Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE GreedFall

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 9 Febbraio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    D'accordissimo. Pure io ho provato ha rigiocare The Witcher 3 ma mi ha sempre annoiato , pur essendomi piaciuto molto alla prima run. È decisamente un bel gioco ma con scarsa rigiocabilità.
    Riguardo le seconde run io purtroppo ho il problema che, immedesimandomi molto in un rpg, tendo a rifare le stesse scelte e faccio fatica a scegliere una fazione che non sia nelle mie corde (es. in Gothic 2 giocherei sempre come paladino e in Elex come Chierico ). So che è un limite ma sono fatto così
     
  2. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    A volte capita pure a me di non riuscire a deviare troppo da come mi comporterei realmente in una certa situazione. Però mi capita solo alla prima run. Per le successive invece sono sempre curioso di vedere eventuali cambiamenti e giochi come The Witcher 2 e Gothic 2 sono ottimi per questo.
    Aspetta un attimo... Vorresti dirmi che non hai mai giocato Gothic 2 con il mago o con il cacciatore dei draghi? Guarda che vengo lì e ti costringo a farti fare due run di fila con la forza.
     
  4. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    ho giocato Gothic 2 anche col mago e mi è piaciuto (anche se meno rispetto al paladino) e ho fatto una mezza partita col mercenario/cacciatore di draghi ma non era nel mio feeling e non l’ho terminata . Più che altro proprio non mi piaceva l’armatura avanzata da cacciatore di draghi (che invece a quanto so per molti è la più bella del gioco , de gustibus ).

    La durata di Greedfall è scesa ulteriormente a 30-40 ore . Insomma il tempo di prendersi col gioco e dirgli ciao
     
  5. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Sono indeciso se preordinare questo gioco oppure no:emoji_confused:
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990

    Intervista alla boss di Spiders e qualche minuto di gameplay.
    Sinceramente un nuovo action rpg non mi dispiacerebbe. Sicuramente non lo prenderò al day one ma se sarà meglio dei loro ultimi titoli potrei farci un pensierino.
     
    A Baratheon piace questo elemento.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Due ore di Gameplay.
    Ho visto il tutorial e la prima missione secondaria, quella dell'alchimista. Anche se ho trovato alcune scelte di design orrende, come mettere un gruppetto di nemici a caso vicino al carro dell'alchimista completamente slegati dalla missione e far scomparire il truffatore da sotto gli occhi del personaggio come per magia durante il dialogo, se si mantengono su questo livello evitando fetch quest potrebbe davvero essere un bel gioco.
    Il combattimento è simile a quello dei precedenti titoli con tanto di pausa tattica e scorciatoie per le abilità. A occhio dovrebbe essere comodo da giocare con il pad nonostante la varietà di schermate ed abilità in combattimento. Unica pecca evidente sono i nemici che durante il combattimento sembrano attaccare uno alla volta con gli altri vicino che fanno qualche passo di danza giusto per non rimanere lì imbambolati. :emoji_confused:
    Tornando alle missioni, alla fine è comparso un +1 sulle relazioni con una gilda di alchimisti. In teoria le posizioni prese anche durante missioni secondarie dovrebbero contare qualcosa... speriamo bene.
    Il level design è morto definitivamente. Ormai ogni arpg che esce è una specie corsa verso i segnalini nella bussola in alto nello schermo. Qui addirittura a fine missione si può fare il viaggio veloce direttamente dal committente... dettagli ma di un certo peso.
    Dialoghi e personaggi senza infamia e senza lode.

    Dal poco che ho visto forse questa volta Spiders ha fatto un salto di qualità ma è ancora presto per dirlo. Il gioco non lo prenderò subito. Magari in saldo, forse verso natale... chi lo sa.
    Ho troppi arretrati per poter mettermi a giocare titoli nuovi. E tra l'altro tra gli arretrati ho anche titoli Spiders. ;)
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Come non condividere... i giochi stanno usando esageratamente questo sistema perdono molto in atmosfera ed immersione nel mondo.
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2019
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    l'ambientazione pare caruccia ma i personaggi non "disegnati" granché bene, purtroppo di questi tempi sono un po' viziato
    mah! vedremo, classico gioco da comprare scontato (ha i sub ma non il doppiaggio in ita e anche su questo versante sono viziatissimo)
     
  10. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Il doppiaggio ormai non lo fa quasi nessuno. È già difficile per quanto riguarda la traduzione dei testi
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Greedfall è uscito e tra recensioni e opinioni dei giocatori pare proprio che Spider abbia fatto il salto di qualità.
    Non che sia un gioco fantastico o imperdibile da giocare ma pare che questa volta siano riusciti ad andare oltre la mediocrità per quanto riguarda il consenso generale.
    Il gioco è fortemente ispirato a Dragon Age Inquisition del quale riprende l'importanza dei compagni che viaggiano con il personaggio principale, concentrandosi molto sui rapporti, le loro storie e i dialoghi.
    Ci sono parecchie quest a quanto pare ben disegnate e risolvibili in più modi sfruttando le caratteristiche del personaggio.
    C'è un sistema di fazioni che viene influenzato dalle scelte che facciamo nelle varie quest.
    Il mondo di gioco e diviso in più aree chiuse da sbloccare con l'avanzare del gioco, quindi non è un open world.
    Il sistema di crafting e di crescita del personaggio è il solito di Spiders ma a sua volta migliorato.
    Il combattimento sembra essere niente male ma alla lunga troppo ripetitivo vista la scarsa varietà di nemici.
    Ambientazione originale per quanto riguarda il mondo videoludico e soprattutto per il genere.
    Della storia non mi sono informato perché non ho intenzione di rovinarmela... ma mi aspetto ovviamente un clima teso e serio vista l'ambientazione e il conflitto tra coloni e nativi. Spero l'abbiano scritta bene.
    Quindi per chi ha voglio di un Action/Rpg fresco di giornata giocarlo potrebbe essere una buona idea.

