Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Metroid 2 samus return! Se Nintendo pubblicasse i classici anche su PC e le altre consolle secondo me farebbe un botto di soldi con poco lavoro!

    Bravo testalo che l'unico gioco tipo Zelda che ho provato è stato Hob e mi era piaciuto parecchio!

    Buon Ferragosto!!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Tu parli peró del gioco rifatto da zero da Nintendo, pensavo che I suoi sviluppatori avessero invece "riciclato"e migliorato il progetto amatoriale; peccato perchè sembrava qualcosa di veramente valido. @Metallo sacrificati per noi e facci sapere com'é .Buon Ferragosto anche a tutti voi. ;)
     
    Ultima modifica: 15 Agosto 2019
    A Metallo piace questo elemento.
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854

    Ammetto di non essere un gran conoscitore di Nintendo quindi non so bene come sia andata a finire questa storia, sicuramente il lavoro amatoriale originale è stato fatto sparire purtroppo!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Eh... il problema è che non ho mai giocato uno Zelda in vita mia. Quindi il massimo che posso fare è descrivervi il titolo in questione. ;)
     
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Guarda l'importante è che ci dici se è bello o meno!!!
     
  6. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Scusate l'ennesimo doppio post, ma ho appena finito Ori and the Blind Forest e vi do le mie impressioni.
    Atmosfera molto fiabesca con quella punta di malinconia che mi ha rimandato un po' ai film della Dinesy...che però nasconde un'anima bastarda come poche!! Intendiamoci molti puzzle mi hanno fatto sentire un figo quando li ho risolti, ma porca miseria a volte bisogna fare un botto di tentativi solo perchè si sbaglia una mossa di una frazione di secondo, soprattutto quando ci si deve agganciare ai proiettili dei nemici che non lo fanno mai quando serve!!
    Sul combattimento concordo con @Metallo, i nemici sono solo un ostacolo o poco più, mentre ho trovato alcune delle abilità sbloccabili abbastanza utili, non fondamentali, ma aiutano un pelo a semplificarsi la vita.
    Morale confermo l'odio-amore! (più tendente su quest’ultimo...ma con picchi tremendi del primo)
    L'ho finito al 96% in 13/14 ore, in linea con gli altri metroidvania (Hollow Knight penso sia uno dei più lunghi e quasi un’eccezione), con ben 820 morti..sono una schiappa lo so, ma sono riuscito comunque a finirlo![​IMG]
    In fine sul discorso "Tana della Radice Nera" e lanterne, penso sia dovuto al fatto che queste sono le aggiunte della Definitive Edition, quindi realizzate dopo il gioco base!

    Il 10 Settembre esce Blasphemous!! Hanno già i miei soldi!!
     
    A Lupercalex e Metallo piace questo messaggio.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Eh sì. Il lato artistico è ottimo e anche i puzzle sarebbero stati perfetti se non fosse per il discorso della morte garantita al minimo errore. Anche a me è piaciuto ma non era come me lo aspettavo. Se penso di averlo pagato allo stesso prezzo di Hollow Knight e il triplo di Sundered allora proprio non ci siamo.

    Addirittura... Pensaci un attimo. Tolto il tempo perso con le mille morti durante i puzzle praticamente Ori te lo finisci in un'ora.
    Piuttosto, mi sono perso qualcosa relativo alla storia saltando quel pezzo?

    E siamo in due. Lo aspetto da un bel po'.


    Tornando ad Hyper Light Drifter.
    Non credo rientri nella categoria dei metroidvania ma sicuramente ne condivide parecchie meccaniche.
    Non c'è alcun dialogo. Alcuni npc comunicano attraverso sequenze di immagini. Non c'è alcuna spiegazione, almeno fino a dove sono arrivato io, su cosa siamo, dove siamo e cosa dobbiamo fare.
    Quindi all'inizio ho scelto a caso una delle tre aree disponibili e mi sono messo un po' ad esplorare.

    Durante l'esplorazione ho iniziato a capire più o meno come funziona il gioco.
    Ci sono quattro aree da esplorare ma penso che una si sblocchi dopo aver completato le prime tre.
    Ogni area ha la sua tipologia di nemici e di ambiente e bisogna attivare degli interruttori per sbloccare la parte relativa al boss dell'area. Battuto il boss si attiva ogni volta una gigantesca colonna della quale ignoro completamente lo scopo.
    Tornando all'esplorazione ci sono un sacco di aree nascoste, alcune sono veramente bastarde da trovare e purtroppo sono obbligatorie. Dico purtroppo perché in ognuna delle tre aree che ho provato mi sono trovato nel punto di aver esplorato completamente l'area ma mi mancava uno o due interruttori per il boss e quindi ho dovuto rifare il giro più volte per capire cosa avevo lasciato. Alla terza area di nuovo nella fase di palloso backtracking ho mollato il gioco per la noia.
    Preciso che non si tratta del classico backtracking dove si trova un ostacolo da superare con la relativa abilità e quindi da affrontare in un secondo, ma proprio zone nascoste in mezzo ai pixel degli alberi che spesso ho scoperto a caso.

    Per quanto riguarda il combattimento a me è piaciuto abbastanza. La visuale è dall'alto e si possono menare fendenti, sparare, lanciare granate e schivare gli attacchi nemici. Ci sono più armi da fuoco ma io ne ho trovata solo una in più oltre la pistola iniziale.
    Ci ho messo un po' a prenderci la mano per via della visuale atipica ma alla fine il combattimento mi è piaciuto.

    Purtroppo non ho nulla da dire per quanto riguarda la storia. Ma sinceramente l'ambientazione non mi ha preso molto e ancora peggio ho odiato le musiche si da subito.
    Non so se consigliarvelo o no. A me non ha entusiasmato molto. Ci ho passato una decina di ore e alla fine l'ho abbandonato. Non so a che punto ero con il gioco ma con il tempo che ci ho passato sopra credo di poter dire che non mi sia piaciuto. Peccato.

