Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigliatemi un RPG

Discussione in 'RPG World' iniziata da nigeralt, 27 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Vorloj

    Vorloj Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    In tutta serenità e amicizia ma credo che tu non abbia letto con accuratezza quanto ho scritto. Io non ho mai messo a paragone skyrim con tw2, tantomeno risen che non ho neanche mai giocato.
    Quindi il tuo ragionamento non sussiste.

    Mi parli di skyrim come storia? Ridicola, banale, vista e rivista. Dai tempi della Dragonlance (che ho gia citato non casualmente) si parla del ritorno dei draghi.... e sono ormai 30 anni...
    La lore? Carina ma è un fantasy storico sul modello gallo-romano. Ce ne sono a bizzeffe.
    No mi spiace, il gusto personale é indiscutibile: se ti piace sono felice per te ed é sacrosanto. Ma un conto é il soggettivo un conto l'oggettivo.
    Oggettivamente parlando bethesda, tranne Morrowind (che come lore narrativo si è distaccata di molto dagli altri elder scroll), non ha mai creato nulla di veramente intrigante o nuovo.
    Tu come personaggio sei sempre il classico nessuno, che fugge di galera, per essere riconosciuto come il messia della profezia di turno che salva il mondo. Cioè che palle! Tutti gli elder scroll hanno questo stesso, banalissimo, noiosissimo e scontantissimo plot.
    E io dovrei eccitarmi?
    Sono anni che leggo, vedo e gioco le stesse cose, per piacere datemi un po' di varietá.

    Ps forse tu sei molto giovane e quindi é la prima volta che ti confronti con simili tematiche ma ti assicuro che non hanno nulla di nuovo
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2019
  2. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    perdonami ma della porzione che ho quotato del tuo messaggio cosa sarebbe da chiarire ''con accuratezza''? Non intendevo discutere su paragoni con altri giochi, ma su quanto citato..
    Di anni ne ho sicuramente piu' di te posso garantirtelo (sono cresciuto nell'epoca 8-bit) ma non e'certo dal mio modesto pulpito che voglio difendere Skyrim (che perfetto non e', assolutamente, chiarisco..), ben altre penne rispetto a me ne hanno decantato il valore e puo' dormire sonni tranquilli.
    Sul fatto che nei Bethesda sei un signor nessuno.. sarebbero questi peccati capitali? Mica possono tutti appoggiarsi alla saga di Sapkowski.. Personalmente anzi, ma ribadisco, sono personalismi, trovo molto piu' immersivo per il videogiocatore trasporsi in un alter-ego senza nome che parte dal basso, esattamente come lui anzi, nel caso di Risen (che ri cito scusandomene), completamente nudo su una spiaggia (lol).. Stesso dicasi per Dragon Age: Origins dove eri un apprendista..il processo di crescita e'decisamente coinvolgente, cosi' come un eventuale senso di riscatto ecc.. non a caso lo amai parecchio all'epoca.
     
  3. Vorloj

    Vorloj Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Aridanghete..
    Sad mi sa che non parliamo la stessa lingua noi due.
    Dimmi dove ho detto che essere nessuno ad inizio gioco sia un male. Non puoi estrapolare una frase da un contesto e utilizzarla a tuo piacimento.

    Io dico che Skyrim ha un plot narrativo di base perfettamente uguale a se stesso, perfettamente uguale a qualsiasi altro gioco Bethesda. E questo è noioso, è ripetitivo, è puerile. E alla luce di ciò è stupefacente che venga considerato un capolavoro dei giochi di ruolo quando gli manca l'elemento portante: la storia.
    Se a questo aggiungiamo che il combattimento, l'evoluzione del personaggio, l'interazione ambientale, la crescita sociale e politica del personaggio sono a dir poco carenti mi viene ancor più da ridere.
    Se Skyrim, o qualsiasi altro gioco bethesda, fossero stati ritenuti dei buoni giochi non avrei avuto nulla a che ridire ma dato che vengono considerate pietre miliari mi vien da ridere.
    Baldur's Gate fu, a suo tempo, una pietra miliare, Dragon Age (1) idem ma Skyrim proprio no.

    E avrei detto la stessa cosa se Two World 2 fosse stato considerato una pietra miliare. E' un bel giochino ma di certo non è un capolavoro.
    Diablo 1 lo fu, Diablo 2 ancor di più ma D3 no e fortunatamente la critica è stata onesta.

