Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Problema installazione DLC

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Aloona78, 15 Settembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    Ciao ragazzi,
    sto avendo problemi con l'installazione dei DLC (tutti quelli scaricabili da Origins): nessun problema sul download, ma quando vado per aprire gli .exe mi appare l'avviso "DLC (x) richiede Dragon Age Inquisition 2 per essere installato. Installa il gioco e riprova"... ???
    Il gioco non è solo installato, ma consumato direi. XD
    Ritento a gioco avviato e mi chiede di uscire dal gioco e dalle applicazioni che lo utilizzano. Allora provo a uscire dal gioco lasciando aperto Origins, stessa cosa. Ho aggiornato il gioco e niente neanche dopo l'aggiornamento.
    Ovviamente ho aperto un ticket con l'assistenza, ma forse a qualcuno di voi è successo lo stesso e può aiutarmi?
     
  2. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Guarda, sinceramente non so cosa suggerirti. L'unica soluzione è quella per cui hai già optato, contattando l'assistenza di Origin.
    Adesso non so entro quanto tempo ti risponderanno, ma sicuramente sapranno aiutarti più di chiunque altro qui sul forum (o almeno, si presume sia così! Sai com'è... l'incompetenza è sempre dietro l'angolo :D)
     
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Su Origin ricordo ci fosse anche l'assistenza telefonica in italiano, la usai una volta è furono gentili, prova a chiamarli
     
    A Aloona78 piace questo elemento.
  4. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Sono ignorante di Origin, lo ammetto...ma una volta fatto partire il download, non dovrebbe installarli in automatico i dlc, come fa Steam? Senza andare a cercare i file exe? O per DA2 è diverso? (Giocato su PS3, quindi non ho idea di come funzioni...:emoji_sweat:)
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    può darsi che li hai scaricati ma non installati?
     
  6. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    Allora, funziona che ti fa scaricare il DLC come .exe e aprire per l'installazione.

    Ehm... certo che li ho scaricati, ma non installati: è QUESTO il problema. =_=
     
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ho capito, ma se vai in contenuti (in game), ci dovrebbe essere la spunta e in caso, la pagina o il link dove scaricarli
    cosa che, in quest'ultimo caso, ripeterai la procedura :)
     
  8. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Per caso hai installato DA2 in un disco diverso da C:\? Se è così è possibile che l'eseguibile di installazione dei DLC non trovi il gioco perchè se lo aspetta lì e dunque fallisca quando lo lanci. Una possibile soluzione è quella di forzare la registrazione del percorso di installazione del gioco principale e per farlo devi loggarti in Origin, dopodichè, sempre con Origin aperto, lanciare l'eseguibile DragonAge2Config.exe che si trova nella cartella "Dragon Age II\bin_ship" sul tuo computer. Modifica qualche impostazione a caso, dopodichè salva e prova a rilanciare l'eseguibile di installazione dei DLC. Magari spostali anche all'interno della cartella dove hai installato Dragon Age 2 così sei sicura che sia il gioco sia i setup sono tutti nello stesso percorso.

    PS. I DLC li hai scaricati direttamente dalla pagina del gioco sul tuo Origin giusto? Se sono ancora i vecchi setup che si scaricavano direttamente dal sito della Bioware potrebbero non funzionare.
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    sai non sono sicuro faccia differenza, perchè il client dovrebbe aver inserito nel code-key del launcher il posizionamento di ogni singola cartella
    quindi anche se questi dovrebbero stare nella directory del vg, verrebbero iniettate in tempo reale
    io credo sia un problema di origin, così a memoria...non è la prima volta che lo sento
    forse mi è capitato anche a me
    il mio consiglio: disistalla DA2, riavvia il pc e fai una installazione pulita
    a volte i metodi più semplici, sono i più efficaci :)
     
  10. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    E' un problema noto degli eseguibili di installazione dei DLC di DA2. I forum della EA sono pieni di giocatori che hanno avuto questo problema e si sono incazzati perchè la soluzione suggerita dal supporto EA è quella di reinstallare il gioco su C:\ e ovviamente non potevano/volevano.

    https://answers.ea.com/t5/Dragon-Age-2/DLC-Won-t-Install-Because-DA2-Not-Installed-on-C/td-p/1187936

    L'errore che lamenta questo tizio fra l'altro mi sembra proprio lo stesso di Aloona:
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    non ho tutti i dlc, ma adesso ho provato l'installazione di DA2 + textures in HQ + l'emporio nero e contenuti extra vari
    e mi funziona bene
     
  12. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Non sappiamo però se ha scaricato e installato SIA il gioco SIA i DLC direttamente da Origin, magari il gioco ce l'aveva già installato da prima perchè è la versione retail e i DLC li ha acquistati di recente su Origin.
     
  13. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    Sì, esattamente questo.

