Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    io ho giocato solo il primo sbagliando praticamente tutto, prima o poi dovrò fare una nuova run e poi passare al secondo
     
  2. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Ti riferisci a Two Worlds o a Blackguards?
     
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Blackguards
     
  4. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    @baarzo io sono già contento di essere riuscito a finirli, figurati se mi metto anche a sindacare sulle scelte che ho preso e se potevo fare di meglio. Va bene così, per carità!! xD
     
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ok sono preparato...ma chissà quando lo giocherò
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il primo mi aveva fatto bestemmiare ma mi era piaciuto
    col secondo, a un certo punto, avevo gettato la spugna [​IMG] , col backlog che ho non mi metto più a passare mesi e mesi su un gioco solo perché non mi riesce uno scontro...
     
  7. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Sono difficili in modo diverso: il primo presenta degli scontri più duri e spesso anche nettamente sbilanciati. Le Nove Orde sono una delle cose più folli che ho visto in un videogioco, ma anche un normale scontro in un'area di transizione ti può bloccare per ore prima di venirne a capo. Il secondo ha delle battaglie più lunghe e complesse, soprattutto i combattimenti-puzzle contro i boss. Lì se ti va storto qualcosa (o fai anche un banale errore) rischi di dover rifare dall'inizio una battaglia di 45 minuti (che è roba da testate sul tavolo), tuttavia il livello generale di difficoltà dei combattimenti è leggermente inferiore rispetto al primo capitolo
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sai com'è? il primo aveva dei caratteri di novità che mi avevano acchiappato, il secondo mi sembrava un more of the same e mi ha lasciato freddino, quindi la voglia di impegnarmi è svanita presto e, se gioco svogliatamente, a ogni tentativo dello stesso scontro diventa sempre più duro e noioso
    e passo ad altro
     
  9. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Sicuramente il fatto di aver ripescato per 3/4 il party originale non aiuta a creare nel giocatore quel senso di novità, e nonostante le modifiche introdotte al gameplay non si differenzia magari a sufficienza dal primo. In certi momenti più che ad un sequel si ha quasi la sensazione di stare giocando ad un espansione.
    Va detto però che a compensazione di tutte queste lacune c'è Cassia, che è un personaggio davvero memorabile! Aver completato la sua storia mi ha dato un senso di appagamento come poche altre volte mi è capitato.
     
  10. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ho iniziato in questi giorni Crash Team Racing Nitro Fueled, il remake dell'originale CTR del '99, devo dire che il gameplay è una bomba di divertimento come lo era 20 anni fa.. :)
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    hai sicuramente ragione e, effettivamente, dovrei dargli un'altra possibilità
    ciò che più mi frena è il backlog mostruoso che mi allontana dai giochi troppo impegnativi
    invece:
    continua la mia corsa in moto in days gone e il gioco mi piace sempre di più
    e pensare che gli zombie mi escono dalle orecchie...
    questo è un figlio tutt'altro che degenere di the last of us, altrettanto story driven ma (IMHO) ci sta: il fulcro è la narrazione, la definizione di psicologie e pulsioni (profonda come non mai), la "teatralità" dei dialoghi
    c'è minor varietà nelle ambientazioni ma una benedetta possibilità di free roaming che annichilisce la claustrofobia
    e poi, come climax, non ha niente da invidiare a TLOU, ma neanche ai walking dead di telltale e neppure al prototipo (intendo "la notte dei morti viventi" - romero , 1980)
    e poi, con un doppiaggio ita a livelli così stratosferici! [​IMG] [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Indovinate?...sempre OS2
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e fai bene! (figata galattica, eh?)
     
  14. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Non si sbaglia mai con D:OS2!

    A me invece sto Demonicon ha finito per appassionarmi! Intendiamoci, tecnicamente è scandaloso, con un combat system inaccettabile per un gioco del 2013 e un voice acting che mi fa sanguinare le orecchie. Tuttavia la trama è davvero bella e mette il giocatore di fronte ad alcune decisioni morali che non sono affatto banali. Tutto sommato sono state 23 ore spese discretamente dai (probabilmente anche il fatto che non sia lunghissimo aiuta a sorvolare su molti difetti e concentrarsi sugli aspetti positivi)

    Ah quanto al famoso aspetto controverso della storia
    più avanti si scopre che in realtà la sorella è frutto di una nidiata di infanti differente dal protagonista, e quindi in realtà non è sorella consanguinea. Rimane comunque il fatto che anche se così non fosse stato, i due se ne sarebbero comunque fregati bellamente.
     
    A alaris e Maurilliano piace questo messaggio.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Yes... solo che personalmente perdo un sacco di tempo a controllare le varie statistiche e cambiare equipaggiamento ogni due per tre, rubo a chiunque con tutti e quattro i pg, ore per pensare come spendere i vari punti abilità,ecc. ricaricare per vedere come finiscono in vari modi le quest...in questo modo non lo finirò mai...comunque mi diverto tantissimo quindi bene così continuando a giocarlo in questo modo mi durerà altri sei mesi.
     
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Io gioco ancora a Vampyre! Continua a piacermi per il sistema di scelte, c'è il salvataggio automatico quindi quello che è fatto è fatto e io sto facendo un disastro temo.
    Il combattimento è un po' monotono, ma forse è colpa mia che non ho ancora ucciso gli NPC che danno molti punti esperienza e quindi ti permettono di sbloccare tante abilità.
     
  17. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Pure in questo?! Ma è diventata la nuova moda quella di non lasciare più al giocatore la libertà di salvare come e quando cavolo gli pare?! :emoji_confused:
     
    A alaris piace questo elemento.
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Sì, ho notato anche io che sta diventando una cosa molto frequente ma qui non la trovo fastidiosa (anche perché penso che salvi in automatico ogni volta che esci) e penso sia fatto apposta per impedirti di ri caricare dopo aver visto le conseguenze delle tue scelte.
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Moda che spero seguano in pochi...odio non aver il salvataggio libero
     
    A Elfen Lied piace questo elemento.
  20. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Mah, su questo discorso si potrebbe aprire un dibattito infinito. Da un lato è vero che si cerca di impedire ad ogni costo il save scumming, però d'altro canto è vero che il fatto che ci sia l'opportunità di fare una cosa non comporta automaticamente che allora tutti la facciano. Ci sono giocatori perfettamente in grado di autogestirsi e di andare avanti nel gioco accettando le conseguenze delle proprie scelte, senza per questo tornare indietro ogni volta che l'esito di queste ultime non è quello sperato. Addirittura sulle community di Baldur's Gate ci sono intere sezioni dedicate alla cosiddetta "No Reload Challenge", che consiste appunto nel giocare BG e/o BG2 senza mai ricaricare per nessun motivo, bug esclusi ovviamente, e se il personaggio muore la partita si interrompe definitvamente. Secondo me il fatto di dare più opzioni al giocatore è sempre meglio rispetto a limitarne le scelte. Comunque, come ho scritto in un altro topic io rispetto sempre le decisioni degli sviluppatori e dunque, anche se magari non le condivido, accetto di affrontare il gioco nel modo in cui lo hanno progettato, e soprattutto nel modo in cui loro vogliono che sia giocato. Però, in questo caso, almeno una condizione la pretendo, ovvero che il loro gioco sia stabile e bug-free. Perchè se per colpa dell'assenza di salvataggi manuali mi devo perdere mezz'ora o più di partita a causa di un crash o di un bug allora sì che mi girano!
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2019
    A alaris piace questo elemento.