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A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

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  1. alaris

    alaris Supporter

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    Lo ammetto...non sono in grado di autogestirmi…:emoji_cry:...a parte gli scherzi le conseguenze si rivelano molto avanti nel gioco posso accettarlo ma se si tratta di conseguenze ( che si tratti di scelta di oggetti dopo aver concluso una quest, o altro vedi comportamenti e risultati delle conversazioni,,evitare combact,ecc.) a breve termine...non resisto nel ricaricare e provare tutte le varie opzioni.
     
  2. Chris80

    Chris80 Livello 1

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    Ma queste challenge sono divertenti perché il gioco già lo conosci e lo hai finito varie volte, uno che se lo gioca per la prima volta e magari vuole esplorare vari path è costretto a fare più run... nei giochi lunghi è punitivo.
    Io sto con il partito dei salvataggi liberi... il disco è mio e me lo gestisco io :)
     
  3. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

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    Ma se è per questo anche io. Come ho già scritto prima se scelgo di rigiocare un gioco preferisco farlo perché mi è piaciuto e non perché sono costretto a farlo a causa delle sue meccaniche. E poi parliamoci chiaro, molti di noi hanno dei backlog tali che non gli consentono nemmeno di farlo. Poi però ribadisco che accetto sempre le scelte degli sviluppatori e mi adatto di conseguenza.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    purtroppo è così, immagina un po' come la prendo io! (cfr. il mio nick [​IMG] )
    ma anche i dev sbagliano, pensa la fiasco colossale di alpha protocol, gioco potenzialmente sublime rovinato da un gameplay mortificante
    per fortuna i salvataggi liberi stanno timidamente affacciandosi anche su console, l'ho verificata in prima persona negli ultimi vg che cui mi sono dedicato su play (AC odissey e days gone)
    un tempo le statistiche rivelavano che l'80% dei players non finivano i giochi, soprattutto su console
     
  5. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

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    .... e questo non gli ha comunque impedito di diventare uno dei miei giochi preferiti in assoluto. Al di là questo bisogna fare una distinzione ben precisa:

    e ci mancherebbe altro, proprio per questo esistono i feedback, ma come stavo dicendo secondo me bisogna separare il discorso di eventuali meccaniche implementate male (o che addirittura non funzionano) dalla scelta di inserire o meno una feature. Questo perchè mentre le prime sono relative all'aspetto tecnico del gioco, e dunque sono discutibili, le seconde rientrano esclusivamente nel campo della visione artistica dell'autore e dunque è giusto che siano lasciate alla sua piena discrezione. Se il combattimento fa schifo, se ci sono abilità che sbilanciano il gioco, se gli NPC non hanno una AI soddisfacente è giusto farlo notare e magari aspettarsi che vengano apportate delle correzioni. Ma andare nelle community degli sviluppatori a fare dei piagnistei del tipo "SE NON MI METTETE LA MODALITA' FACILE/I SALVATAGGI LIBERI/LA VISUALE X IO NON LO COMPRO!!1!1" è profondamente sbagliato. Se io decido che voglio fare un gioco che sia giocabile solo in modalità hard e con salvataggi automatici perchè è così che l'ho immaginato è giusto che io lo faccia così. E' ovvio che inevitabilmente mi ridurrò il target di pubblico, ma in tutta onestà preferisco 1000 volte uno sviluppatore che rimane fedele alla sua visione artistica (anche se magari va contro i miei interessi) piuttosto che chi si cala sempre le braghe di fronte alle richieste dei giocatori (per poi magari pigliarsi sempre e lo stesso degli improperi visto che non si potrà mai accontentare tutti fino in fondo).

    Secondo me quella dei giocatori che non finiscono i giochi è e resterà sempre una percentuale molto alta e non è solo dovuta alla questione dei salvataggi. Io ho amici e colleghi che ogni tanto si dilettano a giocare, sia su PC che su console, ma che non sono dei gamer sfegatati come me. Nessuno di loro ha mai finito un gioco che io sappia!
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2019
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    mah! sai, io ormai considero i vg l'undicesima musa, ma nell'ambito delle "espressioni artistiche" (scusa la parola) è un jolly un tantino anomalo
    se c'è un volenteroso dev che, magari in solitaria nella sua cameretta, sviluppa la sua creazione è un conto ma, come nel cinema, se gli investimenti cominciano a essere cospicui il discorso diventa molto più complesso
    e, contrariamente alla vulgata, io sono convinto che i checkpoint costringono gli sviluppatori ad abbassare la difficoltà....
     
  7. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

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    Scusami, ma devo farti una piccola precisazione...i salvataggi liberi su console sono la norma dai tempi della PS3, e solo alcuni titoli conservano il checkpoint vecchio stile più per nostalgia/abitudine che per vera e propria necessità. :emoji_grin:
    Addirittura alcuni titoli come Final Fantasy IX, epoca PS1, permetteva il salvataggio libero quando si era nell'open world. Molto carino poi il fatto che nella maggior parte dei casi i checkpoint nascondessero proprio piccole missioni che ti invogliavano a trovare tutti i moguri salvataggio.

