Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Quale Civilization e domanda sugli strategici. E pure spazio. Insomma tutto.

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Metallo, 20 Agosto 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ultimamente stavo pensando di riprendere in mano qualche titolo strategico o gestionale e proprio per quanto riguarda quest'ultimo genere ho sempre sentito parlare bene della serie di Civilization.
    A parte un Tropico che giocai una decina di anni fa, facendo un paio di livelli, credo che il gioco più gestionale che abbia mai giocato sia la parte, appunto, gestionale dei Total War, dei quali ho giocato un po' il primo Rome e Shogun 2.
    Quindi sarei un vero e proprio ignorante in materia e visti i numerosi titoli in commercio non saprei proprio quale acquistare per poter dire di averne giocato almeno uno.
    Ho letto in giro che il quarto sembra essere il più bilanciato e ben realizzato. Me lo confermate?

    Passando alla seconda domanda. Sono cresciuto con degli RTS davvero carini che ogni tanto reinstallo e gioco un po' per nostalgia. Nello specifico il primo Warrior Kings e anche Battles ce li ho nel cuore. E avendo abbandonato nel corso del tempo il genere, se non per giocare ai due Total War che ho scritto sopra, quando cerco qualche titolo non riesco a trovarne uno che sia simile a loro. Voi ne conoscete qualcuno?
    Quale RTS avete giocato che potreste consigliarmi di provare?

    Grazie ;)
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Allora se non hai mai giocato a civilization, allora ti consiglio di iniziare dal 4 che è il più semplice da capire, il 5 è un evoluzione del 4, soprattutto grafica ma magari a cose in più che inizialmente fai fatica a masticare.

    Ti consiglio di fare una prima partita alla difficoltà + bassa con mappa piccola, capire cosa è utile costruire e cosa no e poi farne una a difficoltà maggiore, occhio che poi diventa molti difficile.

    RTS? boh Age of empires? starcraft? sono gli unici che ho provato
     
    A Metallo piace questo elemento.
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Eh sì... immagino che la prima partita sarà un disastro. Bene allora credo che andrò per il quarto.


    Ho giocato a un Age of Empire anni fa ma non ricordo quale, ma soprattutto ho giocato tanto ad Age of Mythology, e non hanno le stesse caratteristiche del titolo che piace a me. Starcraft mai giocato ma così a occhio non mi ispira. Devo dargli un'occhiata.
    Ma di RTS recenti non c'è nulla? Non ne fanno più?
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    Molti meno, gli anni d'oro sono passati.
    Comunque sia, se non ti piacciono gli RTS classici alla Age of Empires, prova quelli un po' più tattici, tipo World in Conflict, che a me è piaciuto moltissimo. Altrimenti ci sono i due Homeworld di cui hanno rilasciato un remaster recentemente, e sulla stessa linea Deserts of Kharak.

    Se preferisci 4X alla Civilization ci sono gli Endless a cui non ho giocato ma che hanno molto successo, in particolare Endless Space, altrimenti Europa Universalis, Sins of a Solar Empire, Eador, Stellaris...
     
    A Metallo piace questo elemento.
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    non credo siano adatti per lui
    forse potresti provare, SM's Civilization Revolution se hai una console, altrimenti il 2°capitolo dello stesso per mobile (BlueStacks)
    oppure Rise of Kingdoms, sempre per mobile e quest'ultimo è anche gratis
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Darò un'occhiata. Di Homeworld avevo sentito parlare molto bene.

    Quanti titoli... non sapevo ce ne fossero così tanti di gestionali fatti bene.
    Vedo che molti sono ambientati nello spazio... so che sono OT nel topic che ho aperto io, ma qualche gioco fatto bene ambientato nello spazio? Ho giocato X3 una volta ma non l'ho mai approfondito.
    Il fatto è che ho sempre giocato rpg e dopo anni di offerte e saldi praticamente ho giocato tutti quelli che mi interessavano e i titoli in uscita non è che mi ispirino fiducia. Per questo sto iniziando ad esplorare qualche altro genere.

