Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    :p:p
    No Maurilà, forse non ci siamo capiti. Eravamo arrivati ad un nocciolo della questione, ovvero: tenermi il pc che ho e cambiare dissipatore aggiungendo una o due ventole, tutto qui. Il pc nuovo lo farò tra un paio d'anni :)

    comunque la cosa della scheda video la tengo buona, perché può darsi che quella che ho altri due anni non mi durerà.

    Sempreché poi non venga fuori che è la CPU a non funzionare!!! :p:p:p:p:p
    --- MODIFICA ---
    comunque ho sempre bisogno di un link per le ventole, e un giudizio definitivo sul tipo di dissipatore (ne sono stati linkati ben tre negli ultimi post), se vuoi aggiungerti all'elenco e dirmi anche tu la tua sei il benvenuto, poi alla fine tiriamo le somme

    :emoji_blush::p
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ah ecco, perchè per sfruttare quel monitor, non hai bisogno di una nuova scheda video o di un processore
    e sinceramente, neanche di un dissipatore particolare
    credimi, uno così ti basta e avanza
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2019
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    cioè, non è che io il dissipatore, la CPU, o la scheda video, volevo cambiarli per "potenziare" o "rinnovare" il pc, li avrei cambiati perché, come da inizio post, il pc in estete soprattutto si surriscalda e mi si spegne. do you remember? :p
    Ora sembra che abbiamo stabilito, con alcune buone intuizioni, che il pc si surriscalda per via di un dissipatore che funziona male e al contrario, quindi cambiare almeno quello è il minimo sindacale. Poi, forse, dovrò cambiare anche la scheda video ma di questo eventualmente ne parleremo più avanti.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  4. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Scusa mi ero scordato delle ventole:

    2 di queste per il frontale:
    www.amazon.it/Quiet-BL047-Wings-Ventola-Raffreddamento/dp/B00ECWKE3A

    E, se vuoi, questa in espulsione sopra, che sta sempre utilissima:
    www.amazon.it/Thermaltake-Pure-20-Fan-components/dp/B00KESSNFM

    Per il dissipatore insisto con il Phantom Black. Ottimo dissipatore che eventualmente puoi recuperare in un futuro cambio PC:
    www.amazon.it/GELID-SOLUTIONS-Phantom-Black-Dissipatore/dp/B07CK6BXX5

    O, alternativa più cheap, il Phantom base:
    www.amazon.it/Gelid-Solutions-Phantom-Processore-Refrigeratore/dp/B076KYYSRW

    Entrambi hanno all'interno della confezione ottima pasta Gelid.

    Se proprio vuoi fare le cose a modino (cit. Cannarsi), togli quella ventola sul back e ci metti una pure wings da 120:
    www.amazon.it/Quiet-BL046-Wings-Ventola-Raffreddamento/dp/B00ECWKD6I

    Io sono dell'idea che non sempre risparmio=guadagno. Sono ventole costose, ma di estrema qualità.

    Ribadisco che la 200 superiore è un plus di cui puoi anche fare a meno
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    abbi pazienza, ma lei non sa neanche che problema ha la sua macchina
    magari scopre che deve cambiare anche altri componenti (MB, CPU)
    scusami, ma io non ci spenderei quei soldi
     
  6. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Sono tutti componenti recuperabili, prodotti standard. Non si parla di roba che nell'eventualità va buttata eh. Cioè, sono ventole e dissipatore, tutta roba che si prende e si riusa in qualunque caso. Poi per carità, magari in 20 anni di assemblaggi pc non ci ho capito molto, in tal caso alzo le mani

    Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
     
  7. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Allora, intanto grazie mille, diciamo che è proprio quello che mi serviva, indicazioni mirate e precise ;)
    credo che le due frontali per ora non le cambio, metterò però quella in alto.
    Invece non ho capito quale intendi per back. Dietro non ci sono ventole, c'è solo il dissipatore ad acqua, cioè, non è il dissipatore quello?
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    non saprei,
    io manco l'ho mai acquistato un dissipatore :emoji_smiley
    tutto quello che ho per il raffreddamento, è standard originale del case
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sarebbero circa 80 di spesa. La stessa del processore che ha quasi preso e che non le sarebbe servito.
    Direi che come spesa per risolvere i problemi di dissipazione ci sta.
    Poi sia ventole che dissipatore li può riutilizzare per la prossima configurazione.

    Quella nel back sarebbe quella che hai montato ora è che ti dicevo essere girata al contrario.
    Se hai intenzione di tenere le ventole frontali che hai nel case e aggiungere solo quella da 20cm in alto allora potresti continuare ad usare quella posteriore che hai già. Basta montarla direttamente sul case quando smonterai il dissipatore vecchio.
     
  10. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    scusa ma io credevo che quello fosse il dissipatore, dato che ci sono attaccati anche dei tubicini che, io pensavo, fossero del liquido. Ma se non è quello allora il dissipatore dove sta e qual'è?
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, quello è il radiatore del dissipatore. Il dissipatore è quello montato sul processore.
    Comunque sia dato che monterai un nuovo dissipatore ad aria potresti recuperare la ventola del vecchio, che è montata sul radiatore, e basta svitare le quattro viti e montarla direttamente sul case.
    Giusto per non acquistare una ventola in più.
    --- MODIFICA ---
    Invece, come ha detto Fixx1983, se vuoi fare le cose "a modino" già che ci hai messo mano puoi acquistare una nuova ventola e montare quella al posto di quella vecchia.
    È tutto in un'ottica di miglioramento del sistema di raffreddamento.
    In generale per risolvere il problema delle temperature ti basterebbe acquistare il dissipatore nuovo. Poi ogni ventola che vai ad aggiungere non può far male.
    --- MODIFICA ---
    Mettiamola così:

    NECESSARIO
    - Nuovo dissipatore:
    questo www.amazon.it/GELID-SOLUTIONS-Phantom-Black-Dissipatore/dp/B07CK6BXX5
    oppure questo www.amazon.it/Gelid-Solutions-Phantom-Processore-Refrigeratore/dp/B076KYYSRW
    - Riutilizzi la ventola vecchia montata sul radiatore per montarla sulla parte posteriore del case.

