Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE System Shock

Discussione in 'RPG World' iniziata da nightmorphis, 12 Dicembre 2017.

Condividi questa Pagina

  1. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    [​IMG]


    System Shock è un action RPG creato per la prima volta nel 1994 da Looking Glass Studios e pubblicato da Origin Systems ed ebbe un seguito nel 1999 ad opera di Electronic Arts.

    Tale reboot sarà confezionato da Night Dive Studios ed è atteso per il Q2 2018 e tra i suoi writer non può essere non menzionato Chris Avellone.

    In una recente intervista, il game director Jason Fader ha rilasciato lunghe dichiarazioni sul come saranno in grado di adattare un grande classico allo stile moderno.

    Per costruire da capo una base spaziale in rovina bisogna avere un nuovo punto di partenza e, per quanto sia ancora presente l'IA SHODAN, il tutto deve portarsi dietro un concetto di spazio funzionale da riempire con macerie e l'ispirazione è partita da ciò che è già apparso in Fallout: New Vegas.

    [​IMG]

    Saranno ancora presenti i livelli come nel vecchio capitolo, ma il tutto sarà montato attraverso l'Unreal Engine, molto più moderno e capace di creare design moderni. Tutto ciò sarà possibile prendendo quello che era il passato e rivisitandolo avendo l'accortezza di migliorare campi piuttosto deficitari o anche solo molto ostici ai giocatori moderni, per quanto i labirinti siano ancora ben presenti.

    Il rifacimento principale sarà compito del level design, per quanto anche quello non sarà un semplice lavoro di rilettura completa, ma bensì un miglioramento sugli standard attuali basato su ciò che era già presente. Anche l'IA nemica sarà rivisitata con l'obiettivo di renderla più moderna.

    [​IMG]

    Il concetto del futuro negli anni '90, poi, era ben diverso da quello che abbiamo ora ed ecco apparire molti modelli olografici, da orsetti per tenere compagnia ai bambini alle porte stesse delle stanze, bagni compresi.

    La cura si rivela dunque maniacale in qualsiasi campo, ma sempre tenendo in mente il gioco da cui sono partiti, senza stravolgerne origine e significato. La Cyborg Elite Squad, ad esempio, ha sì ricevuto un aggiornamento, ma ad un livello minimo e ricorda perfettamente il suo passato. I nemici, poi, sono inseriti gradualmente, in modo da permettere ai giocatori di imparare a conoscerli e prendere le dovute contromisure.

    [​IMG]

    Ciò che assolutamente non cambierà è invece la storia: ancora una volta ci risveglieremo su di una stazione spaziale "malvagia" dominata da una IA senziente, per quanto il copione sia stato leggermente rimaneggiato da Chris Avellone.

    Una ulteriore mano è giunta a Jason Fader dai creatori originali di System Shock ai quali ha chiesto senza giri di parole cosa avrebbero migliorato nel proprio titolo, ad esempio rendendolo più credibile in certe parti. I livelli saranno leggermente differenti, vi saranno nuove strade per approcciare i problemi e nuovi oggetti.

    Attualmente non è nota ancora la data di uscita, dato che System Shock si trova ancora in una fase di pre-produzione, comunque le varie campagne kickstarter annunciate stanno andando a gonfie vele e questo fa ben sperare gli amanti della saga.

    E voi, che ne pensate? Lo giocherete una volta pronto?
     
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Io sicuramente sì, ne ho sempre sentito parlare come iniziatore del genere Fps-rpg assieme a Deus Ex e ispiratore spirituale della saga di Bioshock, quindi gli darô una chance.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    esatto, vg assolutamente mitico, all'epoca era stato una bomba perché ha letteralmente inventato il genere e la grafica sembrava avanzatissima
    così sono andato sul tubo a guardare i filmatini col confronto tra la nuova versione e quella vecchia e ho visto che sono sono tutti truffaldini
    nel 94 infatti il gioco si presentava più o meno così:

    ed era ancora più pixelloso, visto che le schede accelerate era di là da venire
    naturalmente sono interessatissimo ma, come al solito, non leggo di localizzazione in ita [​IMG]
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  4. Fallo Fuori

    Fallo Fuori Livello 1

    Messaggi:
    68
    Mi piace:
    28
    In realtà si stanno occupando del primo System Shock, più vicino ad un'avventura grafica e ad uno sparatutto che ad un gioco di ruolo (del quale ha solo l'idea di potenziamenti permanenti ma lineari, uguali in ogni run e spesso obbligatori).
    Il titolo vicino a Deus Ex e predecessore spirituale di Bioshock è System Shock 2 che pur essendo un sequel diretto rispetto al primo cambia atmosfera, parte delle tematiche, gameplay, ed altro, diventando finalmente un vero ibrido FPS-RPG. Peccato che si siano perse per strada le sessioni nel cyberspazio, vera gemma del primo capitolo (devo ancora capire come le riproporranno nel "reboot").
    Il primo titolo credo abbia influenzato più gli immersive sim (comunque nati con Ultima Underworld, a sua volta base parziale per SS1) e gli sparatutto (mondo realmente in 3D, movimento in tre dimensioni, cambio di munizioni, granate, storia narrata quasi senza intermezzi non giocabili, audiodiari, possibilità di accovacciarsi, ecc...).
    Proprio per questi motivi sono leggermente preoccupato per un vecchio annuncio degli sviluppatori del reboot sulla possibilità di inserire un sistema di punti esperienza da RPG. A mio avviso trasformerebbe il gioco totalmente con conseguenze potenzialmente positive o negative.