    No. Niente console o mobile, grazie.
    Dai che non sono un impedito. Ho finito una campagna a TW Shogun 2... deve valere pur qualcosa. :p
     
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_grinning: allora sei molto migliore di me! io per gli rts sono negato
    potresti provare 'Company of Heroes', titolo davvero molto soddisfacente
     
    A Metallo piace questo elemento.
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    Sì, i gestionali vanno molto più di moda degli RTS al momento.
    Però se ti vanno bene giochi tattici a turni hai più scelta, ci sono gli X-Com e Battletech ad esempio, e molti ambientati nella seconda guerra mondiale.
    Sì, è OT, ma se parli di spazio abbocco sempre :) A me è piaciuto moltissimo X: Rebirth, che è una versione un po' semplificata di X3. Molti puristi lo odiano, ma è il capitolo che ha venduto più di tutti, ed ora che è patchato per bene secondo me è eccellente. In ogni caso è uscito da poco X4.
    Elite Dangerous è il grosso nome. Secondo me continua ad essere un gioco totalmente vuoto, ma il modello di volo e l'impressione di essere veramente al comando di una nave spaziale a mio parere valgono il prezzo. Io ci ho buttato decine di ore.
    È appena uscito Rebel Galaxy Outlaw che sembra molto interessante.
    Questo per quanto riguarda gli open world, poi c'è altro ma allora si davvero troppo OT.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non è più OT.
    Parla che sono tutto orecchi.
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    :emoji_grinning:
    Rimanendo nella tipologia a mondo aperto, dove si commercia e non ci si spara e basta vanno menzionati anche Evochron Legacy ed ovviamente No Man's Sky. Anche il primo Rebel Galaxy è divertente, e sebbene non sia un capolavoro io mi sono divertito anche con Darkstar One. Se ti va bene andare un po' indietro con gli anni, ci sono pure Independence War e Tachyon: The Fringe, per quanto quest'ultimo sia molto più orientato al combattimento. In accesso anticipato c'è Between the Stars ma non l'ho provato.

    Se invece si parla di giochi spaziali volti esclusivamente al combattimento, quelli a missioni tipo militare, il re indiscusso è ancora Freespace 2, che tra mod, total conversions, aggiornamenti e roba varia ha una comunità tutt'ora attivissima ed è ancora molto bello (con tutta la roba che c'è merita quasi un topic a parte). In questo settore di roba più recente c'è meno, i titoli più riusciti sono House of Dying Sun, breve ma molto ben fatto, Everspace che è praticamente un dungeon crawler ma nello spazio e Strike Suit Zero che è anche un robottone quindi ganzo per forza. Tornando ai classici, Tie Fighter è considerato uno dei migliori, e con qualche magheggio si può aggiornare un po'. X-Wing Alliance è il più recente e con un paio di mod è ancora bello a vedersi e molto divertente a giocarsi. Poi ci sono i Wing Commander che sono invecchiati un po' peggio, ma l'ultimo, il 5, regge ancora bene. Tieni conto che spesso questi giochi erano pensati per essere giocati con una cloche, ma in qualche modo si può sopravvivere anche con un pad o il mouse.

    Ci sono anche Rogue System e Children of a Dead Earth che sono piuttosto realistici. Non so come il combattimento spaziale realistico possa essere divertente ma sono giochi che hanno abbastanza seguito.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    ho dato un'occhiata a quasi tutti i titoli che hai citato e quelli che sicuramente mi hanno preso più di tutti sono Elite Dangerous e X4.
    Del primo ti volevo chiedere se è solo online oppure c'è un modo per giocarlo senza connessione. Sbaglio o è una specie di Mount & Blade galattico?
    Del secondo invece ti volevo chiedere quali differenze ci sono tra X4 e Rebirth, perché mi pare di aver capito che siano abbastanza diversi nonostante facciano parte della stessa serie.
    Un altro interessante è No Man's Sky, ma ho la sensazione che sia una specie di minecraft dello spazio e passare ore a farmare non mi ispira molto.
    Infine, visto che lo hai nominato, mi sono scordato di dire che avevo anche giocato questo
    1.JPG
    Solo che avevo 10 anni ed era in inglese... quindi ti lascio immaginare quanto sia potuto andare avanti con il gioco :p

