Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Come vi piacerebbe che fosse il nuovo TES

Discussione in 'The Elder Scrolls VI' iniziata da Alcatraz34, 3 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo, l'unica differenza è che sarà mio al day one in tutti i casi
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è triste, ma più tardi esce, più è probabile che venga bene....
     
  3. LuckyHero

    LuckyHero Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    2
    Si intendevo chiaramente dire che se sali delle skills/perks pregiudichi la salita di altre skills di uno stile di vita del tutto diverso a quello che fai di solito. In questo modo si andrebbero a creare le professioni e ogni char/personaggio avrebbe le sue determinate uniche skills che lo differenziano da qualsiasi altro della sua razza.
    Sulla questione del crafting e del looting in pvm sono d'accordo nel dire che il crafting non deve diventare un modo per iperfarmare items endgame facilmente,perchè se ho scoperto ad esempio come procurarmi a palla(o dupare)un certo incantamento,componente per craftare con due click un arma che è più forte di qualsiasi arma leggendaria nel gioco è chiaro che ho smesso di grindare e il gioco perde ogni senso.
    Quello che io proponevo invece è qualcosa di estremamente random e raro.. come avveniva magari su Diablo 3 dove 1 su 10000 droppava l'arma super uber da un boss random eppoi se la rivendeva per migliaia di dollari nell'Auction House. Ecco io riproporrei qualcosa di simile ma oltre che dal loot di un mostro forte dei tanti del gioco anche craftabile in modo del tutto fortuito da un fabbro/artigiano a livello di statistiche dell'oggetto (tipo 5 props al max) com'era su Ultima Online.
    In questo modo un fabbro che lo fa di mestiere e crafta almeno 5 ore al giorno a settimana ha molte più possibilità di craftare un arma con 4 props al max che potrà rivendersi bene nel mercato online e ha una chance leggermente maggiore degli altri di creare un vero manufatto leggendario a 5 proprietà massime utili che lo renderà celebre nella storia del gioco.
    E' chiaro che l'arma leggendaria rinvenuta random da un mostro epico molto forte (o pezzo d'armatura/gioiello ,etc) non debba avere nulla in meno rispetto al manufatto 5 props max di cui parlato prima.
    Semplicemente sono modi differenti per arrivare a quel tipo di contenuto endgame esclusivo,che richiedono davvero svariate ore di gioco o di acquistarla per tantissime monete di gioco nel market online dedicato.
    Teniamo presente una cosa ragazzi,una cosa più è rara e ci vuole serio sbatti per arrivarci,quindi più te la sudi e più porta soddisfazione poi conquistarla e brandirla contro i mostri notandone la grande differenza che porta nei fights. Questa almeno è la mia esperienza pluriennale nei game seri RPG e tutto il resto sono chiacchiere da bar,l'RPG per eccellenza porta all'item dipendenza. Ma quello davvero bello e saggio ha un combat sistem avvincente che pone sempre nuove sfide ai players.
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2019
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo tutto questo è sempre mancato nei Tes tranne forse in Morro con la famosa "Umbra" se non erro.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il loot ultra random (con le armature d'ebano reperibili sui cadaveri dei topi) era un orrore di oblivion, conseguente al terribile auto levelling e che, fortunatamente, era stato prontamente corretto con da varie mod
    da F3 in qua, dopo le spalate di sterco che si erano beccati, le cose sono andate un tantino meglio
     
  6. LuckyHero

    LuckyHero Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    2
    Chiaro che per loot random io intendo dire stat/bonus random ma è anche chiaro e infatti l'ho specificato che un item con tante proprietà tendenti al massimo può essere droppato solo da boss molto forti o ottenuto nel crafting.
    Una cosa che mi piacerebbe rivedere ad esempio che mi pare fosse presente in skyrim,è l'idea di affrontare dungeon o grotte con mostri finali forti che custodiscono un forziere o hanno un tesoro nascosto difficile da individuare.
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    No... Umbra era su Oblivion.

