Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le configurazioni dei nostri PC

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Sheriff, 18 Maggio 2010.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il visore?
    (io sono sempre in crisi visto che non esiste il monitor dei miei sogni [​IMG] )
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Sì, ha la stessa risoluzione del Vive Pro, costa quasi la metà ed in più non hai bisogno di sensori esterni.
     
  3. Kuzunkhaa

    Kuzunkhaa Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    22
    Mi unisco anche io, cercando di mostrare nel dettaglio le caratteristiche del mio PC:

    FISSO ASSEMBLATO
    Case: THERMALTAKE Core X31 con alcune personalizzazioni tecniche
    Alimentatore: XFX XTR 750W (è un Seasonic rimarchiato)
    Processore: AMD FX-8370E con overclock a [email protected]
    Dissipatore: CRYORIG R1 ULTIMATE
    Scheda Madre: GIGABYTE GA-990FX-Gaming 1.0 con FSB 250MHz, NB [email protected], HT 3GHz e UEFI BIOS modificato
    (MicroCode della CPU aggiornati + moduli SATA e RAID aggiornati + modulo LAN aggiornato)​
    Memorie: CRUCIAL BALLISTIX ELITE DDR3-1866 16GB (4GBx4) con overclock a 2GHz@~1.5V con tutte le latenze personalizzate
    (9-9-9-28 ecc...)​
    Scheda Video: GIGABYTE GV-N98TXTREME-6GD (NVIDIA GTX 980Ti) x 2 in SLI con curva delle ventole personalizzata
    Scheda Audio: CREATIVE Sound Blaster ZXR
    Cuffie: PHILIPS Fidelio X2 con cuscinetti modificati
    SSD: CRUCIAL CT500MX200SSD4 SSD M.2 500GB
    Hard-disk: Western Digital Blue WD2500AAKX 250GB x2 in software RAID-0
    Unità ottica: PIONEER BDR-209M
    Monitor: DELL S2716DG G-SYNC
    Mouse: LOGITECH G600
    Tastiera: LOGITECH G410
    UPS: ONLINE Zinto E1000
    Sistema Operativo: una mia versione personalizzata di Windows 7 a 64bit
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Un intenditore.
     
  5. Kuzunkhaa

    Kuzunkhaa Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    22
    Grazie @Mesenzio .
    Anche la tua configurazione non è affatto male :)
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    tenetevi pronti per aiutarmi quando uscirà il prossimo TES!
    ma, se nel frattempo mi trovate quella chimera di monitor (4K, 32", HDR, G sync) che va bene per il pc quanto con la ps4pro....
     
  7. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    A Seret piace questo elemento.
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Sei indietrissimo. Ultrawide è il futuro. :emoji_thumbsdown:
     
    A kenzow piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì...lo so...mi affascinano alla follia
    però mi domando cosa succede quando, per esempio, faccio retro gaming, o guardo un film storico in formato 4:3 e cose così [​IMG]
    sono uno retro compatibile e, quando avevo cinquant'anni, andavo sempre a vedere i film di greta garbo appena uscivano....
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Dipende, ci sono giochi che nonostante l'età funzionano al volo, altri che hanno bisogno di qualche magheggio, ed altri che rimangono in 4:3.

    Con la roba sconosciuta può essere un problema, ma sono riuscito a giocare a giochi come Messiah (2000) e MechWarrior 3 (1999) tranquillamente in 21:9. No One Lives Forever ad esempio supporta l'ultrawidescreen senza probelmi. Giochi più noti come Outcast spesso ricevono patch amatoriali che lo consentono, di solito si trova tutto qui: www.wsgf.org e ci sono due programmini che aiutano, Flawless Widescreen e Widescreen Fixer. Addirittura l'emulatore PS2 supporta l'ultrawidescreen.

    Se poi hai roba che in ogni caso è in 4:3, semplicemente non sfrutti tutto lo schermo ma funziona uguale, per dire, guardare un video in 16:9 su un monitor ultrawidescreen da 29" è come usare un monitor 16:9 da circa 25". Se poi guardi film, considera che sono tutti in 21:9, quindi al contrario, non avrai le bande nere sopra e sotto.
     
    A Kuzunkhaa piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    smettila che mi stai convincendo [​IMG]
    di avere bande nere laterali non mi frega niente
    la mia preoccupazione è di avere sempre il formato originale di giochi e film, senza adattamenti strani che, magari, mi tagliano una fetta di immagine sopra e sotto....
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Quello mai, basta impostare che il monitor trasmetta il segnale originale 1:1.

    P.S. Io nel frattempo non ho resistito ad uno scontone e mi sono preso un Lenovo Explorer per la realtà virtuale, visto che il Pimax chissà quando uscirà.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    spiega meglio
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    grazie, magari qualcosa mi è sfuggito....
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    È molto semplice e te alla fine non devi fare praticamente nulla. Di solito tutti i monitor ultrawide, anche quelli assurdi tipo i 32:9 hanno una risoluzione verticale che è esattamente uguale a quella di un 16:9, solo che sono più larghi. Così invece del solito 1920x1080 hai 2560x1080, 3840x1080 e così via. Praticamente sono monitor 16:9 allungati orizzontalmente.

    Quindi, se un contenuto non è nel formato del monitor, semplicemente la superficie e risoluzione in eccedenza non viene usata, e i lati del monitor rimangono neri, così:
    [​IMG]

    Quindi con i video sarà sempre così. Film del cinema a schermo intero, tutto il resto con bande nere laterali, un po' meno in 16:9, un po' di più in 5:4.

    Con i giochi ci sono diversi modi di adattamento, ma in generale l'idea è che hai più campo visivo in orizzontale.

    EDIT: dimenticavo. Ovviamente le console non lo supportano, per cui con la PS4 rimani in 16:9 e il resto del monitor è come non averlo.
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2018
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
  18. Kuzunkhaa

    Kuzunkhaa Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    22
    Ciao @f5f9,
    come già ti ha suggerito @Mesenzio, esistono svariate soluzioni che ti permettono di aumentare la risoluzione di ciò che vuoi giocare o vedere. Per esempio, se ti vuoi dedicare al retrogaming su DOS, ti consiglio DOSBox ECE, una versione ottimizzata di DOSBox che ti permette di ottenere un uscita video in pixel-perfect, ovvero risoluzione del gioco tirata al massimo possibile del monitor mantenendo le esatte proporzioni e qualità visiva. Senza contare la possibilità di emulare l'ormai leggendario Roland MT-32! Per quanto riguarda il video, se usi come SO Windows, puoi combinare "Media Player Classic - Home Cinema" (ti suggerisco di scaricarlo da qui che dal sito ufficiale il progetto è stato abbandonato) con madVR permettendoti di ottenere la massima qualità visiva possibile, per esempio adattare un video a 720p a una risoluzione di 2160p senza perdere qualità oppure modificare risoluzione e frequenza d'aggiornamento del monitor in base alla risoluzione del filmato e al suo framerate.
    Il tutto però deve essere accompagnato da una buona scheda grafica.

    Spero di esserti stato di aiuto :)
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Questo non l'ho mai provato, sembra interessante, grazie del suggerimento.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    certamente sì, grazie!