Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Ultima

Discussione in 'RPG World' iniziata da Splinter, 6 Marzo 2007.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.987
    Mi piace:
    5.404
    @improb@bile non saprei, io ho installato il tutto e ne ho fatto un back up su hard disk esterno, da giocare in futuro. In realtà non ho mai veramente giocato a U7, quindi non saprei. Spero non sia un bug.
    L'unica è provare a chiedere sul forum di Ultima Babylon
    --- MODIFICA ---
    Apri un topic qui: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showforum=95
    Eventualmente facci sapere se riesci a risolvere e a capire di che si trattava
    --- MODIFICA ---
    PS: tu hai installato il tutto come nella mia guida? Sicuro di non aver impostato un'area di gioco (tra i setting video di Exult) maggiore di quella nativa?
     
  2. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    605
    @Varil

    Penso di aver capito.
    Non è un bug, ma il keyring mod che modifica i santuari. Per accedere a quello della spiritualità bisogna prima concludere la " The Codex Quest". Certo che essendo un passo essenziale della quest principale, secondo me, gli autori della mod avrebbero dovuto inserire qualche passaggio esplicativo nel gioco. Io me ne sono accorto solo riandando a leggermi tutto il readme del keyring.
    (Un promemoria in più per leggere sempre a fondo i file readme delle mod).
     
    A filgalaxy999 e Varil piace questo messaggio.
  3. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    605
    Ho finito una partita completa sia di BG che di SI.
    Che emozione, :emoji_cry:

    @Varil
    Due suggerimenti:
    Tutto funziona benissimo, io però avviserei che con il Keyring Mod bisogna finire una missione addizionale.
    Per SI la SI Fixes ha avuto un paio di aggiornamenti successivi alla traduzione, magari se sei in contatto con i vecchi traduttori hanno ancora voglia di aggiornarla.
     
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.987
    Mi piace:
    5.404
    Per i vecchiardi nerd, che sicuramente apprezzeranno :p
    Intervista a Lord British recentissima (ENG):
    Paolo Paglianti che parla della saga di Ultima (ITA):
     
    A MOB2, baarzo e f5f9 piace questo messaggio.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    eh! il Paglianti!
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.229
    Mi piace:
    3.063
    Bellissimo filmato...quellodi Paglianti! Grande Paglianti. La hot line di "K" e di "Zeta" è veramente un grande il Paglianti
    L'altro è inglese..:emoji_cry:

    Mi viene da piangere "K" di 30 anni fa...hai tempi comprai tutti i numeri di K e di Zeta...che nostalgia...anche per i trent'anni in meno eh!:emoji_older_man:
     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2020
    A Varil piace questo elemento.
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Man mano che la tecnologia avanza, e i computer si evolvono, aumenta il rischio di perdere la possibilità di godere dei giochi classici, le cosi dette "vecchie glorie", non più supportati o letti dai software più avanzati, un discorso che vale, in realtà, per ogni tipo di applicazione.

    Ed è proprio per questo che nasce Exult, un programma realizzato amatorialmente per ricreare il vecchissimo, ma ancora validissimo, Ultima VII su i sistemi operativi più recenti, utilizzando per altro la trama, i file e i dati grafici originali. La nuova versione appena rilascita, la 1.6, è stata realizzata per festeggiare il ventottesimo compleanno del titolo.

    Qui il link con tutti i dettagli: http://exult.sourceforge.net/links.php

    Naturalmente è da lodare il progetto portato avanti dai fan del gioco, che mettendo a disposizione il proprio tempo libero gratuitamente, fanno dono all'umanità della possibilità di continuare a giocare e non dimenticare uno dei titoli più amati della sua epoca, permettendogli cosi di resistere alla prova del tempo.
     
    A MOB2, f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  8. filgalaxy999

    filgalaxy999 Livello 1

    Messaggi:
    70
    Mi piace:
    17
    Anche con questa nuova versione di Exult valgono le istruzioni di installazione della versione precedente?
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Sì, funziona come prima.
     
  10. filgalaxy999

    filgalaxy999 Livello 1

    Messaggi:
    70
    Mi piace:
    17
    Grazie!!! :)
     
  11. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Ma non c'è un qualche resoconto della saga di Ultima, sto cercando qualche articolo che parli di storia, missioni e meccaniche di gioco di questa serie.
    Se possibile in italiano, Ultima è già difficile di suo con quel inglese particolare.

