Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Come vi piacerebbe che fosse il nuovo TES

Discussione in 'The Elder Scrolls VI' iniziata da Alcatraz34, 3 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    La freccia viene generata dal crosshair (quella che vedi partire dall'arco è solo un'animazione ma non l'effettiva freccia che verrà lanciata, la posizione dell'arco non conta nulla) con al più una certa piccola dispersione random (guarda che è così anche in far cry). Il perché la freccia rimbalza fino ad una certa distanza dal bordo è dovuto al modello poligonale usato per la freccia che la rende agli occhi del motore più "grossa" di quello che si vede. La cosa non ha nulla a che fare con la mira in se ma con i modelli e collisioni....
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2019
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Vado controcorrente personalmente a me non è piaciuto più di tanto non chiedetemi il perché non lo so, di sicuro ricordo che non vedevo l'ora di finirlo...
     
  3. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Non avrà pure nulla a che vedere con la mira ma è una boiata lo stesso.
    In game io se miro ad un punto e ho campo libero devo andare a segno , non esiste che sbatta su una copertura che sia una roccia o il bordo di un ingresso.
    I punti di riferimento che mi dai sono Arco-punta freccia e mirino se ognuno di questi per un motivo o per un altro sono sballati o non veritieri a me che me frega...
    Io da giocatore voglio che abbia una logica altrimenti sembra un glitch come altri.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ah!
    io ho cominciato ad apprezzarlo quando ho imparato a schivare le quest procedurali........
    in effetti come sub fuori di testa ne ha meno di F3 e ha un incipit un po' meno sfolgorante (ma quello di F3 è irraggiungibile)
    in compenso è ancor più incisivo nelle ramificazioni narrative e la main mi è piaciuta da matti col paradosso
    dei due che si chiamano reciprocamente "padre"
    e per la straordinaria varietà dei finali, tutti lunghissimi e diversissimi
    mentre roba più idolatrata (non faccio nomi) è portata ad esempio anche se si limita a qualche slide...
    manco una lacrimuccia?
     
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ma abbiamo giocato allo stesso gioco? Io ricordo solo due "video finali" e anche abbastanza simili:emoji_dizzy_face:
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    No.:emoji_imp:
     
  7. Sergio Lulein

    Sergio Lulein Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    15
    Non ho mai capito come fare.
    In Skyrim avevo imparato a riconoscerle, e le evitavo come la peste, in F4 mi venivano affibbiate anche non volendo.
    E tornando a parlare di TES 6, le quest procedurali sono una di quelle cose che vorrei veder scomparire fin dal prossimo Starfield.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non potrei essere più d'accordo
    neanche con la marinaia?
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    No:emoji_smiling_imp:...a parte le lacrimucce, non mi è piaciuta questa espansione non so dirti il perché...
     
  10. LuckyHero

    LuckyHero Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    2
    Quello che mi piacerebbe vedere in ES6 è qualcosa di unico e mai visto prima in un RPG open world.
    In particolare la capacità del personaggio di apprendere capacità in base al suo stile di vita(esempio se fa vita da ramingo ha skill alte furtive e di sopravvivenza,se fa vita da mercante ha skill superiori nello sviluppo di attività legate al commercio,se fa vita da guerriero da battaglia ha skill impareggiabili in maestria di combattimento e resistenza alle ferite e così via).
    Poi sarebbe stupendo rendere i loot assolutamente random e non quindi trovabili al 100% in determinati luoghi o da determinati boss.
    In questo modo la gente dovrebbe grindare contro tante tipologie di mostri diversi perchè ogni tot mostri uccisi aumenterebbe le chance di drop di oggetto epico/leggendario/artefatto.
    Una cosa che penso sarebbe bella da provare è quella delle rotte commerciali,in cui bisogna scortare mercanti o merci fino ad una data destinazione e non ci si può recallare,quindi se hai accettato la quest non puoi teletrasportarti e devi trovare il modo migliore per passare attraverso orde di nemici/briganti arrivando vivo a destinazione,con la morte si perderebbe la quest e la merce per un tot di ore o giorni prima di poterla riprendere.
    Aggiungerei delle arene dove i più forti combattenti possono iscriversi ad un torneo com'era su Jade Empire ritrovandosi contro avversari gradualmente più forti del tutto random che si adeguano alla qualità del nostro equip,ad ogni vittoria c'è una ricompensa,ed una finale mooolto più grande se si batte l'ultimo campione.
    Infine il commercio sarebbe bello se fosse rpg single player con gli Npc ma con la possibilità di andare online e vendere/comprare agli altri player collegati in quel dato server.
     
