Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Steam, Origin, Uplay, Battle.net, Epic... che succede?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Maurilliano, 16 Febbraio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    La quota di steam (30% a copia) è decisamente troppo alta, non sono io a dirlo, è una questione che publisher e studios stanno da tempo discutendo
    ovviamente la percentuale varia tra costi di sviluppo, supporto/assistenza, pubblicità e numero di copie vendute
    questa cosa ha un duplice effetto:
    1. Svantaggia i medio-piccoli o piccolissimi studios indipendenti, poichè non essendo famosi, non riescono a vendere così tante copie per rientrare degli investimenti fatti (denaro e ore)
    2. Di contro abbiamo invece i triplaA blockbuster, che pagano cifre monstrose: il 30% su 10mln e passa di copie vendute...vedi tu
    infatti al 2°punto, steam a fine 2017, ha cercato di porvi un rimedio (e te credo, la prospettiva di perdere tutti quei miliardi):
    • Per rispondere alle prime avvisaglie della crisi, la corporazione ha recentemente annunciato nuovi tier di revenue sharing che, sulla base delle vendite, andrebbero ad aumentare la percentuale destinata agli sviluppatori fino a un massimo dell'80%. Si tratta, tuttavia, di una misura prevista unicamente nella "remota" eventualità in cui il prodotto dovesse superare i 50 milioni di dollari di incassi. (in fondo pagina, linko l'editoriale dove ho estratto il pezzo)
    su questa cosa ti avevo già risposto:
    se fosse come dici tu, Valve avrebbe continuato a sviluppare vg invece di fare Steam a tempo pieno
    è evidente che fare il distributore, senza tradurre sottotitoli, manuali/guide, doppiare l'audio-parlato e beccarsi il 30% è più conveniente che pubblicare Half Life 3 ;)
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2019
  2. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Anche se avevo detto che per me il discorso era finito mi tiri in ballo su una nuova discussione...
    quello che dovevo dire l'ho detto…
    Oltretutto adesso stai spostando il discorso sulla percentuale mentre io ti avevo risposto su un altra tua affermazione e cioè che Steam si beccava soldi senza fare niente….
    Ti ho spiegato, ma evidentemente non vuoi capire, che I COSTI per una infrastruttura come quella di Steam (o di qualsiasi altro store online) sono enormi ed è più che ovvio che chiedano una royalty.
    Tu mi rispondi che è più difficile sviluppare un VG... (hai presente confrontare le mele con le pere…)

    POI RIBADISCO NESSUNO OBBLIGA GLI SVILUPPATORI A VENDERE SU STEAM!!! EVIDENTEMENTE SE LO FANNO H0 ANNO IL LORO TORNACONTO!!!

    Ma secondo te quando compri un VG in un negozio fisico a 59€ quanto pensi arrivi allo sviluppatore?!?
    Il negoziante fa giustamente il suo margine, l'importatore anche, il distributore pure, chi stampa fisicamente supporti, scatole e manuali anche!! e secondo te tutta sta sfilza di catena quanto si porta via meno del 30% del costo?!?! (ILLUSO)

    Inoltre proprio grazie agli store on line sono nati e prosperati una miriade di sviluppatori indipendenti proprio perché non si sono dovuti occupare dei costi di cui sopra, ti faccio un esempio tanto per farmi capire anche dai più piccoli…

    Io sono un piccolo sviluppatore ho una grande idea, ma non ho i soldi per produrre e distribuire il mio VG, trovo un produttore e stampo 50.000 copie magari faccio un flop e ne vendo solo 30.000 vado in rosso perché magari per coprire i costi di sviluppo ne bastavano 20.000 ma dato che c'è tutta la catena di cui sopra… e le copie invendute….

    Faccio la stessa cosa e vendo on line tutte le mie 30.000 copie sono un utile!
    Poi se fai il botto di vendite non devi stare dietro a ristampe e diventa TUTTO utile ….mai sentito parlare ad esempio di ROVIO...

    Infine io nella mia libreria di Steam ho una miriadi di titoli che sicuramente non avrei mai trovato o comprato nei negozi normali, sia perché non distribuiti sia perché non avevo i commenti degli utenti e le altre agevolazioni che ti da uno store on line.

    Poi come detto che gli store on line siano un grande mercato in espansione te lo fa capire proprio il fatto che ci si stanno buttando tutti… ovviamente quelli che hanno le capacità finanziare per farlo..

