Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Morrowind 2020

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Jabryel95, 13 Dicembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    E allora beviti questa:

    aggiornata la traduzione di Rebirth 5.0 alla part 2 (pubblicata il mese scorso)
     
    A Jabryel95 piace questo elemento.
  2. Jabryel95

    Jabryel95 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    4
    Allora vi aggiorno un pò, ho installato e configurato in ordine come lo scrivo (dopo test con vari crash e freeze adesso va liscio):
    - Morrowind e relative espansioni
    - MCP
    - MGE XE (per ora XE sky è disattivato)
    - Mlox
    - Wyre Mash
    - Mod Organizer 2
    Ho scritto i vari passaggi e tutte le configurazioni passo passo per la guida, ma questa è nient altro che la base di partenza, adesso arriva il bello :D.
    Prima di incasinarmi e dover reinstallare morro 100 volte, faccio un paio di domande:
    come ai tempi devo installare le mod con un ordine scientifico sennò si smerdano a vicenda (es. prima installo rebirth e poi una piccolina che però sovrascrive qualcosa e BOOM) oppure con i mod manager non c'è più bisogno di questo ma basta solamente gestire la lista di avvio di esse, e posso installare le mod come mi pare?
    Le varie traduzioni ita le installo per ultime?
    Insomma x capirci, una volta installato tutto, la lista di avvio so bene come gestirla i miei dubbi però sono con quale ordine installare le mod e rebirth.

    Per ora ho selezionato da aggiungere al game: tutti gli official plugin, mod e Rebirth 5.0.2 tradotti da Improbabile, Wizards' Islands tradotto da Varil (necessità del map extension giusto?), mentre per l'aspetto grafico sto confrontando queste due guide e cercando di capire cosa posso e ne valga la pena di aggiungere, cercando di tirare fuori il meglio da esse (ricordando di non toccare piante, alberi e roccie x via del rebirth).
    https://wiki.nexusmods.com/index.ph...#[Guars_Replacers_-_Aendemika_of_Vvardenfell]
    https://github.com/Tyler799/Morrowi...2019.md#baseline-installation-and-boilerplate

    Il MGSO 3.0 l'ho abbandonato e il perchè lo provate qui
    www.reddit.com/r/Morrowind/comments/bqxzze/number_of_reasons_to_not_use_mgso/

    Beh adesso arriva il domandone da 1 milione, esclusi i sopracitati, avete qualcos'altro da consigliarmi?

    PS Cosa sono le Mashed List?
    --- MODIFICA ---
    Sei un grande!!
     
  3. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Allora, riguardo al MGSO conosco tutta la diatriba e in effetti ho sempre preferito installare personalmente le mod grafiche che mi interessavano, una ad una, testandole specie riguardo ai FPS, ed eventualmente disinstallandole (o aggiornandole se del caso). Tutte operazioni che con Wrye Mash sono risultate assolutamente "indolori", nel senso che Wrye Mash crea dei backup dell'intera situazione prima dell'installazione di una nuova mod, e nel caso tu decida di disinstallarla, ripristina la situazione precedente in modo ottimale.

    Personalmente, in fatto di consigli, ne avrei una caterva, ma il problema è che io gioco ormai prevalentemente in inglese, per esigenze di compatibilità assoluta con la marea di espansioni e mod non tradotte che uso. Quindi immagino che non sarai interessato ad installare almeno Tamriel Rebuilt, che peraltro adesso, se vai a leggere nella discussione dedicata, è oggetto di test e sperimentazione proprio in relazione alla sua compatibilità o meno con la traduzione italiana.

    Quindi lascio al buon @Varil il compito di aggiornarti su tutto quello che è tradotto allo stato attuale (ci sono mod ed espansioni pregevoli a mio parere).

