Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    L'avevo già adocchiato l'ho nella lista dei desideri da un po'...terrò in considerazione la tua mini rece.
     
  2. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    e se hai fatto una recensione, vuol dire che è anche in italiano, vero?

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2019
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    XDXD ovvio
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    avviso: da un certo momento in là si mettono a spararle talmente grosse che diventa veramente indispensabile la sospensione dell'incredulità, d'altra parte non per niente ho parlato di feuilletton, proprio il genere che viveva sul crescente accumulo di colpi di scena fregandosene bellamente di rischiare il banale e il ridicolo (non posso dire di più per non spoilerare)
    bisogna stare al gioco senza troppo spirito critico e il divertimento è assicurato
    sottotitoli
     
  5. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    bastano per giocare, o ci sono oggetti, e altro scritti in inglese?
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non mi pare proprio...la localizzazione mi è parsa decente
    piuttosto: se lo farai, prima fammi un fischio, il gioco non spiega niente sulle modalità di crescita e "preparazione" del personaggio e, per un po', non ho capito a cosa servivano pozioni, libri, ambra ecc. ecc.
    il sistema è tutt'altro che banale e, quando lo si capisce, è piuttosto semplice
    ti confesso che ho dovuto rifare quasi tutto il secondo capitolo
    alla seconda volta sapevo quali abilità era meglio incrementare e avevo imparato a esplorare bene ripassando più volte in tutti i locali disponibili, così ho potuto evitare degli sbagli che mi avrebbero precluso un finale "buono" (sempre se possiamo parlare di qualcosa di "buono" in quei personaggi lì)
     
    A auleia piace questo elemento.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Molto...molto intrigante, peccato aver poco tempo per giocare.Sono a cento ore con Enderal e il poco tempo lo assorbe tutto questo splendido gioco.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e, allora, hai appena sfiorato la punta dell'iceberg....
    (incredibile che sia amatoriale e gratuito, eh?)
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Confermo molto meglio di altri giochi tripla A..poi sono un po' di parte in quanto, come ben sai, sono il tipo di giochi che preferisco.
    Personalmente mi sta piacendo più di Nehrim
     
  10. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Dimenticavo: la mia run, è durata 100 ore, e ancora devo finire i DLC.
    Tanta roba.
     
    A Spido piace questo elemento.
  11. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Ieri sera ho finito Penumbra Overture consigliato da @Metallo. Gioco datato ma, per il suo genere, contava poco.
    Bel gioco fatto per lo più da enigmi, a tratti facili ma a volte anche abbastanza tosti, quindi bene così.
    Sul fattore "paura"...poco e niente, questo bisogna dirlo. I "mostri" non fanno paura e difficilmente ci sono momenti in cui potresti saltare dalla sedia.
    La trama è da capire, da approfondire ancora oltre questo primo Capitolo. Il finale appunto costringe a dover giocare anche al titolo successivo, ma lo farò con estremo piacere.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sono contento che ti sia piaciuto. Penumbra Overure in effetti è più un' avventura grafica che un survival horror. Si va avanti nella storia risolvendo qualche indovinello logico sfruttando la fisica e l' ambiente che ti circonda, una meccanica che ho sempre trovato interessante e realizzata bene dalla piccola software house svedese.
    Inoltre, nonostante i "mostri" che ci sono in Overture non siano propriamente da atmosfera horror, avrai notato l' approccio che ha il povero Philip nei loro confronti, molto simile alla serie Amnesia: non li può guardare direttamente altrimenti va in panico, combatterli è controproducente, ci si può solo nascondere o scappare. Alla fine è solo un professore di fisica che si ritrova in mezzo a qualcosa più grande di lui. È il classico senso di impotenza che hanno i protagonisti dei videogiochi di Frictional Games che in un contesto horror, almeno per i miei gusti, ci sta a pennello.
    Come dici tu, della storia si capisce ancora poco, infatti Penumbra era stato inizialmente pensato come un gioco ad episodi, poi alla fine hanno rilasciato Black Plague che conclude l' intera vicenda.
    Se è l' atmosfera horror che non ti ha convinto in Overture, allora in Black Plague avrai pane per i tuoi denti. Fammi sapere se ti è piaciuto anche questo. :)
    Poi se hai gradito anche la parte relativa agli enigmi allora giocati anche Requiem, che è una serie di 10 livelli da portare a termine risolvendo vari indovinelli e che aiuta ad approfondire una parte in particolare della storia, ma non aggiunge niente ad essa. Dovrebbe essere incluso con Penumbra Black Plague, non si acquista a parte.
     
