Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Steam, Origin, Uplay, Battle.net, Epic... che succede?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Maurilliano, 16 Febbraio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Ad oggi probabilmente non si riesce a farci girare dei AAA, giochi più vecchi sì, ma non ho provato in prima persona.
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Vero, ma mantieni tuttavia i files. Se hai i files di un gioco di 25 anni fa, prendi Dosbox (o magari neanche) e funziona anche oggi. Il supporto può essere un ostacolo, ma una volta estratti i dati quelli restano tuoi e puoi sempre eseguirli. Se non puoi proprio accedere a detti file, o sono protetti da un sistema che non esiste più, allora sei fregato del tutto. Per questo io ritengo che anche l'emulazione sia importante.
    Sì, questa è l'ipotesi più realistica. Tra l'altro c'è da notare che non tutti i giochi su Steam sono protetti con il DRM di Steam, alcuni funzionano anche facendo semplicemente partire l'eseguibile.
     
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Come disse una volta un mio amico: "È più probabile che il vaticano stia mettendo su un esercito superpotenziato con tanto di missili nucleari allo scopo di sterminare l'intera umanità, e non che Steam fallisca" :emoji_laughing:
     
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Non sarebbe la prima volta che un colosso non è in grado di stare dietro al cambiamento del mercato e crolla, ma in ogni caso la nostra ( o mia) preoccupazione verteva più sullo stato attuale di Gog...che di certo colosso non è!
     
  5. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    Pare che GOG galaxy 2.0 tenterà di unire tutti i client in uno, non sostituendoli ma gestendoli, dovrai installarli ma potrai accedervi unicamente da Galaxy, io mi sono iscritto alla beta, vi saprò dire
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ho letto
    ma non è che con steam già succede? se lanci un gioco ubisoft, per esempio, usi già i due client
    e voglio vederli convincere EA ed epic!
     
  7. Ahriman

    Ahriman Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    102
    Steam lo fa ma su giochi che vende lui poi lanciati su terze parti.
    Teoricamente non credo debba convincerli, le API di steam già permettono di vedere le informazioni dell'utente e applicazioni come playnite fanno già una cosa simile (non benissimo), se quelli di gog riescono a farlo meglio (come spero) ben venga.
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Vi riporto un commento trovato sul web, che esprime perfettamente ciò che ne penso della questione Epic Store:

    "Non c'è molto da dire, Epic compra l'esclusività dei giochi privando i consumatori della scelta, consumatori che una volta forzati ad utilizzare un prodotto inferiore si ritrovano pure i propri dati personali ed eventuali informazioni bancarie in mano ad organizzazioni governative che per anni hanno provato ad inglobare il mondo videoludico con forme di concorrenza sleale. Non dimentichiamoci che una bella fetta della Epic è proprietà della Tencent, che in Cina è la compagnia ufficialmente "privata" ma con costanti entrate governative per il monitoraggio di ogni forma di social, con conseguenze reali per ogni forma di dissenso. Quando date soldi a Epic, state contribuendo alla perpretazione di un conglomerato che mira al controllo globale di ogni forma di tecnologia, con già più di un piede nelle comode scarpe Americane. Ma se anche non ve ne fregasse niente dei diritti umani, in campo videoludico sono tra i responsabili per la proliferazione delle microtransazioni, giochi freemium, loot box, e molte delle altre pratiche per spillarvi soldi dal portafoglio. Non supportate Epic, e i coglioni che puntano il dito contro Steam dichiarandolo "monopolio", dovrebbero guardare al come Steam non forzi nessuna forma di esclusività, che in anni di servizio non è mai stata vittima di leak di informazioni (l'Epic Store già 2 in meno di un anno, di quelle "non volute", chiaramente), e che negli anni altre piattaforme come GoG, Origin, Uplay ecc hanno continuato ad esistere senza la men che minima ombra di tentativi di concorrenza sleale, anzi al contrario Steam con molti giochi della concorrenza è stato più che felice di funzionare da tramite, lasciando sempre la scelta al consumatore. Per non parlare di quanto Steam e Valve abbiano contribuito a combattere la pirateria e a riportare ad una rinascita del gaming su PC, che fino ad allora era considerato un argomento di nicchia."