    In Morrowind c'erano gli oggetti messi a mano all'interno dei dungeon e alcuni molto potenti erano reperibili anche all'inizio del gioco. Mi vengono in mente l'armatura orchesca completa a Caldera e l'armatura dreugh in una delle prime grotte nelle paludi ad ovest, vicino a Seyda Neen, credo, legate alla missione principale. Poi c'erano vari spadoni di vetro ecc..., non visibili ad una prima occhiata ma con un minimo di esplorazione si diventava un dio all'inizio del gioco.
    In Oblivion, come già detto da f5f9 hanno fatto quella schifezza di autolevelling per togliersi il lavoro ed è stata una tragedia.
    In Skyrim devo dire che hanno bilanciato un po' le cose, ma si sono lasciati scappare quella specie di glitch, voluto o non voluto, con le pozioni di forgiatura ed incantamento a dir poco ridicolo.

    In generale sono più per la modalità di loot di Morrowind, dove vengono piazzati manualmente gli oggetti più forti, magari anche ben nascosti favorendo l'esplorazione. Anche se questo vorrebbe dire molto lavoro di bilanciamento per gli sviluppatori per un gioco qualsiasi, figuriamoci per un TES che è enorme e permette di andare ovunque. Quindi è palese che Bethesda continuerà ad utilizzare sistemi automatici.

    @LuckyHero
    Io sinceramente tutto questo grinding e farming su un TES non ce lo vedo. Mi piacerebbe fossero più improntati sull'esplorazione e sul level design che ad altro. E soprattutto che inserissero un po' di spessore nelle quest, dialoghi e personaggi a livello ruolistico.
    Il discorso che fai tu sulla dipendenza degli item ci sta, ma in genere è relegato agli hack 'n slash che sono proprio pensati per quello.

    Per quanto riguarda il discorso delle professioni fatto da Sergio Lulein invece sarebbe fantastico se lo facessero, ma anche lì significherebbe per gli sviluppatori lavorare molto sul bilanciamento.
    Bethesda fa un ragionamento semplice. Ogni feature che aggiungo al videogioco deve essere sfruttata dal giocatore, altrimenti che ci investo a fare? Che è il contrario di un RPG.
    Il gioco dove puoi fare tutto e andare dove vuoi purtroppo ha questo difetto. Il ruolo o te lo crei da solo o fai finta di farlo.
    Non è che se fai l'alchimista allora puoi usare pozioni speciali o avvelenare le tue armi e gli altri no... lo possono fare tutti.
    Lo stesso se vuoi fare il chierico, oppure il fabbro, ecc...
    Significherebbe dover giocare al gioco più volte per poter apprezzarlo pienamente da parte dei giocatori e tanto lavoro di bilanciamento da parte degli sviluppatori. Con i numeri di vendite che vogliono fare, in Bethesda non puntano di certo a soddisfare questo tipo di giocatori dai gusti raffinati. ;)
     
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Io adesso la butto lì, forse è un'eresia, ma non si può trovare un modo più divertente per far crescere le abilità di crafting? Per far crescere arma una mano alla fine basta gioco, mi diverto e lei sale, ma per esempio per far salire forgiatura non ci si può inventare qualcosa di più stimolante rispetto al "forgia Nmila pugnali"?
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Si potrebbe fare come nel 99% degli RPG dove per sbloccare i vari rank devi soddisfare dei requisiti basati su statistiche. Fare in modo che per craftare l'equipaggiamento sia necessario uno schema che non si può semplicemente comprare ma se ne trovano esplorando e terminando determinate quest o ancora meglio che ti venga insegnato da chi è più esperto e di conseguenza creare una gilda di fabbri.
    Troppo RPG e troppo sbatti per Beth.
    Meglio craftare n-mila pugnali. :p
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2019
    A PRobbia piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Se ricordo male è stato fatto un articolo anche sul nostro sito...Umbra è apparsa per la prima volta in Morro e poi
    anche in Obli.
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma dai? Ed era legata sempre allo stesso principe daedrico?
     