    Tornando in topic, questa settimana sono un pò indecisa su cosa giocare: da una parte sono tentata da Transistor sul PSN (meno di cinque euro), da una parte ho un backlog che urla.
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    pensa lo hanno regalato recentemente su epicS, a mio parere molto carino
    un semi-strategico con una storia emozionante già dall'inizio
    :emoji_smiley figurati, ma @f5f9 si riferisce ai titoli del 1955
    sai, ha una certa età...
     
  9. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

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    Pago lo scotto di essere disattenta :emoji_cry:
    Ma penso lo prenderò!

    Qualcuno ha giocato AC Syndacate? È in offerta anche quello, e Londra vittoriana mi ispira tanto :emoji_hushed:
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

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    Insieme ad Assassin's Creed 3 è l'unico che abbia abbandonato senza completarlo. Come gioco non è neanche male, ma la storia è praticamente assente. Se ti piace la Londra vittoriana, come in ogni AC, è fatta benissimo, anche se a mio parere c'è stato un downgrade grafico rispetto a Unity.
     
  11. baarzo

    baarzo Supporter

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    lo inizio questo weekend preso in sconto, ho appena finito AC unity e Rogue. Sono in fase AC dopo syndacate ho anche Origins in libreria, vedrò se giocarlo filato anche questo o no.

    comunque l'ideale sarebbe stato giocare in ordine AC Rogue, poi Unity e poi AC3 così da avere una trilogia in continum, invece li ho giocati al contrario...

    Devo dire che la storia di Rogue fa finalmente un distinguo tra bianco e nero ma mette un po' di grigio anche sulla confraternita degli assassini che ora si vede che non sono proprio dei santi
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    cosa ti scusi?
    posso solo ringraziarti per l'info, io sono un sonaro parvenu (ma anche felice), la mia prima play è l'attuale 4....
    così mi uccidi...l'ho comprato da poco perché era un mio "buco" nella saga
    (c'è da dire che l'ho pagato un'inezia....)
     
  13. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

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    Inaspettatamente mi sono ritrovata ad accendere la PS3 e riprendere in mano Ni No Kuni, che avevo abbandonato anni fa. Graficamente fa ancora la sua coloratissima e Ghiblissima figura. La traduzione ha lo stesso amore che vidi in Final Fantasy IX, col caro Lucciconio che parla in romanaccio (nei sottotitoli, certo, ma essendo la maggior parte dei dialoghi scritti, ben ci stà).

    Le musiche sono bellissime, e i personaggi adorabili. Il gameplay una mazzata sui denti (per mio gusto: o mi dai lo strategico a turno, o un action. Non pokèmon misto ad un irresponsivo action alla Tales of) ma la storia e lo stile Ghibli me lo fanno (quasi) perdonare.

    Spero che Ni No Kuni 2 abbia migliorato la formula.
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    romanesco...parlava in romanesco, oppure come un romanaccio (romano di borgata)
    nonostante io sia romano, il personaggio mi faceva...un po' strano (era meglio Romeo degli aristogatti) :emoji_smiley
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

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    Che problemi ha? Grinding? Perché ora che esce per PC un pensierino ce lo facevo.
     
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Mi ricordo che un mio amico ci stava giocando ma lo mollo dopo poco perché non potevi fare due passi che c'era un combattimento e li trovava noiosi
     
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    la maggior parte dei jrpg sono così, ci sono un pochino più di combattimenti che in un tes (uno skyrim)
    ma servono anche per livellare e fare punti esperienza, quindi generalmente non si evitano..anzi
     
  18. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

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    È difficile da spiegare. Diciamo che vuole essere action permettendoti di correre per il campo evitando gli attacchi, ma anche dandoti modo di "parare" e "attaccare" come gli strategici a turni, facendoti scegliere le azioni da compiere con un menù, solo che essendo queste azioni a tempo, e il nemico si muove come in un action, ti trovi, per esempio, ad aver parato un attacco, ma dato che l'azione è a tempo, sei fermo e impossibilitato a fare altro, mentre il nemico ha tutto il tempo di caricare l'attacco per tritarti proprio quando finisce la tua parata. Quindi perdi sia tempo che potevi usare come finestra di attacco, che a metterti di nuovo in difesa.
    Inoltre la IA è aberrante, e i compagni fanno veramente il contrario di quel che dovrebbero.
    Insomma, o corri per il campo di battaglia alla Benny Hill come Hawke contro l'Arishok in DA2, o in media è piuttosto frustrante.

    Non so se è stato cambiato con il secondo capitolo.

    Il grinding non è per me il problema, anche perchè raggiunto un certo livello, i mostri proprio scappano per evitarti (ed è pure buffo).
     
  19. alaris

    alaris Supporter

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    Sistema di combact troppo action misto strategico, un mix che da quanto leggo non è il massimo peccato.
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    che 'mortificazione' quel combattimento :emoji_kissing_closed_eyes:
    ...però col mago non scappavo: stunnavo, paralizzavo e ghiacciavo come se non ci fosse un domani