Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Morrowind 2020

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Jabryel95, 13 Dicembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Jabryel95

    Jabryel95 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    4
    Ciao carissimi, sono un grande fan di Morro (avendo la GOTY fisica dal ?2004-5?) e ogni tot di anni lo riprendo, dopo le prime vere nerdate con modding all'epoca (ricordo milioni di file data, texture, meshes copia e incollati XD) gli anni successivi mi limitavo alla traduzione ITP, i vari better, liveNPC e poco più (mai usato un mod manager), ora noto con piacere che sono fioccate fior fior di mod tradotte in italiano, vari rebuild grafici, il rebirth etc. ma sinceramente sono un po confuso poiche molte di esse vanno in conflitto tra loro e non so quali siano i più efficenti/aggiornati che vale la pena utilizzare, anche perchè molti dei forum ita su cui mi appoggiavo adesso sono chiusi e ho dovuto raccatare info qua e la, ma tutte molto sconclusionate e in conflitto tra loro.

    Premesso ciò vorrei farvi una proposta e un paio di domande: vista la mia situazione di difficoltà ( e fidatevi ho abbastanza dimestichezza con questo mondo) ho avuto la "brillante" idea di cercare di rintracciare quante piu mod tradotte in ita o comunque che non siano in conflitto con le traduzioni finali di "improbabile", tutto ciò con la filosofia di non stravolgere il game (es. Tamariel e Skyrim rebuilt non mi interessano) ma puntando al miglioramento (fix,grafico etc.), a renderlo più realistico e immersivo che mai e cosa piu importante tutto ciò completamente ita (considerando sempre i limiti del sistema e qualche strappo se veramente minimo/necessario) , trovato il modo per fare quadrare le cose nella maniera più pulita e semplice possibile vorrei farne una chiara, completa e aggiornata guida per chi vuole avvicinarsi al game migliorato su tutti gli aspetti e in ita ma purtroppo o non è in grado di moddare da solo e necessità di spiegazioni passo passo o non ha tempo di cercare le poche guide a pezzettini, caotiche e non aggiornate sparse per il web, che ne pensate? (scrivo qui perchè ho notato che è un forum italiano su Morrowind abbastanza vivo)

    Chiaramente l'idea è nobile ma necessito anche delle vostre competenze da modder e tester di molte mod etc, delle traduzioni di mod che avete etc. io farò da beta tester e cercherò di tirare fuori questa bella guida che secondo me Morro merita di avere. Perciò in base alla mia idea di guida (semplice a prova di niubbo) e di Morro (Ita, coerente all'originale, realistico/immersivo, migliorato e arricchito quanto possibile senza confliggere con le traduzioni finali di "improbabile") vi porgo un po di domande: mod manager su cui fare affidamento? quali mod conoscete che potrebbero rientrare in questa guida? quali passi della M.G.G. (o S.T.E.P.) avete seguito e quali saltato? (ricordando sempre di non trovarmi troppo inglese nel game e di non avere conflitti con rebirth che credo rispetti la mia idea della guida e ne sarà la base, anche se lo sto proando per bene prima). Scusate il pippone, grazie ancora, rispondete numerosi perché è un sforzo che dobbiamo fare sennò a mio avviso tutte le fatiche fatte in questi decenni da modder e traduttori ita fidatevi che vanno un pò a perdersi nel nulla o in mano di pochi, metti anche che ormai i nuovi gamer hanno tutto pronto e fatto e non hanno capacità ma soprattutto la voglia di cercare, sbattersi, reinstallare morrowind 100 volte come abbiamo fatto noi ai tempi, però secondo me sono molti che giocando a Skyrim e Oblivion hanno voglia di scoprire Morrowind.

    (PS Skyrim mai giocato, comè? Oblivion lo giocai ma sinceramente mi faceva solo voglia di riprendere Morrowind XD)
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2019
    A Varil piace questo elemento.
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.179
    Io avevo scritto questa guida per Nehrim un paio di anni fa, e molti dei mod sono disponibili anche per Morrowind, anche se per quest'ultimo c'è ovviamente molta più roba. Soprattutto c'è l'OpenMW. Evoco @Varil al riguardo.
     
    A Jabryel95 piace questo elemento.
  3. Jabryel95

    Jabryel95 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    4
    Grazie per la celere risposta. Hai capito perfettamente la mia idea, solo che per Morrowind, chiaramente non voglio accolare sbattimenti a nessuno, però serve solo che chi sia aggiornato in materia condivida piu materiale e info possibili con me per risparmiarmi tempo e fatica. <3 Dai che diamo una bel refresh a sto game in Italia (manco mi pagasse la bethesda XD)
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337

    Comincia da qui ;)

    Evoco a mia volta @MOB2, in quanto lui ne sa molto di più su OpenMW e può esserti più utile.
     
