Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Enderal: Forgotten Stories

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da bruco, 19 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Ma per poter installare Nehrim, credo sia necessaria una copia Steam di Oblivion, è questo che intendeva probabilmente @alaris
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Grazie! quando vado a casa a settembre provo, grazie mille
    --- MODIFICA ---
    Ho letto dopo il tuo post...grazie comunque per l'interessamento MOB2
     
  3. alfx

    alfx Supporter

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    350
    Se è come per i requisiti di Enderal: Forgotten Stories, cosa secondo me probabile (ahimè), sarà necessario possedere esplicitamente la versione Steam di Oblivion GOTY. In ogni caso, l'opzione per aggiungere giochi non di Steam alla libreria è lì per semplice comodità di gestione, non equivale a possedere la versione Steam di quel gioco.
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Forse leggermente aggiornata. Ma più che altro, credo che una volta rilasciato su Steam, non sarà più scaricabile dal loro sito ufficiale, ma potrei sbagliarmi
     
  6. alfx

    alfx Supporter

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    350
    Comunque ho riparlato con Dennis di SureAI, è uscito fuori che non aveva tempo di aggiungere i file italiani quando glieli ho mandati e tra una cosa e l'altra si è poi scordato. Glieli ho rinviati.
    Sempre parlando con Dennis, ho saputo che ci sarà qualche modifica minore per Nehrim su Steam: alcuni luoghi verranno rivisti e saranno apportati miglioramenti alle prestazioni e correzioni ai bug.
    Per loro è molto più comodo e conveniente mantenere giochi su una piattaforma esterna piuttosto che sul loro sito ufficiale. Lo disse Till da qualche parte su reddit. Inoltre, sembra che attualmente Enderal si possa scaricare solo da Steam, quindi è più probabile che tu abbia ragione.
     
    A Varil piace questo elemento.
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ok grazie, oggi pomeriggio allora mi scarico la versione che c'è sul sito che avendo Oblivion su Gog rischio di non poterla giocare
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Non sono sicuro al 100% che sia stato causato da Nehrim, ma dopo averlo installato, gli NPC in Oblivion non hanno più la voce: non muovono le labbra, non si sentono i dialoghi e i sottotitoli vanno super veloci.
    Ho letto un po' su internet che di solito questo problema è causato proprio dalle mod, ma non capisco come possa causarlo Nehrim visto che viene installato in una cartella a se stante
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    trattasi di salvataggio corrotto? oppure controlla l'intergrità della cache di gioco, prima reinstallare :)
     
  10. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Ma hai caricato la mod di traduzione anche? Se sì, è quella il problema.
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Se non sbaglio quanto giocai a Nehrim ai tempi una volta installato Obli e Nehrim non dovevi più far partire Oblivion.
    Sono ricordi però mi sembra di ricordare questa cosa...chiaramente con Obli scatolato
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    No, nell'avviare il launcher di Oblivion (che è uno diverso da quello di Nehrim, che invece ha il proprio) ho levato la spunta in tutti i file di Nehrim e lasciato attivi solo i plugins di Oblivion originale.

    Si, io ha la versione scatolata. Però è strano che Nehrim vada a monopolizzarmi tutto Oblivion. Ho disinstallato tutto, tanto comunque non avevo partite in corso.
     
  13. alfx

    alfx Supporter

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    350
    Alcune piste che potresti seguire (ti riporto semplicemente quello che ho trovato online):
    - Disattivare qualsiasi mod tranne Nehrim
    - Controllare le impostazioni audio in gioco
    - Passare da accelerazione hardware a software o viceversa nelle impostazioni audio del launcher/del menu principale
    - Copiare Sounds.bsa dalla cartella di Oblivion a quella di Nehrim in quanto potrebbe essersi corrotto
    - Reinstallare Oblivion in un percorso non protetto (fuori da Program Files/Program Files (x86), senza mod e quindi installare Nehrim
    - Riscaricare Nehrim in quanto l'archivio potrebbe essersi corrotto
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    L'avevo fatto
    Idem
    Non ho provato

    In generale, ciò che io ho trovato come soluzione, e che forse è la più verosimile: scompattare i Voice.bsa di Oblivion tramite Bsa Extractor e poi rinominare le cartelle delle razze con i corrispettivi nomi italiani. A quanto pare, gli NPC per avere le voci si rifanno ad un riferimento sul nome della razza e se il nome non coincide (in quanto in italiano localizzato diversamente dal nome originale inglese) allora non funzionano le voci.
    Quello che mi domando è come possa essersi "corrotto" il .bsa delle voci, cioè non riesco a capire la correlazione con l'installazione di determinate mod, come in questo caso Nehrim.
     