    Il video di Paglianti è troppo caotico di riferimenti e mi lascia con più domande che risposte.
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Sì, ci sono i libri Through the Moongate. Il primo è già uscito e lo puoi comprare qui, il secondo dovrebbe uscire alla fine di quest'anno.
     
  13. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Ma si trova ancora in vendita? Cioè ha un canale di vendita più diretto come Amazon?
    Mi interessano i contenuti dei giochi più che la loro genesi.
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Si, putroppo la versione ebook è solo su Amazon.
    Personalmente non l'ho letto, ma immagino parli anche del contenuto dei giochi. Altrimenti non saprei, specialmente in italiano. Ovviamente puoi trovare diverse guide, ma resoconti generali della saga è più difficile.
     
  15. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Questo genere di libri è distribuito in maniera pessima... di base costa 26€ a cui bisogna aggiungere senza dubbio le spese di spedizione. Il sito chiede paypal dopo aver mandato la richiesta...
    Mah, il libro è anche sottile, l'ho visto nel video di Paglianti.
    Credo sia simile al libro che parla di Doom e ID software, che è stato più facile da trovare per me.
    Staremo a vedere.
    Certo che dopo tutto questo tempo un bel remake potevano farlo.... dannata EA.
     
    A alaris piace questo elemento.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.229
    Mi piace:
    3.063
    Concordo e aggiungo...con la localizzazione in italiano, personalmente giocherei anche ai primi senza remake ma che abbiano la traduzione in italiano e funzionanti con win 10...sono solo sogni ma mi piaceva esternarli…gli ultima hanno un fascino e un carisma incredibile superiore a qualsiasi altra saga. In ordine di mie preferenze dopo gli Ultima, seguono subito dopo I Tes, i M&M e i BG tutti a pari merito. Chiaramente i più seguiti sono i Tes in quanto, purtroppo e per adesso spero, sono gli unici ad essere arrivati fino ai nostri giorni.
    Pensate che ho ancora una cartuccia per game boy, il primo quello monocromatico, di Ultima: Runes of Virtue gioco basato sull'azione più che altro ma anche solo visitare il castello di Lord British anche se in scala di grigi è un'emozione. Ogni tanto mi faccio ancora qualche partita gioco molto divertente e con tutto il fascino dei giochi di Ultima più blasonati
     
    Ultima modifica: 24 Aprile 2020
  17. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Da quel che ho capito i TES sarebbero una sorta di omaggio ai vari Ultima.
    Arx Fatalis e Legend of Grimrock hanno molto in comune con Ultima Underworld.
    Resterà un sogno poter giocare ai vari Ultima in italiano, più scopro cose su questa saga e più mi chiedo che cosa mi sono perso...
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.229
    Mi piace:
    3.063
    Io sono riuscito a giocare a ultima VII, Ultima Underworld e Ultima IX in italiano con le traduzioni che trovi su O.G.I.
    Le trovi in nella sezioni traduzioni di O.G.I-
    UVII Black Gate e UVII Serpent Isle:
    GTO/IAGTG (DK, The Ancient One et al.), Ragfox
    Ultima IX :
    U9 Project ITA (mendoza et al.)
    Ultima underworld:
    Gwenelan, The Ancient One (traduzione); DK, Micartu, redice (codice); Caveira, Micartu, The Ancient One (manuali); Ragfox (grafica in-game e mappa)

    Per i rimanenti titoli purtroppo niente da fare, che io sappia.

    Giocati il primo in italiano e il secondo in inglese con molta fatica per via della lingua, personalmente penso che Arx abbia molto in comune con UU ma LoG abbia sia più somigliante a Dungeon Master del lontano 1987 se non sbaglio che giocai su Amiga.
     
  19. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Non sapevo che in OGI si sono imbarcati in traduzioni su Ultima, e pensare che ho usato alcune loro traduzioni tempo fa...
    Mi tocca provarli, visto che la barriera linguistica non rappresenta più un problema.
    LoG adesso è tradotto in italiano, se hai la versione 1.3.7 (credo) dovresti riuscire a giocarci se non lo hai già fatto.
     
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.229
    Mi piace:
    3.063
    Grazie la versione non so l'ho comprato su Steam però non penso di rigiocarlo sono riuscito a finirlo ai tempi in inglese e sinceramente non mi aveva entusiasmato più di tanto...mi piacerebbe provare il secondo capitolo ma non esiste la traduzione vero?
    Sei riuscito a trovarle su O.G.I.? eccoti il link: http://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/?let=U