Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elex

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 2 Luglio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. fightangel

    fightangel Supporter

    Messaggi:
    135
    Mi piace:
    2
    sicuramente leggerò qualche recensione...ora mi interessava un vostro commento sul "campo":)
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    meglio i commenti sul campo che le recensioni che purtroppo sono spesso pilotate da sponsor, a meno che non conosci qualche fonte abbastanza indipendente (come RPG italia)
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    con questi giochi è difficile dirlo...dipende, se lo spolpi a fondo anche 80 ore o più (credo), se vai spedito comunque non meno di (direi) una trentina...
    è un gioco PB, se non expi non cresci abbastanza per affrontare gli avversari più ç@##uti nelle parti finali, quindi un po' di sub e di fetch devi farle comunque
     
  4. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Quindi devo comprarmi un pc nuovo...
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ed è un brutto momento...di transizione
    ce l'hai una console?
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  6. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Ho un ps3...

    E' da 1-2 anni a questa parte che sto rivalutando di buttarmi sul contemporaneo.

    Sono un retrogamer da quasi un decennio...
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    cosa buona e giusta
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  8. fightangel

    fightangel Supporter

    Messaggi:
    135
    Mi piace:
    2
    grazie per le risposte a tutti...lo prendo poi vi dirò...
    uno che ha quasi tutti i titoli dei PB, a parte arcania se non vado errando(che tra l'altro non hanno sviluppato loro se non sbaglio per problemi con il loro distributore)...vabè Vi ringrazio e provo anche questo...ciao
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    arcania non esiste! [​IMG]
    (e il solo nominarlo è turpiloquio)
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  10. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Arcania fu una delle prime operazioni commerciali grazie alla quale capì che qualcosa nel mondo dei videogiochi si stava corrompendo...
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Wow!...ma è bellissimo, l'esplorazione è fantastica i dialoghi, per adesso, mi sembrano i migliori scritti dai PB e stranamente non sono striminziti come solito. Solita difficoltà, solite fazioni, solito sviluppo del personaggio che dire criptico è dire poco ma mi diverte un sacco
    Il mondo, solo solo a sei ore, finalmente mi sembra che siano ritornati all'ampio respiro dei tempi di Gothic 3 come estensione se non di più.
    Niente a che vedere con i Risen, non mi erano piaciuti più di tanto tranne il primo, gli altri due capitoli non sono riuscito a finirli per noia.
    Anche l'ambientazione mi piace moltissimo il lore mi sembra anche più curato del solito.
    Lo avevo tenuto, sbagliando, in stand bye per troppo tempo in quanto pensavo fosse sulla scia dei Risen invece, fortunatamente, ci riporta alla giocabilità e alla profondità dei Gothic.
    Che dire bella sorpresa.
     
    A Sergio Lulein e Maurilliano piace questo messaggio.
  12. Sergio Lulein

    Sergio Lulein Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    15
    Meglio dei Risen è, secondo me si piazza fra i tre Gothic e i tre Risen, all'inizio sembra impossibile....proprio come lo erano G1 e G2, prendi schiaffi dappertutto. :emoji_sweat_smile:
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Concordo. Hanno deciso di tornare sulla loro strada finalmente. Somiglia molto ad un Gothic 3 ma senza bug e con un mondo tutt'altro che vuoto. La mancanza che si fa sentire rispetto alla vecchia saga è la perdita del classico humor di Piranha Bytes, dove al posto dell'eroe imbranato che si caccia nei guai, qui il protagonista è un vero duro... peccato. Ci sono comunque vari extra durante l'esplorazione che fanno venire il sorriso, come la posizione di alcuni scheletri nel mondo di gioco, documenti del passato, ecc...

    Elex l'ho giocato appena uscito e rigiocato la seconda volta appena finita la prima partita. Non escludo una terza partita in futuro, magari prima che esca Elex 2, tanto per riscaldarmi e per provare l'ultima fazione che non ho ancora fatto, i Fuorilegge.
    Dei difetti che mi vengono in mente mi pare fossero l'inutilità pratica di alcune abilità, la poca chiarezza sulle statistiche e sul livello di freddezza del personaggio, e i compagni che non sono un granché, ma è la prima volta che i PB fanno una gestione dei compagni di questo tipo, alla Bioware.
    Per il resto alcuni problemi di bilanciamento con l'esperienza dei mostri qui e qualche modello ripetuto di troppo là... ma per me rimane un giocone. Esplorare Magalan per ore con il jetpack che aggiunge un'importante componente verticale è stato fantastico e anche inaspettato. Dopo gli ultimi due Risen ormai avevo perso le speranze e l'annuncio di Elex non mi aveva fatto impazzire. Felice di essere stato smentito.

    P.S: Stranamente per essere un gioco di Piranha Bytes questa volta la storia e la lore sono riusciti ad emozionarmi. È un gioco che parte molto lento con le spiegazioni ma verso la fine, e se si è esplorato abbastanza, ti ritrovi a scoprire una storia che non è niente male.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this, peccato
    ed è anche il primo gioco PB con un protagonista veramente antipatico, anche se la cosa è giustificata dal plot
    altro aspetto che mi ha lasciato insoddisfatto è la natura delle fazioni: giustamente "il più pulito cià la rogna", però la scelta mi è sembrata un po' obbligata per l'insopportabile antipatia delle altre...
    invece mi è piaciuto il lore/minestrone, tutto considerato sono riusciti nell'apparente impossibilità di armonizzare fantasy e sci-fi e la main una volta tanto è molto lunga e articolata, forse la loro migliore finora, ci sono perfino dei colpi di scena!
    waiting per elex 2
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo aggiungerei anche la mini mappa è veramente senza senso...peccato in quanto sono pecche che avrebbero potuto sistemare,penso facilmente, con una patch...comunque come dici tu...è un "giocone"
    Concordo una bella aggiunta molto interessante.
    Non sento la mancanza dell'humor ma il protagonista antipatico non piace neanche a me sono all'inizio spero di poterlo trasformare pg buono legale simpatico con attitudine al furto e al borseggio che di solito interpreto.
    Anche a me piace il minestrone fantasy scifi mi sembra ben riuscito.
     
