Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io, con l' LG 32UD99 sto godendo come un mandrillo, purtroppo l'ho preso giusto due giorni prima dell'ultimo taglio di prezzo [​IMG](è la storia della mia vita)
    lo uso col pc e la ps4 (dove funzia come una buona tv)
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Eh beh, già questi sono tra la roba più pesante che esista :).
    Caschi al momento giusto, sono passato al VR recentemente e ti posso dire la mia:

    1. Prima di tutto, vuoi il VR per i giochi di corse o prevedi di usarlo anche per i giochi che sfruttano l'intera stanza? Questa è la prima cosa da decidere. Io gioco solo a simulatori di volo, per cui di controller VR e tracciamento per tutta la stanza non me ne può fregare di meno, ma sono da prendere in considerazione. A mio parere sarebbe bene provare qualche gioco di quel genere, perché magari (come me) ti rendi conto che al momento sono tutte stronzate con cui ti ci diverti mezz'ora e poi non li tocchi più. Per i simulatori invece il VR è assolutamente fantastico.
    2. In generale hai 3 opzioni: Oculus, Vive e Windows Mixed Reality. Al momento il migliore in assoluto per qualità visiva è il Samsung Odyssey Plus, che con qualche magia ha praticamente eliminato l'effetto screendoor. Seguito a parimerito da Vive Pro e gli altri Windows Mixed Reality (controlla, non tutti sono uguali, ma tipo il Lenovo hanno la stessa risoluzione), e per ultimi Oculus e Vive (non Pro).
    3. I Windows Mixed Reality non hanno bisogno di sensori esterni. Personalmente non ho trovato nessun problema, ma se li usi con i controller a giro per la stanza forse tracciano un po' peggio. Se stai seduto a guidare vanno benissimo.
    4. Oculus e Windows Mixed Reality hanno sistemi per migliorare il frame rate che funzionano bene (quello di Oculus dicono essere il migliore), per cui anche il gioco va a 45FPS lo renderizza a 90. Il Vive ha appena adottato lo stesso sistema, ma funziona solo con Nvidia e dicono non essere buono come gli altri.
    5. Prezzo: Vive Pro costa una sproposito specialmente considerando che ora c'è un botto di roba allo stesso livello, ma per usarlo in uno spazio grande dicono sia ancora il migliore. Odyssey Plus costa anche lui, ma hai la migliore qualità visiva. WMR li trovi un po' a tutti prezzi. Con 100$ ti porti a casa un Lenovo Explorer, che ha la stessa risoluzione di Vive Pro e Odyssey, ma senza controller.
    6. Pimax. È il nuovo headset che tecnologicamente è molto meglio di tutti gli altri: campo visivo e risoluzione sono praticamente il doppio. Problemi: è piuttosto caro, ci vuole un computer quantico per farlo girare e ed ancora un po' in sviluppo, ad esempio non ha il sistema per raddoppiare il frame rate. Poi hanno cominciato ora a spedirli e di preciso non si sa quando arriva. Però tutti quelli che l'hanno provato dicono è assolutamente fenomenale.
    Personalmente, l'Odyssey Plus è probabilmente la soluzione migliore al momento. Se proprio vuoi qualcosa che funziona ultrabene per giochi che usano i controller in tutta la stanza allora il Vive Pro è da considerare. Altrimenti alla luce del prezzo e delle caratteristiche tecniche il Lenovo Explorer è di gran lunga l'affare migliore.

    Sì sì fai come dice Mauriliano, cambia solo scheda video. Con le nuove RTX dovresti trovare una 1080Ti a prezzi decenti.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2018
    A Spido piace questo elemento.
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    direi anch'io che l'unico unpgrade è la scheda video, con un i7 ci campi ancora 10 anni se non muore da solo.
    la ram basta e avanza a meno che tu non voglia fare lo sborone e metterne 32 :D:D
     
  4. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Innanzutto grazie..
    Scusate la latitanza ma mi sono sposato venerdì scorso e ero via in Honey Moon ;) heheh
    Quindi diciamo che
    -1080 Ti (11gb) ... ma rispetto ad una RTX 2080? (non ti) da 8gb?
    perchè costano uguali (intorno ai 900 che entrambe...)

    e secondo voi (scusate) è compatibile con la mia scheda madre?
    O devo cambiarla?