    Quello che sembra essere il maggior difetto del gioco è la quantità di riciclo di contenuti al suo interno.
    Già me ne preoccupavo qualche post sopra e purtroppo non avevo torto.
    Le città sono praticamente delle copie con qualche piccola modifica qua e là, popolate da npc muti e tutti uguali, ad eccezione di quelli legati alle quest ovviamente. Gli interni degli edifici sono pure riciclati e sembra di entrare sempre nella stessa casa.
    Stesso discorso per gli esterni dove pare di andare in giro sempre nella stessa foresta.
    Poca varietà anche per quanto riguarda i boss e i nemici comuni.
    Insomma Spiders ne ha di strada da fare per migliorare ma forse da oggi in poi quando annunceranno un nuovo titolo un po' di hype la creeranno anche loro.

    P.S.: Ho solo fatto una sintesi di recensioni e pareri che ho ritenuto attendibili in giro. Non l'ho giocato, ma visto il risultato finale mi sa che me lo prendo alla prima occasione di sconto.
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma con tanti modelli che ci sono non potevano ispirarsi a qualcosa di maggior successo? (furboni)
    idem
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Eh sì. Una scelta di marketing azzeccata visti i recenti flop di BioWare.
     
  14. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Io lo sto giocando piuttosto direi che si basa nel modello dragon age ma non il quello fetch di Inquisition...
     
  15. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Beh dai, temevo peggio...
     
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma infatti, per fortuna. Un altro dei miei dubbi era proprio legato alla presenza di fetch quest è invece pare si siano dedicati parecchio alle missioni. Dando anche l'opportunità di risolverle in modi diversi.
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Peccato per il riciclo...
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    consolante
     
  19. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Finito questa notte...
    Che dire, l'ho preso al D1 con tanto entusiasmo, pensando fosse il salto di qualità degli Spiders, mi sbagliavo poiché dopo circa 15 ore l'ho abbandonato e l'ho ripreso solo qualche giorno fa fino appunto questa notte che l'ho portato a termine completando tutte le quest, primarie e secondarie.
    Cio che vado a scrivere non è assolutamente né una critica né una recensione in quanto mi mancano capacità e competenze, guardatelo più come "il parere dell'amico".
    Inizio col dire che quasi tutte le cose che ritengo importanti per un action-gdr qui sono totalmente fallimentari. Preferisco partire, peró, col dire ciò che ho apprezzato:
    La narrativa, sia la main che le secondarie hanno una narrativa interessante che rende possibile arrivare ai titoli di coda, nonostante sia scritta male e ad un certo punto è completamente citofonato il restante della storia.
    - ops... Ho gia finito le cose positive del titolo...

    Cosa invece non ho apprezzato affatto del titolo che mi ha fatto comprendere quanto gli Spiders siano lontani da una qualità accettabile:
    - Combat System, tutto sommato funziona, ma è brutto, poco poco divertente e soprattutto schifosamente facile (giocato alla massima difficoltà)... Da metà gioco in poi basta spammare qualche attacco e praticamente tutti i nemici cadono che è una meraviglia. I guardiani anche essendo poco più impegnativi hanno giusto 2 o 3 mosse che una volta imparate si riesce ad abbatterli senza beccarsi danno.
    - Non ha assolutamente senso creare una build specializzata, in quanto qualsiasi sia l'arma che utilizzate vi darà lo stesso feeling durante la battaglia con lo stesso identico modus operandi, senza la benché minima possibilità di approcci diversi...
    - Scelte?! Quelle pochissime che ci sono in tutto il gioco (parliamo di un numero che rientra benissimo in un'unica mano) non portano assolutamente a bivi interessanti, solo una ne ho trovata ma non ho avuto il coraggio di riiniziarlo per vedere quanto potesse cambiare il corso. Ma dubito fortemente che lo cambi davvero.
    - Non esistono personaggi interessanti, non hanno psicologie diverse, sembrano scritti tutti da una persona incapace di creare più di un singolo pensiero o carattere, vi giuro mi sembrava di leggere qualcosa scritto da mio nipote di 10 anni.
    -Mondo di gioco che sembra un finto OW ad aree tutte, e dico tutte, con lo stesso identico bioma, l'esplorazione che per me è santa, qui è di una noia pazzesca, senza stimoli e senza segreti, riempita solo di creature copia e incolla inserite alla cazzum senza essere contestualizzate...
    - Ultimo enorme difetto che a me ha spezzato parecchio l'immersione è il come gli npc e le creature siano immobili e statiche in quel mondo, sono tutti fermi sul posto a riempire le città o le foreste e aspettando in piedi, impassibili, che il giocatore ci interagisca... Lo stesso morrowind aveva molto più dinamismo e concretezza nei comportamenti altrui. Davvero, che palle!

    Concludo dicendo che gli spiders non hanno né i soldi e né le capacità di fare un action-gdr... Cambiassero genere o aspirazioni, non so, peró davvero tra questo e technomancer non so quale mi abbia fatto scendere di più i genitali...
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Grazie CyberLies...peccato... mi fido, dato che abbiamo gusti simili,... scaffale
     
    A CyberLies piace questo elemento.