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Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

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  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Ragazzi qualche news invece di titoli simil-Metroid? Qualche gioco da consigliare tolti i titoli Nintendo e Axiom Verge?
     
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Non so se fa al caso tuo ma prova a dare un occhio a The Mummy Demastered, io non l'ho ancora provato ma ho letto ottime recensioni (a differenza del film da cui è tratto!). Sicuramente è diverso dagli altri titoli di cui abbiamo parlato e così ha occhio mi ha ricordato Metroid, ma forse è solo perchè si spara invece che combattere corpo a corpo.
     
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  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Bella segnalazione, non lo conoscevo e mi attira molto; viene messo a paragone con i Metroid e Axiom Verge quindi hai fatto centro ;) . Tra l'altro vi segnalo questo sito appena scoperto, non so se qualcuno già lo conosceva. https://metroidvanias.com/
     
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  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Grazie per la segnalazione. Demo già provata. Confermo che mi piacerà... l'avrei comunque comprato senza la demo :p
    Ho notato un po' di lentezza nei comandi sopratutto dopo aver schivato. Con i nemici con i candelabri e con il boss mi è capitato più volte di dover fare due schivate di fila o una schivata e un salto e ogni volta non ci sono riuscito. Per il resto tutto fantastico. Belle anche le descrizioni degli oggetti. L'ambientazione è davvero particolare...

    Per Silksong sono già sicuro che faranno un ottimo lavoro. Anche a me spaventa un po' il fatto della difficoltà. In genere se un gioco mi piace molto cerco di completarlo al 100% ma con HK ho dovuto mollare con i boss in versione sogno.
    Spero che se manterranno quel grado di sfida lo lasceranno opzionale.
     
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Ottimo! Vale la solita regola: se lo prendi poi dicci le tue impressioni che se merita finisce nel carrello:emoji_grin:

    Guarda anche io ho notato qualcosa di strano in alcuni comandi, sicuramente il personaggio è leggermente più lento dei vari Hollow Kinight, Sundered eco. Quello che mi ha dato un po' fastidio nella schivata è che sembra non avere una finestra di di invulnerabilità e che fatichi a "passare oltre" il nemico. Esempio: durante lo scontro con il boss solo in alcuni momento potevo andare alle sue "spalle" schivando. L'hai notato anche tu?
    Comunque confermo che nell'ambientazione rimanda a qualcosa di Death's Gambit ma qui è tutto più malato, ma soprattutto confermo che glie lo prendo appena esce! Stessa cosa probabilmente per Skilsong ma tengo pronte le lacrime!
     
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  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Anche io pensavo fosse fatta un po' da cani, ma in pratica il boss puoi oltrepassarlo con la schivata solo se fa due tipi di attacchi, quello che fa evocare le rampicanti una alla volta davanti a lui e quello che le evoca in tutte e due le direzioni ad area. Se schivi verso di lui quando fa la spazzata o quando non fa niente non puoi oltrepassarlo.
    Credo che abbiano messo il ritardo tra una schivata e l'altro e dopo un attacco del personaggio per evitare attacchi a raffica e per dare un senso di combattimento ragionato. Per esempio quando il boss fa la spazzata all'inizio pensavo di colpirlo il più possibile e saltare all'ultimo momento per avere ancora più possibilità di combo. Invece prendevo sempre un sacco di mazzate.
    Alla fine mi toccava dare 2 o 3 colpi e anticipare per tempo la spazzata.
     
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  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Le serate, quelle belle.. :) [​IMG]
     
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Scusa l'ignoranza, quale castelvania è?:emoji_cold_sweat:
     
  9. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Symphony of the Night. :)
     
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Dal tuo commento deduco sia degno della sua fama!
     
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    ‌Guarda, secondo me rimane tuttora un giocone, un "must play" per gli amanti del genere; grafica e meccaniche son invecchiate abbastanza bene e soprattutto c'ě una mappa consultabile, che per quanto mi riguarda ě un elemento imprescindibile quando si parla dei metroidvania, o almeno io odio giocarli senza che ce ne sia una. :)
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2019
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Esistono dei metroidvania senza mappa?? Io non l'ho trovata solo in Death's Gambit ma era tutto abbastanza lineare e non serviva ( in ogni caso è un'aggiunta che ci sarà nel mega DLC).

    L'unico castelvania che ho provato è stato Harmony of Dissonance, giocato su cellulare con un emulatore..però purtroppo era un periodo in cui giocavo poco e non conoscevo il genere quindi non saprei darti grandi opinioni! Oltretutto ad un certo punto saltano fuori due versioni dello stesso castello (un po' alla soul reaver) quindi s'incasina tutto e mollai tutto da bravo scansa fatiche...altri tempi[​IMG]:emoji_dizzy_face:




     
  13. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Il castello al contrario c'ě anche in altri Castlevania, a me l'idea non ě mai dispiaciuta :) ; anche su Salt and Sanctuary manca la mappa, va bene che vuole essere un gioco che omaggia i Souls, dove anche lî la mappa ě assente, peró ha anche un'anima da metroidvania e questa mancanza non la digerisco.
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2019
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    No ma infatti il problema non è la meccanica in se, ero io che non ero nella mentalità giusta!:emoji_disappointed_relieved:
    Purtroppo Salt & Sanctuary non l'ho ancora provato anche se ne ho sentito parlare molto bene...traduzione a parte!
     
  15. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Ě vero, addirittura Yotobi (un famoso youtuber) fece un video esilarante riguardo alcuni termini utilizzati nella primissima traduzione, comunque poi patchata e migliorata. :emoji_grimacing:
     
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  16. baarzo

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    Trovato molto bello :D:D:D
     
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  17. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    E' esattamente con quel video che ero venuto a conoscenza del gioco e della sua traduzione! Comunque sono contento che l'abbiano sistemata!
     
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  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Ah non mi scorderò mai il famoso "Goccia Tasso" al posto di "Drop Rate"...
    Sarebbe stato davvero ingiocabile senza la seconda traduzione.

    Confermo l'assenza della minimappa in S&S. Il gioco è una trasposizione 1:1 delle meccaniche del primo Dark Souls ma in 2D. Per il resto sembra quasi di giocare allo stesso gioco. E proprio come nei Souls non c'è la mappa. L'esplorazione è facilitata dai teletrasporti tra i vari altari come con i falò, ma ammetto che una mappa ci sarebbe stata bene. Magari non troppo dettagliata ma che mostrasse un po' il mondo di gioco una volta scoperto dato che è bello grosso e ben connesso.

    Un titolo sviluppato da due persone, marito e moglie. A me è piaciuto molto.
     
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  19. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Ragazzi, detto fatto! Come già anticipato oggi è uscito Blasphemous è l'ho preso subito. Quindi per stasera breve pausa da Inquisitor e mi ci sono buttato. Che dire, per ora confermo le ottime impressioni della demo. Tra l'altro il mondo sembra molto vasto, ma soprattutto è molto intricato e pieno di bivi!
    @Metallo tu lo hai già preso?
     
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  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Non ancora dato che già so che non potro giocarlo al momento. Sto avendo un periodo a dir poco movimentato.
    Appena avrö un po' di tempo lo giocherò subito.
    Tu comunque tienici aggiornati sul gioco... giusto per farmi salire ancora più l'hype. :p