Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Non mi piace Fallout 4, perché...

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Maurilliano, 9 Novembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    sarà...ma a me sembra una trama più adatta ad un titolo cyberpunk, che ad un post-apocalittico
    con tutte quelle risorse e tecnologie, potevano tranquillamente operare alla luce del sole
    chi si sarebbe opposto ad una oligarchia di scienziati, in grado di risollevare le genti dal loro status-quo?
    persone che vivono in baraccopoli, immezzo ai loro stessi rifiuti, mostri e radiottività
    se ne parlava l'altro giorno: in Binary Domain si capisce perchè sostituiscano le persone con gli androidi....per sovvertire l'ordine politico ed economico mondiale
    in un epoca dove le società multinazionali sono esponenzialmente molto più ricche dei governi e a comandare sono loro, vedi la società costruttrice di androidi antagonista, che ha il 90% delle quote di mercato e che in America comanda lei
    francamente dopo aver giocato BD, passare a F4.....credo che tutti o almeno 9 persone su 10 ti direbbero: che su f4 la storia non si tiene molto 'in piedi'
    vorrei chiederlo anche a @Shaun e @Mesenzio che probabilmente hanno giocato ad entrambi
    e sentiamo,
    perchè rapiscono persone immergendole nel FEV (Forced Evolutionary Virus) per poi liberarle in superficie?
    quale scopo nobile ci sarebbe nel aver generato, per decenni, i numerosi gruppi di super mutanti che infestano Boston? Forse che gli abitanti di già non avevano pochi problemi?
     
    Ultima modifica: 13 Luglio 2018
    A alym piace questo elemento.
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Mi prendi in fallo perché il 4 non l'ho (ancora) giocato. Ho apprezzato moltissimo il 3 comunque, sotto ogni punto di vista.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.986
    Mi piace:
    5.404
    Neanche io ho ancora GIOCATO Fallout 4, ma solo diciamo testato se gira bene e messo un pochino di mod. Lo giocherò in futuro. Per quanto ho visto finora, non è male, ma non è neanche un capolavoro. C'è qualche bug (meno rispetto a Skyrim come era al Day One) e la componente rpg è praticamente assente a mio modo di vedere. Non senti mai la necessità di levellare.
    Se lo si considera così, e cioè come un FPS/gioco action a mondo aperto con molte feature (un po' alla GTA, ma a un livello non paragonabile) è un buon gioco, da 8, o 8.5
    Però non ci ho ancora giocato abbastanza, magari potrei cambiare opinione in futuro.

    PS: Fallout 3 è uno dei miei giochi preferiti di sempre invece.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  4. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Scusa , ma questa conclusione da dove salta fuori? Io non mi ricordo di nessun dialogo o missione o quant'altro
    che descriva questa cosa , e sono pure arrivato ad essere il Capo dell'istituto , qualcuno mi doveva mettere
    al corrente della cosa e invece nisba :emoji_expressionless:
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    è quello che dicevo anch'io,
    in Binary Domain sostituiscono con gli androidi, le persone che occupano ruoli chiave nell'organigramma politico/economico mondiale (vedi il generale delle forze armate USA), eppoi se non ricordo male, c'era anche una storia di vendetta/rivalsa nei confronti della società americana costruttrice di androidi, che aveva rubato le idee/progetti a quella giapponese, estromettendola poi dal mercato grazie alla corruzione e benevolenza dell'establishment americano
    ma in F4 perchè lo fanno? perchè sono malvagi? il loro unico scopo, l'unica ragione di vita è di rendere ancora più miserabile quella delle altre persone?
    cosa ancora più strana da capire, è perchè poi, così tante generazioni di scienziati che si sono avvicendati nel tempo (100anni) abbiano continuato a seguire questo iter, questo cammino, senza che nessuno si ribellasse o anche solo mettesse in discussione la cosa, del tipo: "ma perchè facciamo quello che facciamo, spendiamo tempo, denaro risorse, che potremmo usare per fare altre cose.....in pratica che ci guadagniamo?"
    tutti 'allineati', pure Shaun: "hanno assassinato mia madre...pazienza, mio padre è vivo? ma non mi interessa conoscerlo"
    tutto questo per continuare ad ammantare il nome dell'istituto, come qualcosa di malvagio, profondo, imprescrutabile
    :emoji_imp: uuuuuuuuuuuuh, sono l'istituto!!! (ammazza che fantasia)
     
