Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Letteratura e Libri

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da toto, 23 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Oggi è venuto a mancare Terry Pratchett.

    Il suo umorismo era veramente unico. "A me le guardie!" è stato forse l'unico libro che mi ha fatto veramente scoppiare a ridere leggendolo (certe figure di m... in aula studio all'Università).

    Peccato per i suoi mille libri mai tradotti nella nostra lingua.

    Chissà se in questo momento Morte lo sta accompagnando verso il suo Mondo Disco.
     
    A Morte, D e Myriamel piace questo messaggio.
  2. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Ho sentito la notizia, e sono dispiaciutissima. Pratchett aveva un umorismo acuto e geniale, un'ironia sottile e intelligente e un modo di scrivere semplicemente unico. I suoi libri hanno qualcosa di veramente speciale.

    Per quanto la sua morte mi rattristi moltissimo, credo che lui, dopo l'alzheimer che lo stava consumando da anni, avrebbe preferito così, viste anche le pratiche per il suicidio assistito che aveva intrapreso. L'alzheimer è già una malattia terribile di per sé, ma per uno scrittore così brillante dev'essere assolutamente insopportabile.

    E' vero, è un grandissimo peccato che molti suoi libri non siano stati tradotti in italiano. Io ero rimasta davvero delusa per la mancata traduzione di I shall wear midnight e ci sono tanti altri titoli che vorrei leggere e che, dopo anni e anni dall'uscita, ancora non esistono in italiano.
     
    A D piace questo elemento.
  3. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    In programma (forse): Un oscuro scrutare, di P. K. Dick
     
  4. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Riesumo oggi questo topic, per parlare dell'ultimo libro che questi giorni mi ha tenuto abbastanza lontano

    dal "mondo di internet e della tecnologia" ^_^

    (Questa è la recensione che ho lasciato anche sul sito dove ho comprato il libro, ma che qui ho un po' ampliato).

    Premetto che cercavo un "autore sconosciuto" ..almeno per me, perché volevo vedere se trovavo "qualcosa di nuovo" e devo dire che in effetti sono rimasta piacevolemtne sorpresa e doddisfatta della scelta.

    Opera : Trilogia dell'angelo della notte.

    Autore: Brent Weeks.

    http://www.amazon.it/Langelo-della-notte-romanzi-Narrativa-ebook/dp/B00Y3XGR6G/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1459931243&sr=8-2&keywords=brent+weeks

    Comunque sia: Giusto ieri notte ho finito di leggere questi tre libri (raccolti in un unico volume)  e devo dire di essere rimasta piuttosto soddisfatta.

    p.s. Anche se diviso in 3 volumi, si tratta comunque di un unico romanzo.

    La storia in generale è bella ed emozionante, ricalca un po' i classici del genere fantasy, aggiungendo però alcuni
    elementi di orginalità (nel tipo di magia o nella caratterizzazione dei personaggi-tutti fantastici) che tengono letteralmente incollati al testo.
    Soprattutto la parte iniziale offre una prospettiva delle vicende decisamente diversa "dal solito"; senza fare troppi
    spoiler sula trama, dico solo che per una volta ci si ritrova vedere un mondo fantasy, attraverso "gli occhi della criminalità"...
    Ci sono alcuni colpi di scena che proprio non ti aspetti ed altri che "sfortunatamente" suonano un po' come "telefonati prima".
    Si vede che l'autore quando ha scritto il testo era ancora abbastanza giovane ed alcune scelte stilistiche (espressioni "slang")
    -Sottolineo per il mio gusto personale -non le ho trovate "felicissime"... ma qui appunto si parla si gusti.

    Nello specifico, esclamazioni fuori testo dal p.o.v del 'narratore onniscente', del tipo "Cristo Santo!" inserite

    in un mondo fantasy medioevale, con le sue "n" religioni... insomma secondo me ci stanno come il "cacio sugli spaghetti allo scoglio"! LOL ;)

    Tutto sommato, immagino che la storia fosse rivolta ad un pubblico giovane, ma è stata gradevole anche per me che sono una "vecchiaccia". ^_^

    Nella mia valutazione non ho messo 5 stelle (ma 4) perchè quest'edizione ha purtroppo diverse pecche.
    Non considero il formato cartaceo economico, dove ad esempio si vede la colla grezza e diverse sbavature dell'inchiostro, che dato il prezzo (Mi pare 8 euro) poteva anche essere perdonato.
    Cio che veramente non mi è andato giù, sono stati  diversi errori di traduzione e battitura, che hanno reso più di una frase difficile da capire
    scombinando a volte anche il senso stesso della storia: Nomi sbagliati, tempi verbali al passato là dove invece sarebbero dovuti esere al presente o viceversa... e tante altre piccole sviste, soprattutto nell'ultimo libro che hanno reso la lettura se non difficoltosa almeno "fastidiosa"...