    A Jabryel95 piace questo elemento.
  5. Jabryel95

    Jabryel95 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    4
    Perfetto intanto parto da li grazie 1000, comunque non ero molto interessato a OpenMW da quello che ho capito molte mod li non vanno, la mia idea era il liscio traduzioni finali + tutte le mod ita disponibili e rebirth 5.0 con traduzione.
    EDIT
    Ok intanto mi sto segnando i mod che consiglia il tipo e cerco se hanno traduzione in ita, vabbè gli official praticamente tutti tranne uno ma è irrilevante, un punto dolente su cui vorrei avere info è quali mod grafiche si possono applicare senza che confliggono con rebirth e i mod non official che hanno ricevuto una traduzione (tipo wizard's island), giusto per dare una sfoltita al oceano di mod esistenti, poi da li io testerò tutte le combinazioni possibili, per non avere bug etc. Grazie a tutti ragazzi.
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2019
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Allora in quel caso dovresti provare con il Morrowind Graphics and Sound Overhaul 3.0, però è abbastanza datato e contiene dei problemi, è mal ottimizzato e ha qualche bug.
    Diciamo che il mio consiglio è di installare OpenMW se non hai ancora mai moddato Morrowind, perché ad oggi è il modo migliore per fruire del titolo perché ti gira su un nuovo motore di gioco estremamente più stabile e senza la miriade di bug del gioco originale.
    Io siccome ho cominciato a moddarlo qualche anno fa, sono rimasto ancorato alle vecchie mod, principalmente perché non c'ho sbatti per mettermi a rimoddarlo da zero installando OpenMW.

    In sostanza dovresti scegliere. Se provare con OpenMW ed installarle contestualmente le mod per questo nuovo engine, oppure provare alla vecchia maniera installando MGSO (che cmq ti modernizza il gioco notevolmente graficamente e come sonoro).

    Ti lascio un video guida per MGSO (leggi anche la descrizione, ci sono tutti i link, anche per diverse cose non citate nel video, ma fondamentali per aggiornare MGSO e fixare i suoi bug):
    --- MODIFICA ---
    Eh sì, ho tradotto io quella roba da te citata :p
    MGSO+ Rebirth (da installare come nell'ultimo video guida che ti ho linkato) + official plugins + Wizards Islands: per ciò che ne so sono compatibili tra loro - anche se gli autori di Rebirth sconsigliano l'uso di MGSO, ma molti li usano insieme senza problemi; io personalmente non uso Rebirth quindi non saprei, però installandoli come in quella guida più o meno dovrebbero "andare d'accordo".
    Installando questa roba (con relative traduzioni) avresti il gioco quasi completamente ita, tranne giusto qualche oggetto, che essendo aggiornato con mod grafiche incluse nel pacchetto MGSO, saranno in inglese, ma non ne farei un grosso problema.
     
    A Jabryel95 piace questo elemento.
  7. Jabryel95

    Jabryel95 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    4
    Guarda i bug di Morrowind penso che negli anni ormai li conosca tutti XD solo che è passato un po di tempo dal ultima chiusa (2015/16) e in quel caso come al solito avevo moddato il necessario senza complicarmi l'esistenza, ora mi è presa sta fissa di fare la guida perciò devo allargare gli orizzonti il più possibile per fare un bel lavoro. Vi tormenterò per un pò ma giusto domande/info per risparmiare il tempo visto che prevedo crash e bug vari e molte reinstallazioni di MW. Approposito sul MGE XE cosa mi sai dire? è incluso nel MGSO 3.0? si puo aggiungere? fa conflitto? è più comodo da installare, è più aggiornato/ottimizzato? Grazie ancora :D
    --- MODIFICA ---
    Sei un grande!! Si ma infatti nel post principale lo dico che finche è qualche cosa in ing non fa mica nulla, più che altro sto ragionando nell ottica di fare la guida per renderlo fruibile ai casual gamer, ma nel frattempo io mi aggiorno con le mod e rendo la mia Vvardenfell nuova di zecca, poi valuterò quali passagi inserire e quali magari troppo complicati saltare (nella guida).
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    MGE-XE è incluso nell'MGSO, ma quella versione è vecchia e pessima. Idem il Morrowind Code Patch, oggi è molto più aggiornato.
    Quello che devi fare è:
    -Installare Morrowind originale.
    -Scaricare MGSO 3.0 ed installarlo (ti ritroverai verosimilmente poi a rilanciare il file MGSO Options per tweakare qua e là fino a quando non troverai i settaggi che più ti vanno a genio, ne sono qualcosa xD l'unica cosa che ti segnalo è NON spuntare l'opzione "animated containers" perché va a buggare i contenitori di Tribunal rendendoli vuoti! Per il resto, scegli pure i settaggi che preferisci
    -I nuovi MGE-XE e MCP aggiornati li puoi installare tranquillamente dopo, ma procediamo per piccoli passi. Sono cose complesse xD
    --- MODIFICA ---
    Buona fortuna :emoji_laughing:
    Fare una guida user-friendly per moddare Morrowind è un po' come cercare di sintetizzare in due righe la divina commedia xD
     
