Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Letteratura e Libri

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da toto, 23 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Sì ma ragazzi che fantasia, tutti a leggere i libri dello Strigo!:emoji_grin::emoji_grin:
     
  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Bisogna essere preparati e aver studiato prima di accingersi ad affrontare la trilogia .. (ovviamente è una battuta). ;)
     
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    È una battuta ma anche una verità! Soprattutto il primo, secondo me te lo godi di più se hai letto i libri! Mi ricordo che quando lo giocai su molte cose non capii manco di cosa si parlava!
    È un po' come giocare il 3 senza aver giocato gli altri due, puoi farlo ma ti perdi una parte
     
    A alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo...è capitato anche a me, però anche giocando i tre vg e poi iniziare a leggere i libri non è male ...hai già il background quindi la lettura diventa più fluida
     
  5. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Cronache di Terramare...non lo conosco dimmi di più
    Ecco, dai un occhiata qui:
     
  6. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Dopo aver terminato la saga di Geralt di Rivia ho iniziato in questi giorni quella de I Canti di Hyperion, qualcun altro la conosce? :) [​IMG]
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    No io no fai sapere,,,
     
  8. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Io ieri sera ho terminato di leggere "il Regno dei lupi" e, in attesa di iniziare "la Regina dei draghi", ho deciso di prendermi una pausa inserendo nella serie di Martin un "Masters of Doom. Ovvero come due ragazzi hanno creato un impero e trasformato la cultura pop" di David Kushner.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  9. enrico zed

    enrico zed Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Cosa ne pensate del "Vecchio e il Mare" di Hemingway?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Settembre 2019
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che è un gran classico....è doveroso leggerlo e poi è anche abbastanza breve
     
  11. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    La Mano Sinistra di Dio, di Paul Hoffman. TEA Editrice.

    (Trilogia: La Mano Sinistra di Dio; Le quattro cose ultime; Il battito delle sue ali).

    No, non è un recente regalo natalizio, ma un malloppo acquistato e letto quest’estate, e riletto in questi giorni.
    Si tratta di un’opera che mi ha affascinato, sconcertato, impressionato in bene ed in male, insomma… un’opera che mi ha suscitato sensazioni contraddittorie ma che certamente non mi ha lasciato indifferente.
    Una valutazione che condivido con alcune delle poche recensioni dettagliate lette in giro è che il primo volume svetta nettamente, e che i due seguenti deludono parzialmente; d’altra parte la vicenda è completa solo nella trilogia, nessuno dei tre volumi è una lettura autonoma.
    La vicenda è quella di un ragazzino (13-15 anni: età precisa sconosciuta a lui stesso) che fugge, con due amici ed una ragazza trovata inaspettatamente, da un enorme ed agghiacciante monastero-caserma in cui è stato portato ed educato – si fa per dire – fin da piccolissimo. Il monastero-caserma è il Centro creatore ed addestratore dell'esercito dei cosiddetti “Redentori”, fanatici religiosi sanguinari con caratteristiche e comportamenti di una “Santa” Inquisizione portata agli estremi, e che adorano un Dio con un Figlio “Redentore Impiccato”, palese deformazione del Cristo Crocifisso.
    La collocazione ambientale e temporale è – volutamente - indefinita e geograficamente caotica: un lontanissimo futuro distopico (più o meno fra 200.000 anni, come si deduce dalla prefazione del terzo volume) con un unico mega-continente (tipo Gondwana) pieno di località omonime di alcune odierne (Memphis, Alture del Golan, Cipro, Chartres, Svizzera, Laconia, Scandinavia, Gerusalemme e così via) mescolate ed accostate in modo arbitrario.
    La tecnologia è di livello tardo-medievale, con sperimentazioni più o meno riuscite della polvere da sparo.
    Questo mondo è pieno di religioni, “eresie” o non-religioni eredi deformi ed estremizzate di quelle attuali, in ferocissima lotta l’una con l’altra.
    La più atroce è quella – appunto – dei Redentori, il cui scopo ultimo è di “purificare” nel modo più crudele possibile il mondo intero eliminando la razza umana, compresi, alla fine, sé stessi; questo, secondo loro, per obbedire alla volontà di un Dio che vuole rimediare all'errore della creazione.
    In questo contesto si muove il protagonista, Thomas Cale, un ragazzino piuttosto antipatico, “educato” per specializzarsi nel combattimento corpo a corpo e nella strategia bellica, discipline in cui dimostra di possedere un talento incredibile, al punto di essere ritenuto, dai Redentori, l’Inviato di Dio con lo scopo di distruggere tutta l’umanità. La Mano Sinistra di Dio, appunto, ovvero l’incarnazione dell’Angelo della Morte; senza facoltà sovrumane né paranormali: solo, un micidiale assassino e pianificatore di stragi.

    Le vicende sono raccontate con una prosa scorrevole e piacevole, caratterizzata anche da dialoghi godibilissimi, spesso di un cinismo perfino spassoso. Il cinismo e un macabro umorismo pervadono tutta l’opera, senza mai l’accenno ad alcunché di epico, eroico o nobile.
    Non aggiungo particolari sulle vicende, sia per non essere prolisso sia per non togliere il gusto della scoperta ad eventuali lettori.
    Mi piacerebbe però sapere se qualcun altro l’ha letto e quali sono i suoi pareri, perché, come dicevo, le mie impressioni sono contraddittorie.
     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2019
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mi hai intrigato
    e, se ho capito bene, in realtà il futuro che il libro prospetta non è così lontano come sembra (ottimismo portami via! :emoji_disappointed:)
     