  12. LuckyHero

    LuckyHero Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    2
    Non si tratterebbe di un grinding inteso come quella ciofeca standard che si vede negli mmorpg moderni,in cui devi ripetitivamente uccidere lo stesso boss nmila volte per exp e la chest dal loot simpatico. Chiaramente per grinding intendo dire portare avanti un mestiere,una professione come quella dell'avventuriero o del fabbro o del mercante e così via. Ognuno di questi mestieri può dare appagamento e soddisfazioni nel tempo perchè si può diventare i migliori in quella arte,quindi ad esempio per un avventuriero diventare espertissimo a trovare oggetti leggendari con boss random nella mappa che si impara a tracciare come farebbe un cacciatore seguendo le impronte, un fabbro che impiega tantissimo tempo a forgiare armature e fondere metalli potrebbe scoprire casualmente un metallo rarissimo con il quale la chance di creare una super armatura a 5 proprietà massime è molto alta.
    Un mercante potrebbe diventare così bravo a comprare e vendere agli Npc e viaggiare che ogni tanto gli Npc gli offrono in esclusiva un vero e proprio gioiello potentissimo da contrabbando da identificare e così via dicendo.
    Più tempo fai quel mestiere e dedichi a quello stile di gioco più vai a sbloccare delle perk,abilità indispensabili per farlo al meglio e più ottieni vantaggi diventando nel tuo mestiere/professione/stile di vita una personalità leggendaria.
    Introdurrei proprio per questo la possibilità dell'online con altri giocatori per istanze limitate di gioco,in cui ad esempio i combattenti più forti si sfidano in un torneo in arena,i fabbri fanno gare di forgiatura e i mercanti cercano di vendere quanto più possibile proprie merci trovate in giro ai players.. con il miglior venditore,il miglior forgiatore,il miglior campione dell'arena premiato con titoli unici o oggetti mitici che il gioco sblocca successivamente ottenuto quel traguardo davvero difficilissimo da raggiungere.
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ho capito. Ma mi sa che quello che dici tu sia più adatto per un TES Online che per un futuro TES VI, dato che è sempre stato un gioco esclusivamente in single. Al massimo potrebbero dare più importanza sulla scelta delle gilde e crearne di minori relative appunto alle professioni, ma anche se lo facessero mi aspetterei comunque che tutti possano fare tutto, purtroppo.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Quella degli schemi da trovare era un'idea che avevo pensato anche io, un'altra, che non esclude la prima, potrebbe essere legare la crescita dell'abilitá all'avanzamento di rango in un'ipotetica gilda dei fabbri
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    secondo me, già il sistema di livellamento con i punti exp (tipo fallout3), sarebbe meglio
    nonostante io trovi più adatto all'immedesimazione, il 'sistema unico'
    ossia, migliorare l'abilità che utilizzi
    ma nei titoli bethesda il sistema unico è stato sviluppato male
    qualche tempo fa dissi, che avrei provato a rigiocare una run ad oblivion....ma purtroppo ho mollato
    saltare o castare una abilità per 300volte....voglio dire
    non credo che rigiocherò mai ad oblivion o skyrim (nonostante quest'ultimo non l'ho mai completato)
    a quel punto, preferisco un livellamento 'classico'
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    A Metallo piace questo elemento.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Grazie! Me ne ero completamente dimenticato dell'orco di Morrowind. Poi appena ho visto lo screenshot dell'orco mi sono pure ricordato dove si trova.
    --- MODIFICA ---
    Non necessariamente si deve per forza creare una gilda dei fabbri.
    L'ideale sarebbe mettere dei vincoli in base a quale gilda (guerrieri, maghi, ladri, assassini) si sceglie durante la partita.
    Se scelgo i guerrieri ovviamente all'interno della gilda ci saranno dei fabbri che insegneranno il mestiere durante la nostra ascesa nei ranghi della gilda. Lo stesso vale per l'incantamento con i maghi e le abilità furtive con i ladri.
    Il punto è che tutto questo va contro le due filosofie centrali dei TES, ovvero che puoi fare quello che ti pare senza restrizioni di gilde, ruolo, ecc... e soprattutto che le abilità aumentano con l'utilizzo. :emoji_expressionless:
     