    OPZIONALE
    - Acquisti due di queste per il frontale www.amazon.it/Quiet-BL047-Wings-Ventola-Raffreddamento/dp/B00ECWKE3A
    - Questa per la parte posteriore www.amazon.it/Quiet-BL046-Wings-Ventola-Raffreddamento/dp/B00ECWKD6I
    - Questa per la parte superiore www.amazon.it/Thermaltake-Pure-20-Fan-components/dp/B00KESSNFM

    Se vuoi fare tutto sei più o meno sugli 80 euro, stessa spesa della cpu che stavi per acquistare, e alle temperature non ci pensi più. Poi tutti questi componenti se vuoi li potrai utilizzare nel prossimo pc.
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    In effetti se il problema è il raffreddamento io fare un lavorino a modo.
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Hai sbagliato. È un lavoro a modino :p
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    si, come no?!
    nell'attuale mercato, spendendo anche solo 15€ in più, ti prendi una scheda di livello superiore
    figuriamoci con 60€
    fammici pensare, meglio una 2060 super con componenti standard,
    o una gtx1660ti con l'ambaradam che dite voi?
    :emoji_thinking: mmmm.....
     
    A Metallo piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Hai ragione, ma che c'entra con quello che stiamo dicendo?
    Nessuno ha nominato schede grafiche mi pare.
    Vuole semplicemente risolvere il problema di raffreddamento e questo è quello che le è stato consigliato. Poi ha chiesto anche dei link per aggiungere delle ventole buone e silenziose e le sono state linkate.
    È già stato detto che le ventole sono un'aggiunta facoltativa.
    E comunque ripeto... stava per spendere 80 euro per un processore che non le sarebbe servito a risolvere il problema. Sono sicuramente spesi meglio in questo modo.
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    che sono solo soldi spesi in più?
    chennesò, la butto là così.....
    quindi se decido di non acquistare un deltaplano, ho guadagnato i soldi che ho risparmiato?
    e se non mi compro una villa a capri....per caso divento milionario? :emoji_grinning:
    certo è che risparmio non equivale a spesa
    peace :emoji_v:
     
  17. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Quindi tu infileresti una 2060 super in una cassa da morto? Boh allora son scemo io che per metterci una 2080 mi son comprato un View31 da 130€.

    Non scherziamo dai, non prendiamoci in giro. L'airflow è parte IMPORTANTISSIMA di un pc, così come l'alimentatore. Senza queste due componenti di buon livello, anche la 2060 Super lavora male.

    Senza offesa, ma credo tu abbia una visione un po' superficiale del mondo PC.

    Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Boh. A volte faccio fatica a capire se trolli o se vuoi fare una battuta.
    Ognuno può esprimere un'opinione personale e se per te vanno bene le ventole di fabbrica del case e il dissipatore stock del processore nessuno ci guadagna niente qui a farti cambiare idea.
    Il punto è che se qualcuno vuole di più di conseguenza spenderà di più.
    Nessuno la sta forzando a spendere quei soldi. Ma oggettivamente se si vuole ridurre il più possibile le temperature, che è il problema da risolvere, sono soldi spesi bene.

    Invece è certo che risparmio equivale a spesa. Che i soldi che risparmi tu li nascondi sotto terra e non li tocchi più?
    Ecco, vedi? Ora hai contagiato pure me. :p
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    bravo, è questo lo spirito giusto :emoji_smiley
    è possibile, infatti acquisto perlopiù per necessità
    IMG_20190813_094953 (2).jpg
    come vedi non dico stupidaggini, non ho un dissipatore e l'OC passa da 3,1 a 3,7 (con 2core disattivati naturalmente)
    ho impostato le ventole che girano un po' più veloci
    arrivo anche a 75°? si, in boost sotto sforzo si
    ma santo cielo...c'è una differenza

    come vedi la mia scheda video ha il twin frozr 5.....mi sa che con questo caldo se la passa meglio di noi
    :emoji_grinning: di sicuro meglio del processore (poverino)
    ma è un i5 di 2nd gen e se si rompe, pazienza.....sennò ci faccio pure la 9a generazione pc
     
  20. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Ecco, per me 75 gradi in game sono una follia per esempio. Io non supero i 62/63, e per arrivare a 72 devo fare qualcosa tipo 2 ore di Prime95.

    Per la scheda video invece, nonostante mi sia costata 600€, la prima cosa che ho fatto è stato smontare il dissipatore e cambiare pasta termica, perché per me quasi 80 gradi (temperatura comune con le 2080 XC) non sono affatto normali.

    Ho un case con 2x140 nel front, 1x140 nel back e una 200 superiore, e un cryorig h7 Quad Lumi come dissipatore, in modalità push-pull, e a parte la gpu, a cui se non si da una regolata monterò un Accelero IV, è inudibile, e le temperature sono da favola.

    Ho venduto una vecchia build con 8350 e 970 ITX, sostituendo solo le ventole del vecchio SPEC03 è rinato, silenziosissimo e con temperature estremamente più basse

    Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk