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Microsoft compra Obsidian?

Discussione in 'RPG World' iniziata da Seret, 12 Ottobre 2018.

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  1. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

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    Hanno detto che i due studi manterranno la propria indipendenza, quindi chissà

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  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Significa che non li fonderanno per formare una Black Isle 2. Cosa che magari qualcuno avrebbe potuto pensare e a hanno deciso di smentire da subito. Magari li lasciassero anche lavorare in modo indipendente, però la vedo dura. Se campano con i loro soldi per forza di cose metteranno dei paletti. Se ti danno 1000 loro a lavoro terminato non si accontentano di riavere 1000, ma molto di più. E i modi per averne di più li conosciamo bene.

    Speriamo...
     
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Veramente una pessima notizia, adesso che il mercato degli rpg isometrici stava un po' rifiorendo. :(
     
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  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    da quando sono nate sono sull'orlo della bancarotta, comunque vada è meglio che la parte finanziaria gliela faccia qualcuno che ne capisce qualcosa
    così come sono messe dubito che sarebbe sopravvissute a lungo, se è fallita perfino telltale che vendeva sfracelli di copie....
     
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  5. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

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    Dopo diversi giorni in cui sono circolati i numerosi rumor, arriva la conferma ufficiale: Microsoft ha acquisito Obsidian Entertainment ed inXile Entertainment.

    Come ben sappiamo, entrambi gli studio sono grandi creatori di videogiochi di ruolo, in particolare ricordiamo Obisidan per KOTOR 2, Neverwinter Nights 2, Fallout New Vegas, Alpha Protocol e Pillars of Eternity e inXile per The Bard’s Tale, The Bard’s Tale IV e Torment: Tides of Numenera.

    Vediamo nello specifico le parole di Microsoft: "I team di Obsidian e inXile si sono guadagnati una fama eccezionale per la propria capacità di creare giochi di ruolo profondi e coinvolgenti. Entrando nella famiglia dei Microsoft Studios, Obsidian e inXile potranno godere del sostegno e della libertà necessari per realizzare appieno le proprie ambizioni creative, sia rispetto ai franchising esistenti che a nuovi progetti. Gli studi proseguiranno la propria attività in autonomia, conferendo a Microsoft Studios i propri talenti unici, la competenza e le proprietà intellettuali, creando nuove esperienze RPG per i giocatori e i fan."

    Per l'occasione entrambi gli studio hanno pubblicato un video in merito alla loro acquisizione:

    Obsidian ed inXile sono solo gli ultimi team ad unirsi alla squadra di Microsoft, che all’E3 aveva annunciato l'acquisizione di altre aziende come Ninja Theory, Compulsion Games, Undead Labs e Playground Games. A questo punto rimane da chiedersi su cosa ha intenzione di lavorare Microsoft.

    Quali sono i vostri pareri in merito a questa scelta da parte di Microsoft?
     
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  6. alym

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    Ripeto , spero di vedere almeno POE 2 su PS4.....
     
  7. baarzo

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    così poche??? ma becker esclusi spero. Poi dicono che non localizzano in ITA (non in questo caso) perchè compriamo in pochi... a quanto pare i pochi sono ovunque.

    Comunque credo che le vendite aumenteranno quando avranno rilasciato tutti i DLC, ormai molti si sono fatti furbi e aspettano il gioco completo prima di comprarlo
     
  8. CyberLies

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    Il problema è che se hanno venduto 110k in todos in Italia avrà venduto 110 senza k :emoji_laughing:
     
  9. baarzo

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    infatti io sto aspettando la goty prima di comprarlo...
     
  10. Metallo

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    Si, 110k vendute da Maggio a Settembre, quelle a prezzo pieno in pratica. I backers sono esclusi, dato che con i backers finanziano il progetto, ma comunque dopo lo devono vendere e un margine delle spese, oltre che del guadagno soprattutto, lo calcolano lì.
    Nell' articolo dicono che Obsidian contava di venderne 580k... Un flop in piena regola.
    Peccato, eppure sembrava che con il crowdfounding certi problemi si potessere evitare e invece no. Sarebbe interessante approfondire il perchè questo meccanismo non funziona, o meglio ha funzionato bene all' inizio e ora non più.


    E fate bene. Io l' ho comprato e giocato appena uscito.
    Ho speso 50€ all' uscita e mi sono ritrovato un gioco con veramente pochi contenuti. I DLC probabilmente non li prenderò mai, se non con qualche offerta stratosferica. Poi per carità il gioco non è per niente male nel complesso, piacerà sicuramente a chi ha già giocato POE e chi ama la capacità di scrittura del team di Obsidian.
    Però c' è troppo poca carne sul fuoco, il mondo diviso in piccole isolette frammentate, qualsiasi cosa relativa alla nave, dalla gestione alle battaglie, assolutamente evitabile, traduzione fatta da cani. Per carità è giocabile, ma si vede che la traduzione è stata forzata. Almeno non l' hanno promessa per poi rimangiarsi la parola come qualcun' altro... lasciamo perdere, va.

    Eh si... Io capisco chi continua a protestare a gran voce che esistiamo anche noi. Ma questa è la verità purtroppo. Già non è facile finanziare i progetti stessi, figuriamoci nella nostra lingua. Comunque è un discorso vecchio ormai... non apriamo vecchie ferite :emoji_cry:
     
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  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    idem
    idem, l'ho giocato dopo il rilascio dei dlc e quando era finalmente patchato a dovere
    al solito: troppi "furbi" e/o incapaci improvvisati (chediolimaledica) hanno tradito i backers, incrinando gravemente l'entusiasmo per una piattaforma che faceva faville
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Un vero peccato. Sembrava fosse risolto il problema dell' assenza di investimenti in giochi di nicchia come gli RPG isometrici. Non so quanti ne siano usciti da quattro o cinque anni di titoli di un certo calibro, ma a quanto pare la magia è finita.
    Eccetto che per i Larian che sembrano aver fatto il botto sia con il primo che con il secondo DOS.
     
  13. CyberLies

    CyberLies Loading...

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    Vorrei capire perché però, chi gioca i gdr isometrici vuol dire che è appassionato, e la passione non si dissolve di punto in bianco con una folata di vento... Non capisco...
     
  14. -R-

    -R- Livello 1

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    La passione centra poco ... non odiatemi ... mi sono addormentato 2 volte mentre giocavo a Torment tides of Numenera e ho faticato a finire il primo Pillars ( figurarsi che voglia ho di provare il 2).
    Probabilmente non sono stato l’unico... basta guardare sul forum, le discussioni dedicate a torment o a deadfire hanno poche pagine ... un segno di quanto sono stati poco giocati
     
  15. mistero1982

    mistero1982 Livello 1

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    Personalmente ho goduto nel giocare sia al primo Pillars che al secondo. E' la cosa più vicina a BG che esista di questi tempi. Per me oro colato. Detto questo vedo bene la fusione ma primo punto, gli studi dovranno mantenere la vena creativa che li contraddistingue, non vorrei che MS tirasse il freno a mano. Seconda cosa ma non meno importante speriamo che non tramonti il progetto Wasteland 3.
     
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  16. Spades

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    I big del settore, come ha scritto un utente prima, mirano tutti alle stesse cose. Non so fino a che punto si possa dire che uno sia meglio dell'altro: Microsoft ed EA vogliono entrambi creare un mondo di capre. Il fallimento di molti sviluppatori indipendenti dimostra che con le nicchie non si vende nemmeno per coprire i costi quindi queste ultime, secondo la filosofia dei colossi corporativi, vanno assorbite e fatte confluire nell'intrattenimento di massa. Microsoft vuole solo controllare il mercato e se il mercato degli rpg in isometrica vende male non gliene frega nulla di salvarlo: piuttosto tenderanno a diluirlo per trasformarlo in una nuova aggiunta a una visione unica di intrattenimento sempre più amorfa e senz'anima.
     
  17. Seret

    Seret Livello 1

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  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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  19. Mazisky

    Mazisky Livello 1

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    Se ci pensate un risvolto molto positivo dell'acquisizione da parte di Microsoft c'è:

    Se non altro vedremo tutti i prossimi titoli localizzati in italiano al 100%.
     
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  20. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

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    Beh dai, se si pensa agli ultimi titoli Microsoft la situazione non è poi così grigia, CupHead e Sea of Thieves sono state due belle idee, la prima un ottima idea, la seconda un po meno, più che altro gestita malissimo nonostante il potenziale.