    Ultima modifica: 13 Luglio 2018
    A alym piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ATTENZIONE! SPOILER!
    chi non avesse ancora completato il gioco si salvi dal successivo wottone!
    veramente l'istituto ha semplicemente ereditato quella pratica....ed è proprio l suo "lato oscuro" che finisce per prevalere
    come nelle altre fazioni, che nascono tutte con intenti (pseudo) "nobili" ma poi usano gli umani "veri" come animali da macello per sfamare le proprie ambizioni...
    - la confraternita d'acciaio vorrebbe ripristinare un ordine sociale in un mondo dilaniato dal caos più terrificante
    bene, ma lo fa con metodi che più fascisti non si può non guardando in faccia nessuno e, alla fine, si intuisce che in fondo la loro è solo brama di potere
    - i railroad vogliono salvare i sintetici perché vedono in loro una scintilla di pensiero e di ricordi umani
    bene, ma frequentandoli risulta evidente che si tratta solo di un gruppo di squatters, disadattati e fanatici, guidati da quella boldrina post atomica di desdemona [​IMG]
    e sono disposti a fare stragi di umani "veri" pur di salvare dei tali costruiti in laboratorio
    - dell'istituto abbiamo già parlato...
    insomma: ribadisco che ho riscontrato un mirabile equilibrio tra le fazioni, ossia: tutte, alla fine
    fanno schifo al ç@##° ([​IMG] scusate il francese)
    , così la scelta è proprio dura, come dovrebbe essere sempre negli RPG degni di questo nome
    P.S.: i minutemen sarebbero i migliori ma li hanno resi, penso volutamente, così noiosi che ci vuole molto coraggio a preferirli
    [​IMG] mi pareva che fosse più che chiaro fin dalle prime conversazioni con shaun....
    e poi è il tipico stile beth, non ti spiattella subito tutto come parlando ai bambini, ti danno tanti indizi e testi da consultare in cui trovare le tessere per ricostruire il mosaico
    hai presente il lore dei TES? se non ti leggi tutti i libri e ti perdi delle conversazioni chiave, per esempio, finisci morrowind senza aver capito che cosa cavolo era questo tribunale
    e perfino nel semplificatissimo skyrim mica ti spiattellano le ragioni della presenza dell'impero e dei thalmor così a nord....
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    quello! oppure avevano bisogno solo di un altro nemico a cui sparare
    mah, tu riesci a vedere opere autoriali laddove francamente io vedo solo trame commerciali veicolate dall'esigenza di gameplay
    contento tu....:emoji_neutral_face:
     
  8. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Tutti a disquisire sulla trama e scrittura ma il gameplay?

    Vogliamo parlare di come hanno stravolto le power armor (ignorando il lore e gli altri capitoli) solo per renderle più "cool" ? e questo a discapito di ogni logica (nel senso che quelle armature per come sono concepite in F4 non hanno proprio senso per una serie di motivi). E si ora pure i predoni hanno la loro bella power armor e qualcuno pure il fatman e missili:emoji_expressionless:.

    Il modding delle armi è OSCENO per quanto è senza un minimo di logica pratica. Giustamente i bimbominkia rischiano di andare in tilt se ci sono più di un tipo di munizione. Ma si mettiamoci la mod "armor piercing" (forte disgusto), ma si dimezziamo i danni per le armi automatiche che così ci aggiungiamo dei (inutili) perks. Per non parlare che i danni dei vari calibri sembrano che sia stati decisi con un lancio dei dadi. Mod e bonus....il danno di un arma deve essere definito SOLO e SOLTANTO dal calibro, tipo di munizione e dalla lunghezza della canna e STOP. E per le armi a energia l'utilizzo delle "celle" è inconsistente. Sono delle batterie che senso ha trattarli come se fossero munizioni ad uso singolo? con il laser gatling il fusion core viene (unico caso) concepito proprio come "batteria" (più colpi con un unico fusion core) non potevano farlo anche con il resto? Escape from tarkov sta li a dimostrare come si può creare una struttura di skill e stat legate alle armi da fuoco oltre al moddig delle suddette con un minimo di "razionalità" e "verosimiglianza".

    Il lotting e tanto altro....lasciamo perdere....

    Va beh il senso logico non è di casa da quelle parti.
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2018
    A alym piace questo elemento.
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    l'inventario di f4, come gestione, è il migliore della serie
    è immediato, intuitivo e pratico
    però ci sono una miriade di 'voci' che creano solo confusione: mod armi&armature (di cui la maggior parte inutile), la cucina
    e devo dire, per spirito di coerenza, che neanche in fnv la cucina mi entusiasmava, non ho mai speso un singolo punto in 'sopravvivenza'
    dolcis in fundo, la creazione di strutture ed elementi di arredo che non servono ad una cippa, in quanto non sono legate ad esigenze narrative di trama o di gameplay (con l'unica eccezione, di creare i negozi)
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma dove ho detto che sono [​IMG] "autoriali"?
    è roba altamente professionale e molto ben studiata. punto.
    poi, ribadisco, se qui c'è ancora qualcuno che "tripla A = commercialata caccapupù, gioco di nicchia = capolavoroh", allora un problema ce l'ha lui, non io [​IMG]
     
  11. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Ma guarda che e' lo stesso padre a dire di aver fatto in modo che i 2 si incontrassero (tu e Kellog)
    "per darti la possibilita' di vendicarti" , ma andate a lavorare! :p , questi sembrano gli sceneggiatori di Boris!!!
    --- MODIFICA ---
    Ma va a ciappa' i rat :emoji_laughing: (se si scrivi cosi') (questo e' trolling)