    In conclusione, per me questi romanzi sono stati una bella sorpresa e posso consigliarli tranquillamente a tutti gli amanti del genere fantasy :)

    C'è qualcun'altro qua nel forum che li ha letti ?

    Giusto per condividere le nostre opinioni :)

    A tutti grazie in anticipo.
     
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Aprile 2016
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ragazzi, cosa leggete di bello? Io ho iniziato due saghe, quella di Geralt di Rivia e Il Libro Malazan dei caduti; mi stanno appassionando entrambe e non so proprio con quale proseguire.. ( so' problemi).
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2018
  6. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Poiché lo chiedi, sto leggendo "Il confessionale dei penitenti neri" di Ann Radcliffe. Un classico della letteratura gotica. Appena l'avrò finito tornerò a Dostoevskij o a De Maupassant.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Anch'io devo decidermi a riprendere in mano qualche classico, la mia ragazza preme per farmi leggere Guerra e Pace, vediamo se riuscirà nel suo intento. ;)
     
  8. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Cattivona! Sono 1300 pagine. Resterai bloccato in Russia al freddo per un sacco di tempo.
    Scherzi a parte è un gran libro, anche se non condivido pienamente certe tesi tolstoiane in particolar modo quando fa a pezzi il ruolo del condottiero, rappresenta Napoleone come un omuncolo insulso, ma senza approdare ad alcuna conclusione metastorica effettiva all'infuori di un senso della necessità all'origine del moto degli eventi che come spiegazione mi è sempre apparsa insufficiente. Io sono spudoratamente di parte, ma a mio avviso Dostoevskij è nettamente superiore sebbene come prosatori fossero entrambi mostri sacri: leggi oggi 'Guerra e Pace' o 'Anna Karenina' e ti ritrovi immerso in dei monumentali romanzi storici, leggi oggi 'Gli Ossessi' o 'I Karamazov' e hai sotto gli occhi il destino stesso dell'umanità con una preveggenza che supera anche il miglior Nietzsche. Dostoevskij è penetrato nella natura umana in modi che Tolstoj, pur ideatore di personaggi magnifici, non è mai stato in grado di fare e le parole del primo bruciano nella mia coscienza come un fuoco vivo perché ha saputo mettere in luce come pochi il dramma essenziale dell'umanità ultima; la stessa cosa non posso dire degli scritti di Tolstoj.
     
  9. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Che passione nel commentare le loro opere :) ; una volta letto qualcosa, sarebbe bello confrontarsi nuovamente, chissà che non convinca anche lei ad iscriversi qua sul forum. ;)
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    non sò perchè, ma leggendo i post di questa pagina mi sono venuti in mente...
    • Don Chisciotte della Mancia
    • Cent'anni di solitudine
    ovviamente il primo è tutto da ridere....l'ironia del '1600? è la stessa di oggi!
    è proprio vero, è difficile 'inventarsi' qualcosa che non è stato già detto o già scritto
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    acc, mi manca, non sapevo che si potesse trovare qui da noi
    ai tempi de liceo quelle robe lì me le bevevo, a cominciare dal castello d'otranto in poi
     
  12. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    A f5f9 piace questo elemento.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    grazie, ottimo link!
     