    @Mesenzio Si lo userei SOLO con il cockpit per i sim di guida... non mi interessa per altro... Assetto corsa, Project cars, Kart Racing pro... solo per questi titoli..

    Per il visore sono MOLTO confuso...
    -L'acer AH101 (Mixed reality) lo trovo a 338 chf

    -il pimax è questo?

    costa meno..penso NON sia questo..

    -il samsung odyssey su amazon 299


    Cioe'.. vorrei il migliore..anche xche' il prezzo non è elevato... non vorrei spendere 700 chf solo per il visore...ma fino a 400 no problem...o 450
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    briccone
     
    A Spido piace questo elemento.
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Congratulazioni!
    Sì, per qualche ragione hanno ridotto la RAM a 8GB, ma è più veloce. Se costano uguale personalmente prenderei la RTX, alla fine anche se vanno più o meno uguale, questa è nuova.
    Sicuramente sì, basta che abbia il PCI-E.
    L'Acer è praticamente la stessa cosa del Lenovo che ho linkato io e va benissimo.
    Esatto. Ha una risoluzione più alta ma un sacco di altri problemi. Evita.
    A quel prezzo con i controller inclusi mi sembra eccellente.
    Tra i tre che hai postato il Samsung Odyssey è senz'altro il migliore (anche in generale) e visto l'utilizzo che ne vuoi fare andrebbe benissimo.
    Al limite puoi vedere se ci sono offerte per l'Odyssey Plus, ma l'originale a quel prezzo è un ottimo affare, e comunque la differenza è minima.
     
  7. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    qui il plus non lo trovo (in europa dico...) mentre in us è in offerta a 299 il plus!!!

    Comunque dimmi la tua: Se dovessi comprare oggi il migliore in assoluto prendersi L'odissey Plus?
    se mi dici si...procedo nella ricerca ... ( o se sai dove poterlo acquistare meglio! trovo solo l'odyssey )
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Il Samsung è sempre stato difficile da trovare in Europa. Per quanto ne so B&H spedisce all'estero e ce l'ha a quel prezzo.
    Tieni presente che l'unica differenza tra i due sono queste lenti che dovrebbero ridurre lo screen door effect, tutto il resto è esattamente lo stesso, per cui non starei neanche a preoccuparmi più di tanto (ammetto però di non aver provato il Plus), ma è anche vero che allo stesso prezzo...
    Tecnicamente il migliore sarebbe il Pimax, ma si parla del triplo del prezzo e di un prodotto veramente nuovo e quindi un po' sperimentale, senza contare le richieste hardware. Col Samsung vai più sul sicuro.
    Poi come detto c'è anche il Vive Pro, ma se giochi a simulatori, pagare il doppio per la stessa risoluzione e ASW peggiore mi pare disutile.
     
  9. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    ok....ultimissima..
    ma il Pimax 4k?
    ha il doppio della risoluzione del Odyssey..e il prezzo: 340 chf....cioe' siamo li........
    Non è l'8k...ma è 4k rispetto all'odissea che è un 1440 x 1600 è un bel 3840 x 2160
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    No no, il 4K ha sì una risoluzione più alta ma è un mezzo disastro, anche gli schermi sono solo a 60Hz. Al limite limite se lo prendi da qualche parte dove è possibile mandare indietro facilmente lo puoi anche provare, ma non penso di aver mai letto un singola opinione positiva. Specialmente allo stesso prezzo di un Odyssey Plus.

    EDIT: allo stesso tempo non ho mai provato il Pimax 4K, mi baso solo su quello che ho letto online.

    Occhi che il Pimax 4K per occhio ha 1920x2160, quella è la somma dei due schermi. Se sommi i due il Samsung sarebbe 2880x1600.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  11. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    @Mesenzio grazie per le tue segnalazioni..quindi la scelta rimane 1: Odyssey plus!
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Ah, una cosa: ho letto in giro che in stanze estremamente soleggiate, se hai il sole direttamente in faccia, il Samsung Odyssey può avere problemi di tracciamento. Visto che funzionano meglio quando c'è luce non so in che situazioni avvenga, ma tienine conto.
     
