gli Spiders per il lore di Greedfall. Che poi abbiano fatto un gran "mischione storico" siamo perfettamente d'accordo.

    Non mi prendo la responsabilità di rispondere a questa domanda. :p
    Non è un "capolavoro assoluto" e ci sta che ad alcuni non piaccia. Magari, se non sei sicuro, aspetta che scenda ulteriormente di prezzo (attualmente è in sconto su Steam).
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Anche io ero interessato a Greedfall ma dopo aver letto vari pareri all'uscita ho deciso di aspettare un po' prima di prenderlo. Attualmente dovrebbe stare su steam a circa venti euro, ma ho deciso di farlo scendere di prezzo ancora un po'.
    Quest'anno dei giochi che ho preso al day one per quanto mi riguarda solo Sekiro valeva il prezzo pieno.

    Del gioco quello che mi fa più storcere il naso è la poca varietà di nemici, di ambientazioni e il riciclo di vari asset per tutta la durata del gioco.
    Poi magari la storia, le quest e le fazioni meritano, ma per il momento passo.
     
  20. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Ho appena letto tutto il topic.
    ...e detto ciò sono stra-sicura che comprerò questo Greedfall .
    ...quando sarà abbastanza economico. (tipo al 50 o 70% di sconto)
    Si: sono tirchia! ;)

    Perché cito f5f9 allora? ^_^
    Per il semplice fatto che -secondo me (ovvio)- the tecnomancer non era così malaccio.
    Non ho giocato mwl, ma appunto la mia esperienza nell'altro gioco,
    era stata tutto sommato positiva, nonostante i suoi difetti che non voglio certo negare.
    Ricordo anche di averci scritto una mini-recensione. qua sul forum.
    Ma appunto i gusti sono gusti :p

    Questi giorni sono invece alle prese col vecchio Bound by flame...
    Per fortuna l'ho comprato a una cifra irrisoria, ma di certo non il costo al day-one non credo se lo sarebbe mai meritato!
    Appena lo finisco del tutto, cerco il topic e ci butto su due parole. ^_^
    Purtroppo in questo caso trovo ci sia davvero poco da salvare... peccato perché aveva un ottima potenzialità. ;)