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @Metallo ti rispondo qua: collaborazione in più o in meno, Martin secondo me sta facendo tutto tranne che scrivere quei benedetti ultimi due libri, anche xchè sta realizzando prequel e spin-off della saga; mia sensazione è che abbia proprio perso interesse nel portarla a termine; mi son giá messo l'anima in pace, affidasse il compimento dell'opera ad un ghost writer, tipo Brian Sanderson ad esempio.. :(
     
    A Metallo piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma Martin purtroppo ha sempre fatto quello che gli pare.
    Per quanto riguarda ASOIAF ha pubblicato i cinque volumi con una media di 5 anni a libro. All'inizio scriveva più spedito, poi ha iniziato a modificare la trama per renderla più ampia, dato che inizialmente la sua idea della storia era più breve. E facendolo si è dato la zappa sui piedi.
    Se riuscirà mai a pubblicare gli ultimi due libri non lo so.
    Ci toccherà continuare ad aspettare e sperare.
    Due fantomatici ghostwriter hanno già messo mano alla storia e sono i D&D di HBO, purtroppo per noi.
    Inutile dire che la serie tv non ha nulla a che vedere con i libri. Fino alla seconda stagione si poteva chiudere un'occhio, poi hanno iniziato a modificare troppo e quando hanno dovuto proseguire la storia senza il supporto dei libri... lasciamo perdere.


    Per quanto riguarda la collaborazione con From Software invece, so che il gioco è in sviluppo da tre anni e probabilmente la collaborazione nella creazione della lore e mondo di gioco risale a tre anni fa e comunque credo che la sua presenza fosse fondamentale più ai fini di marketing che nella pratica.
    Da notare che l'annuncio del gioco è avvenuto proprio alla fine della serie televisiva nonostante sia in sviluppo da un bel po'.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  16. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Io francamente non ho mai seguito la serie televisiva (a parte qualche casuale scena negli zapping), perchè detesto i serials e non ho la pazienza nè il gusto per seguirli.
    Ho invece - purtroppo - letto tutti i libri. Dico "purtroppo" perchè, al di là dell'indubbio fascino della trama generale, della caratterizzazione dei personaggi e di tanti dettagli succosi, trovo che Martin sia troppo "furbetto", nel senso che ha allungato all'inverosimile la brodaglia, non solo nella trama ma anche per mezzo dello stile di scrittura, che si è fatto via via sempre più prolisso e dispersivo, al punto che parecchie pagine le ho scorse con un mio personale sistema di "lettura rapida": in effetti risultano prive di giusticazione, sospetto che Martin si faccia pagare "a pagina" e che gli editori lo assecondino nella certezza che comunque i libri vadano venduti.
    Poi però si è inguaiato da solo, perchè ha voluto seguire troppo cose contemporaneamente: il serial televisivo, la consulenza sul videogame e... e basta, alla fine non gli è rimasta più la voglia e l'energia per dedicarsi alla conclusione dell'opera letteraria, che va a rilento (... sempre che vada...). Aggiungo pure che, a mio parere, anche nella trama abbia perso il filo, abbia complicato troppo e magari ammazzato o rovinato qualche personaggio di troppo, e... non sappia più cosa fare.
    Insomma, la vedo brutta, e mi dispiace perchè, nonostante le mie molte delusioni su alcuni aspetti, ero interessato alla conclusione.
    A questo punto, mi andrebbe perfino bene che il vecchiardo rifilasse un indicativo canovaccio a qualche ghostwriter, e che sia finita.
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Eh sì. Già è difficile far quadrare il discorso del gioco del trono con tutte i personaggi e i fatti che ha aggiunto durante la scrittura del quarto e quinto libro. Figuriamoci poi come potrebbe gestire anche la minaccia oltre la barriera. Che nei libri ancora è poco più che accennata e ne mancano solo due per terminare la saga.
    Un vero peccato perché a me i personaggi e il mondo di Westeros mi sono piaciuti un sacco. Mi tocca tenere come buona la conclusione della serie tv... :(
     
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Secondo me per sapere se finirà mai I libri, dobbiamo capire dove ci guadagna di più? Dalle (future) serie HBO o dalla vendita dei due ultimi tomi? Dei quali tra l'altro ha mezzo spoilerato il finale con lo show televisivo.
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2019
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    francamente non credo che martin finirà mai la versione scritta della sua saga, se non altro perché è già stata troppo spoilerata dal serial televisivo e perché sta facendo barcate di soldi con tv e, adesso, anche vg....
     
  20. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    E' probabile, ma è anche vero che ha dichiarato ufficialmente che intende finire la versione scritta. Che poi sia stata "troppo spoilerata" dal serial TV, è da vedere: sempre dando per attendibile quanto ha dichiarato, la trama della parte conclusiva scritta sarà molto diversa da quella della serie TV.