Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Rune II

Discussione in 'RPG World' iniziata da f5f9, 1 Settembre 2017.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Nell'anno di grazia 2000 (eoni fa) uscì, senza grancassa mediatica, un Action Adventure story driven in terza persona e di ambientazione norrena. Il gioco fu certamente la migliore sorpresa di quell'anno.
    Il comparto tecnico-grafico, che oggi giudicheremmo affettuosamente "cubettoso", all'epoca era estremamente avanzato: chi scrive ricorda ancora la straordinaria silouette di una imponente nave vichinga che si stagliava su un tramonto insanguinato, un'iconica immagine assolutamente indimenticabile.
    Anche l'incipit era fulminante: un lungo piano sequenza in soggettiva esplorava enormi rune per poi scivolare nel villaggio in cui incominciava l'avventura.
    Plot avvincente, gran ritmo, estrema varietà nelle ambientazioni, gore a fiumi, Odino, Loki, il Valhalla, Hel, i Nani e tutti gli altri elementi più affascinanti della mitologia norrena.
    Il gioco strabordava di trovate, per l'epoca, estremamente originali: in un certo momento, per esempio, il nostro eroe si trovava a combattere da solo in una taverna contro frotte di avversari. La situazione sembrava disperata ma, con opportuno tempismo, era possibile saltare su una balconata e da lì tagliare la fune che reggeva un enorme lampadario a candele. Questo, cadendo, schiacciava una gran quantità di nemici o, almeno, ne incendiava le barbe, mitigando le disperate condizioni di inferiorità numerica.
    Inoltre, per la prima volta in un vg, si potevano staccare vari arti agli avversari e usarli come clava per finirli (!).
    Tutto molto bello, ma, a parte la successiva introduzione del multiplayer, inspiegabilmente non si ebbero più notizie su seguiti o sviluppi.
    Il gioco era stato realizzato da "Human Head Studios", una piccola SH fondata vent'anni fa da un gruppo di fuorusciti della gloriosa Raven Software.

    Vedi l'allegato 11988

    In seguito Human Head ha sempre vivacchiato ed è nota soprattutto per il primo, ottimo "Prey". Gli altri loro giochi conseguirono modesti successi anche se le cose erano migliorate per le collaborazioni con importanti Tripla A altrui, come Batman Arkam Origins e Bioshock Infinite.
    Sta di fatto che, nel 2012, Human Head rilasciò una versione leggermente "enhanced" della sua vecchia gloria. Si tratta di "Rune Classic", reperibile sia su Steam che su GOG in una versione praticamente identica all'originale.
    Rune Classic gira anche sui più recenti sistemi operativi ma è necessario ricorre all'opzione di compatibilità dell'eseguibile con Windows 7. Il pad non è supportato ma è data la possibilità di avere una risoluzione compatibile con gli attuali monitor.
    Inoltre sono state conservate le antiche localizzazioni, compreso il non memorabile doppiaggio in italiano che è però migliore di quanto appaia al primo ascolto: anche nella versione originale i toni sono estremamente teatrali, quasi caricaturali.
    Fare un seguito all'altezza del del vecchio Rune, d'altra parte, è forse un'impresa disperata: tutti i migliori e possibili spunti che poteva fornire quel mondo erano già stati sfruttati dal gioco originale.
    Però, proprio in questi giorni, stanno cominciando a circolare annunci e trailer della nuova fatica di Human Head: "Rune Ragnarok", ossia il tanto atteso seguito vecchio capolavoro.
    Per di più, questo nuovo capitolo è annunciato come un "sandbox, open-world RPG", ossia il sogno degli antichi fan.
    Le notizie, per ora, sono estremamente scarse, quindi non ci resta che guardarci l'incoraggiante e suggestivo trailer e aspettare informazioni più significative.
    Enjoy!



    Leggi la news sul portale
     
    A Seret, Argenti e kara.bina piace questo messaggio.
  2. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Ero praticamente bambino quando è uscito il primo Rune, ma da appassionato della mitologia norrena, un'occhiata la butterò. :)  
     
    A Legolas1990 piace questo elemento.
  3. Legolas1990

    Legolas1990 Livello 1

    Messaggi:
    870
    Mi piace:
    321
    Idem, ha del norreno e per questo lo terrò d'occhio! ☺
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ci sono ricascato :wacko2: , d'altra parte rune è stato nella mia top ten per qualche anno
    come tutti i 3D è invecchiato maluccio, spigoli everywere, animazioni primitive, texture povere ecc.
    però posso confermare che, "artisticamente", fa ancora la sua sporca figura
    ecco la nave vichinga cui accennavo:

    20170901233655_1.jpg

    piccole avvertenze per chi volesse provarci:

