Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Mod Videogame sondaggio

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Angel.zireael, 23 Marzo 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Angel.zireael

    Angel.zireael Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    5
    Buongiorno a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate del modding. Se create mod, per quali motivi lo fate? Mi piacerebbe saperlo dal momento che sto facendo una tesi universitaria sulla creazione di MOD :)

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
     
  2. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Non creo mod ma le uso spesso e penso che ci siano tantissimi modder che meritano un monumento per tutto il lavoro che fanno. :D

    Io utilizzo esclusivamente mod "lore friendly", che si incastrano bene nel gioco senza risultare fuori posto. Il gioco che ho moddato di più è Dragon Age: Origins, che ha una bellissima community di modder: ho installato mod che aggiungono o modificano scene, che inseriscono nuove armi e armature, che ampliano le opzioni per il character creator e ovviamente che risolvono bug. Quest'ultimo aspetto rende certe mod essenziali per giochi che non sono stati supportati a dovere e che hanno ancora problemi irrisolti.
    Poi ci sono le total conversion (penso a Nehrim per Oblivion e a Enderal per Skyrim, che non ho ancora avuto il piacere di giocare), che sono lavori mastodontici, interi nuovi giochi che sfruttano le fondamenta del gioco base.

    Non essendo una modder non posso darti risposte specifiche sul "perché" qualcuno decide di realizzarle, ma non credo che sia tanto diverso da quello che spinge noi giocatori a cercarle: vediamo qualcosa che non ci soddisfa appieno o qualcosa che manca e cerchiamo un modo per sistemarlo e renderlo più vicino alla nostra idea. E le total conversion sono probabilmente un modo di mettere "in scena" la propria creatività usando un sistema preesistente e con una maggiore possibilità di raggiungere un'utenza vasta. Certo è che, visto che si tratta quasi sempre di lavori gratuiti, bisogna anche avere tanta voglia e tanta passione da impiegarci.
     
    A Angel.zireael e Maurilliano piace questo messaggio.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    sono contenuti gratuiti, e molto spesso di grande pregio e utilità, per questo sono una cosa molto positiva
    puoi provare le mod, valutarle e poi, in caso, disinstallarle
    forse il problema delle mod....e che ce ne sono davvero troppe, molte non hanno una chiara descrizione di cosa (e come) vanno a modificare il titolo,
    ed altre decisamente troppo vecchie, che non funzionano correttamente con le versioni aggiornate dei giochi
    è abbastanza difficile districarsi nelle librerie, a meno di non avere una idea precisa di cosa cercare :)
     
    A Angel.zireael piace questo elemento.
  4. Angel.zireael

    Angel.zireael Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    5
    Grazie mille per il tuo pensiero

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
     
  5. Angel.zireael

    Angel.zireael Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    5
    Grazie mille

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
     
  6. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Io personalmente utilizzo le mod a scopi di bug fixing (anche perché le ho usate in un solo gioco in vita mia, cioè Skyrim, a parte qualche rara eccezione). Per il resto, prendo in considerazione solamente le mod che ampliano il mondo di gioco, per cui tornando all'esempio di Skyrim, Beyond Skyrim: Bruma è una delle mod che ho provato, in quanto aggiunge la contea di Bruma (facente parte del precedente capitolo, Oblivion) in Skyrim, e così via anche per le altre. Come per Myriamel, anche io non vedo l'ora di provare le total conversion perché le ritengo dei capolavori assoluti che hanno vita a sé, quindi non c'è pericolo di contenuti lore-friendly, ecc. perché è tutto un altro mondo. Per quanto concerne invece le mod riguardanti armi, armature, grafica, ecc. cerco di starne più alla larga possibile (le ritengo totalmente inutili se non per fare qualche screenshot da postare sui social e via), senza contare poi che possono portare a vari bug indesiderati.

    Per quanto riguarda il cosa spinge le persone a creare le mod, posso dirti in primis: la creatività e il desiderio di condividere con il mondo ciò che ci frulla per la testa. Magari creare qualcosa di sensazionale, in grado di stupire il giocatore e, perché no, anche di racimolare qualcosa dai frutti del proprio lavoro. Vedi sempre l'esempio di Skyrim, se pubblichi una mod su Nexus, puoi optare la mod che pubblichi nel sistema a punti e il creatore guadagna punti in base al numero di download. Dopodiché si può visitare il negozio Nexus e riscattare premi (per lo più giochi) in base alla quantità di punti guadagnati. Messo da parte il lato economico, che però non va comunque sottovalutato, un'altra cosa che potrebbe spingere gli "artisti" a creare mod è la fama, perché di certo non passano inosservati gli sviluppatori di SureAI (il team che ha sviluppato le total conversion Enderal e Nehrim). Magari farsi conoscere nel mondo videoludico potrebbe aprire le porte a nuove possibilità di carriera? Non so, ma penso che comunque più di uno sviluppatore di grandi Software House ci butti un occhio...

    Per il resto, buona fortuna con la tua tesi! Hai scelto un argomento molto interessante :)
     
    A Maurilliano e Angel.zireael piace questo messaggio.
  7. Angel.zireael

    Angel.zireael Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    5
    Grazie mille davvero! Sto leggendo pareri molto utili e interessanti

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Per me le mod sono un mondo a sè stante, un intero universo di cultura amatoriale e di condivisione, uno spettacolo che ognuno può contribuire ad alimentare, nel suo piccolo. Per me sono qualcosa di veramente speciale, ma dipende dai giochi.
    In alcuni, come Dragon Age: Origins, ne ho usate giusto 2-3 al solo scopo di migliorare alcune caratteristiche, tipo ingrandire l'interfaccia utente.
    In Skyrim, dopo averlo completato in versione vanilla (con tutti i suoi pro e contro), ad oggi invece inserisco di tutto e di più, principalmente mod che inseriscono contenuti aggiuntivi, come nuove quest, nuove terre, o semplicemente nuovi oggetti, ma per me è un'importante prerogativa che il tutto sia lore-friendly.
    Il mettere insieme tutti questi contenuti, e pensare che si stia creando una massa così corposa e ricca di file, provenienti da centinaia di persone diverse, che l'hanno fatto per pura passione condividendo il tutto in maniera gratuita sulla rete, è molto affascinante per me. Certo, non è tutto rose e fiori, anzi. Ci sono miriadi di conflitti tra le mod, bisogna stare attenti a scovarli, bisogna stare attenti al load order e mille altre cose che fai con l'ausilio di tools specifici, in generale c'è da smanettare molto ( e a volte smadonnare molto xD), però forse crea anche un po' dipendenza il tutto, quindi bisognerebbe cercare un equilibrio, perchè l'infinità di contenuti, gratuiti, e a portata di click, crea una sorta di download di modding compulsivo, una frenesia, e tutto ciò è da evitare, anche perchè il gioco inevitabilmente finisce per soffrirne, sia in termini di prestazioni che di possibili conflitti tra le stesse mod, col rischio di rovinare completamente l'esperienza di gioco e renderla peggiore di quella semplicemente vanilla.
     
    A Angel.zireael piace questo elemento.
  9. Angel.zireael

    Angel.zireael Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    5
    Grazie mille, molto gentile ed esaustivo

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
     
    A Varil piace questo elemento.
  10. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Ma questo topic non dovrebbe stare nella sezione Videogiochi?
     
    A Angel.zireael piace questo elemento.
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Sì, in effetti si nota anche meglio.
     
    A Angel.zireael piace questo elemento.