Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Problema installazione Morrowind

Discussione in 'Morrowind' iniziata da snakekratos, 30 Agosto 2018.

Condividi questa Pagina

  1. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5
    Ciao a tutti,prima di aver iniziato questa discussione,ho provato ad installare Morrowind,ho comprato la versione scatolata nuova e imballata. Mentre procedevo nell'installazione del gioco tutto ok,quando poi ho voluto iniziare a giocare,mi è invece comparsa la scritta "administrator privileges error" e il gioco non parte. Mi sono informato e l'unica cosa che devo fare è selezionare il current setting,come scritto durante l'installazione,corretto,detto in italiano devo selezionare il percorso file corretto in cui inserire Morrowind.
    Quando procedevo nell'installazione,il current setting come era scritto era C:\Program Files (x86)\Bethesda Softworks\Morrowind e non lo da per buono
    Chi di voi ha giocato Morrowind mi sa dire quale è il percorso file giusto in cui inserire Morrowind o in parole povere cosa devo scrivere per evitare che appaia quel messaggio di errore?
     
  2. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Hai provato ad avviare il gioco come amministratore?
    Se non sai come si fa, fai tasto destro sull'icona del gioco, vai alla scheda proprietà, metti la spunta a "avvia come amministratore" e clicca su applica.
     
  3. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Se ho capito bene, sembra che tu abbia installato il gioco nella cartella di installazione che praticamente quasi tutti i programmi di Windows impostano come default: "C:\Program Files (x86)\...", il che di solito sarebbe meglio evitare, in sostanza, perché la partizione "C:", è quella di sistema, e da Windows Vista in poi è stata implementata una modalità di protezione e controllo "utente" (il famigerato "UAC") che pone diverse (e talvolta pesanti) limitazioni ai privilegi di esecuzione dei file. Moltissimi programmi soffrono parecchio di queste limitazioni, e di solito si consiglia di impostare a mano in fase di installazione una cartella diversa (per esempio "C:\Games", o avendo altre partizioni disponibili, "D:\Programmi\"). La cosa tra l'altro è consigliata anche per i giochi di Steam, e personalmente, a parte i programmi di Windows, cerco di installare fuori dalla partizione C: praticamente tutti i programmi.

    Nel tuo caso, penso che la soluzione che ti ha suggerito @Darth Vader dovrebbe risolvere il problema, anche se, considerando che sei all'inizio del gioco, io prenderei in considerazione l'idea di reinstallare Morrowind in una cartella diversa da quella di default, o meglio ancora, in un'altra partizione (tipo "D:\Programmi\Morrowind", "E:\Programmi\Morrowind", ecc.).
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2018
  4. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5
    Non ho ancora provato niente,dico solo che dovrebbe essere giusta la soluzione di MOB2,perché dopo aver installato e reinstallato il gioco,ho provato anche ad avviare il gioco con "esegui come amministratore",ma non succede niente.
     
  5. xzelgadisx

    xzelgadisx Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    11
    mmmm mi era capitata anche a me una cosa del genere tempo fa, pero mentre mi installavo l'autocad, il problema non è morrowind dovunque lo piazzi, è l'aggiornamento di Windows che sballa i programmi sotto amministrazione.

    Hai due possibilita:
    -vai su pannello di controllo e poi su account utente, cambia il controllo utente delle impostazioni cambiandola in MAI NOTIFICARE o una cosa del genere.
    Ho windows in inglese, caso non ci siamo capiti dai un occhiata qua https://www.dell.com/support/articl...ol-impostazioni-uac-in-windows-8-e-81?lang=it

    -eliminare uno o piu file dell'aggiornamento, pero qua dovresti dire che versione hai di windows.
    Comunque prova il primo metodo intanto, poi vedremo che fare..
     