    Quanto alle "Mashed Lists", sono una specifica patch che si può creare con Wrye Mash (più o meno come la "Bashed Patch" in Wrye Bash - Oblivion e Skyrim), sostanzialmente creando un "merging" tra le varie "leveled list" presenti nelle varie mod installate. Se non ti dispiace, ti riporto un mio vecchio post (che tra l'altro parlava anche di Morrowind Rebirth e MGSO):

    Tra l'altro, se oltre a Wrye Mash installi anche "tes3cmd" (un potentissimo programma a linea di comando per la pulizia dei plugin, oltre che per qualche altro miliardo di cose), esso viene integrato in Wrye Mash e ti permette di creare una speciale "multipatch", che è pure più avanzata rispetto alle Mashed Lists (e questo lo dice perfino lo sviluppatore dell'ultimo Wrye Mash: onore al merito).
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2019
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.323

    Uhmm... non saprei. Se non usi OpenMW, secondo me MGSO è ancora un'ottima soluzione. Per vari motivi:
    1)Ti installa più di 100 mod facendoti risparmiare mooolto tempo e applicando diversi tweak al gioco vanilla e in sintesi "rimasterizzandoti" il gioco in maniera del tutto automatica (farlo manualmente richiederebbe tanto tanto tempo, sebbene le meshes e le texture del giorno d'oggi siano enormemente meglio ottimizzate)
    2) È possibile comunque renderlo compatibile con Rebirth, applicando determinati accorgimenti
    3) Una volta installato, puoi aggiornare MGE-XE, MWSE e MCP tranquillamente ai giorni nostri, migliorando il tutto e rendendolo infinitamente più stabile e ottimizzato
    4) Esistono le traduzioni in italiano dei plugins di MGSO realizzate da alfx
    5) I bug di MGSO sono stati fixati nel tempo, basta scaricare delle patch apposite

    Ovviamente posso entrare più nello specifico. Se dovessi orientarti verso MGSO, fammi sapere, posso aiutarti a realizzare la guida.
    Se invece preferisci selezionare "manualmente" le varie mod da scaricare e installare (cosa sicuramente molto più dispendiosa ma potenzialmente più efficace sotto tutti gli aspetti) allora a questo punto, io punterei fin da subito ad OpenMW, e poi applicherei le mod su OpenMW. Come dire: se voglio perdere tutto questo tempo a potenziare un motore, almeno potenzio un motore che è molto più affidabile. Non so se ho reso l'idea.
    Io la vedo così.

    Per quanto riguarda le mod tradotte in italiano, in realtà non sono moltissime. Oltre ai già citati official plugins, a Rebirth e Wizards Islands non c'è molto altro (è comunque tanta roba!).
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2019
    A Jabryel95 piace questo elemento.
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Per quanto riguarda il comparto grafico, textures, meshes e combriccola sono compatibili con OpenMW?
     
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.323
    Per OpenMW esistono mod apposite, ovviamente anche quelle grafiche. Ma non lo uso quindi @MOB2 saprà dirci di più.

    Una cosa un po' ot, ma neanche tanto. Stavo cercando una qualche mod che potesse mostrarmi le ore di gioco, ma non trovo nulla. So che OpenMW da questo punto di vista è avanti anni luce, visto che permette di visualizzare il tempo di gioco di ogni salvataggio. Per Morrowind classico ho trovato solo il mod "Played Time" ma non mi va molto a genio perché emette una notifica periodica ogni ora di gioco e in generale va settato via console.
    Non so voi ma io trovo enormemente frustrante non avere un "orologio di gioco".
     
  7. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Per OpenMw esiste una pagina specifica sulla compatibilità delle mod, dove si spiegano in dettaglio anche i motivi delle eventuali incompatiblità (che possono essere anche solo relative, e quindi superabili, oppure assolute). Tanto per dire, si parla di MGSO, MCP, MWSE, MGE, utilities varie, oltre ovviamente a fornire un vero e proprio elenco di mod, suddivise per categoria. Nel caso che qualcuno volesse provarlo, suggerisco di dare un'occhiata alla relativa discussione, in cui si parla anche del particolare sistema di installazione delle mod (abbastanza manuale, almeno per il momento, ma con una logica molto simile a quella di Mod Organizer).

    Quanto alle ore di gioco, tempo fa non ricordo dove avevo smanettato, credo nelle mod relative ai salvataggi, e ogni tanto mi usciva un messaggio tipo "hai giocato per x minuti"). Il problema è, che oltre a uscire il messaggio, la mod mi salvava letteralmente ogni minuto, oltre a salvare ad ogni cambio di cella, ogni entrata/uscita da una porta, ogni inizio e fine combattimento, e così via. Per me era praticamente ingiocabile, specie se usavo gli stivali di velocità accecante o un anello magico che mi sono creato (Occhio Notturno + Invisibilità + Levitazione) che mi permetteva di volare a velocità, appunto, "accecante": era un continuo andare a scatti, ad ogni cambio di cella.

