Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    No, dipende da che flusso d'aria (airflow) vuoi creare all'interno del case. In generale le ventole davanti al case del pc servono a fare entrare l'aria fresca della stanza all'interno, quelle dietro al case fanno uscire l'aria calda del case verso l'esterno.
    5.JPG
    Capire con la mano se la ventola è in immissione o in emissione non è proprio il massimo, perché al tatto anche l'effetto di risucchio della ventola è rinfrescante perché non fa altro che prendere il calore della mano facendo abbassare la temperatura in superficie, che è lo stesso effetto che fa un ventilatore quando ci butta addosso l'aria. Il metodo migliore è quello visivo per mezzo di qualche fumo o vapore innocuo ai componenti (o comunque che non li danneggi al contatto immediato, quindi niente a base di acqua).
    Per esempio con il fumo di sigaretta, anche quella elettronica, puoi vedere se viene respinto o inghiottito dal flusso d'aria.
    Non ti sto dicendo di farlo... è uno dei tanti metodi casalinghi se proprio si hanno dubbi.
    E comunque ti garantisco che, se fossero montate correttamente, durante le fasi di stress dove il tuo pc rileva 75 gradi di temperatura interna dovresti avere un getto d'aria bello caldo verso l'esterno e non aria fresca.
    3.jpg
    Non ho capito quali sono gli effetti ottici. Mi sembra avere comunque la parte concava e convessa del verso opposto rispetto alle comuni foto del dissipatore che puoi vedere in giro per internet. Basta cercare su google il nome del dissipatore.
     
  2. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ho fatto una prova con una sigaretta, anche se non fumo più ne ho ancora qualcuna in giro per casa, e, sorprendentemente, il fumo va all'interno! :emoji_dizzy_face::emoji_dizzy_face::emoji_dizzy_face:
    --- MODIFICA ---
    comunque questo l'ho trovato in rete, e sembra identico al mio Dissipatore_a_Liquido.png
     
  3. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Beata te che ci sei riuscita :emoji_thumbsup: io ci sto lottando da un anno

    Io me ne intendo molto meno dei signori presenti, ma fossi in te proverei un buon dissipatore ad aria, spesa minima e male che va hai un dissipatore ad aria per il prossimo pc o upgrade che farai, lascia perdere il liquido sui pc lascialo ai pro che sanno metterci le mani.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    il segreto sta tutto nel dare un taglio netto. niente fumo elettronico, niente terapia a scalare. E se c'è fumo passivo sopportare senza demonizzare chi invece fuma ancora magari accanto a te. Comunque devo dire che smettere di fumare, per me, è stato come togliere il tappo al vaso di pandora. Dopo aver smesso sono comparsi mille e più problemi. Se tornassi indietro non smetterei sapendo quel che so ora.
     
    A Attilax piace questo elemento.
  5. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Azz… adesso che mi dici così inizio a preoccuparmi, uno vuole smettere di fumare per salvaguardarsi la salute e invece fa peggio.
    Comunque avevo sentito anche da altri che smettere dopo tanti anni da fumatore seriale crea scompensi notevoli, infatti sto cercando di ridurre poco a poco proprio per evitare strani effetti, e devo dirti che diminuendo noto benefici.
    Ora sono a 6/8 sigarette al giorno.
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Se hai buttato fumo da dietro il case e il fumo è entrato all'interno è come dico io e la ventola è in immissione. Fa entrare aria fredda da fuori e raffredda il radiatore certo, ma l'aria calda finisce nel case e da lì i tuoi problemi di dissipazione. In realtà dovrebbe essere montata in modo da far uscire l'aria calda all'interno del case verso l'esterno, quindi se ci fumi davanti dovresti ritrovarti il fumo che ti ritorna addosso.
    Comunque lascia perdere le sigarette. Per me smettere è stata dura ma ce l'ho fatta con quella elettronica, ma poi ho dovuto smettere pure con quella...
    Che è identico non ci sono dubbi, ma devi cercare immagini del dissipatore con la ventola montata e confrontarle con la tua foto.