  16. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Inizio a pensare di aver commesso qualche "errore" .
    Avevo comprato Elex al D1, e per una decina di ore me lo sono goduto alla grande
    poi man mano ha iniziato a stancarmi.
    Forse ho commesso degli errori anche nella crescita del personaggio, ma non mi spiego come dall'esaltazione iniziale
    sono passato allo scaffale senza neanche finirlo :(
    Mi sa che dovro' per forza dargli un altra occasione (tipo tra 20 anni :emoji_expressionless:)
     
  17. Sergio Lulein

    Sergio Lulein Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    15
    Ah,ah....davvero, se non ricordo male il gioco ti diceva tipo: non puoi fare questa cosa perchè hai un livello di freddezza supriore a 50.
    Te allora andavi a consultare la scheda del personaggio, e sull'indicatore della freddezza non c'era nessun numero! :emoji_sweat_smile:

    I compagni e le loro quest a me non sono dispiaciuti, piuttosto dal punto di vista generale, ho trovato la fazione dei chierici un po' staccata da tutto il resto, la zona meno riuscita del mondo di gioco.
    Le abilità inutili per me sono state le abilità di fazione.
    Come mio solito nei giochi Piranha, prima di scegliere un gruppo a cui unirmi, tendo sempre a fare tutto, ma proprio tutto il fattibile, quindi mi succede che quando arrivo a quel punto sono già uberpower, (le bevande all'elex accelerano molto questo processo) e le abilità specifiche della fazione scelta non mi servono più per proseguire, magari le provo per curiosità.
    Così è stato per me anche in Risen 3, non lo reputo un difetto del gioco, più una mia scelta consapevole.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    E che ci voleva tanto a mettere una barra per vedere il progresso dell'allineamento? Anche perché con le descrizioni non si capisce se ci si sta allontanando o avvicinando all'allineamento desiderato. Che poi spesso in gioco davo risposte credendo di dire qualcosa che mi diminuisse la freddezza e invece accadeva l'opposto. :emoji_expressionless:
    Anche sulle statistiche fisiche c'erano delle lacune. Mi pare non fosse possibile vedere quanti fossero i punti vita totali e non ho mai capito come funzionasse l'aumento di costituzione. Se i punti vita aumentano automaticamente ad ogni livello con un boost dalla costituzione o se aumentando la statistica l'aumento avviene in tempo reale.

    I compagni li ho trovati tutti più o meno ben caratterizzati, anche se a livello di dialoghi e missioni relative non sono niente di speciale. Quello che mi è piaciuto di più come storia e personaggio è il fuorilegge, mi pare si chiamasse Ryan?

    Il doppio e triplogiochismo sono un must dei videogiochi di Piranha Bytes. :p

    Su Ignadon e i chierici sono d'accordo. A me sono piaciuti come fazione in sé, ma in effetti non hanno molto a che vedere con le altre due. In teoria su carta i chierici dovrebbero poter spazzare berserker e fuorilegge in un colpo d'occhio, essendo loro forti come le albe se non fosse per l'elex. Anche il mix tra scienza/progresso tecnologico e religione stona molto, ma alla fine nella storia tutto ha il suo perché.
    Ignadon è la parte di mappa che mi è piaciuta meno da esplorare.
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Io sono a poche ore e l'esaltazione c'è speriamo che continui ti farò sapere.:)
    --- MODIFICA ---
    Di solito anch'io li gioco così e per la mancanza dei numeri, vitalità, freddezza, armatura, ecc. concordo una mancanza che non si spiega boh...
    Penso che aumenti automaticamente la statistica numerica penso serva solo per l'uso delle varie armi e armature, ecc.
    p.s. scusate il doppio post.
     
  20. Sergio Lulein

    Sergio Lulein Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    15
    Eh lo so, è la magia ed anche il tormento dell'inizio dei giochi Piranha, quando vorresti andare in un posto o in una direzione, ma c'è il mostro o nemico a sbarrarti la strada, che con uno sputo (in questo caso reale :emoji_sweat_smile:) ti mette a tappeto, e tu non vedi l'ora di livellare e restituirgli pan per focaccia.
    Inoltre hai bisogno di tutto, sei letteralmente affamato di PE (e automaticamente di soldi), e questo ti invoglia a esplorare, fare strategie, individuare le creature leggermente più deboli, tentare il furto per poterti permettere un'arma migliore, magari che hai visto in vendita e dietro la quale sbavi da diverse ore....insomma tutto quell'insieme di situazioni tanto care agli amanti dei PB, e che non ritrovi in nessun gioco di altre SH, perlomeno non così marcatamente.
    Devo dire che questo aspetto lo avevo trovato un po' annacquato in Risen 2 e 3, mentre l'ho piacevolmente ritrovato in Elex.
     
    A Metallo e alaris piace questo messaggio.