  9. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    Un piccolo avvertimento.
    L'autore di Rebirth a novembre ha pubblicato la parte 2 di Rebirth 5.0 senza cambiare il nome del file.
    La mia traduzione (per il momento) è aggiornata a Rebirth 5.0 parte 1.

    Nel giro di qualche giorno provvederò.
     
    A Maurilliano, Jabryel95 e Varil piace questo messaggio.
  10. alfx

    alfx Supporter

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    350
    A Maurilliano, Jabryel95 e Varil piace questo messaggio.
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Wow, non ne ero proprio a conoscenza. Top!
    I plugin originali possono essere eliminati e rimpiazzati con le versioni italiane?
     
  12. alfx

    alfx Supporter

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    350
    Mi pare di sì. Non so però se ci sono problemi di compatibilità con altre configurazioni del Morrowind Overhaul 3.0.
     
  13. Jabryel95

    Jabryel95 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    4
    Perfettoooo, questo è oro colato :D
    si la maggior parte si, ci sono le versioni di improbabile che sono autonome, tranne lefemmearmor se non erro.
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    In che senso?
    Un'altra cosa: c'è un modo per sostituire direttamente i plugins senza che mi si sballino le corrispettive posizioni nel load order? Per esempio, in Skyrim posso incollare gli .esp tradotti sovrascrivendo gli originali e il load order resta invariato, in Morrowind invece finiscono in fondo al load order.
     
    A Jabryel95 piace questo elemento.
  15. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    In Wrye Mash, alla pagina delle mod, cliccando col pulsante destro sulla barra in alto appare un menu a comparsa e l'ultima voce in basso è la specifica funzione "Blocca date". Se il plugin sostituito e quello nuovo hanno lo stesso identico nome, non cambia l'ordine di avvio. Altrimenti, c'è sempre mlox per riordinare il tutto, ma comunque consiglio di memorizzare il numero nel load order ed eventualmente spostare il nuovo plugin dove si trovava quello sostituito.
     
    A Varil piace questo elemento.
  16. alfx

    alfx Supporter

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    350
    Beh, non ne sono sicuro ma mi pare ci fossero più versioni di uno stesso plugin per alcune mod a seconda della configurazione di Morrowind Code Patch, incluso nell'Overhaul. Ma potrei sbagliarmi. Nell'ipotesi, avrò tradotto solo le versioni che ho utilizzato, e non ricorderei minimamente quali queste possano essere.
    Finiscono in fondo all'elenco dei plugin perché la data di ultima modifica è più recente, e Morrowind su quella si basa per stabilire l'ordine dei nuovi plugin. Anch'io ti consiglio la soluzione di Wrye Mash come ha detto MOB2.
     
    A Varil piace questo elemento.
  17. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    Oppure usate semplicemente questa versione del Wrye Mash che risolve TUTTI i problemi: https://www.nexusmods.com/morrowind/mods/45439
     
    A Varil e MOB2 piace questo messaggio.
  18. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    È proprio quella che uso anche io, e mi sembra quasi più avanzata dell'equivalente (Wrye Bash) per Oblivion e Skyrim (e Fallout, ecc.). Gestisce anche i file .bsa, controllando che siano caricati nell'ordine corretto (nel caso, ripristina le date originali).

    L'autore sta lavorando anche ad una versione per OpenMW, che per ora mi sembra ancora un po' acerba, ma quando sarà funzionale, sarà l'ennesimo "+1" a favore di OpenMW :)
     
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Non si tratta delle opzioni spuntate nel Morrowind Code Patch (cche è comunque presente nel pacchetto MGSO), in quanto questo modifica soltanto l'eseguibile di gioco.
    Ma ho capito a cosa ti riferisci. Sì, probabilmente a seconda delle opzioni scelte nell'installazione di MGSO (MGSO Options), alcuni plugin potrebbero essere presenti piuttosto che altri. Credo però basti semplicemente controllare quali esp sono già presenti nella propria installazione e sostituire solo quelli.
     
    A alfx piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vi sto BEVENDO in silenzio
     
    A Varil piace questo elemento.