  13. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Non c'e' problema ;) ho le tende hahaah
    Comunque... appena acquistato su B&H :p hihiihiiih 330 dollari con spedizione..ma non è disponibile...speriamo arrivi presto :)


    sett prox mi dedico all'acquisto della 1080ti o della 2080
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    dipende dall'offerta della 1080ti... la rtx vale 9 e la paghi 9,5 attualmente
    per la 1080ti potresti trovare occasioni di schede che valgono 9 e la paghi 7
    poi tieni in considerazione 2aspetti
    1. le rtx sono un prodotto 'immaturo', non ci sono ancora applicazioni che permettono di sfruttare queste schede al 100% Ad oggi non si può ancora definire con certezza il loro reale valore
    2. è una tecnologia nuova ed è nella sua fase 'adolescenziale', quindi maggiore è la possibilità di avere problemi rispetto ad una 1080ti
    prometto solennemente di non trollarti per tutto il resto del mese...consideralo il mio regalo di nozze
    (la realtà è che non voglio infierire) :emoji_sweat_smile:
     
    A Spido piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se vuoi me nei incarico io [​IMG]
     
    A Spido e Maurilliano piace questo messaggio.
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Problemi magari no, ma è vero che le uniche due innovazioni che hanno: ray-tracing e DLSS ancora praticamente non le usi. In qualsiasi altra situazione vanno praticamente come prima. La RTX 2070 = GTX 1080; RTX 2080 = GTX 1080Ti e poi c'è la RTX 2080Ti che è l'unica che va più veloce.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  17. Aaron Quinn

    Aaron Quinn Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    2
    Ciao a tutti, sono nuovo, e non molto esperto, qualcosa la so ma poco.
    Fatte le presentazioni, vorrei completare un pc, attualmente ho un AMD Ryzen 7 2700X e un SEASONIC Focus Plus Gold 750 W 80+ Gold.
    Ho scelto questo processore perchè la sua controparte INTEL costa di più, e mi sembra di capire che questo vada bene.
    Per il resto della componentistica non saprei dove orientarmi, ma ho stilato una lista, poi ditemi voi.

    CPU: AMD Ryzen 7 2700X
    CPU COOLER : THERMALTAKE Floe Riing RGB 280 TT
    MOBO: ASUS Rog Strix X470-F Gaming
    RAM: G.SKILL Trident Z RGB 32 GB DDR4 3200

    SSD: SAMSUNG 970 Pro M2 NVMe 512 GB
    HDD: WD BLACK SERIES 2 TB
    GPU: ASUS GeForce RTX 2080 Ti 11 GB ROG Strix Gaming OC
    CASE: PHANTEKS ENTHOO EVOLV X GLASS
    PSU: SEASONIC Focus Plus Gold 750 W 80+ Gold

    MONITOR: ACER Predator Z1 31.5" 2560x1440 165 Hz
    KEYBOARD: CORSAIR K68 Mechanical Gaming Red LED CHERRY MX Red
    MOUSE: CORSAIR M65 RGB
    SO: WIN 64 Pro
    Grazie a tutti.
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2018
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Praticamente la lista di tutto il top di gamma esistente al momento :) Non saprei che dirti, a questo livello è solo una questione di gusti. Al limite ti posso consigliare EVGA come marchio per la scheda video, visto che sono famosi per qualità e assistenza, ma alla fine non fa poi tanto una differenza.

    EDIT: ok, una cosa, il monitor. A quelle dimensioni per quanto riguarda la risoluzione andrebbe bene anche un 4K, ma visto che ne hai scelto uno con refresh rate altissimo immagino tu voglia giocare a 144FPS o giù di lì, ed in tal caso meglio stare più bassi con la risoluzione.
     
    A Aaron Quinn piace questo elemento.
  19. Aaron Quinn

    Aaron Quinn Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    2
    Tra lavoro e studio, voglio farmi un regalo, ecco il perchè di questa configurazione, per il monitor, mi sembrava che fosse meglio puntare sul refresh rate, ma se dici accetto anche consigli su un 4K, infatti io ho buttato lì alcune componenti, ed non ero sicuro andassero bene ed ovviamente guarderò anche le schede EVGA.
     
  20. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Se posso chiedere, quanto ti verrebbe a costare più o meno un pc con quella configurazione?