Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Neverwinter Nights

Discussione in 'RPG World' iniziata da golgoth, 16 Agosto 2006.

Condividi questa Pagina

  1. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Pure a me. Laccato fino alla nausea e con un nuovo Aurora Toolset a cui mancava tutta l'immediatezza di utilizzo del primo e richiedeva tempi di lavorazione assai più esosi soprattutto nella realizzazione delle aree di gioco.
     
  2. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Da un lato è vero, ma in parte è anche dovuto al talento di molti appassionati che hanno creato dei moduli e delle campagne in grado di oscurare per bellezza le varie campagne ufficiali. Gente come Adam Miller, Valine, Baldecaran, Proleric, Savant e tanti altri non hanno nulla da invidiare a dei professionisti del settore, anzi, forse avrebbero anche qualcosa da insegnargli!

    A Dance with Rogues è un modulo leggendario. Ancora oggi è il più scaricato dal Vault, nell'ordine di centinaia di download mensili, una cosa incredibile se pensi che si parla di un modulo creato ormai nel lontano 2006 per un gioco vecchio di quasi vent'anni! La sua fama è ormai pari, se non superiore, a quella di tanti giochi ufficiali. Peccato solo che l'autrice, Valine, abbia fatto perdere le sue tracce e nessuno sa che fine abbia fatto. Mi piacerebbe solo sapere se è consapevole della fama di cui lei e il suo gioco ancora oggi godono.

    Io sono del parere che NWN meriti di essere acquistato solo per poter giocare almeno una volta a A Dance with Rogues. E anche a Prophet, altra serie di moduli strepitosa e probabilmente una delle storie più belle di sempre, almeno per quanto riguarda il mondo dei videogames.

    I moduli premium adesso sono giocabili gratuitamente e sono già inclusi nelle varie edizioni di NWN. L'unico problema è che 3 sono inclusi in esclusiva nella Diamond Edition, mentre gli altri 3, di cui si era persa la licenza, sono stati acquistati e inclusi poi da Beamdog in esclusiva nella Enhanced Edition. Quindi per poterli giocare tutti e 6 devi installarti entrambe le edizioni, sia la Diamond sia la Enhanced.

    Di Dagger over Daggerford invece è stata rilasciata la Enhanced Edition, acquistabile separatamente e compatibile solo con la EE. La versione originale del modulo invece è ancora scaricabile gratuitamente dal Vault.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2019
  3. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Mi avete fatto tornare voglia di Neverwinter Nights e delle notti insonni che a 14-15 anni trascorrevo durante le vacanze estive sperimentando con l'editor. Visto che è l'esatto opposto dei moderni rpg usa e getta e dopo più di vent'anni vive ancora nell'underground ed è duro a morire sto pensando di prendermi la Enhanced Edition e creare un nuovo mod in cui dare libero sfogo alla mia follia. Proprio stamane stavo abbozzando l'idea di un rpg dalle tinte horror gotiche ispirato ai classici della Hammer e della Amicus degli anni '60.
     
    A Elfen Lied piace questo elemento.
  4. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Anche a me è tornata voglia di giocarci, cosa che mi succede regolarmente a intervalli più o meno regolari. E visto che ho ancora diversi mod scaricati sul mio HD che attendono lì da anni di essere giocati, penso proprio che sia arrivato il momento di spararmene un paio!

    Rispetto a quell'epoca ci sono una valanga di nuovi asset disponibili sul vault (credo che ormai siano arrivati al CEP 2.65) e sicuramente troveresti tutto quello che ti serve per l'ambientazione che hai in mente. :)
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2019
  5. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Allora la Enhanced Edition... è uguale alla versione non Enhanced! Chi ha l'originale può farne tranquillamente a meno. Cosa hanno migliorato?! Hanno sistemato quattro portaits e aggiunto il supporto per l'alta risoluzione, per il resto nada de nada. Questo si chiama sforzo zero. I Beamdog, escludendo Dragonspear fino ad ora hanno fatto solo minestrine riscaldate dove si è riciclato tutto il riciclabile e le migliorie apportate nelle loro Enhanced Edition sono pressochè irrilevanti. Tutti aspettavano un BG 3 e loro continuano a propinare riedizioni inutili non sapendo più quale fondo del barile raschiare. Poi vari vecchi moduli, gratuiti nella versione originale, ora te li ritrovi a pagamento venduti separatamente.
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Proprio uguale uguale no, hanno aggiunto nuove opzioni grafiche che prima non esisteavano. L'unico problema è che invece di usarle per rifare le campagne l'hanno solo messe lì sperando che i modders facciano il resto.
     
  7. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    L'originale quand'ero ragazzina l'ho avuto e le differenze che mi vengono in mente sono pochissime: stessi modelli, stessi tileset, stesse musiche, le campagne lasciate uguali... che è, per un paio di opzioni grafiche nuove? E dopo?! Pure le texture mi paiono le stesse... per me siamo al di sotto del minimo sindacale, infatti tutta questa esplosione di nuovi mod non mi pare ci sia. Poi fate voi. Io sto ancora meditando sul mio nuovo modulo. Il primo progetto che avevo abbozzato era troppo esoso e ho deciso di progettare qualcosa di più semplice da fare uscire ad episodi. Sarà ispirato a Resident Evil! Hahaha!
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Sì sì, quello che dico è che si sono limitati a dare più possibilità ai modder. Se prendi mod come l'Ehanaced Hall of Justice la differenza si vede eccome, il punto è che si sono limitati a dare la possibilità ai modder di farlo, mentre avrebbero dovuto loro rimasterizzare tutto il gioco in questo modo.
     
  9. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    In più sviluppare chessò, una nuova campagna bonus, non è che sarebbe stato reato.
     
  10. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Non nutro grossa simpatia per Beamdog, proprio per i motivi che tu hai descritto, ovvero

    tuttavia va dato atto che la EE di NWN è stata creata coinvolgendo in prima persona diverse figure di spicco della Community (il Vault) che hanno fornito supporto e consulenza nella sua fase di realizzazione, indicando a Beamdog dove andare a patchare e quali erano le numerose falle rimaste irrisolte nella versione originale. Per assurdo la stragrande maggioranza delle migliorie riguarda proprio la parte relativa al modding e quindi le migliore le vedi soprattutto se sei un builder, mentre effettivamente lato player non cambia molto, se si esclude ovviamente una maggior stabilità sui sistemi operativi più recenti. Ma forse assurdo non lo è neanche poi tanto, se si considera che le campagne originali contribuiscono alla fama e alla longevità di NWN sì e no per lì1%. Il rimanente 99% del merito se lo spartiscono equamente i mod e i Persistent World, che sono pertanto i veri elementi a cui questa riedizione sono rivolti. La maggior parte delle persone che hanno acquistato la EE, oltre ovviamente ai builder, sono dunque tutti coloro che sono interessati a giocare sui nuovi PW creati dagli altri giocatori con la EE, visto che l'edizione originale non è compatibile con questa. Ma se sei interessato solo alle campagne originali e ai mod storici che si trovano sul Vault allora puoi tranquillamente andare avanti a usare la vecchia edizione.
     
  11. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    E' stato rilasciato un altro modulo premium per la EE, ovvero Tyrants of the Moonsea. Come già avvenuto per Darkness over Daggerford si tratta di una "riedizione" di un modulo premium poi cancellato e che era stato di conseguenza distribuito liberamente in versione beta sul Vault. Ovviamente la vecchia versione freeware rimane ancora disponibile per la 1.69 mentre questa nuova edizione per la EE è a pagamento.