  18. LuckyHero

    LuckyHero Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    2
    Le skills/perk non dovrebbero infatti aumentare con l'utilizzo ma attraverso uno stile di vita. Che è rappresentato dal modo in cui ottieni soldi nel gioco per comprarti vettovaglie e sviluppare il tuo personaggio.
    Quindi diversi stili di vita,diversi modi per guadagnarsi da vivere,differenti abilità e capacità.
    Quello che ricordo di Morrowind era ad esempio che se rubavi troppa roba in casa della gente poi ti vedevano come un ladro anche se riuscivi caricando più volte la partita a non farti cogliere sul fatto e quindi senza far chiamare le guardie.. la tua reputazione ti marchiava comunque come ladro e se uccidevi qualcuno per lootarlo ancora peggio. Queste cose sarebbe bello rivederle ma implementate bene,con sistemi di reputazione e fama in base alle gesta compiute come era sul primo Fable ma meglio dato che siamo nel 2019.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  19. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Queste sono le cose che NON dovrebbero esserci. Se non mi vede nessuno e non ci sono testimoni non ha senso essere comunque bollato come ladro. Queste robe onniscienti non mi vanno proprio giù....

    Il sistema di crescita con l'uso della relativa skill più che lo stile di vita (che poi non ho ben compreso come dovrebbe funzionare) forse per miglioralo va integrato con l'uso di specifiche "sessioni" (delle specie di quest) di addestramento con un maestro. Per fare un esempio un qualcosa di simile alla quest di Angi in skyrim che una volta completata hai dei punti in arciera. Ovviamente ci dovranno essere dei requisti come pagamento e magari punti "esperienza" accumulati nell'uso di quella abilità. Una sorta di ibrido. Visto che nei tes si parte con protagonista già adulto l'ideale sarebbe poter scegliere delle abilità da mettere come primarie e secondarie (come era in passato) e le primarie sono già di base a livello esperto (75) le secondarie a livello qualificato (50) le altre a livello novizio (5 o 15). Le sessioni di allenamento (possibilmente uniche) ovviamente vanno divise nei vari livelli di apprendimento (quindi la progressione 0-100 non ha più senso ma piuttosto i 5 "gradi" ovvero novizio, apprendista, qualificato, esperto, maestro). Per le abilità dove presenti i "gradi" per l'accumulo dei punti si deve necessariamente usare quel grado. Per esempio per accumulare punti in scassinare devo scassinare serrature dello stesso grado a cui il pg è in quel momento.
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2019
  20. Sergio Lulein

    Sergio Lulein Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    15
    A me piacerebbe l'introduzione di qualche elemento Survival, tipo dover mangiare/dormire, magari non in maniera così estrema come visto in Outward, dove prendeva il sopravvento sulla parte ruolistica, ma qualcosa di più gestibile, alla Kingdom Come Deliverance, per capirsi.
    Altra cosa che mi piacerebbe tantissimo, sarebbe poter acquistare o craftarsi un kit da campeggio senza ricorrere alle mod.
    L'ho usato tantissimo in Skyrim moddato, e penso che il potersi accampare un po' ovunque dia la possibilità di conoscere in maniera più approfondita il mondo di gioco...che so, dovevo andare da Solitude a Riften? Viaggiavo e ad un certo punto cominciavo a cercarmi un posto per allestire il campo e passare la notte (avevo anche un mod per darknight)....tutto molto avventuroso, e ogni spostamento mi permetteva di conoscere a fondo zone viste solo di passaggio, a volte dormivo fino all'alba e mi mettevo a cacciare nelle vicinanze....
     
    A LuckyHero piace questo elemento.