Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Traduzione ITA mod Autumn Aurora 2.1 per Stalker Shadow of Chernobyl

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da david88m, 5 Agosto 2019.

Condividi questa Pagina

  1. david88m

    david88m Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    38
    Come da titolo ecco a voi una traduzione della mod Autumn Aurora per Stalker Shadow of Chernobyl.
    La traduzione è completa al 95% perche mancano da tradurre le descrizioni delle armi e le news della zona(quelle che compaiono in basso a sinistra durante il gioco). Oltre a questo le missioni, i tutorial e i dialoghi aggiunti dalla mod sono al 100% tradotti.
    Per installarla vi basta estrarre il contenuto dell'archivio nella directory del gioco e sovrascrivere il file "Localization.ltx" quando viene richiesto.



    Purtroppo con la Autumn Aurora le lettere accentate non sembrano funzionare correttamente, ma il testo dovrebbe comunque essere comprensibile.
    L'unico modo che ho trovato per farle funzionare è quello di modificare una stringa nel file "Localization.ltx" togliendo un ";" in questo modo:

    Prima:
    font_prefix = ;_west ;_cent

    Dopo:
    font_prefix = _west ;_cent

    Però anche se gli accenti ora funzioneranno vi ritroverete con i caratteri molto piccoli e di colore nero su uno sfondo grigio scuro che è un pò difficile da leggere.



    EDIT: Sembra che abbia trovato un modo per evitare che il testo diventi di colore nero dopo la modifica del file "Localization.ltx":

    Andate in "STALKER Shadow of Chernobyl\gamedata\textures\ui" e eliminate o spostate in una cartella di backup tutti i file che iniziano col nome "ui_font_".

    In questo modo avrete i font del gioco originali, che sono leggermente piu piccoli di quelli della mod, ma con gli accenti funzionanti e stavolta di colore chiaro e leggibili.
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2020
    A markushv1965 e Varil piace questo messaggio.
  2. Darimar

    Darimar Duty

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    2
    Ciao! Ho spammato questo thread sulla mia pagina di FB e sul mio Sito. Vorrei citarti per i crediti: cosa scrivo? Già che ci siamo: hai altre traduzioni in programma per mod di S.T.A.L.K.E.R.? Grazie per l'ottimo lavoro e buon proseguimento per gli ultimi ritocchi!
     
    A david88m e Varil piace questo messaggio.
  3. david88m

    david88m Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    38
    Ciao Darimar, metti pure il mio nickname per i crediti.
    In programma avrei la traduzione di Lost Alpha, l'ho gia iniziata ma è un lavoro abbastanza lungo da portare avanti da solo, probabilmente se tutto va bene se ne riparla il prossimo anno.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Sto provando la mod. È fantastica, una vera e propria Remastered per cui avrei pagato. La traduzione comunque ha molte cose non tradotte, anche ad esempio i parametri delle armature, oltre che i già citati messaggi di gioco (che sono un bel po’). Peccato anche per il fatto di non poter usare i font della mod con la traduzione, in quanto i font originali di gioco sono troppo piccoli anche già giocando in semplice full hd.
    @david88m Complimenti e grazie. La finirai di tradurre (a me basterebbero i nomi e le descrizioni delle nuove armi/munizioni)?
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2020
    A david88m e f5f9 piace questo messaggio.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Ho risolto il problema del doppiaggio italiano sparito, o meglio rimpiazzato dal doppiaggio russo.
    Sulle FAQ della mod dice:

    Q: How to bring back the character voices from my language version?
    A: Delete (or rename) the contents of Gamedata\Sounds\Characters_voice folder EXCEPT:
    Gamedata\Sounds\Characters_voices\scenario\bar\radio_music
    Gamedata\Sounds\Characters_voice\scenario\megafon
    Gamedata\Sounds\Characters_voice\scenario\video\aa2_splash(two files with _l and _r)



    Traduco: vi basta cancellare tutto il contenuto all'interno della directory S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl\Gamedata\Sounds\Characters_voice TRANNE:
    S.T.A.L.K.E.R. Shadow of ChernobylGamedata\Sounds\Characters_voices\scenario\bar\radio_music
    S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl\Gamedata\Sounds\Characters_voice\scenario\megafon
    S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl\Gamedata\Sounds\Characters_voice\scenario\video\aa2_splash (due file che finiscono con _l e _r)


