Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Tyranny

Discussione in 'RPG World' iniziata da Invi, 15 Marzo 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Perfetto! Allora lo devo rigiocare assolutamente con il primo dlc. Il secondo mi sembra superfluo.
    Ma alla fine Kyrios è un lui o una lei? Mentre lo giocavo non ne avevo assolutamente idea...
    Io ho scelto di tenere la torre per me conquistata all'inizio inimicandomi sia la legione caotica che quella legale. (non ricordo proprio i nomi XD)
    Poi ho accettato di aiutare l'Archon delle ombre, ma alla fine ho tradito e ucciso sia lui che il Giudicatore.

    Insomma il personaggio più caotico che abbia mai giocato in un rpg e mi sono divertito un sacco.
    Il finale mi aveva lasciato un po' spiazzato perché mi aspettavo di incontrare finalmente il conquistatore e affrontare i suoi immensi poteri e invece il gioco finisce lì.

    Ora che mi ci fai pensare, ricordo quanto mi erano piaciuti i personaggi. Erano fatti davvero bene.
    Discorso un po' diverso per i compagni che necessitavano di un po' più di approfondimento e se dici che è stato aggiunto con il dlc allora lo devo avere.
    Mi pare che l'intera prima run con tanto di difficolta a leggere wall of text in inglese mi è durata una ventina di ore, che è decisamente poco. Ma meglio poco e di qualità.
    Unico difetto impossibile da non notare: il combattimento. Giuro che avrei preferito una partita testuale a Tyranny perché i combattimenti erano di una noia mortale. Pochissima varietà di nemici e difficoltà inesistente. Verso metà gioco mandavo il party all'attacco castavo un paio di abilità e lasciavo a fare al pc.
     
  2. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Io invece ho scelto di cogliere l'occasione per giocare un tipo di personaggio che non avevo mai potuto provare altrove, ovvero quello che secondo il vecchio sistema di allineamenti di D&D si può identificare come Legale Malvagio. La mia Fatebinder era dunque una fedele seguace di Kyros, amante dell'ordine e caratterizzata da un fortissimo senso del dovere. In ogni situazione cercava di amministrare la giustizia applicando le leggi nel modo più inflessibile possibile, ponendo sempre dinanzi a tutto gli interessi dell'Overlord, ed evitando dove possibile spargimenti di sangue gratuiti proprio perchè riteneva che fosse fondamentale cercare di preservare quelle risorse che potevano tornare utili all'impero. L'imperativo dunque era soggiogare, ricorrendo alla repressione solo come misura estrema quando non restavano alternative. La mia campagna dunque mi ha visto
    allearmi con Grave Ashe (la legione era la scelta più logica perchè garantiva ordine e disciplina), combattendo da un lato il Coro Scarlatto e reprimendo dall'altro le varie sacche di resistenza. Alla fine di tutto sono riuscito a piegare sia Graven Ashe che Turion, costringendo entrambi a diventare miei servitori e ho eliminato Le voci di Nerat mettendo fine una volta per tutte alla sua orda caotica. Non sono riuscito a soggiogare Bleeden Mark invece, e non ho mai capito come si fa, dunque ho tolto di mezzo pure lui.
    Come già detto l'espansione mi ha poi dato anche l'opportunità di scegliere il finale più logico per il mio personaggio, scelta che nella campagna originale non mi era stata concessa e che obbietivamente strideva un po' con tutto quello che avevo fatto e con le motivazioni che mi avevano spinto per tutto il gioco.

    Ho fatto poi un altro paio di campagne per vedere le altre strade e sono rimasto sinceramente impressionato dall'elasticità del gioco, che si riplasma completamente a seconda delle scelte prese. Personaggi che in una campagna sono alleati in un 'altra diventano nemici feroci. Oppure ti ritrovi a sabotare le stesse missioni che avevi dovuto portare a termine in altre partite. Tyranny è come un caleidoscopio che a seconda dell'angolazione che scegli cambia interamente il colore delle cose. Veramente penso anch'io che sia un peccato che non sia stato apprezzato quanto meritasse, alla luce del fatto che è uno dei giochi che lascia più libertà al giocatore tra quelli visti in epoca recente.

    Non lo sapremo mai, lo scopo del gioco è proprio quello di insinuare questo dubbio di modo da rendere la figura dell'Overlord ancora più misteriosa e ineffabile. La stessa Sirin si diverte a giocare su questa cosa usando talvolta il
    pronome maschile, altre volte quello femminile e prendendoti in giro quando glielo fai notare. Piccola ragazzina insolente!


    Eh sì, per Tyranny hanno riciclato l'intera tecnologia di Pillars of Eternity e dunque ha ereditato da esso anche il combat system.
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2019
    A Metallo piace questo elemento.
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Grazie per le informazioni. Lo devo riprendere assolutamente.