    EDIT: Mi sono scordato di dire che ha una mappa bruttissima. Per me conta molto la parte relativa all'esplorazione nei videogiochi e amo quando non ci sono segnalini e bisogna orientarsi attraverso la mappa... con quella di questo gioco mi ci sono preso a botte.
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2019
    A Lupercalex piace questo elemento.
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Io avendoli presi tutti e tre in sconto l'ho pagato solo il doppio di Sundered e di meno di Hollow Knight:p

    Se guardo gli altri Metroidvania che ho giocato più o meno siamo lì, ti faccio degli esempi:
    _Guacamelee senza morire eccessivamente e senza impazzire per sbloccare il finale "buono" siamo sulle 12 ore
    _Death's Gambit con una run e mezza siamo sulle 20
    _SteamWord Dig 7 ore...ma questo è davvero corto!!
    Certo poi su Hollow Knight ci ho passato tipo 65 ore e non sono stato l' a battere le varie versioni dello stesso boss ma secondo me è lui l'eccezione (che poi c'è anche chi te lo finisce tutto in 4 ore ma va bhe).

    La Tana della radice nera a parte essere molto bella artisticamente e abbastanza tranquilla a livello di difficoltà racconta (molto brevemente) le origini della "mamma" di Ori, nulla di imprescindibile ma sicuramente carina.

    Per Hyper Light Drifter penso che per il momento passerò, tanto non c'è il rischio che muoia di noia! Grazie per esserti "sacrificato" per noi:emoji_grin:
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sei una volpe

    Si ma ore di gioco a parte se pensi a quello che ti propone Ori a livello di contenuti è davvero poco. Tolta la foresta radice nera, che a quanto pare è stata aggiunta dopo, si tratta di tre livelli abbastanza corti con un puzzle a tempo bastardo ciascuno e il gioco è fatto. Ti assicuro che la durata è dovuta in gran parte ai numerosi tentativi per risolvere i puzzle.
    I nemici sono sempre gli stessi e ancora peggio sono totalmente trascurabili se non per usarli a mo di rampino.
    Quindi a parte la stupenda resa grafica e i puzzle abbastanza impegnativi c'è poca carne sul fuoco. Ovviamente sono punti di vista ;)Hollow Knight non è paragonabile in effetti. Chi lo finisce in 4 ore non è normale.

    Ma no... ce lo avevo in libreria da un bel po' di tempo. Era da un pezzo che volevo giocarlo.
     
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Certo capisco il tuo punto di vista, dal mio posso dirti che però ogni passaggio della foresta è molto studiato meno lineare, per intenderci Hollow Knight ha alcune zone in cui devi solo "andare avanti" e al massimo abbattere qualche nemico, mi verebbe da dire che forse Ori è più denso! Poi sicuramente se avessero implementato un combattimento più concreto forse sarebbe stato un pelo più avvincente, in metroid almeno dovevi prende la mira, qui fa tutto da solo!

    Ad avere quattro ore di tempo da buttare le guarderei ste speedrun per capire come cavolo fanno, ma obbiettivamente preferisco fare altro
     
    A Metallo piace questo elemento.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Tanto per aspettare l'uscita c'è una simpatica intervista su Blasphemous durante la Gamescom. Fanno vedere una decina di minuti compreso boss.
     
  12. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Purtroppo da Tapatalk non riesco ad aprire il link; comunque sembra ben fatto, a pelle mi ha ricordato Death's Gambit.
     
  13. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Il 27/8 esce Minoria, sequel spirituale di quel Momodora Reverie under the Moonlight che davvero tanto ho apprezzato

    Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ho guardato solo qualcosina per non rovinarmi la sorpresa, sicuramente come livello di gore e malattia non deluderà!!

    @Lupercalex tu hai provato Death's Gambit? Perché a me ha lasciato tantissimo l'amaro in bocca fra belle idee realizzate a metà, cose messe lì solo "perché le ha dark souls" e una mappa troppo lineare. Attendo con ansia il DLC gratuito che praticamente consiste in una mega patch.

    @Fixx1983 cavolo uno che non avevo considerato, merita?
     
  15. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Momodora? A me è piaciuto tantissimo, incluso l'art style

    Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    No, ho visto dei gameplay sul Tubo, letto i vostri commenti e qualche recensione; diciamo che sono in un periodo di rigetto di tutto ció che ha l'etichetta "souls like" sopra; prima o poi lo giocheró comunque.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  17. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Siiiii addio mondo![​IMG]

    Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
     
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    @Fixx1983 Attendiamo una recensione approfondita che devi convincermi a giocarci anche se non amo uno stile così giappo!!:emoji_grin:
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Idem. Però ho visto un po' di Momodora e sembra davvero fatto bene.
    Ma direi che lo stile non fa proprio per me... sono un po' limitato da questo punto di vista.
     
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Carrellata di news:
    _Su Steam è possibile giocare per un breve periodo la Demo di Blasphemous,ho fatto un piccolo sforzo e ho installato steam:emoji_grin:
    _Vi lascio un'anteprima di Silksong, il seguito di Hollow Knight! Fa ben sperare ma ho paura che si facciano prendere un po' troppo la mano con la difficoltà come con gli ultimi DLC
    https://multiplayer.it/articoli/hollow-knight-silksong-provata-demo-gamescom-2019.html
    _A fine ottobre esce Cathedral che sembra il cugino di Shovel Knight versione metroidvania
    https://www.gog.com/game/cathedral (la pagina è di gog ma lo trovate anche su steam)
     
    A Lupercalex piace questo elemento.