    Comunque, ho trovato questa mod che dovrebbe fare al caso tuo, ma non l'ho provata, quindi non so come funzioni: "Played Time for Morrowind". C'è una versione anche per OpenMW, anzi, diciamolo, la versione originale è per OpenMW, quella per Morrowind vanilla è un adattamento...

    Quanto al sistema di salvataggio, abbandonati i "salvataggi sfrenati" ad ogni minuto, sto usando questa mod, configurabile anche in gioco: "Sophisticated Save System". E' necessario utilizzare l'ultima versione di MWSE, quella con Lua, che tra l'altro inserisce nel menu iniziale un Mod Config Manager, del tutto simile all' MCM di Skyrim...

    Non centra nulla, ma sto provando "Guars" di abot, ed è... affascinante...

    MGE Screenshot 2019-12-07 14.24.00.448.jpg
     
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2019
    A f5f9 piace questo elemento.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.323
    È quella che avevo trovato anch'io ma non soddisfa molto le mie esigenze, in particolare perchè fa spuntare una notifica ogni ora di gioco (francamente lo trovo fastidioso) e per modificare i settaggi devo usare la console. Non ho voglia di farlo ogni volta che voglio creare un nuovo personaggio.
     
  9. Jabryel95

    Jabryel95 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    4
    Allora si procede abbastanza a rilento: tra festività, lavoro ma soprattutto perchè ho avuto un problema con il pc che è nuovo e assemblato da me.
    Le ram non venivano lette bene (causa un aggiornamento del BIOS) e infatti mi crashavano tutti i videogiochi, chiaramente in questi casi non si capisce subito il problema, ma con un po di pazienza alla fine ho risolto.
    Tornando a noi la guida è a buon punto, nei prossimi giorni dovrei ultimare e la pubblicherò. Grazie a tutti ancora :D
     
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.323
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.323
    Una domanda veloce un po' ot (non sapevo dove altro postarla se non aprendo un nuovo thread ma mi sembrava esagerato).
    Giocando Morrowind col MGSO, mi sono accorto che quando combatto contro dei nemici che hanno delle armi abbastanza pesanti e la mia stamina scende a zero, il mio personaggio viene buttato a terra, e l'animazione da "knocked down" diciamo, si vede anche in prima persona, cioè semplicemente la visuale si abbassa fino a terra.
    Questa peculiarità, che nei successivi TES è andata persa, era presente anche nel Morrowind originale? Mi riferisco all'animazione in prima persona.
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.323
    MGSO 3.0 ad oggi è ufficialmente sconsigliato anche dagli stessi autori: https://www.nexusmods.com/morrowind/mods/36945/
    In quanto troppo obsoleto, pieno di bug e ricco di meshes e textures ottimizzate in maniera terribile (il mio frame rate nelle zone urbane è pessimo).
    Quello che mi chiedo ad oggi però è: ne vale la pena di rimoddare Morrowind da zero seguendo una guida tipo questa (Morrowind Graphics Guide (MGG) )? I bug di MGSO li ho risolti installando ogni possibile patch esistente uscita negli anni, ho aggiornato MGE-XE, MCP e tutto il resto. Quello che mi chiedo è: rimoddando da zero potrei avere effettivamente un miglioramento di frame rate significativo (mi riferisco a Morrowind engine classico e non ad OpenMW)?
     
  13. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Come ho già scritto in passato, poiché il problema della grafica l'ho affrontato molto tempo prima che uscisse MGSO, alla fine ho deciso di installarlo in modo "modulare", selezionando le parti che mi sembravano più o meno compatibili con la grafica che avevo. Sostanzialmente sono rimasto su questa posizione fino al momento in cui, quasi risoluto a provarlo integralmente, ho iniziato a leggere critiche qua e là, che mi hanno definitivamente dissuaso.

    Sostanzialmente, a parte ovviamente la "Morrowind Optimization Patch" e qualche Retexture relativa a delle specifiche strutture (Dwemer, Hlaalu, ecc.), ho provato poche altre cose, tipo le "Morrowind Enhanced Textures", per esempio. Ma sinceramente non sono mai stato un patito della grafica cinematografica in un gioco dello spessore e profondità come Morrowind; l'unica cosa per me irrinunciabile è stato il miglioramento grafico degli NPC ("Better Bodies", "The Facepack Compilation"), visto che gli originali vanilla facevano quasi perdere la voglia di giocare...