  13. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Bè... non so se la scelta sia mirata ad attenuare allusioni a prospettive attuali, o se abbia altre cause...
    Comunque, i nemici "storici" e più accaniti dei Redentori vengono chiamati "Antagonisti", ma non ci sono descrizioni precise delle loro caratteristiche, e neppure vicende che li coinvolgano direttamente: viene solo detto che con loro c'è una belligeranza che dura da centinaia d'anni, attualmente stabilizzata in "guerra di trincea". Vaghi accenni fanno pensare che possa trattarsi della deformazione dei Cristiani Ortodossi o Anglicani, o forse di Luterani.
    L'Islamismo è vagamente accennato ("Muselms", o qualcosa del genere..) e compare marginalmente, impegnato in una lotta locale contro una tribù che venera il ladrocinio :D ...a loro danno.. .
    Ci sono anche gli Ebrei, presenti in tutte varie fazioni, e svolgono la tradizionale attività di banchieri, commercianti e... vittime periodiche di pogroms a scopo di sequestrar loro i beni.
    Le guerre più sanguinose, descritte direttamente, avvengono tra i Redentori e coloro presso i quali si rifugia Cale: l'Impero di Memphis (più o meno agnostico o tiepidamente religioso), e poi l'Asse Svizzero (vagamente Hussita-Calvinista).
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ho iniziato a leggere da poco Lovecraft, son partito dai suoi racconti e ammetto che nonostante non sia un grande amante delle atmosfere horror (sempre se così si possono definire, visto che son presenti tanti altri generi nelle sue opere), sta praticamente monopolizzando il mio tempo libero; qualche altro suo fan?
     
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Presente! Quando inizi a leggerlo ti rendi conto di come sia come il prezzemolo!
    Ti faccio qualche esempio: la galleria di Pickman in Fallout 4, gli Chtoniani di Grim Dawn, i Mind Flayer di D&D, se hai già letto "L'orrore di Dunwich" prova a guardare la copertina di Incurso degli Spawn of Possession...per non citare tutte le canzoni che si intitolano Call of Cthulhu...penso che perfino la teoria sui rettiliani sia "colpa" sua!
    La sua forza è che spesso stimola l'orrore senza dire palesemente cosa succede, tipo il finale de "le montagne della follia".
    Penso che una trasposizione cinematografica dei suoi racconti sarebbe un disastro perché, come già detto, spesso gioca molto sul vago e poi perché spesso le sue creature hanno sembianze di pesci e li rende un po' ridicoli (vedi gli antichi con la testa a stella marina).

    A me è piaciuto molto "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" che è molto.vicino al fantasy
     
    A f5f9 e Mesenzio piace questo messaggio.
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Hai colto proprio il punto, ě tutto ciò che non dice ma che fa immaginare/ipotizzare al lettore ciò che mi fa sta piacendo tanto tanto, come se dovessimo colmare noi lettori i vuoti lasciati volutamente da lui; anche i continui rimandi agli altri suoi scritti, il che li rende tutti parte di un grande puzzle ě stimolante come trovata; al momento comunque ho letto Dagon, Le Montagne della Follia, Il Cane, La Maschera di Innsmouth (bellissimo) e già con così poca roba letta ho trovato anch'io almeno 3-4 riferimenti presenti in alcuni giochi.
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2019
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Una delle mie preferite! Di Lovecraft ho sempre adorato questo genere di storie.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    A me sono piaciuti anche "Il colore venuto dello spazio" (che sembra una cosa ridicola ma è Lovecraft al 100%), "Colui che sussurrava nelle tenebre", "Il modello Pickman" (che si collega a "la ricerca onirica..." e a "la chiave d'argento") e "l'orrore di Dunwich".
    Molto interessante è anche l'evoluzione del pensiero politico di Lovecraft che lungo la sua vita passa quasi da un estremo all'altro.

    Ultima curiosità, che magari sai già, Lovecraft ha lasciato il suo mondo e le creature da lui inventate liberamente utilizzabili da chiunque, ecco quindi, ad esempio Howard, amico di H.P. , che ambienta le avventure del suo Conan il Barbaro nello stesso mondo di Dagon e soci!
     
  19. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Del suo pensiero politico conosco quasi nulla, ammetto di aver letto più volte il suo nome associato alla tematica del razzismo, però son discorsi che non ho mai approfondito; interessante l'idea del poter riutilizzare gli elementi del suo mondo liberamente da tutti, credo sia la prima volta che sento di una cosa del genere; Il colore venuto dallo spazio l'ho letto, mi son dimenticato di scriverlo xD, anche quello mi ha colpito molto, praticamente un'intera vicenda costruita su una presenza appena accennata e della quale se ne scorgono soltanto gli effetti "malefici", i suoi "sintomi" anzi direi, geniale proprio. ;)
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2019
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io da sempre
    tanto che in gioventù credo di averne letto l'opera omnia...
    già, e io avevo anche visto il film(etto) che ne avevano tratto con (nientepopòdimeno) bors karloff, ma so che ne hanno fatto altre versioni filmiche e ne sta per uscire un'ennesima fatta con tanti mezzi e cast stellare
    un genio assoluto e assolutamente fuori di melone che ha influenzato tutta la successiva letteratura fantastica e horror senza che nessuno sia riuscito a eguagliarlo (no, neanche stephen king)
    io ho appena cominciato "the sinking city" e mi pare che abbiano "rubato" molto bene quelle atmosfere (innsmouth c'è tutta), ma sono convinto che in definitiva la sua opera non sia sceneggiabile, nel momento in cui si cerca di rappresentare i suoi incubi, questi perdono quasi tutta la loro suggestione
    d'altra parte è l'inconscio di un pazzo che suggerisce inquietudini all'inconscio del lettore per farlo diventare pazzo a sua volta....
     
    A Lupercalex piace questo elemento.