    Aspettiamo di sapere il parere di qualcun altro. Pare che sembra montata al contrario solo a me e non vorrei cercare di convincervi a tutti i costi... io quello che dovevo dire l'ho detto.
    Se hai la pazienza e la voglia di sperimentare, potresti provare a smontarla e rimontarla nel verso opposto, si tratta di togliere le quattro viti, girarla dall'altra parte e riavvitare. Fai solo attenzione a non scollegare il suo cavo di alimentazione e a non far cadere le viti e il cacciavite all'interno del case.
    Poi prova a giocare a Deus Ex MD e a controllare le temperature.
    Se come dice mauriliano non la puoi montare nell'altro verso dovresti accorgertene sin da subito e se sbaglio io allora il pc al posto di spegnersi dopo 15 minuti si spegnerà dopo ancora meno. A te la scelta se vuoi provare.

    Oddio... per me è stato il contrario. Da quando ho smesso sto decisamente molto meglio per un'infinità di motivi. E vedendo la differenza che c'è tra fumare e non fumare se potessi tornare indietro non avrei mai iniziato a fumare.
    Io ho smesso con la sigaretta elettronica che si è rivelata un portento per quanto riguarda lo smettere di fumare nel modo standard e quindi ho potuto sperimentare la scomparsa di tutti gli orrendi malus a livello fisico e respiratorio, ma la dipendenza è rimasta per tutto il tempo e poi io che sono uno smanettone vi lascio immaginare tutte le pippe mentali riguardo i modelli, le configurazioni, ecc... Quando ho realizzato che sì, a livello di salute ci avevo guadagnato, ma a livello di dipendenza dal giocattolo e soprattutto a livello economico ci stavo rimettendo ho mollato anche quella e adesso non ne voglio più sentire parlare.
    Scusate l'OT ma magari qualcuno può trovare interessante il tutto, smettere di fumare è difficile ma non impossibile ;)

    EDIT: Ho trovato un video che spiega bene come funziona il flusso creato dalle ventole in modo da capire la direzione. È in inglese ma è semplice e se non si capisce la traduzione automatica in italiano di Youtube può essere utile ma ci vuole un po' di interpretazione. ;)
    Credo che le ventole siano standardizzate. Altrimenti quella del dissipatore di Kara.bina deve essere un modello speciale.
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2019
  7. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    no onestamente non ho capito quel che diceva (e la traduzione automatica italiano a me non la dava solo quella inglese), ma dalle immagini mi pare di aver capito che le sue ventole sono montate esattamente come sono montate le mie
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    anche ammesso (e non concesso), che la ventola sia al contrario...ci sarebbe comunque un movimento, una circolazione d'aria all'interno del case
    e personalmente non ritengo giustificato e/o proporzionale l'arresto di sicurezza del sistema,
    dopo solo 15min o un ora
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Apri il video, vai in impostazioni, sottotitoli e selezioni Inglese(generati automaticamente). Poi rivai su impostazioni, sottotitoli, traduzione automatica e selezioni italiano. Non è il massimo ma si capisce il senso. Non ho trovato video specifici in italiano purtroppo.

    Ammesso che la ventola sia montata al contrario come sostengo io avremo questa situazione:
    2.jpg

    Mentre il metodo corretto per avere un buon airflow è questo:
    1.jpg
    In modo che l'aria attraversi tutti i componenti senza incontrare ostacoli, raffreddare i componenti e uscire immediatamente dal retro e, se proprio si vuole un buon effetto di dissipazione, anche dalla parte superiore.
    C'è anche chi mette le ventole in immissione sulla parte superiore però non è molto consigliato perché se la ventola posteriore non è abbastanza forte si potrebbero creare zone ad alta temperatura nella parte bassa del case, andando a dare fastidio alla gpu che deve già dissiparsi da sola. Il metodo migliore è questo qui sopra.
    Lo stesso discorso vale per il cable management che se fatto in modo ordinato, evitando quindi di lasciare cavi in mezzo all'airflow aumenta l'effetto di dissipazione e se fatto a caso lo peggiora.
     
  10. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Io credo che tra tanti si stia facendo un po' di casino. Vero che la ventola è in immissione, falso che gli FX scaldino in modo esagerato. È una urban legend. I Viscera/Bulldozer mettono enormemente sotto carico i VRM, quindi ciò che scalda è la scheda madre, ma le temperature che raggiungono sono delle temperature normalissime.

    Il fatto che la ventola sia in push invece che in pull porta a uno scompenso di temperatura di un paio di gradi, non di certo a temperature di 80, che sono ben oltre il safe point degli FX, che a 71 gradi circa iniziano ad andare in throttling.