    E ripeto qui non sto parlando del gusto personale, soggettivo, ma di dati oggettivi.
    Figurati anche a me piace l'idea di partire da zero, crescere e diventare dio. Però se divento dio voglio che la gente mi adori, non che mi mandi a cogliere rape e cipolle solo perché sto nel villaggio accanto.
     
  4. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    l'ho preso nel 2012, iniziato, e poi non ricordo più. ho il codice via mail direttamente dalla FX... dite di giocarci? conoscete le mie solite limitazioni: troppi combattimenti, come si muove il personaggio.

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  5. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Allora fa piacere sempre leggere questi thread che finiscono a disquisire della serie più controversa della storia, la serie TES. Per fortuna finalmente possiamo vivere anche senza più aspettare i titoli della Bethesda.

    Invece tornando alla negromanzia, la mia boss (amante anche lei degli streletri e compagnia morta assortita) consiglia anche Arcanum, dove si avevano soddisfazioni sviluppandola.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  6. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Convengo in parte, nel senso che li considero proprio tre "razze" diverse, con poco da spartire l'una con l'altra. Potrebbero essere grossolanamente descritte come RPG "tattici", action-RPG e action adventure con elementi RPG, ma non è una classificazione esaustiva, visto che un TW3 per certi aspetti tecnici è più vicino a Skyrim (open world, combat action, ecc.) e per altri a un Dragon Age (cutscene, componente narrativa forte, personaggi, romance, ecc.).

    Infatti, quindi potremmo andare avanti all'infinito. :D E finiremmo troppo OT, perciò mi automodero.

    A me aveva divertito molto. E' un RPG molto classico, party based ma non isometrico, con un combattimento simile a quello di Dragon Age: Origins (ma senza le tattiche). Ci sono tantissime classi e una marea di abilità, cosa che permette di sviluppare il personaggio a un livello molto profondo. I difetti stanno nell'assenza di scelte e nell'interazione piuttosto superficiale con i compagni, ma nel complesso è un'esperienza davvero godibile.
    Questo riguardo al primo, The River of Time invece migliora di molto l'interazione con i compagni e aggiunge scelte rilevanti, ma è più corto e dai toni meno epici. Il che, per qualcuno, potrebbe anche essere un pregio, perché lo rende più originale.
    Il personaggio mi pare si muova con il classico WASD, ma in ogni caso i comandi sono personalizzabili, quindi puoi scegliere quelli che preferisci.
     
    A auleia piace questo elemento.
  7. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Nel ribadire che non sono un difensore d'ufficio dei Bethesda, tanto piu' che come qualcun altro ha aggiunto, tanti fan RPG vivono senza comunque bene e senza pensieri, in merito al parlare due lingue diverse, contestavo quanto segue:

    ..beh trovo sia un escamotage come un altro (es. l'aver perso la memoria, o vittima di un incantesimo eccetera,..) per mettere in carreggiata l'alter-ego, non lo vedrei certo il principio di tutti i mali, ok, e'sempre lo stesso ...poi, dato che il forum e'anche una piazza per discutere, appunto maldigerivo epiteti -che non cito- buttati un po' la' senza argomentazioni e che poi definisci oggettivi..

    invece concordo MOLTO su questo rilievo, su cui andava fatto ben altro lavoro..

    ariPerdonate il parziale off-topic
     
  8. Vorloj

    Vorloj Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Sul discorso dell'essere giovane e non conoscere le tematiche non intendevo essere sarcastico e se è parso cosi me ne scudo. A volte la scrittura trae in inganno.

    Cmq allo stato attuale mi porteró avanti la partita su two worlds 2 e speriamo non mi deluda.
    In effetti se ci fate caso sono usciti ben pochi giochi con caratteristiche richieste e nessuno nuovo all'orizzonte. Molto triste.
    Di path of exile 2 non si sa più molto e so che ci sarà una sezione negromantica anche in wolcen ma non so come sarà implementata.
    In ogni caso si parla solo di hack&slash, che mi piacciono ma avrei gradito un gdr puro...