    1) mettere tutti gli .exe in compatibilità con Win7, con W10 manco si può scegliere la risoluzione ( :wallbash: queste cose mi fanno venire il nazismo visto che i soldi me li hanno chiesti)
    2) imparare di nuovo la sacra arte del salvataggio libero e di quello rapido (in questo caso: F5F7), ci sono anche degli autosave ma si rischia di rifare pezzi molto lunghi
    3) configurare bene i comandi da tastiera o si muore ogni 3 x 2 (impossibile usare il controller ( :wallbash: n. 2)
    4) turarsi le orecchie per il doppiaggio in ita, quando si dice: "una cosa al risparmio!" ( :wallbash: n. 3, non me lo ricordavo così dilettantesco)
    4) amare il gameplay tipo "primi tomb rider" con relativi enigmetti ambientali, è incredibilmente facile cadere nel panico perché non si riesce a uscire da aree magari ristrettissime
    malgrado tutto ciò mi sto divertendo come un matto e quasi come la prima volta, faccio fatica a interrompere, speriamo che nel seguito riescano a riproporre la stessa magia e, se localizzano anche questo, sarà preorder :yes
    il mio unico dubbio è se riusciranno, al di là dell'adeguamento tecnico, inventare un altro plot ugualmente interessante e introdurre qualcosa di nuovo: il vecchio rune praticamente esauriva tutti gli elementi migliori di quella mitologia...
     
     
    A Seret, Baratheon e Matteum Primo piace questo messaggio.
  5. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.860
    Mi piace:
    884
    Fiiiicoo io mi ricordo anche le partite arena in multi, che prendevo solo schiaffoni , perchè i tipi spammavano il salto e io non riuscivo  a stargli dietro.

    Mi ricordo i serpenti che erano molto fastidiosi.

    Il comparto sonoro era molto caratteristico direi iconico.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Settembre 2017
    A f5f9 piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    confermo sulla qualità del sonoro ma, andando un po' avanti, ho dovuto constatare che il doppiaggio italiano è veramente demoralizzante :X
    per fortuna mi sono accorto che ricordavo abbastanza poco, quindi per me è quasi un gioco nuovo
    per esempio, non ricordavo un fantasmagorico filmato il cui il nostro ragnar

    fugge da un lunghissimo dungeon montando una enorme libellula

    scena ancora impressionante :sisi:
    sono anche rimasto sorpreso dal fatto che, stranamente per l'epoca in cui uscì, il gioco è abbastanza facile, in realtà il fulcro del gameplay è trovare, in mappe non molto grandi, la via per accedere alla zona successiva
    il fatto è che i dev imbrogliano pesantemente e sono prodighi di falsi indizi, per cui è facile fissarsi su un punto sbagliato quando la soluzione era invece a portata di mano e il panico era del tutto ingiustificato
    in definitiva: il tutto è molto divertente e, malgrado l'età, assai spettacolare
    spero che questo spirito non venga tradito nel seguito
     
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    visto che il buon @Chis80 mi ha sfruculiato nel 3a di "a cosa giocate", metto qui un "meno vecchio" trailer:

    per me, che sono pure orfano di GOV IV, l'hype è spasmodica
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Italiano?
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    credo di sì (diciamo...al 60%), è stato richiesto a gran voce nelle discussioni di steam e uno sviluppatore ha detto che "se ne stavano occupando"
     
  10. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Il Rune originale lo giocai e ancora più Severance che lo riprendeva, ovviamente una gran bella notizia

    Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    gran bei giochi
    hai provato rune classic?
     
  12. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    no, bene.. grazie della dritta..per questo vi seguo (sperando di ricambiare)
    e'una riedizione Hi res?
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è questo:

    effettivamente non è più pixelloso come quando uscì, ma la grafica resta quella, pochi poligoni
    però resta epico, spettacolare, con ambientazioni veramente ispirate ed enigmi intriganti
    e, soprattutto, resta dannatamente divertente
     
  14. kanelakis

    kanelakis Livello 1

    Messaggi:
    140
    Mi piace:
    35
    Ma Rune Ragnarok sul sito ufficiale e un Pre-Aquista,si sà quando uscirà?
    Su Stema dicono questo inverno.
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    neanch'io sono riuscito a trovare date certe
    e il tutto è molto in sordina...
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Il seguito dell'amato action game ad ambientazione norrena Rune arriverà finalmente questo 12 Novembre.



    Nel nuovo trailer possiamo vedere come sarà strutturata l'interazione con le varie divinità, che offriranno vari poteri. Rune II potrà essere giocato sia in singolo che in compagnia, creando gruppi di avventurieri per combattere i nemici in co-op. Inoltre, ci sarà la possibilità di creare partite Deathmatch e Team Detahmatch per chi vuole allegramente sbudellarsi in compagnia.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Action game o action gdr come da epic store?
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Mah, ci sarà un inventario, potenziamenti, abilità, ma è parecchio action. Se dicono che c'è un po' di RPG io per ora gli do retta.
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mi sa che rpg proprio poco, ma non mi sembra quel gran problema
    piuttosto ci vedo un'aria un po' "indie" che il predecessore non aveva
     
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067