  11. Sergio Lulein

    Sergio Lulein Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    15
    Beh, per quanto riguarda apprendere abilità inerenti al proprio stile di gioco, mi sembra che i TES siano fra i pochi giochi in cui questo già accade, visto che sviluppi le abilità a seconda di quanto le usi.
    A me invece il loot random non ha mai fatto impazzire, preferisco la classica spada strafiga collocata nel posto quasi inaccessibile e irto di pericoli. Piuttosto mi piacerebbe trovare qualche arma o armatura veramente uber, che faccia la differeza....nel senso che ora, se alzi un po' forgiatura e incantamento e inizi a craftarti roba, raggiungi presto il livello in cui tutte le armi che trovi in giro non ti servono a nulla, se non per rivenderle. Spesso rimani deluso dopo una ricerca estenuante, o dopo una quest particolarmente ostica, dove ti aspetteresti chissà quale ricompensa e ti arriva la spadina con 9 danno da fuoco, quando te già da svariati giorni crafti roba molto più potente.
    Questo "problema" l'ho notato più che altro in Skyrim e potrebbe essere risolto ribilanciando un po' il trittico alchimia-forgiatura-incantamento, un po' come ha fatto Sureai con Enderal.
    Per quanto riguarda le arene sono d'accordo con te, mi è dispiaciuto non averne una in Skyrim (a parte le mod), e spero in un loro ritorno.
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Concordo su tutto, spero che riescano a sistemare questi aspetti del gioco.
     
  13. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Servirebbe un ribilanciamento massiccio generale altro che solo quelle tre abilità (che comunque portano a rompere il gioco). Non è stato fatto alcun lavoro serio di bilanciamento le varie funzione sono state inserite (implementate in maniera grezza) senza poi amalgamare il tutto.

    L'altro problema grave è come scala l'armor rating che porta a diverse problematiche. C'è da dire che non sono un fan dei sistemi di crescita molto improntati sul "power play". Sopratutto in caso di armi ranged non sopporto molto che il danno dipenda da dei stupidissimi bonus. Purtroppo anche nell'ultimo gioco di obsidian si segue questa tendenza. E pensare che con un po' di "fantasia" sistemi dalla forte tendenza "orizzontale" (il pg diventa migliore perché sa fare meglio o nuove cose) sono possibili. Di solito negli arpg un po' di crescita orizzontale c'è ma spesso è più o meno limitata.

    Fosse per me il top sarebbe: impostare il pg all'inizio dell'avventura e a parte qualche "affinamento" e equip migliore il PG rimane quello per tutto il gioco. Molto più realistico che diventare "maestro" partendo da quasi zero in poche settimane (quando va bene).....:emoji_laughing: Ok l'unico problema è che non c'è il gusto della crescita (se a qualcuno interessa), si potrebbe risolvere la cosa inserendo nella trama dei salti temporali dove vediamo il pg "crescere" anche fisicamente (ovvero usare tali frangenti per "livellare")....
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2019
  14. Sergio Lulein

    Sergio Lulein Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    15
    Si, quella parte del gioco è proprio da rivedere.
    So che dovrebbe stare all'utente non abusarne, ma penso sia anche scontato che la maggior parte dei giocatori cerchi di ottenere il massimo possibile quando si crea un'arma, una pozione, o un pezzo di equip.
    Io in Skyrim, una volta capito il giochino, tiravo su solo incantamento e poi mi incantavo un intero set di equip (copricapo, armatura, guanti, collana, anello) di potenziamento alchimia e un altro di potenzia forgiatura.......riuscivo a craftare armi e pozioni fuori di testa pur avendo le relative abilità bassissime. :emoji_grin:
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    fable?
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Non sono mai riuscito a farmelo piacere...
     