  13. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Sisi ce l'ho ma non credo sia prevista la traduzione, poi devo vedere se comunque la traduzione serve davvero o meno visto che come hai detto sono solo indovinelli.
    Per il resto ovviamente ho apprezzato che non possa vedere per tot tempo i "mostri", come per Amnesia.
    Oggi credo comincerò Black Plague e poi farò un resoconto ;)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Per Requiem la traduzione non è necessaria per finire il gioco, dato che gli indovinelli riguardano soprattutto la fisica e qualche combinazione di oggetti. Il punto è che per capire i dialoghi che approfondiscono un po' la trama una traduzione sarebbe utile. Dagli una chance, poi se non fa per te puoi anche lasciarlo perdere.
    Il vero peccato è che c' è una mod per Amnesia, chiamata Penumbra Necrologue, che è un vero e proprio sequel amatoriale di Black Plague e non è in italiano. Io non l' ho ancora giocato.
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  15. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    E stavolta ho finito Penumbra Black Plague.
    Sicuramente più ricco di contenuti Horror. Trama che continua quella del primo episodio e prosegue mantenendo le aspettative, molto interessante e gioco in generale molto godibile. Enigmi carini, come nel primo episodio a volte facili a volte meno e nel complesso è giusto così.
    Bellissimo gioco!
     
  16. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Finito di giocare anche a What Remains of Edith Finch. Gioco esclusivamente narrativo, ti coinvolge nelle storie ed è molto simpatico e sicuramente strutturato benissimo per il suo genere.
    Dura solo 2-3 ore, sennò sarebbe stato pesante, invece così penso sia perfetto per vivere un'esperienza di gioco diversa.
     
    A Maurilliano e Cem piace questo messaggio.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    appena mi libero di quello che sto facendo lo comincio anch'io, poi ne parliamo
     
  18. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Ho appena finito di giocare a:


    Frostpunk

    Approfittando della recente uscita della traduzione italiana, ho deciso di provare questo gioco che avevo adocchiato già da prima della sua uscita.

    In poche parole: al termine del XIX secolo, il mondo è caduto in una nuova glaciazione e non si sa bene perché. Alcuni dicono a causa dell’eruzione di due grossi vulcani, ma gli scienziati dubitano che questo da solo possa giustificare un tale crollo delle temperature. Fatto sta che un il Regno Unito finanzia una spedizione che, trasportando un enorme generatore di calore a carbone, dovrà costruire un insediamento a nord del mondo che permetta all'umanità di non soccombere al gelo che è arrivato. Solo un’ottantina di persone, al nostro comando, riuscirà a sopravvivere e a trovare un luogo ideale a iniziare la costruzione dell’insediamento: un cratere al cui centro viene installato il generatore che dovrà garantire la sopravvivenza degli abitanti di “Nuova Londra”.

    Da qui in avanti inizia un lento processo di raccolta, gestione e creazione delle risorse necessarie alla sopravvivenza. Costruire ripari agli abitanti, infermerie, miniere e segherie, inviare cacciatori ed esploratori a raccogliere tutto quello che possa servire alla comunità e a cercare altri superstiti. Durante la partita saremo chiamati a prendere molte decisioni riguardo diversi aspetti sociali e scientifici: come indirizzare la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, quali richieste degli abitanti assecondare e quali respingere (con diversi livelli di “fermezza”), il tutto tenendo sotto controllo due parametri particolari: “malcontento” e “speranza”, se il primo sale troppo verremo deposti, se la seconda calerà invece si scatenerà il panico e la disperazione.

    Che dire, il gioco è veramente… faticoso, nel senso che ti tiene sempre indaffarato e non ti dà tregua. Le ondate di gelo mettono costantemente a dura prova la tua gestione sia delle risorse sia degli umori della popolazione, fino all'ultima e drammatica tempesta finale, che ti farà raschiare il fondo delle scorte sapientemente accumulate in precedenza. La cosa geniale, secondo me, è che all'inizio della tempesta non è ben chiaro quanto durerà: scopri che le temperature precipiteranno di giorno in giorno ma non hai idea di quanto tempo durerà. Inizi così a tirare la cinghia su molti aspetti “sacrificabili”, abbassi il riscaldamento un po’ ovunque, costringi i lavoratori a turni massacranti, la gente inizia ad ammalarsi e a morire lentamente, respingi i superstiti che arrivano a bussare alla tua porta abbandonandoli al loro destino… sai che potresti spingere il generatore di calore un po’ di più, ma le previsioni meteo ti fanno capire che è necessario risparmiare ogni singolo pezzo di carbone in previsione di ciò che sta per abbattersi sula città. Insomma, un lento logorio che ci tiene col fiato sospeso per tutta la durata della partita e che ho trovato veramente emozionante e ben fatto.
     
    A alym e Maurilliano piace questo messaggio.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    grazie per la esaustivissima e puntuale race, mi intriga ma adesso sono ancora più indeciso
    sarà mica troppo frustrante per me? [​IMG]
     
  20. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Si, per te si :p