Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ma quindi tu dici che quel malloppo di roba, venuta via tutto un pezzo come fosse appunto qualcosa e non polvere, sia stata solo polvere e non un filtro?
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    più che altro mi viene da pensare fosse qualcosa che non doveva essere lì. Non ho mai sentito di filtri sul processore, tranne la pasta termica. Oppure era qualcosa legato al raffreddamento a liquido ma non l'ho mai avuto.

    Comunque ribadisco che se ti funziona lascialo così
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_grinning: è la cosa che abbiamo cercato di spiegarti dall'inizio
    sulla griglia, la polvere, essendo perlopiù organica (pelle umana) si cuoce e si stende in maniera uniforme: diventa come un panno di stoffa nero/marrone
    e ovviamente non permette il flusso d'aria tra le alette della griglia di raffreddamento
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2019
    A kara.bina piace questo elemento.
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    esattamente, il punto è che dall'interno del case la griglia si vedeva (anche dalle foto che ho postato), è dall'esterno che si vedeva qualcosa di bianco e non si capiva cosa fosse (la polvere in genere non è chiara) ma quando è stata smontata la ventola c'era questa specie di, panno, proprio come lo hai chiamato tu. Quindi era solo polvere!
    Madonna che panno, sarà stato spesso almeno 4 mm.
    Comunque il tutto è servito, a vedere come si mette la pasta termica (che è molto semplice per la verità, almeno in apparenza, ah... e la vecchia c'era ancora e non era dura, ma morbida come quella rimessa) e come si smonta la ventola del processore. Insomma, istruttivo a dir poco!

    :) Grazie a tutti!
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Sul processore non saprei, mai sentito. Io ad esempio ho filtri sulle ventole anteriori ed uno grosso sulla quella in basso. Ma sono chiaramente filtri.
    [​IMG]
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ma quindi volendo potrei mettercelo un filtro? Se si di che materiale?
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Sul processore? Boh, mai sentito. Sinceramente non penso.
    Nel case sì, tranquillamente. I miei sono semplicemente reti fini come puoi vedere dall'immagine, praticamente una zanzariera. Ma sono anche fatti per essere agilmente rimossi e puliti.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    sul processore non va nessun filtro, l'unica cosa che ci va è la pasta termica
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    se la ventola è in estrazione, l'occlusione si forma dietro
    altrimenti, se in immissione davanti
    ovviamente essendoci un lato interno ed esterno dell'occlusione, è possibile che uno possa apparire di colore più chiaro (o più scuro), rispetto a quello interno che è più protetto ed esposto a maggiori temperature
    no, generalmente (sopratutto) il dissipatore della cpu va smontato e pulito una volta ogni 4anni
    se non vuoi farlo tu, fallo fare da un tecnico, magari ne approfitti per cambiare un 'pezzo' (gpu, cpu, hd)
    i filtri che ti ha mostrato @Mesenzio possono esserti di aiuto, però non cambia la sostanza,
    non lo fai ogni 3/4 anni, ma ogni 5
    per forza
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2019
    A kara.bina piace questo elemento.
  10. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Vedendo le offerte che negozi e amazon mi sbandierano sotto il naso, ho deciso di dare un'occhiata alle tv, e completare così finalmente il salotto di casa con uno schermo di dimensioni umane. Ma ovviamente c'è il mondo da vedere e scegliere.

    Anche in previsione dell'acquisto tra un annetto della PS5, quali sono le tv che mi consigliate da connettere alle mie console?
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Premesso che la TV la uso una volta ogni tanto, per cui la mia ricerca si è limitata a quello che entrava nel mobile ti posso dare qualche opinione:
    1. Prima di tutto controlla qualche grafico per regolarti con la risoluzione angolare. Io infatti ad un paio di metri su un 43" la differenza tra 4K e 1080p non la vedo.
      [​IMG]
    2. Se sei disposta a spendere gli OLED valgono la pena.
    3. L'HDR è bello (anche se poco supportato). Ce ne sono diversi, controlla che sia quello vero.
    4. Il refresh rate sulle TV è falso, sono (quasi) tutte a 60Hz massimo.
    5. Qualsiasi tecnologia che non sia: pannello, risoluzione, resa cromatica, HDR sono inutili se non dannose.
    6. Se te ne frega il giusto prendi quella che costa meno in offerta tanto sono tutte uguali.
     