    Stavo per dimenticarmelo... avevo sentito parlare anche di Star Citizen ma non ho capito se anche quello è solo online oppure si può giocare in single. Mi pare che debba ancora uscire però...
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    La connessione è sempre necessaria, ma puoi giocare anche in single player. Sì, si potrebbe dire che è un Mount & Blade galattico, ma eliminando la parte gestionale salvo il commercio e con un combattimento e modello di volo fenomenali. Se ti dedichi al commercio è più un Truck Simulator che Mount & Blade, con il problema che invece dello scenario che ti scorre intorno, fissi un puntino in mezzo al niente.
    Rebirth ha una vera a propria campagna single player, ma non si può cambiare nave e la gestione dell'economia è un po' semplificata. Si può sempre controllare flotte di navi che minano e commerciano, costruire basi ed industrie, ecc.
    X4 invece è totalmente libero, qualsiasi nave può essere acquistata, modificata, pilotata, ecc. Si possono influenzare di più la varie fazioni, l'economia è ancora più realistica, ecc. Questo a quanto ho capito. Io ho giocato solo un po' a X3, e sinceramente Rebirth mi è sembrato la stessa cosa, ma comprensibile. Inoltre, come solito per giochi Egosoft, sono un po' buggati all'inizio, quindi Rebirth è completo e funzionante, non so come sia messo X4.
    Un po' sì, ma puoi sempre giocare in modalità libera e fregartene delle risorse (cosa che faccio io). Hanno anche messo un po' una storia adesso che è abbastanza interessante. Alla fine dei tre quello con più farming è decisamente Elite, ma è anche quello con il modello di volo di gran lunga migliore.
    Star Citizen è solo online. La versione offline si chiama Squadron 42, che sarò tipo Wing Commander/Freespace.
    Sì, è ancora in versione alfa.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Peccato per Elite Dangerous allora. Se non fosse tanto orientato al farming e con connessione obbligatoria ci avrei fatto un pensierino.
    Allora forse potrei provare Rebirth e in futuro X4, oppure No Man's Sky. CI devo pensare.
    Non ho mai approfondito i vari generi e mi hai dato un bel po' di titoli da tenere d'occhio. Grazie ;)
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    la serie Anno? 1404, 2070 e l'ultimo 1800? sono più che gestionali, avendo anche una storia e i combattimenti a terra/mare
    altrimenti Patrician 3 (grande perla intramontabile, come il Monopoli) o Dungeon 3
    titoli che trovi a 2euro, fantastici (sopratutto P3)
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Lo sai che per un attimo mi ero immaginato di giocare Elite Dangerous con questo?
    12.JPG

    Anno li avevo già sentiti. Sono molto diversi dai Civilization?
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    abbastanza, civ è più strategico, anche visivamente parlando
    mentre la serie Anno sono gestionali con una storia ed esteticamente più portati all'immedesimazione realistica
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Credo di aver capito.
    Mmmh allora non so quale potrei scegliere tra i due per iniziare.
    Di Civilisation abbiamo già detto che probabilmente il migliore da giocare per primo è il quarto.
    Degli Anno invece quale mi potresti consigliare?
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    Se hai un X52 giocare ad Elite è un'esperienza. Il gioco ha dei problemi di fondo, ma come ho detto la sensazione di pilotare una nave spaziale è unica.
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Eh sarebbe fantastico. Tu l'hai provato?
    Elite Dangerous infatti mi è sembrato subito un passo avanti rispetto agli altri, ma ho letto che bisogna passare un sacco di tempo per farci l'abitudine con i comandi. Per questo infatti consigliavano un controller specifico.
    Sarebbe davvero tutto un altro mondo con quello.
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Anno 1404, sicuramente