Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    C'è davvero molto poco di strategico. Sia in Conquistador che in Viking c'è l'elemento dell'accampamento, con le risorse da gestire e i ruoli da assegnare ai tuoi seguaci durante la fase notturna, ma è un aspetto che non porta via molto tempo e soprattutto è di semplice gestione. Ti basti sapere che io in genere non sopporto gli strategici, dunque se mi hanno appassionato così tanto è la garanzia che l'aspetto gestionale è molto light. Per il resto sono dei solidi RPG di stampo classico, con un gruppo di seguaci da gestire, decisioni cruciali da prendere, mappe da esplorare liberamente, tesori da scovare, puzzle da risolvere, e tipico combattimenti a turni sulla mappa ad esagoni. La ricostruzione storica è abbastanza accurata anche se poi viene comunque lasciato spazio a qualche licenza fantasiosa, tuttavia la possibilità di poter giocare degli RPG ambientati in epoche reali e basati su fatti storici realmente accaduti è un 'esperienza molto accattivante, soprattutto per il fatto che viene lasciata ampia discrezionalità al giocatore sul tipo di approccio con cui si vuole affrontare la storia: ci si può mettere nei panni del pacifista, del diplomatico, del missionario, oppure al contrario si può scegliere di essere dei conquistatori sanguinari e spietati.

    Non so però se sono stati tradotti in italiano....
     
    Ultima modifica: 19 Maggio 2019
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    " come dimensioni mi pare di essere tornato a morrowind…(nel 2019 forse è troppo)"...spiegami come estensione o cosa?
    Ottima seconda puntata!
    Mai piaciuti gli AC, come ben sai...ma con le tue delucidazioni mi hai convinto...meglio iniziare con Origin o partire subito con Odissey?
    Poi se sono piaciuti a te sicuramente piaceranno anche a me considerando che abbiamo, quasi, gli stessi gusti in fatto di vg
    Grazie ancora.
     
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Solo Conquistador, Vikings no... peccato mi ispirava di più!

    Comunque anche io ho giocato con i vichinghi sto weekend, ma Vikings - Wolfs of Midgard non è esattamente un fine strategico o un rpg profondo ma un Hack'n'Slash alla Diablo che, passatemi il paragone, rivoluziona la ruota facendola quadrata! Le build sono praticamente preimpostate e legate al tipo di arma,le cure iper limitate, un sistema di combattimento che è un ibrido fra un combattimento action e il classico "punta e clicca" e non ci crederete mai ma è un gioco con i vichinghi in cui dovete fermare il Ragnarock!!
    Alla fine il massacro generale è anche divertente però se volete un hack'n'slash meno classico Victor Vran è decisamente meglio!
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  4. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    @f5f9 mi stai facendo salire la voglia di AC Odissey, e col catalogo di giochi che ho da finire non è bene...

    Da parte mia ho ceduto ai saldi del PSN, e mi sono accaparrata Forgotton Anne. Finora ho giocato pochi minuti, recupererò nei prossimi giorni.

    L'ispirazione Studio Ghibli si sente ovunque, lo stile cartoon/anime è adorabile, anche se già dai primi minuti la storia promette di essere più cruda stile Princess Mononoke (ma priva di splatter vero e proprio) che non a Porco Rosso.

    Ho notato alti e bassi nelle cutscene animate dell'intro, non so dire se frutto di una mancanza di denaro (essendo questo titolo di certo non un tripla A) o proprio per mancanze tecniche o di tempo. Non ho notato altri cali di qualità nelle scene successive.

    Le scelte multiple promettono alcune intrressanti differenze in una seconda run, vedrò come continua.
     
  5. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    finito DOS2 mi ributterò nel mondo di AC, giocherò ad unity e probabilmente a syndacate in fast run poi vedo se avrò voglia di andare avanti con origin o prendermi un pausa con qualcos'altro ma mi sa che si parlerò già del 2020 :D
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    AC odissey parte 3:
    - confermo che il copia incolla è veramente esasperante, riesce quasi a battere i minutemen di F4 e i punti interrogativi del terzo wiccio
    mi spiego: a ogni passo si incontra un forte o un accampamento da "ripulire"
    dato che il tutto si svolge durante la guerra del peloponneso, questi insediamenti possono essere ateniesi o spartani
    bene: sono tutti identici e cambiano solo nel colore delle corazze, azzurre per atene, rosse per sparta
    di forti ci saranno tre tipologie (simili tra loro) e idem per gli accampamenti...
    idem per le tombe (dove il modello è praticamente unico)
    il problema è che se ne devono fare molti per grindare abbastanza
    - prima di concludere la main, ho finito l'espansionona "l'eredità della prima lama"
    è più lunga di un normale action rpg e, strutturalmente, la sua main è una fotocopia di quella del gioco base, mi spiace non poter dire di più ma lo spoiler è in agguato
    quello che mi sento di rivelare è: questi carognoni di ubizozz, fin da AC unity, hanno deciso di sminuire la, appunto, tradizionale freddezza degli AG
    così adesso infarciscono i loro giochi di storie strappacore che ondeggiano tra rosamunde pilcher e de amicis
    con glaciale perfidia il gioco è infarcito di filmatoni magniloquenti pieni di singhiozzi e violini struggenti, inframmezzati da sequenze di gioco in cui il nostro eroe si affanna ululando per arrivare in tempo a salvare XYZ
    il giochetto astutamente commerciale è fin troppo scontato, ma confesso che un po' ci sono cascato (che vergogna!)
    - ribadisco che, se non si ha un pc all'altezza, il gioco è da fare su una ps4 rigorosamente pro e con tv (o monitor) 4k
    se non avete questa possibilità, rimandate l'acquisto, almeno il 40% del gioco è nella magnificenza grafica, è proprio parte del gameplay
    esempio: ieri, per lungo tempo, ho tirato mazzate in un prato fioritissimo con l'erba molto alta in cui gli avversari apparivano e scomparivano
    impossibile da giocare con un sistema insufficiente visto che ogni fiore e/o filo d'erba si muove al vento e al passaggio degli attori....
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Con questo ultimo post mi hai fatto cambiare idea…
    SE dovessi giocarlo con... gtx970 4 gb sistema 16 gb I7 6700 GHz che dici? Girerebbe bene ? Si perderebbe molto giocarlo
    a 1920x1080?
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! vedi tu, credo che resti comunque godibile (schivando il più possibile il copia/incolla)
    in fondo già la grafica di origin mi aveva esaltato, eppure l'avevo giocato ancora a 1680 x 1050....e questo, più o meno....quindi credo che in HD venga già fuori una roba egregia
    forse ho un po' esagerato, è che potendolo, una volta tanto, giocare al meglio, adesso sono proprio troppo gasato XD
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ho la play 4 ma non mi piace giocare con le consolle tranne quelle portatili...il pc come dire è più...tante cose!
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    scusa @f5f9 abbi pazienza....
    la ps4 pro è comparabile (più o meno) con una rx570, mentre la tua 980ti vale una rx580....e forse qualcosina in più
    per le esclusive va da sè, ma per i mp francamente...non c'è partita, vince la 980ti a mani basse
    senza considerare che la gtx980 ha un margine di OC significativo, tutta la serie gtx è in modalità conservativa, sta col freno a mano tirato
    ma la 980ti domina il 2k....mentre la ps4 pro domina solo il 1080
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Maurilliano, tieni presente che ne capisco poco di tecnica, cosa significa modalità conservativa?
    Personalmente con la mia gtx970, fino ad adesso e in alta definizione, ho giocato con i massimi dettagli con tutti i giochi da tre anni a questa parte e senza rallentamenti…
    ps la play 4 pro è di mio figlio, ho provarto a giocarci, dato che lui lavora ed a poco tempo, ma boh non so non mi soddisfa preferisco il pc dove hai tutto a portata di mano, mail,internet,ecc.
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    come vedi anche dal video che ho postato
    Cattura.PNG
    il clock della gtx è più basso (MEMORY, BASE, BOOST), e ciononostante la 980ti non è inferiore alla rx580....anzi
    questo offre un margine per un overclock significativo
    in poche parole la tua 970 con un OC, neanche troppo invasivo, diverrebbe potente come una 980 custom
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Grazie ho capito ma non sono uno smanettone...non saprei da che parte cominciare.
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ci sono una pletora di guide, se digiti il modello della tua gpu, lo trovi sia in video, che non
    ti capisco, sopratutto se riesci ancora a giocarci bene...magari lo farai più avanti :)
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Io come mi ero ripromesso sono davvero tornato a giocare a NWN, e ogni volta è come tornare a casa!
     
    A spiritchaser piace questo elemento.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Bei ricordi...ma da quanto non esce un gdr di nuova generazione con le regole di D&D?
     
  17. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    sarebbe Neverwinter Nights? quale?

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  18. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Ma non c'erano dei casini legati alle licenze detenute da Atari o qualcosa di simile? Li hanno poi risolti?
    Comunque negli ultimi anni è uscito Sword Coast Legends che, in teoria, doveva basarsi sulle regole della 5a edizione, ma che è risultato essere una zozzeria! O se preferite (per dirlo in modo più politically correct) che a me non è piaciuto proprio! xD

    Sto giro il primo, sto giocando a Bastard of Kosigan per la precisione, un modulo molto famoso presso la community (purtroppo anche molto buggato dunque occorre una certa dose di pazienza xD). Ma a seconda della luna passo indifferentemente a giocare dal primo al secondo e viceversa. Ci sono mod fantastici per entrambi! :)
     
  19. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    the Mask of betrayer no?

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  20. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Già finito anni fa, così come Storm of Zehir e Mysteries of Westgate.