    Ma che tu sappia non stanno proprio lavorando ad un seguito? Non è mai stato rivelato nulla?
    Per me il concept ha un enorme potenziale.
     
  4. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Non si sono mai pronunciati, nè in un senso nè nell'altro. Dunque non penso sia da escludere ma nemmeno da contarci troppo. Il CEO di Paradox aveva dichiarato che le vendite erano state "OK", che vuol dire tutto e nulla. Sicuramente non ha avuto lo stesso successo dei PoE, perchè a quanto pare giocare dalla parte dei cattivi non scalda il cuore del pubblico più di tanto. Chissà poi perchè. Che poi nel caso di Tyranny non è neanche una verità assoluta, visto che tra le tante opzioni disponibili c'è anche quella di schierarsi dalla parte dei ribelli e liberare i Tiers dal dominio di Kyros. Dunque la strada dell'eroe c'è anche qui, l'unica differenza è che è l'unica opzione veramente "buona" su quattro strade disponibili, mentre nella maggior parte degli altri giochi le proporzioni sono invertite. Ma magari tanta gente manco lo sa ed è convinta che giocare a Tyranny significhi solo fare scelte cattive e ammazzare chiunque ti capiti a tiro, ignorando il fatto che si tratta di un gioco dove la "forbice" delle scelte morali disponibili è molto ampia.

    Vediamo se dopo l'uscita di The Outher Worlds si muoverà qualcosa. Bisognerà poi anche capire a che tipologia di giochi si dedicheranno ora che sono sotto Microsoft. Li lasceranno ancora lavorare sugli RPG old-school?
     
    A Metallo piace questo elemento.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Beh di rpg old school ultimamente ce ne sono parecchi in sviluppo e fino a prova contraria loro sono bravi a fare quello.
    Poi se Outer Worlds dovesse sbancare, approfittando della debolezza attuale di Bethesda, credo che andranno avanti con quella strada.

    A me era proprio il cambio di prospettiva che mi intrigava molto. Fare parte dei conquistatori anziché dei soliti buoni che difendono la patria dal nemico cattivo è stato un aspetto positivo per quanto riguarda l'immersione nel gioco.
    Spesso quando inizio un rpg ho intenzione di fare il cattivo per cambiare un po', ma alla fine finisco sempre per fare le scelte buone. Nel caso di Tyranny invece ho avuto davvero un'ampia scelta.
    Un altro gioco che ricordo di aver giocato in assoluta libertà è stato Fallout New Vegas e la partita è finita in modo simile a quella che ti ho messo prima sotto spoiler.
     
  6. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Fallout NV però aveva un problema di inconsistenza spaventoso: ho visto su YT delle "Kill Everything" run al termine delle quali il personaggio concludeva il gioco con Karma positivo, e questo nonostante avesse sterminato qualunque essere vivente delle Wasteland !!! xDDD
    Sotto questo punto di vista Tyranny è decisamente più credibile.
     
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    @andry18 ho letto che stai lavorando alla traduzione del gioco, come procede per curiosità il lavoro?
     
  8. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Da quel che mi è parso di capire in questo momento sono l'unico traduttore attivo, il team è piccolo ma ogni tanto qualcuno si libera e traduce qualche file.
    Stiamo traducendo solo il gioco base, dlc ed espansioni verranno trattati solo in un secondo momento.

    Ad occhio siamo a circa al 30%, con il primo atto tradotto al 20-25% ed il secondo oltre il 90, mentre i file generici sono circa al 40%.
    La prossima settimana dovremmo rilasciare un nuovo aggiornamento della beta

    Senza un aiuto consistente sarà molto difficile completare il tutto, ma intanto si fa quel che si può
     
    A f5f9, PRobbia e Lupercalex piace questo messaggio.
  9. lillo81

    lillo81 Livello 1

    Messaggi:
    85
    Mi piace:
    23
    buonasera Andry18
    volevo sapere come fare a scaricare la traduzione
    in quanto dal sito di bop italia sono fermi alla alpha 2 di dicembre 2018
    e non sono stati linkaty altri aggiornamenti
    saluti
     
  10. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Dovrai aspettare qualche giorno, oggi ho rimandato ad heikudo la cartella della traduzione dopo aver sistemato un po' di cose e aggiunto file vari, il che deve ancora essere caricata
     
  11. lillo81

    lillo81 Livello 1

    Messaggi:
    85
    Mi piace:
    23
    grazie per la risposta celere
    (spero di non aver disturbato)
    ce ne fossero di team come voi (e ricevessero anche un po di riconoscimento... chi ha detto beamdog:emoji_zipper_mouth:)
    un saluto e buon lavorp
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Novembre 2019
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è comunque incoraggiante