    E infine, per chi dice che il consumatore non potrà che averne benefici, rispondo che ad Epic non interessa un bel nulla del consumatore, così come agli sviluppatori (gli unici a guadagnarci dalle royalties al 12%, assieme ad Epic), e lo dimostra anche il fatto che lo store non ha neanche 1/10 delle funzionalità, feature e servizi offerti da Steam e che Epic non punti affatto sul migliorarlo da questo punto di vista, ma solo sull'attirare con pratiche commerciali che denotano solo come sia disposta a tutto pur di soffiare il monopolio a Steam. All'utente finale non viene alcun vantaggio da questa estrema frammentazione delle piattaforme digitali, solo una rottura macroscopica di zebedei nello scaricare ennesimi store, creare ennesimi account ecc. Per me è solo un'ennesima piaga del mondo del PC gaming. Spero non se ne senta più parlare, per il bene di tutti noi videogiocatori.

    PS: l'unico store, oltre a Steam, degno di avere un senso e che è, questo sì, un vero patrimonio videoludico (per il retrogaming e per il DRM-free) è GOG.com
    Questi sono gli store e le software house che andrebbero supportati!
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2019
    A f5f9, aracnus2002 e Darth Vader piace questo messaggio.
  9. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Io sono partito con Steam, poi si è aggiunto Battle.net (per Diablo 2), poi è arrivato Origin (per i vari Battlefield), infine è arrivato Bethesda per F76; mi son trovato bene con tutti e, fra tutti, Steam è sempre stato più di una spanna sopra gli altri per tutto il corollario di servizi che ha.
    Epic non mi ha mai attirato, non l'ho mai scaricato, i giochi che "regala" in generale mi sembrano abbastanza penosi (è una mia personale opinione e non voglio offendere nessuno che magari ci gioca) e se dovesse scomparire domani mattina il mio interesse sarebbe pari ad una foglia secca trasportata dal vento... e concordo su tutta la tua linea @Varil
     
    A Varil piace questo elemento.
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Se questa non è una pubblicità scritta dal dipartimento di pubbliche relazioni di Steam non so cosa lo sia.

    Questo in effetti sì.

    D'accordissimo, GOG è decisamente il più meritevole.
     
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    È un commento di un semplice utente su Youtube, ma comunque per quanto sia ovviamente di parte, dice cose oggettive, non delle "fanboyate".
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Ma anche assumendo che sia vero, scrive come se Steam non fosse una compagnia americana, con tutto quello che ne consegue.
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Quella parte è un po' confusa, e in effetti è quella che mi interessa di meno, forse avrei dovuto anche tagliarla
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    si sembra che bisogna scegliere tra il bene e il male, entrambi gli store, o meglio tutti gli store hanno luci e ombre, il problema che la cina è la nuova URSS a cui si guarda con timore, ma forse è il momento di guardarsi anche dagli USA. Poi se conquisteranno il mondo attraverso l'epic store, bhe... bravi loro.

    Io al momento uso Epic Store per prendere i giochi gratis e nessuno mi ha chiesto ancora niente...

    però ora forse capisco perchè c'è sempre un cinese sospetto fuori da casa mia...
     
    A Mesenzio e Varil piace questo messaggio.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Direi proprio di sì. Sono sempre stati spacciati come un modello da seguire, il bene, l'avanguardismo tecnologico ecc ecc.
    In realtà hanno fatto danni come pochi, e sono tutt'altro che i buoni e giusti del mondo :emoji_unamused:
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no no, ci sono anche giochi grossi e ottimi (what remains of edith finch, axiom verge, last day of june, oxenfree, rime, subnautica, the witness, thibelweed park, transistor, tochlight ecc.)
    non tripla A e spesso di generi che non amo, me certamente di qualità alta o altissima e che ho arraffati tutti con istinto barbonesco
    finché dura...comprare giochi da loro è un altro discorso, anche perché il fatto che nello store epic ci sia un hijacker pare non si affatto una leggenda metropolitana
     
    A Varil piace questo elemento.
  17. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Ma è vera la storia che dopo un po' i giochi che ti regalano ti spariscono dalla libreria?
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    No.
     
  19. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Confermo quanto detto da Mesenzio. Non so dove tu abbia letto questa storia, ma è una bella bufala :D
    E ti parlo per esperienza personale. Difatti ad oggi li ho riscattati tutti quelli gratuiti e sono ancora lì.
     
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    L'ho sentita in un video di youtube (di un canale abbastanza polemico che forse dovrei anche smettere di seguire:emoji_cold_sweat:) e mi sono stupito che una cosa del genere, fosse stata vera, non avesse avuto una risonanza da sommossa popolare.
    Insomma sono il primo che critica la Epic (pur avendo qualche loro vecchio gioco in libreria) ma preferisco farlo sulle cose vere e non sulle cavolate!!
    Grazie per il chiarimento!