    A WillowG piace questo elemento.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Ciao ragazzi, io avrei una domanda sui processori Intel di ultima generazione e spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Praticamente ho visto che le CPU i5-9600, i7-9700 e i7-9900 hanno due frequenze. Una è la frequenza di clock standard, che per esempio per l'i7-9700k (che vorrei comprare io) è di 3,6Ghz, e poi un'altra frequenza, chiamata frequenza turbo massima, pari a 4,9Ghz.
    Vorrei sapere se posso effettivamente arrivare a questa frequenza senza overclocckarlo. Ho letto in giro che le nuove schede madri Z390 supportano questa tecnologia Intel Turbo che permette di dare un boost automatico, ma posso arrivare effettivamente a 4,9Ghz? E posso arrivarci senza un sistema di raffreddamento a liquido ma con un dissipatore ad aria abbastanza standard?
    E infine, per poter sfruttare questa feature, mi serve per forza una mobo top class come ad esempio la Z390 Pro, o ad esempio, anche con la ben più economica Z390 Gaming X posso raggiungere questa potenza (senza overclocckare ovviamente)?
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2019
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Sì sì, il turbo è sempre esistito con la serie "i" da un decennio. Considerala semplicemente come la frequenza massima del processore, niente di particolare.
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Però praticamente ho letto che appunto il fatto che ci sia scritto ad esempio turbo boost = 4,9 Ghz non significa che la CPU raggiunge necessariamente quella frequenza sotto sforzo, ma solo che quella è la frequenza massima raggiungibile sotto sforzo se le condizioni lo permettono (temperatura, scheda madre, alimentazione ecc.).
    In soldoni io vorrei comprare l'i7-9700k, che ha un turbo boost di 4,9Ghz, e portarlo appunto a 4,9, però ho letto questo:
    1) Appunto come scritto sopra, la frequenza massima raggiungibile funziona in maniera adattiva: non sarà di default al max, ma aumenterà se il carico di lavoro lo richiede
    2)Aumenterà tanto quanto le condizioni lo permettono (se la temperatura aumenta troppo, la CPU automaticamente si limita)
    3)Per l'i7-9700K, si arriva in condizioni ideali a 4,9Ghz se si eseguono operazioni che richiedono un single core, se invece richiedono tutti i core allora il max è 4,6Ghz (e anche questo, con mobo, dissipatore e alimentazione permettendo).

    Insomma, per farla breve, sulla carta è 4,9Ghz, ma ne otterrei nella migliore delle ipotesi 4,6Ghz.
    In tal senso, varrebbe la pena overclocckarlo per portarlo a 5Ghz (contro i 4,6 di fabbrica)?
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Se prendi un K vale decisamente la pena overclocckarlo, visto che paghi in più unicamente per questa possibilità. In tal caso però aggiungi un buon dissipatore.
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Nel caso dell'i7-9700, che sia normale o k, il prezzo è pressoché uguale, tuttavia le prestazioni nel primo caso sono inferiori, così come inferiore anche la frequenza del clock e il turbo boost.
    Comunque ho finalmente risolto questo tarlo che mi affliggeva.
    Ecco come risolvere come avere il turbo boost in multi-core.

    Su scheda madre Asus (tipo Z390), in AI TWEAKER, bisogna attivare semplicemente la feature "Asus MultiCore Enhancement".
    In tal modo, ad esempio l'i7-9700k che in mutli-core fa 4,6Ghz effettivi, arriverà al suo boost di fabbrica di 4,9Ghz. Top.

    Non credo sia considerabile un vero overclock e anche con un dissipatore ad aria di livello medio-alto dovrei andare bene, dico bene?
     
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    consumerà un po' di più corrente e con maggiore riscaldamento
    ma il vantaggio su un gioco....non sò come verranno progettati i vg in futuro, per ora diciamo un fps??
    però se ce l'hai sulla scheda
     
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Volevo chiedervi un'altra cosa. Ho visto che per far girare la RAM al massimo della sua frequenza di fabbrica bisognerebbe attivare l'XMP. Ora, ho visto che ci stanno l'XMP I e l'XMP II. Quale dovrei selezionare?
     
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Sì, dici bene. Se il prezzo è pressoché uguale allora sì, prendi un K.
    Tieni l'XMP I.
     
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Non dipende da quanto riportato nelle specifiche della RAM?