Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ah! dimenticavo Inside tra i riferimenti a giochi dello stesso genere, rime (IMHO) non è a quei livelli ma ci si avvicina molto
     
  2. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Alla faccia! inaspettato
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    hei! frena
    è un parere personale, ha avuto un successo di pubblico superiore a quello di critica, quando è uscito, in effetti, è schizzato primo nelle vendite
    comunque ho scritto di getto il mio entusiasmo a caldo e forse non ho sottolineato sufficientemente le pecche
    è che, evidentemente, mi ha toccato delle corde personali...
     
    A alym piace questo elemento.
  4. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Ok, e va benissimo cosi' .
    Piu'in generale ho come avuto l'impressione che questo gioco abbia rappresentato una specie di
    scollatura fra critica e utenza, prima dell'uscita nessuno sembrava aspettarlo e invece.....Primo anche in Giappone
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sai, la critica attuale...gente che ha cominciato a giocare con fifa 14 e gta 4, i tempi delle recensioni puntuali ed esaustive stampate su prestigiose riviste è svanito per sempre
    nei giudizi non troppo positivi penso abbiano giocato soprattutto i bug che aveva all'uscita (e ne ho beccato uno gravissimo anch'io fortunatamente risolto ricaricando) e l'estrema derivatività, hanno pescato veramente alla grande dai vari walking dead ma, soprattutto, è figlio di the last if us
    IMHO erede non indegno visto che come tensione emozionale siamo lì (anche se non ci sono le giraffe)
    in più non ha uno svolgimento così guidato ma finge abbastanza bene di essere free roaming
    probabilmente molti si aspettavano un action "duro&puro" tutto pistolettate e corse in moto, invece non è così, l'andamento non è poi così frenetico, il focus sono esplorazione, storia & storie & "sentimenti"
    in alcune recensioni si criticava il ritmo troppo lento, soprattutto nelle fasi iniziali
    ma, una volta tanto, le sessioni di guida non mi hanno rotto gli zebedei, anche perché bisogna tenere d'occhio la benzina (cosa che fa tanto survival anche se qui all'acqua di rose)
    e anche il verante survival è stato criticato perché è abbastanza difficile rimanere senza munizioni e item per il crafting (anche se non respawnano)
    un'altra cosa che mi ha sorpreso piacevolmente è che, a un certo punto credevo di essere alla fine del gioco e ho pensato: peccato, carino ma un po' corto
    invece non avevo ancora visto niente! (non dico di più)
    una cosa che mi ha lasciato un po' di amarezza è stata un'inaspettata reazione di un importantissimo npc, ma forse mi sono perso qualche battuta esplicativa...se qualcuno lo farà mi piacerebbe discuterne (ovviamente sotto spoilerissimi)
     
    A alym piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e adesso ho finito anche:

    che mi era stato gentilmente offerto da Twitch (che da ora non ringrazierò mai abbastanza)
    avevo letto la trilogia e visto un pezzo dello sceneggiato tv, per cui sapevo come aspettarmi
    il primo impatto è stato negativo, la veste grafica mi sembrava fin troppo spoglia, invece, andando avanti, mi sono reso conto che è "artisticamente" eccellente e pertinente
    gioco che consiglio ai fanatici (come me) della narrativa, follets è il più degno erede contemporaneo dei grandi scrittori d'appendice dell'800
    romanzone corale zeppo di eventi (soprattutto sciagure) e di personaggi funzionalmente sbozzati con l'accetta
    quello che stupisce è la trama a orologeria costruita con eventi enormi ma anche con altri piccoli che subito passano inosservati, ma poi riemergono dopo molto tempo e vanno a incastrarsi come tessere fondamentali nel mosaico generale
    è tutto un crescendo di colpi di scena e rivelazioni, manca proprio solo il mezzo medaglione con cui l'orfanella si scopre principessa
    veramente: una maestria nell'affabulazione che ha pochi uguali, parte piano ma poi attacca indissolubilmente al monitor
    N.B.: per gli appassionati di AG: pur essendo di daedalic, non c'è un enigma che sia uno, il massimo della fatica si deve fare interpellando più di una volta qualche interlocutore per completare un dialogo
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  7. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Finito Prey. Gran gioco, uno dei migliori a tema spaziale.
    Per certi versi mi ha ricordato (prendete le mie parole con le molle) Half Life 2, in particolare per l'approccio creativo alla soluzione dei piccoli enigmi ambientali.
    Anche la trama è accattivante, seppur subisca una battuta d'arresto nelle fasi centrali del gioco.
    Difetti: nemici abbastanza anonimi. Inoltre, alla lunga, il pellegrinare da un settore all'altro della stazione spaziale (con tanto di fastidiosi caricamenti) può venire a noia.
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2019
    A Varil piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    di prey sento sempre parlare più che bene, anche dal punto narrativo, confermi?
    ne caso dovrò cercare di superare la mia fobia per gli fps....
     
