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TOPIC UFFICIALE Elex

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 2 Luglio 2015.

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  1. alaris

    alaris Supporter

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    Concordo
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Non saprei. Quando aumentavo costituzione sinceramente non notavo alcuna differenza se non quando aumentandola potevo indossare un'armatura più forte.
    Lo stesso vale per forza e destrezza che non so se aumentano effettivamente il danno delle armi o se servono solo per equipaggiarne di più potenti. Nei primi due Gothic forza e destrezza servivano soprattutto per questo, ma la caratteristica per brandire l'arma si andava a sommare con il danno quando facevi un colpo critico. In Elex non sono riuscito a capire come funziona.

    E non solo per il combattimento e i mostri. Soprattutto nei primi Gothic l'eroe era un detenuto o un signor nessuno appena arrivato e pronto per prendere mazzate e farsi fregare da tutti. Crescere il personaggio per poi superare ostacoli precedentemente insormontabili o per dare una lezione agli npc era impagabile. Penso che non mi scorderò mai Sentenza, il mercenario all'ingresso della fattoria di Onar in Gothic 2. La prima volta mi aveva pestato perché non volevo pagarlo. Allora ho caricato la partita e lo avevo aggirato convinto di aver evitato l'estorsione e Raoul lo ha chiamato da lontano per farmi venire ad accoppare. Poi qualche capitolo dopo mi sono vendicato su entrambi, riprendendomi i soldi con gli interessi. :p

    Altri giochi con una meccanica simile sono i Souls e non a caso sono la mia seconda serie preferita... ovviamente dopo i Gothic. :)
     
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  3. alaris

    alaris Supporter

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    I Souls proprio non sono riuscito a giocarli il primo lo provai ma i Boss erano veramente snervanti...mollato quasi subito
     
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  4. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

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    Tra il primo e il secondo Gothic ci sono delle differenze a livello di formule. La somma tra stat relativa e danno arma viene fatta sempre cambia solo come viene calcolato il critico.

    TD = Total Damage
    WD = Weapon Damage
    STR = Strenght
    AP = Armor Protection of the enemy
    NH = Normal Hit
    CH = Critical Hit
    1H = One Hander
    2H = Two Hander
    P = Percent on the Weapon-Skill (1H or 2H)


    For Gothic 1, melee weapons:
    NH: WD + STR - AP = TD
    CH: WD x 2 + STR - AP = TD


    Chance for a Critical Hit:
    1H: lvl1: 5% for the ctitical hit, cost 10 LPs, lvl2: 10% cost 20 more LPs
    2H: lvl1: 5%/30LP, lvl2: 10%/40LP
    Bow: lvl1: 15%/10LP, lvl2: 30%/20LP
    X-Bow: lvl1: 20%/10LP, lvl2: 40%/20LP


    For Gothic 1, distance weapons:

    NH: WD - AP = TD
    CH: WD x 2 - AP = TD

    (Dex only influence the distance range).


    For Gothic 2 and NotR, melee weapons:

    NH: (WD + STR - AP - 1) / 10 = TD, TD >= 5
    CH: WD + STR - AP = TD, TD >= 5

    Chance for a Critical Hit:
    Is given by the talent-%.


    For Gothic 2 and NotR, distance weapons:

    WD + DEX - AP = TD

    (STR, even if it's needed to equip the weapon, is not counted for the damage).

    Per elex invece le stat servono solo come requisito per le skills NON influenzano il danno o altro. Per esempio gli Hp al livello 1 sono 50 e aumentano di 5 ad ogni livello. Il danno delle armi scala unicamente con la relativa skill. Funziona in maniera simile a risen 3.
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Belle le formule! Ma dove le hai trovate?
    Non sapevo che la distanza nel primo Gothic fosse influenzata dalla destrezza e che le caratteristiche si sommassero al danno totale anche nei colpi normali. :)

    Era proprio come pensavo. In pratica è meglio tenere da parte i punti apprendimento e spenderli solo quando si vuole equipaggiare un'arma o armatura migliore. Quando lo giocavo il dubbio mi era venuto proprio quando avevo un bel po' di punti non spesi e mi ero chiesto se fosse stato meglio spenderli in costituzione per aumentare la quantità di salute ma non avevo notato alcun cambiamento.
    Nella seconda partita infatti mi ritrovavo con un'enorme quantità di punti che spendevo solo quando avevo trovato l'arma che faceva al caso mio e credo sia il modo migliore di far crescere il personaggio a questo punto.
     
  6. alaris

    alaris Supporter

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    Dove hai visto questi dati in game?
     