  6. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5
    Aggiorno la situazione:
    Ho provato a seguire il primo consiglio di xzelgadisx e non è servito a niente,l'unica differenza è che l'icona del gioco sul desktop dopo che è stato installato era quella del gioco e non un rettangolo bianco con un quadrato verde nell'angolo in alto a sinistra e che se provo ad avviare il gioco non mi dà l'immagine di errore ma tuttavia non si avvia per niente.
    Ho anche provato a seguire il consiglio di MOB2 ma forse ho sbagliato io,perché l'unica cosa che ho fatto è stato solo sostituire la C iniziale con la D per cambiare partizione e il resto del nome della cartella di installazione di default non lo ho cambiato,se invece ho fatto giusto,allora non è servito a niente nemmeno a quello,anzi non ci sono stati affatto cambiamenti rispetto alla soluzione proposta da xzelgadisx.
    Se può dare un aiuto per saperlo per risolvere il problema ho notato che nella lista dei programmi,a differenza di Oblivion e dei suoi dlc,non è segnato come autore Bethesda Softworks.

    Ah,colgo anche l'occasione per chiedere chi mi può risolvere quel problema grafico minore che ho segnato con Oblivion,volevo provare a installare Morrowind per vedere se succede anche con quel gioco,ma non lo saprò finché non riuscirò a risolvere il problema dell'installazione.

    Edit:il problema con Oblivion è stato risolto,ora devo solo pensare a capire come riuscire a installare Morrowind
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2018
  7. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    @snakekratos sono il meno adatto ad aiutarti ma ci proverò.
    Prima cosa hai comprato la versione scatolata ( pensavo ci fosse solo la versione steam ormai ) .
    Altra cosa che non hai specificato che
    versione di Morrowind hai ( nel senso ),hai la versione Goty ( gioco base più le due espansioni tutte in una confezione ) o ogni disco ha la propria scatola?.
    Credo sia inutile dirti che devi avere i privilegi di amministratore.
    Iniziamo :
    1) Anchio in genere installo i giochi su partizione diversa da C:\
    NOTA: quando ti viene fuori il percorso di dove installare il gioco , modifica solo quello che ti serve es: da C:\programmi\ morrowind...... a D:\giochi\morrowind....
    senza cancellare tutto.

    2) Ipotizando che hai la versione Goty , installa il gioco base e le due espansioni ( senza installare altro , patch comprese ) .
    L' ordine di installazione penso tu lo sappia ( Morrowind - Tribunal - Bloodmoon ).

    NOTA: la versione Goty non ha bisogno di nessuna patch in quanto è già tutto aggiornato all' ultima patch.

    3) Se invece non hai la versione Goty , ma hai comunque il gioco base più le due espansioni vai a questa pagina:

    https://patches.bethsoft.com

    Cerca le patch per Tribunal e Bloodmoon
    ( controlla che le patch siano per la versione europea ) e scaricale.
    NOTA: se hai Tribunal la patch per il gioco di base non prenderla.

    4) A questo punto installa il gioco base ( Morrowind ),poi la prima espansione ( Tribunal ).

    5) Ora installa la patch per Tribunal.

    6) Installa la seconda espansione ( Bloodmoon ).

    7) Ed infine installa la patch per Bloodmoon.

    Ora dovrebbe andare tutto.

    Per quanto riguarda traduzione in Ita
    cerca su nexus mods Morrowind " traduzioni italiane " e trovi la traduzione aggiornata.
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2018
  8. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5
    Ho comprato la versione scatolata base di Morrowind,quindi niente GOTY,i due dlc li ho comprati separatamente ognuno nella sua scatola originale sempre nuovi e imballati (per quel che vale).
    Riguardo alla tua soluzione,come ho già detto,ho solo cancellato la C mettendoci invece la D,tutto il resto che appare scritto di default non lo ho toccato,ma questa soluzione non ha risolto niente e non ha portato a nessun cambiamento.
    Comunque grazie per la tua guida all'installazione,ne terrò conto quando finalmente si riuscirà a risolvere questo maledetto problema di installazione del gioco.
     
  9. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    @snakekratos A quanto sembra la versione scatolata che possiedi ha il drm SafeDisc che crea problemi con win 10

    https://pcgamingwiki.com/wiki/The_Elder_Scrolls_III:_Morrowind#Patches

    Ho pensato a due altenative leggendo sul web ( magari risolvi il problema ).

    1) Installi il gioco e utilizzi OpenMW ,
    trovi tutto qui :

    https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/openmw.31158/

    Nota : Utilizando OpenMW non serve avere il CD inserito nel lettore del Pc per giocare.