    Comunque, niente da fare: ho provato la procedura che suggerisci, ma continua a dirmi così.
    Tra l'altro, l'assistenza ancora non si è degnata di rispondere.
    Il gioco è installato in C, come già sapevo (ma ho ricontrollato) e ci ho spostato dentro anche tutti gli .exe dei DLC, ma niente.
    Ho paura che disinstallando e reinstallando il gioco finirei solo a perdere i salvataggi, ma potrebbe darmi lo stesso problema.
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    allora, un paio di cosette:
    1. quando disinstalli il gioco da origin (io l'ho fatto), i salvataggi non vengono cancellati. Li trovi sempre nella cartella: Documenti\Bioware. Se hai dubbi puoi copia/incollarteli, ma non si cancellano te l'assicuro
    2. Molti dei problemi: connessioni, disconnessioni, eliminazione di file, impossibilità di aprire un app, spesso si risolvono semplicemente riavviando il pc, chiunque te lo può confermare. Potrebbe esserci un qualsiasi tipo di conflitto con un programma o applicazione, 'riavviare' la macchina e/o in questo caso procedere ad un installazione pulita, serve per sgombrare qualsiasi tipo di equivoco in tal senso...altrimenti di cosa parliamo?
     
    A Elfen Lied piace questo elemento.
  15. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Se è per quello i salvataggi li puoi preservare. In teoria dovrebbe già salvarteli Origin nel cloud (sempre se hai attiva la sincronizzazione), ma alla luce dei problemi che stai lamentando direi che non è il caso di fidarsi. Se non ricordo male dovrebbero essere nella cartella Documenti/Bioware, ti basta copiare l'intero contenuto su un supporto esterno o su una cartella separata.

    EDIT. però non ci hai ancora detto se hai installato il gioco direttamente da Origins oppure se è una versione che avevi già installata per conto tuo. :)
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2019
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    DA2 è un esclusiva origin, non ci sono altre versioni (a parte quelle pirata)
    quindi bisogna obbligatoriamente installare il client origin
     
  17. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Ti assicuro che da legittimo possessore della retail version (la Signature Edition per la precisione) non ho mai avuto bisogno di usare Origin per giocare DA2 e i relativi DLC :)

    Origin è stato rilasciato da EA nel giugno del 2011, DA2 uscì 3 mesi prima e dunque all'epoca c'era ancora il vecchio sistema di registrazione diretto sui server EA, mentre i DLC li acquistavi sul sito della Bioware tramite i punti BW, installandoli manualmente e autenticandoli poi direttamente dal menu di gioco. Qualche anno fa poi ho potuto riscattare il codice su Origin tramite la mia CD Key e così adesso ho a disposizione una copia digitale (con tutti i DLC che avevo acquistato visto che sono collegati al mio account EA) ma non ho mai avuto bisogno di usarla visto che la mia installazione locale ha sempre funzionato perfettamente senza l'ausilio del client. Se però all'epoca non avessi comprato i DLC e li acquistassi solo ora su Origin credo che andrei incontro allo stesso problema di Aloona.

    Il mio sospetto dunque è che possa avere installato DA2 tempo fa usando i DVD di installazione, ad un certo punto lo ha registrato su Origin, MA sta usando ancora la vecchia installazione "fisica" per giocare, e a quel punto i DLC acquistati direttamente su Origin per qualche motivo non riconoscono il gioco come installato.
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2019
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    che poi, non sò se ti sei sbagliata a scrivere, ma cosa significa: "quando vado ad aprire gli execution dei dlc?"
    i dlc di DA2 sono integrati, mica stai giocando ad awakening, il canto di leliana o le cronache della prole oscura
    teoricamente questi, se attivati, dovrebbero sempre rimandare all'exe principale del gioco, ma voglio dire tu devi attivare DA2 e nei contenuti verificare se ci sia la spunta o meno sui dlc, avrai installato almeno l'emporio nero, no?
    e assicurati che il collegamento al server di dragon age, sia con l'e-mail e password di origin (ossia gli stessi che usi su origin)
    perchè non saprei dire se esistano ancora i server del 2011

    comunque alla fine della storia, se non funziona ancora, fai una installazione pulita, subito dopo aver riavviato il computer,
    e collegati a server di DA con l'account origin
    io credo che dovresti risolvere il problema
    altrimenti è quello che ti ha detto lui
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2019
  19. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    Chiarisco: il gioco è stato installato da Origjn. Il PC avevo già provato a riavviarlo, è la prima cosa che di solito faccio. Per quanto riguarda i DLC: quando sono andata in "contenuti scaricabili" in Origin mi hanno.rimandato ad un link con tutti i DLC da Legacy ai vari pack. Sono degli eseguibili e in teoria vanno solo scaricati e lanciati, ma danno quel problema, almeno a me.
    Che significa "installazione pulita"? Al tempo ho fatto una normale installazione dal client e aggiorno regolarmente sia quello che il gioco. Cosa intendi?
    Comunque, ora farò come suggerite, proverò a reinstallarlo da capo. Sperando sempre che l'assistenza si degni. Mi sa che, alla fine,. farò prima a risolvere con voi.
     
  20. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    questa è l'installazione pulita