    Ultima modifica: 6 Agosto 2019
  15. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Mi ricordo che il problema dei sottotitoli che erano troppo veloci rispetto ai dialoghi in Oblivion si poneva in relazione ad alcune mod, e la soluzione è stata questo plugin: OBSE-Elys- Universal Silent Voice, che inseriva una voce silenziosa di 8 secondi per ogni file vocale mancante, permettendo di leggere i sottotitoli in un tempo ragionevole. Magari il problema non deriva da questo, ma provare a installare questo plugin non credo faccia danni.

    Confermo peraltro la necessità di rinominare (o meglio, di creare una seconda copia con il titolo in italiano) le cartelle delle razze, per ovviare al fatto che alcune mod non tradotte potrebbero creare problemi anche al gioco tradotto, rinominando di default le cartelle in inglese.

    Per quanto riguarda l'interazione di Steam con il mondo esterno, può darsi che per Nehrim si richieda una versione Steam di Oblivion, ma potrebbe anche non esserci questa necessità. Per esempio, su Skyrim (gioco Steam) è possibile installare le mod da Nexus senza ricorrere al Workshop di Steam, il che io ho fatto regolarmente. E la stessa prima versione di Enderal non era su Steam, ma leggeva tranquillamente la posizione di Skyrim su Steam (e Steam non ha mai obiettato in merito, permettendo a Enderal di girare regolarmente "fuori da Steam").

    Ora, sinceramente non vedo perché un gioco su Steam non dovrebbe poter vedere la posizione di un gioco fuori da Steam, se ovviamente noi gli forniamo le informazioni corrette. L'esperimento inverso potrebbe essere interessante e utile per comprendere la logica di Steam: aggiungere Oblivion "scatolato" come "gioco non Steam" e provare a installare le mod dal Workshop di Steam, per vedere se ciò è possibile. Lo farei io, se non avessi già più di 250 mod installate su Oblivion, oppure potrei farlo anche con la versione attuale di Nehrim, aggiungendolo a Steam e provando a scaricare delle mod specifiche dal Workshop. Se funzionasse, allora potrebbe voler dire che Steam permette anche l'interazione "esterna" (come del resto ha già fatto con il primo Enderal).

    Inoltre, conoscendo un pochino Nicolas, non credo che gli farebbe piacere costringerci a comprare una seconda versione di Oblivion per giocare alla nuova versione di Nehrim; come minimo, cercherebbe di ottenere da Steam la piena compatibilità con qualsiasi versione (scatolata, Gog, Steam) di Oblivion. Il fatto che alla fine ciò venga ottenuto, è un altro discorso e ovviamente resta legato alla concezione "commerciale" di Steam, che ho già sperimentato per esempio per quanto riguarda i famigerati "giochi per la famiglia", dove apparentemente si può abilitare un altro membro della famiglia a giocare lo stesso gioco, ma in realtà ciò è possibile solo in tre modi: il proprietario del gioco entra in Steam "offline", oppure non avvia del tutto Steam, oppure acquista una seconda copia del gioco per l'altro utente (familiare). Ed ecco perché per esempio il "multiplayer familiare" su Steam non è possibile, a meno di acquistare tante copie del gioco quanti sono i componenti della famiglia.

    Giochi per la famiglia....
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2019
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Cmq ho controllato meglio e il problema delle voci non era causato da Nehrim ma era già presente nella mia installazione
     
  17. david88m

    david88m Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    38
    Succede anche installando Oblivion Character Overhaul che ripristina i nomi delle razze in inglese.
    La soluzione infatti è scompattare le voci in Oblivion - Voices1, Oblivion - Voices2 e Knights.bsa e successivamente rinominare le cartelle delle razze con i nomi in inglese.
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2019
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Lo so, ma che rottura! Non c'è un modo per rinominare le cartelle direttamente nel bsa?
     
  19. david88m

    david88m Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    38
    No, non c'è, e comunque non converrebbe perche se qualche personaggio non venisse toccato da nessuna mod che gli ripristina il nome della razza in inglese questo non avrebbe piu le cartelle con i nomi in italiano da dove caricare la voce.
     
    A Varil piace questo elemento.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Grazie, ho risolto. Ora le voci si sentono.
    Tornando a Nehrim, la traduzione ita presente qui è tanta roba, considerata la mole della mod. L'unica cosa non tradotta, che vi segnalo (per puro completismo) sono i video (intro, outro ecc.). Cmq installando la versione inglese di Nehrim sono sottotitolati almeno in inglese.
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2019