    Ma visto che prendono soldi per non fare niente perché non ne tiri su te uno e chiedi solo il 3% agli sviluppatori?
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    ma se un titolo e tradotto/doppiato in un'altra lingua, si apre un mercato che altrimenti non avrebbe accesso
    come fai a confrontare, fosse anche solo il 30% di margine, su 'copie' extra, che in altro modo non avresti venduto
    Vs
    la sola distribuzione digitale, nella lingua di default?
    appunto
    della percentuale ne ho parlato 3messaggi fa, non ho certo iniziato adesso, forse ti piace troppo rileggerti per prestare attenzione a ciò che scrivono gli altri
    oltretutto....non sò come spiegartelo in altro modo, visto che ho linkato anche un editoriale sull'argomento
    si tratta di cronaca, c'è una disputa in atto tra i publisher e studios da una parte, e steam dall'altra
    la recente uscita di 4A Games/Deep Silver dallo store di steam, poi, è tutt'ora un argomento di discussione nei forum e/o altro
    Cattura.PNG
    cosa altro ti occorre sapere?
    aah,
    "se leggi tutti i messaggi", ti renderai conto che nel topic della traduzione di DOS2, traduzione offerta gratuitamente dal team TIGER, come gli utenti abbiano più volte sottolineato l'atteggiamento non giusto e redento dei larian
    cosa che umanamente comprendo e condivido, ma che mi porta al contempo stesso ad identificare nell'attuale sistema incorretto il problema principale, e ovviamente non posso non citare steam
    cosa che, come visto sopra (dai link), è attualmente un argomento di discussione, io non sono l'unico e certamente, non sono il più importante, ma ciò non mi nega la possibilità di esprimere una opinione
    perchè è quello che si fa normalmente nei forum
    e mi sembra che tu la stia prendendo un po' troppo sul personale: "chiudo la discussione", "mi tiri in ballo" (cosa che tu hai citato il mio messaggio, remember), "illuso"
    su questo passi...
    qui invece di dò un consiglio, avendo notato che ne fai spesso ricorso....
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2019
  4. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Ti giuro ho provato a leggere più volte il tuo post ma credimi sarà colpa mia ma non trovo nessun filo logico....
    Hai messo in mezzo copie tradotte con la distribuzione digitale nella sola lingua di default!?!?
    I l’aria che si sono comportati male....

    Illuso mi è uscito male, non voleva essere personale ma dire più in generale che se uno quando paga una certa cifra un prodotto pensa che i soldi vadano in massima parte a chi lo ha fisicamente fatto si illude..
    Rileggendo quanto da me scritto capisco che poteva essere percepito come personale e di questo me ne scuso pubblicamente.

    Ripeto (per l’ultima volta è poi chiudo qui) io ho risposto solo sulla tua affermazione che steam prende soldi senza fare Niente...... PUNTO TUTTO il resto non c’entra nulla.

    FINE e amici come prima
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  5. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Sinceramente anche io trovo troppi discorsi che accavallano.

    Stiamo parlando di quale è il margine che si tiene Steam per distribuire digitalmente un prodotto? E se Steam attualmente ha una posizione dominante?

    Steam come detto su Steam il 30% è il margine che rimane in casa Valve,
    lo stesso fa GOG, il suo margine mi pare sia sempre il 30%

    Altri store stanno cercando di essere più attraenti per chi produce giochi tagliandosi questa percentuale, Epic mi pare che sia il 12% (e in più ti sconta la licenza del motore grafico), Humble Store adirittura mi pare sia solo il 5% mentre adirittura Itch.io permette di selezionare quanto lasciare al distributore digitale.

    Ma è chiaro che Steam attualmente occupa una posizione dominante, di fatto è il i riferimento principe.

    Lascio un link a un articolo di un blog (di uno sviluppatore) che tocca alcuni di questi aspetti prendendo anche in esame 4 store.
    https://www.fortressofdoors.com/stores-vs-developers-vs-customers-vs-publishers/
     
    A Bear72 piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    aggiungo solo che ricordo ancora quando ci illudevamo che il passaggio alla distribuzione digitale avrebbe ridotto il prezzo dei vg
    non è avvenuto
    e, per contro, sono scomparse quelle stupende CE che era così morbosamente piacevole riuscire ad aggiudicarsi
    e addio anche agli orgasmi dell'unboxing
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    esatto, senza considerare che alcune/molte volte il distributore si accollava l'onere della traduzione e doppiaggio (fosse anche in pugliese o emiliano) :emoji_flushed:
    come vedi il nesso non è così oscuro, ma al contempo non è di così facile risoluzione
    così sottolineato anche dall'articolo che hai postato, che evidenzia come i confini siano labili, quando ci sono in gioco attori con interessi molto diversi: distributori, consumatori, publishers, developers
    anche gli ultimi due, pur lavorando insieme (sulla carta), convivono con piccoli e grandi conflitti
    la domanda è?
    se per la traduzione/doppiaggio dei AAA, ovviamente se ne occupano i 'professionisti'
    per gli indie, visto che sono sviluppati da studios indipendenti (molto spesso con bassissimi-budget),
    potrebbero essere tradotti in serie da team indipendenti e/o amatoriali?
    e se si, chi dovrebbe promuovere e/o incentivare questo meccanismo?
    il distributore che si becca il 30%? no! i publishers che volevano venderci gli stessi contenuti creati da noi consumatori (vedi bethesda e mod)?
    aaao, a me ste cose mi stanno sul cavolo
    • :emoji_confused: vabbè ma se ti stanno sul cavolo, non hai argomentato...e solo un opinione
    e allora diciamo pure che è un opinione, ma a me mi stanno sul cavolo i money-grabber, sopratutto in questo ambiente
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2019
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Non sarà stato ridotto all'uscita (anzi), ma sconti e riduzioni con il tempo sono aumentati. Ai vecchi tempi ti andava bene se un gioco vecchio di anni usciva nella collana a 50000 Lire, ora trovi roba dell'anno scorso a meno. Gli scatoloni di cartone li rimpiango con grande amarezza.

    Anch'io non ho capito, si parla di traduzioni o di distribuzione digitale? :emoji_confused:
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    bè, l'argomento è: 'gli effetti della rivoluzione del mercato digitale'
    ce ne sarebbero di cose da dire
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah!
    ricordo che i giochi arrivavano a costare anche 120.000 lire, ma adesso non è che i tripla A costino meno, anzi!
    per esempio: l'eternal edition di DOS 2 su steam è ancora a 83 euracci
    ed è un gioco uscito da un anno e mezzo...
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Sì, ma prima la storia delle edizioni speciali esisteva a malapena. Hai ragione che i giochi all'uscita costavano uguale, ma gli sconti assurdi di ora erano più rari (poi o sto parlando un po' a occhio magari mi sbaglio). Poi le eccezioni di giochi che rimangono a prezzo pieno per anni ci sono ancora.
     
  12. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Ciao ragazzi,
    Non entro in dettaglio, ma posso dirvi che attualmente le piattaforme digitali hanno si abbassato i prezzi delle copie fisiche, ma anche loro hanno un grosso costo.
    Tanto per darvi 2 dati:
    -produrre una copia fisica, con publishing e tutto, viene a costare circa a copia 1dollaro e rotti...
    (parlo del nostro software che è venduto in tutto il mondo e non siamo su steam..non è un gioco ma un sw molto famoso)
    -la localizzazione è condivisa tra il local distributor e la ns software house e ha costi che si aggirano intorno ai 2 dollari a copia...ok una nostra copia costa sui 600 dollari (a licenza) ma per dirvi i costi delle copie fisiche.

    -Le copie digitali ci costano l'una circa 2.12 dollari (a copia) tra costi che sono:
    Cloud
    Infrastruttura
    Costi di sicurezza( per darvi un'idea abbiamo una security room che costa circa 100.000 chf l'anno per custodire i dati delle licenze e dei buyer) e per non contare le altre e le persone che ci lavorano che vanno pagate.

    Cioe'..non è che la copia digitale sia proprio "GRATIS"....

    Comunque se andate nel passato come anche @Mesenzio ha citato, una copia fisica costava anche 120.000 lire, ed oggi a 69 euro è nettamente inferiore... (89 sono le special super edition con season pass etc etc.. ok..sono cose di marketing per aumentare i guadagni..ma è un altro capitolo)
    mi soffermo solo sulla questione costi con prezzi alla mano reali e non supposizioni o percentuali pescate qua e la...ma costi veri di un'azienda sul mercato attuale con prodotti internazionali.

    Buona giornata a tutti ragazzi e scusate per l'assenza delle ultime settimane :))
     
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    e ora dicci per chi lavori!!!
     
    A Spido piace questo elemento.
  14. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Diciamo per una company che ha contatti diretti con molte SH anche di giochi come (EA, Ubisoft, DreamWorks...). la mia ditta non è famosa :) per nulla..
    facciamo dei chip che vengono usati per il caption motion, in short / long range e gps positioning..
     
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    A me tutte ste piattaforme digitali hanno rotto leggermente le balls. Preferivo quando c'era solo Steam (infatti uso quasi solo quello).
    L'unica altra piattaforma degna di esistere è GOG, che fa un lavoro incredibile nel rendere i giochi compatibili con i nuovi sistemi operativi e DRM-free (e non solo).
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    sarà..., io penso il contrario: spero che l'egemonia di steam sia definitivamente tramontata
    hanno un servizio assistenza da terzo mondo,
    origin e psn con l'assistente operatore ci parli in 'tempo reale' per telefono o in chat
    uplay gli spedisci un e-mail e ti rispondono dopo 24h
    mentre steam il più delle volte neanche ti risponde, e se lo fà....campa cavallo :emoji_horse:
     
  17. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Io ho avuto l'esperienza completamente opposta:
    Con steam risposta dopo 2 ore.. e una volta in meno di 1 ora.
    Origin ho dovuto aprire 3 ticket... e dopo 2 settimane si sono degnati di risponder.
    Uplay .... sto ancora aspettando che decidano come rimborsarmi 12 euro dal 2015..... e non credo mai lo faranno...
    quindi vedi..è soggettivo il tuo discorso :)
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    con origin puoi parlare direttamente al telefono con l'operatore o in chat, e in italiano
    mentre con steam, io 3volte gli ho scritto e-mail, per 2volte mi hanno ignorato bellamente, la terza mi hanno risposto ma dopo molto tempo (diciamo un mese)
    e sò per certo che moltissimi utenti, perlomeno in passato, hanno avuto esperienze simili
     
  19. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    La mia esperienza è stata, come detto, l’opposto.
    :) non è vera solo la tua verità a volte ... la mia è pure esperienza personale come la tua :)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    va bene, ti credo
    anche se non dovrei farlo, sai gli svizzeri alle volte.... :emoji_dromedary_camel:
     
    A Spido piace questo elemento.