    I problemi sono di base 3: il case non permette un buon airflow (credo, dalle foto il case non si capisce), il dissipatore è di qualità scadente e la pasta termica ormai sarà calcestruzzo.

    La soluzione è una, investire in un dissipatore ad aria di qualità, e installare una pasta termica buona come la Arctic Mx4 o la Noctua NH-2.

    Per quanto riguarda l'FX in sé, i processori o funzionano o non funzionano, non esisyono stati intermedi di funzionamento.

    Quindi, di base, con 15/20€, se ci si accontenta, si risolve.

    Comunque quel raffazzone sul dissipatore della scheda video non è che sia granché funzionale. Non dico di acquistare un Accelero Extreme 2, però da aliexpress vendono i replacement di praticamente qualunque fan di dissipatori gpu.

    Ah sì, e non usate Speccy per le temperature, che a me segnava 116 gradi sul core, non è affidabile.
     
    Ultima modifica: 10 Agosto 2019
    A Metallo piace questo elemento.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Io li ho utilizzati per un bel po' e si è trattato della build più "calda" che abbia mai avuto ed è la prima volta che sento dire che fosse una urban legend...

    Questo lo capisco se si trattasse della classica ventola posteriore di ogni case a raffreddamento ad aria. Ma vale lo stesso discorso per il pc di Kara.bina? La ventola in questo caso raffredda il radiatore ma butta aria calda addosso ai componenti. E dato che sono state registrate temperature di 80 gradi questo vuol dire che l'aria deve essere parecchio calda, soprattutto dopo un uso prolungato del pc. Anche se si trattasse di un guadagno di una manciata di gradi (due mi sembrano un po' poco :p) sulla temperatura generale secondo me converrebbe montare quella ventola in pull per migliorare l'airflow, non trovi?

    Avevo sentito anche io che non è il migliore per monitorare le temperature ma comunque ti dà subito una panoramica dell'intero pc e ha una resa grafica semplice che era l'ideale in questo caso. Kara.bina monitorava solo la temperatura della cpu e così le ho consigliato questo.
    E comunque io ho installati anche hwmonitor e msi afterburner e danno tutti gli stessi risultati di speccy, chi un grado più e chi un grado meno.
     
  12. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    La mia build con 8350 faceva fatica a passare i 65 gradi sotto stress, rimanendo sui 25/30 gradi in idle, quindi temperature normalissime.

    Ad ogni modo qui il problema è uno, almeno quello grosso: l'AIO.

    Già AIO da 240 hanno prestazioni che definire dubbie è essere gentili, figuriamoci un 120 vecchio e scarso già quella volta.
    C'è poco da fare, un discreto dissipatore ad aria è migliore di un discreto All in One, non c'è proprio margine di discussione.

    Ad ogni modo sì, un paio di gradi, parliamo di una fan da 120 probabilmente pure sciupata.

    Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 10 Agosto 2019
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Quindi a meno che non si utilizzi un dissipatore a liquido custom dici che non vale la pena. È solo un fatto di estetica?
     
  14. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Bravo, hai azzeccato in pieno
    Tutto fumo, niente arrosto.

    Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Eppure dovrebbe essere il futuro della dissipazione giusto?
    I dissipatori ad aria fanno un'ottimo lavoro ora ma in futuro con l'aumento di potenze di calcolo aumenterebbero anche le temperature di esercizio e in quel caso dubito che ci si potrebbe inventare qualcosa sul raffreddamento ad aria che già è ingombrante di suo.
    Invece con il liquido ci sarebbero più fattori su cui migliorare l'efficienza.
    Che i produttori non si impegnino più del dovuto perché non c'è ancora richiesta?
     
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    io ragazzi purtroppo non sono così ferrata e mi perdo nei vostri discorsi tecnici. Come dicevo qualche post più sopra ho bisogno di una buona intuizione e se devo spenderci qualche soldo amen, ce li spendo, dato che ormai la CPU l'ho anche comperata. Solo una cosa ci terrei a dire, il dissipatore tra a liquido e normale:
    ventole normali su pc da gioco ne ho sempre avute prima di questo, ma la polvere dentro il case era sempre troppo alta perchè è proprio casa mia che è molto polverosa. Da che c'è il dissipatore a liquido è tutta un'altra cosa. Ora, possiamo fare un attimo il punto della situazione e decidere quali componenti acquistare?
    la CPU è già presa, ora vorrei una nuova scheda grafica e un dissipatore.
    Ovviamente questi tre componenti insieme mi devono garantire il funzionamento del pc per qualche altro anno e non devono costare come un pc nuovo. Ce la possiamo fare, lo sento :)
     