    Ah scoperto ora: devo testarlo ma sembra esistere un bel mod per Divinity: Original Sin 2 che permette proprio di creare un minion master.
    Va indagato dato che Os2 merita veramente tanto
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2019
  9. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99

    dimmi che e'voluta..ti prego :)
    comunque volevo anche io ribadire che trattasi di opinioni tra appassionati anzi chiedo perdono se ho insistito un po'
     
  10. Vorloj

    Vorloj Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Magari... è stata colpa del telefono idiota che si prende libertà poetiche :)
     
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    @Myriamel ...io continuo a dire, capisco e sono d'accordo,
    ma quello che proprio mi sfugge e non comprendo...
    perchè continui ad pormi la questione in modo 'promiscuo'
    no, perchè io continuo a dire: che tra un rpg (baldur's gate/DAO) e skyrim, sono 2specie diverse...non 2razze diverse
    un rpg non può essere action per definizione
    un action può essere un action
    non esiste un 'eccezione-estenzione' del genere rpg che diventa action...perchè l'una è la negazione dell'altra
    io sono un maschio,
    e tu mi dici: però hai gli occhi, il naso, gli intestini 'uguali' a quelli di una donna....
    va..bene, ma spiegami dove dovrebbe portarci questo ragionamento?
    siamo tutti esseri umani, sono tutti videogiochi elettronici?
    francamente non come rispondere...
     
  12. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Chiamale specie, razze o come vuoi, il succo è che sono diversi, e su questo siamo d'accordo.

    Così però stai dicendo che The Witcher 3, Mass Effect, Gothic, Two Worlds, Kingdom Come: Deliverance, Cyberpunk 2077 e un sacco di altre pietre miliari del genere non sono RPG. Quindi, o siamo tutti scemi o devi allargare un po' la categoria. Che il comparto RPG di Skyrim sia abbastanza debole è un dato di fatto, ma c'entra poco con l'avere un'impostazione action.

    Alla fine, la definizione "primaria" riflette la componente preponderante: in Shadow of War e Horizon: Zero Dawn è quella action, in The Witcher 3 e Mass Effect è quella RPG. Poi puoi dirmi che Skyrim, nello specifico, per te dovrebbe essere considerato in primis un action e solo dopo un RPG, e questa è un'opinione legittima, anche se non la condivido.
     
  13. Mindbug

    Mindbug Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    2
    Ciao a tutti, vorrei il vostro aiuto per trovare un rpg che abbia questi requisiti:
    • Nessuna limitazione di classe (Ovvero posso imparare tutte le abilità/magie che voglio e indossare/brandire ciò che voglio)
    • Possibilità di giocare in co-op
    Un grazie a chi risponderà alla mia chiamata d' aiuto :)
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    si, punto.
    infatti sono action-rpg
    le ali della libertà è un film drammatico, benvenuto in germania è una commedia drammatica
    sono la stessa cosa? non direi, il secondo è solo una commedia, non mi interessa se inserita in un contesto narrativo drammatico...
    indica solo che quella commedia ha quella caratteristica
     
  15. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Riguardo il primo punto.... una cosa è un sistema di regole classless, vuole dire che non hai una classe iniziale che limita lo sviluppo solo in una certa direzione... ma lo sviluppo del PG non può essere ammazzato lasciando cmq il personaggio non caratterizzato in nessun modo.
    Fare un PG che può far tutto lo trovo un ossimoro in un RPG.
     
  16. Mindbug

    Mindbug Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    2
    Io penso che in giochi del genere il Bello è proprio poter scegliere senza limitazioni come se il personaggio fossi tu

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
     
  17. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    No. È l' antitesi del gioco di ruolo. Dove non sei tu in prima persona come un gioco di azione ma è un tuo alter ego che devi impersonare nel ruolo con sue caratteristiche

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
     
  18. Mindbug

    Mindbug Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    2
    Si ma l'alterego lo creo io quindi penso sia giusto farlo come meglio credo

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
     
  19. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Lo sviluppi te con le tue scelte certo. Le tue scelte lo limitano e lo sviluppano secondo il ruolo che gli stai attibuendo. Ma saranno scelte diverse da quelle che hai fatto nella tua vita reale, spero

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
     
  20. Mindbug

    Mindbug Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    2
    Ovvio che saranno scelte diverse ma non parlo di questo, parlo del fatto che è assurdo che un mago sia limitato solo ad una scuola di magia o che non possa avere una spada se vuole

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk