Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dragon Age: Inquisition - Le prime impressioni

Discussione in 'Dragon Age: Inquisition' iniziata da RPG Italia News, 20 Novembre 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    Beh mmorpg a parte non la vedo così drammatica la situazione, e poi non mi riferivo proprio a quello quando parlavo di hardcore, persino Skyrim se lo imposti alla massima difficoltà è difficile(anche se in maniera sbagliata).
    Usare la testa in un combattimento va bene, sono il primo che l'apprezza, ma se poi la devo usare anche per: mettere in ordine un inventario smisurato (moltiplicato x la dimensione del party), vagare alla ricerca destinazione giusta, scovare e leggere note, fare scampagnate alla ricerca di ingredienti e/o componenti allora diventa altro (personalissima opinione).
    Ecco cosa intendevo per hardcore (avrei dovuto virgolettarlo in effetti); in passato funzionavano di più perchè non c'era tutta questa abbondanza e varietà di giochi, quindi ci si doveva "accontentare" di quello che c'era, adesso non essendo più così, l'utenza per forza di cose si è frammentata.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2017
  2. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Ma sai il discorso Sequel e' molto complesso (sopratutto nelle trilogie), bisogna trovare sempre un giusto bilanciamento,
    innovando ma senza snaturare l'opera di partenza , facile a parole......
    --- MODIFICA ---
    Sottovalutato mi sembra un po' eccessivo , comunque io faccio parte di quella fetta di utenza che non l'ha apprezzato
    (anche se mi sono ripromesso una seconda run piu' avanti) sopratutto per la scrittura e per la direzione artistica
    che ho trovato letteralmente insopportabili (non parliamo delle musiche) , sotto questo punto di vista ad esempio
    Pillars e' decisamente superiore.
     
  3. Dharx Howls

    Dharx Howls Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Non so quanto sia vecchia questa discussione, ma visto che ho iniziato a giocarlo non da molto e direttamente ad Incubo, ci tenevo a dare le mie prime impressioni. Be' le mie prime impressione non sono molto positive, ci sto giocando su PS3 ma i problemi che riscontro non sono certo di origine hardware, come texture a bassissima risoluzione, lentezza di pop up e cose simili, capisco che abbiano dovuto tagliare qua e la per fare questo porting e che nel complesso non gli sia riuscito nemmeno cosi bene, ma nel gioco si notano tantissime carenze tecniche che mi aspetterei più da una indie house che da Bioware. Le animazioni dei PG hanno sempre qualche problema, si notano NPG che escono dalle stanze attraverso i muri, soldati che pattugliano compenetrandosi con ogni cosa, addirittura ho assistito a un filmato tra me e Cassandra a Skyhold, in cui i 2 camminavano attraverso delle impalacure di legno... sempre non citando tutte le piccole imperfezioni che si notano nei primi 5 minuti di gioco nel filmato iniziale :emoji_expressionless:
    Purtroppo la cosa non riguarda sono gli NPC ma anche il tuo party, più di una volta mi è capitato che il Tank si impallasse durante una lotta e non facesse più nulla, addirittura prendendone il controllo risultava immobilizzato per qualche secondo prima di tornare a muoversi, cosa gravissima soprattutto se giochi a Incubo. Anche la mappatura dei livelli risulta parecchio approssimativa, soprattutto quando ti muovi suoi rialzi rocciosi, spesso il tuo personaggio sembra fluttuare a mezz'aria e in altre zone invece è come se si buggassero le animazioni delle gambe, col personaggio che in salita si comporta come se stesse in discesa, buggando pure il salto che diventa impossibile da eseguire. Se questo non bastasse, il gioco tende a freezare se si gira per Skyhold per troppo tempo.

    In definitiva, anche se il gioco mi piace per la storia e le mappe grandi piene di cose da fare, la realizzazione tecnica fa veramente schifo, forse uno dei giochi peggio realizzati che io abbia mai visto, forse anche a causa del porting... anche se non credo che un NPC esca da una stanza attraverso un muro perché il gioco è portingato male, è evidente che alla base c'è un'incompetenza di fondo e sta cosa purtroppo è abbastanza evidente in tutti e 3 i giochi.

    -----

    Ora vorrei giusto fare un accenno sul gameplay...
    Io non amo i giochi tattici ma diciamo che mi ci sono abituato, iniziando ad Incubo sapevo di andare incontro a qualcosa di terribile per me, ma invece con un po' di attenzione è diventato tutto molto fattibile. Il mio PG è mago e con l'arrivo della specializzazione Cavaliere-Incantatore (che è OP poco da dire), il tutto è diventato facilissimo.... il problema è che andando avanti nel gioco sto notando un certo squilibrio tra il mio mago e il resto del gruppo, soprattutto rispetto al tank che adesso viene shottato con una facilità disarmante, manco fosse un mago vestito di stracci. Posso capire che Sera subisca molti danni visto che è arciere, posso capire Dorian che presto sostituirò con Vivienne in modo da avere un altro Cav-Inc., posso capire la difficoltà elevata, ma cazzo, Blackwall mezzasega no!!!
    E che cavolo, Blackwall tra i guerrieri dovrebbe essere il tank migliore grazie alla specializzazione Campione, ha abilità che lo rendono invulnerabile, che gli aumentano la Guardia pure mentre dorme ed è quasi sempre protetto anche da una barriera, gli ho forgiato una corazza con 200 punti armatura e gli ho dato la possibilità di ottenere +3 Guardia ad ogni attacco... eppure ora mi ritrovo a livello 17 contro nemici all'Accesso Occidentale di livello 11, che me lo sventrano manco fosse un niubbo liv.1. Sento che c'è qualcosa che non va', non può essere solo per causa della modalità Incubo, forse la CPU lo gestisce di merda, anche se ho sentito che il tank è uno dei ruoli meglio gestiti dall'IA, oppure c'è qualcosa che non va'. Le Barriere gli evaporano, con la Guardia è sempre a secco e nonostante abbia vita extra e Costituzione a palate, va giù peggio di un mago.
    Mi ricordo quando stavo alle Tombe di Smeraldo contro i demoni di uno Squarcio (e li sono liv.17), il mio tank muore tanto per cambiare, Sera e Dorian fanno di conseguenza la stessa fine, la mia barra Concentrazione è scarica e rimangono in campo ancora un demone della Superbia (quelli grossi), uno di quei demoni con mantello che zompettano all'indietro e qualcos'altro.... be', sono riuscito a far fuori tutti col solo mio mago. Cioè è imbarazzante sta cosa per un gioco tattico, un mago che tanka almeno 10 volte meglio del tank ufficiale e un tank che non serve a una sega visto che crepa facile e spesso manco riesce a tauntare i nemici... se non fosse di minima utilità almeno per tenere i nemici lontani da Sera e Dorian, a quest'ora lo avrei già eliminato dal party in favore di un altro DPS... c'è qualcosa che non quadra :emoji_thinking:

    Ah, e una volta mi si è pure buggata la barra della concentrazione, una volta utilizzata non si ricaricava più... sto gioco casca a pezzi, come faccio a sapere se una battaglia va male per causa mia, oppure perché sto gioco è un groviera di bug?:emoji_expressionless:
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2019
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    eh non hai provato il berserk... muore ancora prima di iniziare lo scontro
     
  5. Dharx Howls

    Dharx Howls Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Aspetta aspetta, ora che me lo dici ho dato al mio Blackwall un'arma che ha Berserk... cazzo mi sa che è quello!!!
    La descrizione dice esplicitamente: "Bonus del 20% ai danni, +200% danni da tutte le fonti", ma io ho erroneamente inteso che quel +200% fossi io a farlo e che quel "da tutte le fonti" fosse riferito ai danni fatti dal mio party... effettivamente mi pareva troppo sgravo e mi stavo chiedendo come mai un Berserk dovrebbe fare più danni senza riceverne di più a sua volta XD
    Eh cavolo, se il mio tank prende il 200% in più di ciotole da tutti i danni che riceve è una dannata trappola e ora i conti tornano, se non avessi nominato Berserk me ne sarei accorto molto più in la, ti ringrazio ahahah
    Sai se per caso questa cosa influisce anche su Barriere e Guardia? Cioè anche le protezioni fisiche e magiche prendono il 200% di danni in più?

    Però resta comunque imbarazzante, il mio mago resiste meglio ai danni... anzi, non li riceve proprio :p
     
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    :D neanche farlo apposta

    no non saprei e non ci gioco da una vita
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sei anche stato sfortunato, si vede che la versione console, una volta tanto, è riuscita peggio di quella pc
    che è quella che ho giocato io e che non mi ha dato alcun problema
     
  8. Lars89

    Lars89 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    3
    Io ho provato diverse volte ad approcciarmi a questo gioco, ma il combat system è il peggiore aborto che abbia mai visto in un videogioco, non capisco come gli sia uscito... Hanno fatto due sistemi indecenti, potevano concentrarsi su uno dei due e farlo bene...
     
  9. Dharx Howls

    Dharx Howls Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Molto probabile, ma essendo un gioco originario per PS4 credo che li funzioni meglio, un porting resta sempre un porting, soprattutto se per farlo funzionare devi tagliuzzare da tutte le parti.

    Guarda ti dico subito che a me il battle system tattico fa cagare da sempre, i giochi tattics fanno cagare da sempre, ma diciamo che sono riuscito a sopportare questi 3 DA solo perché bene o male è possibile giocarli controllando 1 solo personaggio, senza badare troppo alle tattiche. Per quanto riguarda Inquisition ti do ragione, lo hanno voluto fare tattico ma l'IA dei tuoi alleati è qualcosa di indecente rispetto a com'era prima, le schede tattiche sono state semplificate in maniera imbarazzante, cosi tanto che ora i PG controllati dall'IA usano le abilità a casaccio e senza logica, per non parlare di maghi e arcieri che si lanciano contro i nemici e non scappano dall'area d'effetto dei colpi nemici e vengono asfaltati per questo. Poi va be', ci sono i bug di cui parlavo prima, in cui i tuoi alleati si paralizzano per motivi ignoti, ma questa è un'altra storia.

    Il team che ha lavorato a questo gioco pensava che per fare un gioco "tattico" bastasse realizzare una modalità in cui il gioco entra in pausa per dare comandi con comodo, oltre alla noia che porta questo genere di controllo, ciò non significa che devi rendere l'IA stupida come un sasso. Ci sono classi che sono gestite abbastanza decentemente dall'IA, ma altre invece proprio per niente.
    Un'altra cosa che ho notato è che nei titoli precedenti era possibile, tramite il menù radiale, utilizzare tutte le abilità in combattimento, in Inquisition invece nel menù radiale non c'è questa possibilità e puoi usare solo le abilità che inserisci nel menù di scelta rapida... anche se hanno aggiunto 2 tasti in più a tale menù (R1 e L2+R1), è comunque più limitante di prima.
     
  10. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    Domanda: il dlc "l'intruso" è fondamentale o no? Perchè conoscendo EA non vorrei che avessero castrato il finale per poter spacciare uno dei loro costosi contenuti aggiuntivi
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2020
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    io ho acquistato solo quello. Ed è fondamentale, sì. Senza quello neppure capiresti il perché dei trailer fino ad ora mostrati, per dire.
     
  12. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    Avevo già letto qualcosa in proposito, volevo conferma. Perlomeno l'ho trovato scontato