  17. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Secondo me la via intrapresa dello skill practice è quella giusta.
    Va solo limata anzi tutto evitare di scadere nel factotum.
    E Skyrim questa cosa l'aveva capita tranne che sul lato quest gilde ecc.
    Quello che mi piacerebbe è una vera e propria differenziazione delle razze.
    Voglio dire se faccio un Argoniano devo esser abilissimo nel nuoto con tanto di animazione dedicata, muovendomi come un varano nell'acqua per capirci.
    Ma molto meno agile di un Kajit sulla terra, che a sua volta invece deve sapersi arrampicare (come nei libri raccontano) sugli alberi in modo agile e veloce.
    Quindi maggiore interazione con l'ambiente.
    Cosi come le capacità di razza non devono esser usate solo una volta al giorno, ma avere un cooldown a tempo magari migliorabile.
    Se vado in berserk devo poterlo fare più volte a giorno.
    Devo sentire la differenza tra un orco e un Bretone, come avviene per i giochi di auto, ogni macchina ha diverse prestazioni e lo percepisci dalla fisica e interazione.
    Cose anche banali magari di default un Bosmer incocca la freccia più rapido di tutti, un nord ha la spallata, un orco una capocciata incredibile e cose cosi.
    La cosa deve valere anche per i dialoghi.
    Se sono un Bosmer devo ricevere atteggiamenti diversi da un dato npc.
    Il lavoro sarebbe troppo vasto?
    Bene allora mettano solo 5 razze, sta cosa che devo metterle per forza tutte non ha senso, meno e meglio.
    Rivedere o togliere skills come oratoria e scassinamento.
    Per esempio the outer worlds su questo ha fatto un passo avanti, la comunicazione influisce anche sul gameplay attivo e non solo passivo.
    L'idea di impostare un pg uguale dall'inizio alla fine potrebbe esser buona ma almeno un minimo di crescita la devi dare.
    In fondo se ci ritroviamo improvvisamente a dover correre tutti i giorni e alzare pesi inevitabilmente il nostro corpo cambia.

    Anche in questo caso TOW ha saputo metterci una pezza, le stat che metti all'inizio rimangono quelle i modificatori sono legati solo alle abilità.
     
    A LuckyHero piace questo elemento.
  18. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Non esattamente. Con crescita mi riferisco alle varie fasi della vita del pg. Diciamo tipo da bambino fino alla pensione. Ed a ogni "intermezzo" si "livella". Magari con la possibilità di scegliere tra diversi background (e quindi punti di partenza) in funzione dello stile di gioco. Un si fatto gioco per ovvi motivi non può che essere più "breve" (se hai tante scelte uniche è inevitabile) ma la brevità favorisce la rigiocabilità.

    Ovviamente la trama deve essere pensata in modo apposito così come sono necessari eventuali cambiamenti al mondo di gioco (dipende se si tratta di un open world o diversamente). Va detto che non sono un fan di quelle trame che finiscono per coinvolgere "i grandi schemi del mondo" che girano tutto attorno al nostro PG......
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    lo studios bethesda ha rappresentato negli anni quei valori di videogioco all'antica
    un ideale di concept 'malinconico', ormai disueso nel panorama videoludico moderno
    i loro titoli sono permeati di una poesia, di una intrinseca tristezza, di ciò che è stato e di ciò sarà
    punto
    ok, skyrim è troppo semplice e fallout4 è troppo action per essere considerati vg all'antica
    fallout76 poi, è una autentica vagonata di sterco fumante che manco bethesda prova a difendere
    o che gli stessi,
    abbiano aperto i loro cuori a satana per accrescere i propri profitti e che i loro titoli non hanno un controllo qualità (forse non l'hanno mai avuto), ma che prima almeno provavano a giocarli
    nonostante questo....io rimango fiducioso :(
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2019
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Io nei confronti di ES6 adotto un sistema semplice e affidabile: mi siedo e aspetto. E intanto faccio altro. Magari giocare l'infinità astrale di videogiochi che ho messo in lista :D
    Poi se sarà un gran gioco, o addirittura un capolavoro, tanto meglio. Ma non mi sto a fare aspettative o pipponi mentali ;)