    Graficamente parlando, la vera svolta l'ho vissuta con l'installazione di MGE XE (mi viene voglia di chiamarlo il "DyndoLOD di Morrowind") e con la configurazione intensiva della MCP. A parte il problema degli statics (per cui devo ricorrere ad una versione precedente, ma per fortuna è un'operazione che devo rifare molto di rado), devo dire che l'ultima versione di MGE XE (che si appoggia a sua volta all'ultima versione di MWSE) mi sembra fornire un rendering allo stato dell'arte.

    Nel tuo caso, come ti ho già detto a proposito degli script, se il tuo sistema funziona non vedo il motivo di cambiarlo, col rischio di lavorare per ore per guadagnare magari qualche FPS (che potresti ottenere anche in altro modo, come scrivo qui sotto).

    Il problema del calo del frame rate sinceramente non l'ho avuto, salvo che in pochissime zone densamente popolate da NPC (ma non a Balmora; un po' a Suran ma solo perché ho installato l'espansione della città, e un po' a Vivec ed Ebonheart per lo stesso motivo), ma non è tale da rendere ingiocabili quelle aree. Nel tuo caso proverei magari a reimpostare MGE XE riducendo magari il livello delle meshes o la distanza della visualizzazione delle celle, che anche in OpenMW come in Morrowind originale è uno dei principali motivi del calo di FPS.

    Quanto alle animazioni, sto facendo uno studio particolare su di esse, comparato con quelle di Skyrim (che ha dalla sua un motore decisamente superiore, anche se le mod di animazione, FNIS e compagnia bella, lo spingono talvolta all'estremo). A parte l'utile strumento dell' "Animation Kit", che sostanzialmente svolge un po' la funzione di FNIS, cioè cerca di mettere insieme delle "leveled lists" di animazioni, da quelle vanilla a quelle specifiche di alcune mod, ci sono alcuni pacchetti che possono essere interessanti, come l'"Animation Compilation", che fonde insieme alcune specifiche mod.

    Ma per comprendere come funzionano le animazioni, anche nel gioco vanilla, suggerirei questa pagina come inizio: "Tes3Mod: Animation Groups", che elenca tutti i tipi di animazioni presenti nel gioco non moddato. È possibile anche fare degli esperimenti, utilizzando un comando di console: "playgroup", ricordandosi poi di tornare alla situazione normale con "playgroup, idle".

    Una cosa divertente dell'Animation Kit è che permette, volendo, di sovrapporre l'animazione del ballo delle ragazze della taverna di Suran all'animazione standard "idle9"; così, se si vuole fare anche in Morrowind quello che è stato fatto in Oblivion e Skyrim, cioè scatenare un ballo collettivo, basta aprire la console, cliccare su un NPC, e digitare "playgroup, idle9, 1" (l' uno finale fa iniziare immediatamente l'animazione)... Lo so, non è molto lore friendly, lo so...

    Confermo che l'animazione si vede anche in prima persona (tra l'altro a differenza che in Skyrim, dove non sono ancora riuscito a vederla), ma non avendo Morrowind vanilla non sono in grado di dirti con certezza se si vedrebbe anche senza mod varie relative alla visuale. Mi sembra di ricordare che qualche mod grafica si preoccupava di questo, soprattutto del fatto che si vedessero o meno le braccia e le gambe, ma non saprei dirti quale. Immagino comunque che in Morrowind vanilla la visuale fosse un pochino più... limitata...

    Parlando di visuale, ho scoperto questa mod che sembra interessante, qualora si volesse girare qualche video "cinematico": "Cinematic Camera - Free smooth camera mode".
     
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2020
    A Varil piace questo elemento.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.323
    Grazie MOB, sì in effetti è ciò che sto facendo, perché in zone estremamente ricche di edifici (Old Ebonheart su tutte) gli fps mi arrivano anche a 10-15 :(

    Per quanto riguarda l'animazione, credo in vanilla dovrebbe quantomeno apparire come un abbassamento della visuale fino a terra, ma senza le braccia. credo.