  9. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Confermo, credo che possa accontentare un po' tutti: dagli amanti della lore fino a quelli più interessati alla spettacolarità.
    Comunque non vederlo come un fps puro, è più simile ad un Dishonored (gli sviluppatori sono gli stessi) o se vogliamo anche ad un Deus Ex. Andare avanti ad armi spianate è deleterio oltre che riduttivo.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma leggo anche che c'è un respawn insopportabile
    confermi?
     
  11. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Il respawn c'è (concentrato perlopiù nelle aree principali), ma il più delle volte si può evitare lo scontro tenendo un approccio furtivo o, alla peggio, correndo verso l'obiettivo.
    Man mano che si avanza si possono sbloccare abilità che permettono di liberarsene ancor più facilmente.
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    grazie per tutte queste info, il pensierino si sta trasformando in pensierone
     
  13. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    A distanza di quasi 8 anni dalla sua uscita su PC (meglio tardi che mai...), pochi minuti fa ho terminato Max Payne 3.
    Avevo già giocato i primi due (che ancora ho su CD nelle loro custodie originali) e mi ricordo ancora le mattanze di cattivi che avevo fatto; come pure mi ricordo di un Max Payne tormentato dai suoi incubi e pronto ad abusare di alcol ed antidolorifici.
    Nel terzo episodio però mi sono trovato davanti ad un Max ancora più impasticcato ed alcolizzato come pochi... nelle scene di intermezzo è costantemente circondato da alcol; la mano va sempre alla bocca con un bicchiere pieno... La violenza non manca, come non mancano le armi ed i proiettili; ho trovato simpatiche le frasi che dice quando utilizza gli antidolorifici.
    Sono rimasto stupito degli effetti che c'erano 8 anni fa, tipo gli schizzi di sangue che partono dai corpi quando vengono colpiti dai proiettili. Un effetto simile non mi pare di averlo più rivisto ultimamente.. nei due "the Division", in terza persona e nei quali si spara tantissimo, non mi pare che quando colpisci un nemico riesci a vedere il sangue che schizza via...
    Nel complesso è il tipico gioco dove si deve prendere il cervello ed appoggiarlo sul tavolo però mi ha divertito non poco.
     
    A Norimberto e Maurilliano piace questo messaggio.
  14. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Concordo: titolo validissimo e ben fatto ma ingiustamente ignorato. Se non sbaglio fu un flop,
     
    A Norimberto e aracnus2002 piace questo messaggio.
  15. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Se fu un flop non me lo ricordo; forse l'unica cosa un po' fastidiosa (a mio avviso) sono le continue scritte che compaiono in sovraimpressione durante le scene di intermezzo; alla lunga iniziavano a stancare.
     
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Premetto che ho giocato solo ai primi 2 Max Payne, il 3 non l'ho giocato per vari motivi (è uscito in un periodo in cui non giocavo e in ogni caso il mio pc non lo avrebbe retto) ma mi ricordo che ci rimasi malissimo quando lessi che non c'erano più i fumetti, quelli dei primi due ogni tanto li vado a rileggere ancora!
     
  17. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Il primo Max Payne mi è rimasto nel cuore
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ettecredo, era tremendamente rivoluzionario e pieno di trovate che poi sono diventate standard
    in più aleggiava un amaro sapore "noir" che gli dava un'incredibile profondità
    il terzo non è affatto male, diciamo che hanno spremuto benino il brand, cercando di fare il meglio possibile
     
  19. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Il primo è senza alcun dubbio nella lista personale dei 3 titoli più belli a cui abbia mai giocato nella mia vita. Ed è incredibilmente rigiocabile, l'avrò fatto più e più volte e lo rifarei, un gioco davvero speciale.
    A differenza di tanti altri giochi anche il secondo capitolo è meraviglioso e rende onore al capostipite.
    Il terzo è semplicemente..... diverso! Completamente, totalmente. Abbandonato il Noir, abbracciato i colori sgargianti e tutto ciò che ne comporta.
    Poi boh, anche a me è piaciuto, l'ho rigiocato una seconda volta, ecco magari non è un titolo che rigiocherei 5-6-7 volte come i primi 2 episodi, però ha un suo perchè, eccome se ce l'ha.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    anche nella mia