    Sono misteri che solo le fiamme conoscono :)
    Fra un po' scopriremo che Bethesda ha lo stesso stile narrativo di From Software :)
    La vera storia di F4 non l'ha ancora "scoperta" nessuno:emoji_laughing: , solo alcuni scrutatori dell'oscuro
    che girano su queste pagine :emoji_grimacing:
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2018
    A Maurilliano piace questo elemento.
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    esatto! e tutti quegli utenti che hanno saputo 'scovare' i tanti indizi e tessere per ricostruire l'intricato mosaico....
    in pratica tutti i bimbiminkia di 14/16anni che ci hanno speso tempo a giocare su F4 (e che non lo conoscono neanche fallout) :emoji_upside_down:
     
    A alym piace questo elemento.
  13. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG]
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    evviva le tessere del mosaico!! :D
     
  16. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Sei un po' esagerato , la parte da gioco di ruolo e' presente , ma diversa rispetto ad altri giochi Bethesda , io preferivo
    il sistema di Fallout 3 era migliore anche perche' il design del gioco ti permetteva (da tradizione) di
    poter agire moltissimo con le Skill di persuasione , cosa che in F4 e' stata ridotta ai minimi storici, ma ad esempio
    hai molta piu' scelta per quanto riguarda le fazioni di gioco , ovviamente non sto considerando New Vegas che sotterra
    i 2 titoli sopra citati.
    --- MODIFICA ---
    Noto con piacere che le tue argomentazioni migliorano di ora in ora :p
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! in realtà F4 (con morrowind e F3) appartiene alla trilogia dei "giochi più di ruolo" che ha fatto bethesda
    - è strapieno di sub a esiti multipli
    - la main ha quattro (dicesi: 4) serie (dicesi: serie) di finali molto diversi tra loro e, una volta tanto, non limitati a slides come nella maggior parte degli rpg più blasonati
    cambiano proprio varie ore di gioco (in ogni filone) e una marea di dialoghi
    addirittura il gioco può finire con una sola fazione sopravvissuta o tutte....
    - a proposito di dialoghi
    ho, previo salvataggio, ricaricato qualche dialogo un po' importante per la trama: spesso le varianti del suo sviluppo (e relative conseguenze) sono varie e pesanti a livelli impressionanti
    - inoltre (e per loro è la prima volta) gli npc reagiscono diversamente perfino a seconda dell'abbigliamento, del seguace che accompagna il protagonista ecc., cosa non vista molto di frequente (anche nei suddetti rpg più blasonati)
    e una marea di altre cose
    il problema è che si cominciano a percepire le cose dopo moltissime ore di gioco (c'ero caduto anch'io) perché il tutto è seppellito sotto una coltre di spara-spara in puro stile H&S
    in questo hai ragione, non è una skill in cui bethesda ha mai brillato, però questa volta hanno lavorato molto sui rapporti coi seguaci che possono, a seconda dei tuoi comportamenti, abbandonarti o avviare una romace
    il fatto è che non si vede perché i "punteggi" sono giustamente nascosti, in compenso si possono sempre fare domande dirette sull'argomento e spesso appare una scrittina che informa sul gradimento o meno del nostro comportamento
    è che, a volte mi cadono le braccia [​IMG]
    F4 è zeppo di pecche terrificanti (serve l'elenco?) che, pare, nessuno cita e/o ha rilevato, mentre gliene vengono imputate altre del tutto inesistenti....
     
    A Maurras piace questo elemento.
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    questa cosa che dici mi perplime assai,
    io sono andato dal comandante dei BoS e mentre lui parlava: "bisogna uccidere e sterminare i supermutanti....eccetera, eccetera",
    non ha mai menzionato il fatto che nella stanza fosse presente un supermutante, mio seguace
    lui, esso, ha avuto libero accesso a tutte le zone occupate dai BoS, aereonave compresa
    senza che nessuno abbia detto 'A' :emoji_worried:
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2018
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.986
    Mi piace:
    5.404
    Beh, come ripeto, non ci ho ancora giocato abbastanza da dare un giudizio definitivo, anzi non ho GIOCATO (con la G maiuscola) affatto. Le mie sono prime impressioni + opinioni frequenti che ho trovato sul web (e in cui ahimè in quelle poche ore di "gioco" ho trovato riscontro).
    Spero di essere piacevolmente smentito quando mi ci addentrerò a pieno :)
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    a lo sai che questa volta ti do ragione? mi hai ricordato che era capitato anche a me e la cosa, visti i precedenti, mi aveva molto disturbato
    è un'altra "semplificazione" per rendere il gioco più friendly, d'altra parte sono il primo a dire sempre che il gioco ha delle pecche gravi (alcune addirittura imperdonabili)
     
    A Maurilliano piace questo elemento.