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    non necessariamente
    ci sono concept di dissipatori, molto, ma molto efficenti
    nel breve e medio termine, i dissipatori ad aria la faranno ancora da padroni
    a meno che il fruitore, non sia uno smanettone, overclockone, mangiafagioli, impenitente :)
    --- MODIFICA ---
    au contraire, mon ami
    il dissipatore a liquido, potenzialmente ha maggiori criticità che possono portare a malfuzionamenti
    quello ad aria non necessità nessuna manutenzione,
    al massimo una spruzzata di co2 una volta ogni 3anni
    onestamente la tua cpu (non ti posso mentire), forse non la vorrei neanche regalata....
    ...e io ho un i5 di 2nd generazione, ti ho detto tutto :emoji_grinning:
    anche perchè un ryzen 3 1200, lo trovi a meno di 65euro
    la scheda grafica: rtx 2060, normale o super
    :emoji_confused: c'è anche 'senza piombo'...ma non te la consiglio
    il monitor, il monitor insieme alla scheda sono i componenti principali....il resto è tutta roba (o quasi) che compri da lidl o alla coop

    parere :)
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sì, ci siamo lasciati trasportare.
    A questo punto è appurato che la ventola sulla quale mi stavo facendo troppi complessi è l'ultimo dei tuoi problemi.

    A questo punto ti conviene acquistare soltanto un dissipatore ad aria, spendendo 40€ se ti va male, e dato che avresti il tecnico a tua disposizione potresti farti cambiare anche la pasta termica della scheda video. Non so quanto andresti a spendere per la manodopera ma sicuramente meno che ricomprare i componenti. Risparmi un po' soldi per rifare il pc nuovo. ;)
    Se il processore lo hai comprato da amazon puoi fare reso e con i soldi che hai speso ci acquisti il dissipatore e con la differenza vedi tu :p
    Su quale acquistare ci devi far sapere che case hai per capirne le dimensioni.
    --- MODIFICA ---
    Cavolo ma pesa 1,5kg! Se dai un colpo al case per sbaglio ti spezza la scheda madre in due :emoji_grin:
    Sicuramente la faranno ancora da padrone per un bel po', ma i limiti incominciano a farsi vedere. Il problema principale sono proprio le dimensioni. Il modo principale per aumentare la dissipazione è appunto aumentare la superficie o il flusso d'aria e per entrambi ci sono dei limiti, mentre un radiatore è meno limitato perché non pesa sulla scheda madre e si può posizionare in diversi punti. Senza contare i possibili miglioramenti al pompaggio e alla conducibilità del liquido.
     
  19. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Dunque, per il dissipare pare, e sottolineo pare, che possa modificare l'ordine e toglierlo dalla lista, anche se c'è solo quello in verità sull'ordine, dato che non lo avevano in casa e la consegna è prevista per il 18 agosto.

    Il case l'ho trovato qui:https://www.amazon.it

    /Enermax-Ostrog-Q-Case-Tower-Nero/dp/B00KXPAEDA
    non è proprio proprio uguale, il mio ha il lato sinistro trasparente, tipo vetro (non so se sia davvero vetro) non ha comunque i buchi che invece si vedono nel case del link. I buchi ce li ha tutti sulla parte superiore del case, e li non ci sono ventole (vedo che alcuni li ne mettono anche due e io non ne ho nessuna) ne ha, di ventole, due grandi nella parte frontale

    edit: ma perché a me non prende i link!?

    edit 2
    unite i due pezzi del link, non so perché a me non li mette
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    tu dici? io lo trovo meraviglioso :emoji_heart_eyes:
    noctuacomputex2019_2.jpg

    adoro il fascino retrò (quasi quanto l'odore del napalm la mattina) :emoji_confused:
    mi piacerebbe un pc steampunk con i valvoloni...altro che rgb
    :)
    --- MODIFICA ---
    perchè gli stai antipatica, ovvio :emoji_confused:
    o magari, togliendo ' https:// ' iniziale, il più delle volte funziona
     
    A kara.bina piace questo elemento.