  7. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

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    No li ho trovati sul forum world of ghotic (sezione inglese)....
     
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  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Mi avete convinto a prenderlo e a provarlo, siete dei bravissimi "invogliatori".
     
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  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Ottima scelta. Spero tu abbia già provato altri giochi di Piranha Bytes, soprattutto i Gothic, dato che rispetto ai Risen, Elex deriva molto dalla vecchia serie. Facci sapere come va! :emoji_smiley
     
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  10. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Son nuovo dei giochi P. B., la mia avversione per gli open world mi ha tenuto lontano dai Gothic, mentre per quanto riguarda i Risen, non amo l'ambientazione piratesca; so bene che anche Elex ě un open world, però ha quel qualcosa che mi attira, forse perché leggevo di un protagonista antipatico e spigoloso, o per l'ambientazione, non saprei; son rimasto comunque piacevolmente impressionato dai dialoghi con i primi npc incontrati e anche il jetpack ě divertente da usare; dulcis in fundo, il logo dei P. B. "sbranato" dai piranha mi ha fatto fare una grossa risata.
     
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  11. alaris

    alaris Supporter

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    Hai fatto bene io sono ancora all'inizio e mi sta piacendo molto anche se sono solo all'inizio... nella prima città.
     
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  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    @Lupercalex : se posso darti un consiglio, prova a recuperare anche risen 2, non è propriamente un open world, anzi: èil più story driven dei giochi PB
    dalla sua ha un humor assolutamente strepitoso (dico sempre che non ridevo così dai tempi dei monkey island) e c'è l'npc più simpatico mai apparso in un vg
    gioco quanto mai ingiustamente sottovalutato
    infatti in elex mi è proprio mancata quella "simpatia" che i PB hanno profuso in tutte le loro precedenti produzioni
     
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  13. alym

    alym Supporter

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    Assolutamente vero, il 2 merita di essere giocato, grandissima scrittura, ostico, ambientazione di assoluto fascino.
     
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  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    @f5f9 @alym ok più avanti proverò anche lui, sempre che non mi vada di traverso l'ambientazione, perdo qualcosa a livello di trama non avendo però giocato l'uno?
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2019
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    direi di no, ma anche il primo era carino e, se piace, tremendamente impegnativo come i primi gothic
     
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Attenzione che in questi giorni piovono condanne a morte e torture molto facilmente...
    I primi due Gothic direi che sono open world a modo loro, nel senso che tu sei libero di andare dove vuoi dall'inizio del gioco, ma le aree sono divise sapientemente, in modo da essere esplorate man mano che il gioco procede con la crescita del personaggio.
    Esemplare è il boschetto vicino all'ingresso della città all'inizio di Gothic 2 dove si è tentati di esplorarlo sin da subito per poi ritrovarsi sbranati dalla fauna locale, ben più forte di quello che poteva sembrare ad una prima occhiata. Per poi tornarci di nuovo molto tempo dopo e avere finalmente la soddisfazione di esplorarlo come si deve. Il mondo di gioco è tutto pensato in questo modo. Se segui la strada battuta hai pochi problemi ma quando inizi ad esplorare come faresti in un qualsiasi altro videogioco non sai cosa aspettarti.
    Comunque se non ti dispiace un po' di retrogaming ti consiglio di provarli. Probabilmente farai un po' di fatica con i controlli di Gothic 1 che sono orrendi, ma il 2 con l'espansione lo devi assolutamente giocare!
     
  17. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Ok dai, li ho comunque entrambi su Steam, vediamo prima come va con Elex, faccio sempre in tempo a recuperare i titoli passati del team tehtehscoh. :p
     
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    @Metallo continuo qua.. sî tutto ciò che ho esplorato (di corsa e con ansia ahah) mi ha ben impressionato, quel senso di artigianalità delle location anch'io l'ho notato subito.. L'unico appunto che devo fare ě che mi sembra non siano presenti dungeon sotterranei, che ne so qualche bella grotta labirintica da esplorare, dico bene o ancora non le ho trovate io? P. S. Come dici tu, ma quanto ě forte lanciarsi in picchiata da un'altura col jetpack? Grandioso proprio.
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2019
  19. alaris

    alaris Supporter

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    Non è una prerogativa dei Piranha non ricordo parecchi dungeon intricati nei loro precedenti giochi
     
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  20. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Ok, probabilmente sto cercando io il pelo nell'uovo, comunque dai, come già detto, il gioco vale e al momento si sta rivelando una bella scoperta. ;)
     
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