    2) Avendo un gioco originale puoi cercare e utilizzare il NoCD , come viene detto in questa pagina ufficiale di Microsoft :

    https://answers.microsoft.com/en-us...ble-with/b1095e50-c595-4d5b-8891-2485fd570a42

    Altra opzione sarebbe cercare un programma per togliere il drm SafeDisc
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2018
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    si fa prima a cercare una chiave steam...ormai lo tirano dietro
     
  11. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5
    Non ho più aggiornato la situazione perché ero impegnato con altre cose,ma il problema comunque non lo avevo più risolto,ora tornerò a provarci. A leggere questo tuo post,chiedo se il drm safe disc crea problemi anche con windows 7,perché io ho quello e non windows 10. Nel caso la risposta sia affermativa,come si fa a togliere il drm safe disc?
     
  12. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    io proverei con openmw come ti hanno suggerito. Non ti sballa per nulla l'esperienza originale del gioco, corregge bug e ti permette risoluzioni moderne anziché il 4:3
     
  13. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5
    Ci proverò però ci sono prove che dimostrano che risolvono questo problema di installazione del gioco? Dalla mia piccola esperienza che ho avuto nell'installazione prima di Oblivion e dopo di Morrowind,non credo che cambiare motore grafico risolvi il problema di avvio del gioco.
     
  14. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Openmw non è un motore grafico, è proprio un altro eseguibile che usa i dati del gioco. Il fatto di lanciare un exe diverso potrebbe farla eccome la differenza.
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e hai provato a cambiare la compatibilità dell'eseguibile?
     
  16. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    @snakekratos nessuno può testare per te il gioco. Lo devi fare sul tuo pc e poi finché non provi non puoi sapere se funziona o no ( capita anche di sbagliare e quindi dover rifare tutto ma è così che impari )

    https://pcgamingwiki.com/wiki/The_Elder_Scrolls_III:_Morrowind#Patches

    Come ti ho detto se leggi qui, trovi tutte le informazioni per il drm , OpenMW e tutto il resto.

    https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/openmw.31158/

    Qui trovi tutto per OpenMW

    Logicamente se userai OpenMW non devi avviare il gioco con l'icona di Morrowind , ma con quella di OpenMW.
     
  17. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5

    Ma infatti non ho chiesto a nessuno di testare il gioco per me,ci mancherebbe,avevo chiesto solo se qualcuno di quelli che scrivono in questa discussione avevano già letto di un problema come il mio su altri forum e se in quegli altri forum il problema lo avevano già risolto con questi consigli,questo intendevo con "se ci sono delle prove". Comunque ora ci proverò con quello che mi avete scritto a riuscire a installare correttamente Morrowind,vi farò sapere (sperando di non dover poi imprecare a mettere a posto il computer se dovrò disinstallare il gioco).
     
    A Seret piace questo elemento.
  18. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Morrowind è semplice sia da installare che disinstallare.;)
     
  19. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5
    Ho provato ad installarlo questo OpenMW,mi dice che non è possibile installarlo perché nel computer manca una cosa segnata come MSVCP140.dll. Cosa ho sbagliato?
     
  20. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Disinstalla OpenMW ( prima di continuare a leggere)

    https://forum.openmw.org/viewtopic.php?t=5461

    Devi aggiornare Visual C++ alla versione 2015

    https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=52685

    Dopo se vuoi puoi aggiornare il Visual C++ alla versione 2017

    https://support.microsoft.com/it-it/help/2977003/the-latest-supported-visual-c-downloads

    Installa la versione corretta per il tuo sistema operativo ( 32 o 64 bit)
    In caso hai il sistema operativo a 64 bit, installa sia la versione a 32 bit che quella a 64 bit.

    IMPORTANTE : Finito d' installare Visual C++ devi riavviare il Computer.

    Poi come segnala @MOB2 scarica la versione Nightly di OpenMW ( è la versione che viene aggiornata di frequente - quasi ogni giorno ) Anche qui scarica solo la versione adatta al tuo sistema operativo ( 32 o 64 bit)

    https://forum.openmw.org/viewtopic.php?f=20&t=1808

    Fatto questo reinstalla OpenMW

    Se hai difficoltà ad usare OpenMW, su YouTube trovi diversi video.
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2019