Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Wildermyth

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 3 Dicembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Wildermyth è un RPG a turni sviluppato da Woldwalker Games tutt'ora in accesso anticipato su Steam e itch.io, ma che offre già una notevole quantità di contenuti.



    Le particolarità di Wildermyth sono da ritrovarsi nel suo stile grafico, che mescola personaggi 2D ed ambientazioni tridimensionali, ma sopratutto nella creazione procedurale di personaggi e storie. I personaggi si evolveranno in base a storie personali plasmate da eventi casuali, dove il giocatore potrà scegliere lo svilupparsi della storia. Come tradizione in questo genere di giochi, potranno anche morire, in Wildermyth anche invecchiare, sebbene sia possibile riarruolarli in campagne successive spendendo appositi punti.

    Wildermyth è al momento in versione open beta con continui aggiornamenti, e la versione completa dovrebbe uscire l'anno prossimo con un totale di sei campagne.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    pare caruccio
     
  3. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    si molto carino devo dire, fico il fatto che si possa invecchiare mi ricorda Massive chalice.
    Peccato per l'assenza di elmi e cappucci che per un rpg esteticamente sono sempre necessari.
     
  4. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    bello, ma... SH alla sua prima opera, in accesso anticipato, son già dubbioso che completino il gioco, e sono totalmente scettico su una traduzione. La mole di testo è consistente, ma il problema più grande è la casualità dei dialoghi, che non dà problemi con l'inglese ma si rivela una completa nemesi per le lingue latine.
     
  5. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    e invece devo ricredermi, il gioco procede e gli aggiornamenti sono frequenti, oggi è stata anche pubblicata la lista dei progetti in corso

    https://steamcommunity.com/games/763890/announcements/detail/1699477314075566874

    sono stati un pò vaghi in precedenza riguardo le traduzioni, dichiarando data la mole di testo che non era nelle loro priorità e che ci avrebbero pensato poi.
    Come hanno risolto? Mod, metteranno a disposizione per chi volesse di tradurre il gioco tramite le mod.
     
  6. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Wildermyth è uscito dalla beta qualche mesa fa.

    Ho appena terminato la prima delle 6 campagne, non credevo fosse possibile, ma questo gioco riesce a combinare narrazione e generazione procedurale.
    La trama ha dei capisaldi, ma tutto il resto della storia non lo è… e funziona.
    Anche il resto funziona.
    La grafica in stile fumetto/fiaba ha il suo perchè, è un bel vedere, un’ottima scelta per un titolo indie. Una buona furbata.
    I combattimenti hanno una turnazione stile xcom, turno giocatore, durante il quale muoviamo i nostri eroi nell’ordine che vogliamo, seguito dal turno dei nemici, durante il quale muovono e attaccano i mostri. Non è DOS. Ma diverte.

    Il titolo merita, è in inglese, se potete provatelo, non ve ne pentirete.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  7. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Di ritorno dalla pausa estiva (quando fa troppo caldo non riesco a giocare) ho iniziato questo gioco e sono ormai all'ultima delle 5 campagne story-driven. Le altre campagne aggiuntive sono senza trama e basate esclusivamente su avvenimenti procedurali e non penso che le giocherò per i motivi di cui sotto.

    Come giudizio direi bene ma non benissimo. Alla base ci sono delle idee molto carine, quale l'invecchiamento dei personaggi che nel corso della campagna arrivano fino al pensionamento e vengono rimpiazzati dai figli o dai giovani avventurieri che avevano arruolato, l'alternanza di missioni fisse e altre casuali, il sistema di narrazione tramite vignette, la possibilità di importare i propri eroi da una campagna all'altra così da fargli conseguire nei secoli lo status di leggenda. Il problema però è che sul lungo periodo il gioco diventa parecchio ripetitivo e stagnante. Già durante la seconda campagna alcuni degli eventi casuali iniziano a riproporsi, una volta arrivati al punto in cui sono io in pratica è un rigiocare continuo di avvenimenti già visti più volte nelle precedenti campagne. Anche se non si importano gli eroi della propria legacy alla fine i personaggi sono comunque sempre quelli, cambia l'aspetto e il nome ma la loro progressione nel corso delle varie campagne è sempre più o meno la medesima. Idem dicasi per il gameplay che non varia da una campagna all'altra e che si basa bene o male sullo stesso schema di grinding e combattimenti sulle solite mappe. Inoltre ci sono solo 3 classi con una dozzina di abilità a testa e dunque anche sotto quel punto di vista ci sono ben poche variazioni da una campagna all'altra.

    Probabilmente la maggior parte dei giudizi estremamente positivi che vedete sullo store sono stati emessi dopo poche ore di gioco ed effettivamente la prima campagna aveva lasciato molto entusiasta anche me. Tuttavia man mano che si va avanti è un po' come quando si scoprono i trucchi del prestigiatore con la magia che svanisce. Consiglio l'acquisto in saldo e come gioco da alternare ad altri nei momenti di pausa.
     
    A Harkles piace questo elemento.
  8. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Premetto che il gioco non l'ho ancora provato, anche se quando sarò più libero potrebbe essere in prima fila per una "scorpacciata".
    Hai provato il Workshop? Posso solo supporre poiché non ne ho esperienza diretta ma dalla mole impressionante di materiale caricato potrebbe essere una soluzione per ovviare al numero non elevato di classi, razze, eventi, abilità e mostri e allungarne notevolmente la longevità.
     
    A Elfen Lied piace questo elemento.
  9. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Cavolo hai ragione, non ci ho pensato a controllare se nei mods c'è qualcosa che può venire in aiuto in tal senso.. e il bello è che nel menu di inizio campagna c'è proprio una voce apposta per selezionare i mods da caricare. Va beh, ormai è andata, stasera penso che lo finirò e poi passo oltre visto che il mio backlog da zero è diventato improvvisamente pienissimo. (stanno rilasciando uno dietro l'altro un sacco di giochi che avevo in wishlist :emoji_sweat_smile:) .

    Magari chi lo dovesse provare dopo di me può tenerne conto!
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2021
    A Harkles piace questo elemento.