    Inoltre, aggiungo che bisogna andare su
    S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl\Localization\It, copiare il file “gamedata.db9" e incollarlo nella directory principale del gioco
    S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl
    sovrascrivendo il file originale.
    E così infine si avrà di nuovo il doppiaggio in italiano :)
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2020
    A david88m e f5f9 piace questo messaggio.
  6. david88m

    david88m Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    38
    Ciao Varil.
    Purtroppo Stalker Soc l'ho un pò abbandonato per tradurre l'ultima versione di Fallout TTW.
    Probabilmente in futuro quando mi riprenderà la smania di tornare in SoC tenterò di completare la traduzione.
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Ottimo, facci sapere eventuali sviluppi allora :)
    PS: Per quanto riguarda le grandi mod di Fallout, ti invito a dare un'occhiata a questo topic: Le più GRANDIOSE mod per Fallout | RPG Italia Forum Se ne traducessi qualcuna, faccelo sapere. Buon divertimento e grazie ancora:emoji_stuck_out_tongue:
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2020
    A david88m piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bel lavoro anche quello! (applausi a scena aperta)
     
    A david88m piace questo elemento.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Tornando a S.T.A.L.K.E.R., straconsiglio ovviamente Autumn Aurora, probabilmente il miglior "megamod" per Shadow of Chernobyl, una vera e propria Remaster, anzi un Remake. Chi invece volesse un'esperienza unica, probabilmente l'apice, l'esperienza STALKER definitiva, non posso non consigliare Anomaly, una total conversion che non richiede neanche l'installazione dei giochi originali e che aggiunge un'infinità di contenuti: da nuove questline, nuove meccaniche survival, esasperate, estreme, e le mappe dei tre STALKER unite in un unico mondo di gioco gigantesco!
    Ovviamente è solo in inglese. Altro malus è che ci vuole un PC abbastanza decente per farlo girare. Nel mio caso per esempio, non è tanto il framerate, che è abbastanza fluido, ma piuttosto il fastidiosissimo stuttering (quei piccoli "scatti" di tanto in tanto, che nel mio caso sono molto frequenti). Insomma, l'ho disinstallato perchè il mio PC fa abbastanza schifo, ma voi potreste provare.
    https://www.moddb.com/mods/stalker-anomaly
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Era quello che volevo sapere. Ho già giocato STALKER e Clear Sky e ho visto queste nuove total conversion ma non mi ci so districare. Anomaly è una di quelle con il nuovo motore a 64 bit?
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Assolutamente sì. Da quanto ho letto è la versione più stabile, complessa e vasta fra tutte quelle uscite negli anni.
    Non crasha praticamente mai, è immensa e gira benissimo (come ripeto, a meno di non spingere i dettagli grafici troppi in alto, il frame rate è molto buono; io ho il problema dello stuttering ma verosimilmente è colpa della mia CPU, perché molti altri non hanno problemi a riguardo - ho bisogno di un PC nuovo :( ).
    --- MODIFICA ---
    E inoltre non c’è bisogno di installarlo su un gioco base. È totalmente indipendente. Scarichi e scompatti gli archivi compressi in una cartella e giochi.
    --- MODIFICA ---
    Download and Installation:


    Update 1.5 [Beta 3.0] is FULL REPACK and STAND-ALONE. Don't attempt installing it on older version or other stalker games, just unpack it on an empty folder and play.

    Installation steps:

    1. Create a folder for Anomaly

    2. Download and unpack the 3 parts of the repack in the folder you made:

    Link to Anomaly 1.5 b3 (Part 1)

    [​IMG]



    Link to Anomaly 1.5 b3 (Part 2)

    [​IMG]



    Link to Anomaly 1.5 b3 (Part 3)

    [​IMG]



    Link to Update 4

    [​IMG]



    3. Check here if any hotfixes exist for the latest update:

    • A hotfix for Update 4 is available here
    4. Start the launcher and select the renderer you want to play with, toggle AVX if you have a powerful CPU

    5. Start the game and enjoy “
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Rettifico: ho scaricato e provato l’ultima versione ancora non rilasciata ufficialmente di Anomaly, seguendo la guida di Darimar qui: https://darimar76.wixsite.com/zona/post/anomaly-il-punto-della-situazione
    E... gira benissimo. I passi avanti nell’ottimizzazione sono eccellenti. È una beta quindi ha alcune imperfezioni ma gira decisamente meglio, devo riconoscerlo. Dead Air resta comunque graficamente e come atmosfera nettamente più bella.
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Giusto per segnalarvi che sto completando la traduzione iniziata da david88m e che ho anche trovato il modo di eliminare il problema dei caratteri accentati, mantenendo i font originali.
    In arrivo prossimamente, con tanto di guida ;)
     
    A david88m e f5f9 piace questo messaggio.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    A david88m e f5f9 piace questo messaggio.