    Per rispondere a f5f9: quasi sicuramente per i video di confronto hanno usato la recente Enhanced Edition di SS (però non ricordo se l'originale versione per CD rispetto a quella per floppy avesse anche una grafica migliore oltre ai dialoghi doppiati).

    Comunque... HYPE!!!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io, all'epoca, avevo fatto solo la demo che avevo trovato su floppy di una rivista!
    e sul mio pc girava da schifo anche se la macchinetta era più che discreta
     
  6. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Che poi anche un terzo System Shock é in lavorazione se non sbaglio, nelle mani di Warren Spector.
     
  7. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    [​IMG]


    Ebbene sì, come da titolo, gli sviluppatori della Remastered di System Shock, si sono presi una pausa di riflessione. A riferirlo è proprio Stephen Kick, CEO e fondatore della Nightdive Studios, che in una lettera ai fan ha scritto: "Nightdive Studios ha pubblicato il video della nostra visione di System Shock Remastered. Realizzato in Unity è stato un successo immediato con quasi mezzo milione di visualizzazioni su YouTube. A giugno 2016 abbiamo lanciato una campagna Kickstarter per trasformare quella visione in realtà. Ha avuto un enorme successo con oltre 21.000 sostenitori che hanno contribuito con ben 1,3 milioni di dollari. Abbiamo creato un team di sviluppo e abbiamo iniziato a lavorare sul gioco. Ma lungo il cammino è accaduto qualcosa.".

    Sempre leggendo la sua lettera: "Forse abbiamo avuto troppo successo. Forse abbiamo perso la concentrazione. La visione ha cominciato a cambiare. Siamo passati da una Remastered ad un gioco completamente nuovo. Abbiamo cambiato il motore grafico da Unity ad Unreal, una scelta che non rimpiangiamo e che ha funzionato per noi. Con questo cambiamento iniziammo a pensare di poter fare di più, ma ci siamo allontanati dai concetti chiave del titolo originale.".

    [​IMG] [​IMG]

    Stephen Kick ha poi voluto precisare: "Con l'incremento del budget, abbiamo iniziato una lunga serie di conversazioni con potenziali partner editoriali. Più abbiamo lavorato sul gioco, più avremmo voluto farlo e più ci siamo allontanati dai concetti originali che hanno reso così fantastico System Shock.".

    "In definitiva, la responsabilità delle decisioni spetta a me. Come CEO e fondatore di Nightdive Studios, una società fondata sul restauro della serie System Shock, ho lasciato che le cose andassero fuori controllo. Posso dirvi che l'ho fatto con tutte le buone ragioni, che ero totalmente impegnato a fare un grande gioco, ma mi è diventato chiaro che abbiamo sbagliato strada, che abbiamo voltato le spalle alle stesse persone che l'hanno reso possibile, i nostri sostenitori di Kickstarter.".

    "Ho messo il team in una pausa mentre rivalutiamo il nostro percorso in modo da poter tornare alla nostra visione. Ci stiamo prendendo una pausa, ma NON stiamo abbandonando il progetto. Vi garantisco personalmente che torneremo più forti che mai. System Shock sarà completato e tutte le nostre promesse saranno mantenute." ha poi concluso il CEO di Nightdive Studios.

    Cosa ne pensate di questa vicenda?
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma santo cielo!
    'sti dev spesso sono tanto geniali quanto fragili
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Immagina che c'è persino il termine "feature creep" per indicare quando aggiungono troppa roba e la produzione diventa un casino. Magari non è esattamente quello che è successo qui, ma immagino non sia molto diverso: erano partiti giusto con un remake con grafica migliorata, poi sono arrivati sempre più soldi e magari pressioni per fare qualcosa di più grosso e hanno cominciato a stravolgere tutto.
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    [​IMG]


    Dopo l'annuncio che Nightdive Studios si sarebbero presi una pausa dallo sviluppo del remake di System Shock, arriva per fortuna una nuova notizia confermando che di pausa si tratta, ed il gioco vedrà la luce più tardi, si presume nel 2020.

    I problemi sono sorti con il cambio di direzione che lo sviluppo aveva intrapreso, da un semplice remake esattamente uguale al gioco originale, solo con grafica migliorata, ad una vera e propria nuova edizione, con aggiunte e migliorie. È risultato che la seconda opzione avrebbe richiesto più risorse di quante Nightdive Studios potesse disporre, ed anche gli investitori hanno ritenuto il progetto troppo rischioso, mentre sembra che siano tornati a bordo una volta ridimensionato.
     
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Che peccato che sia stato rimandato. :(
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    brutta bestia l'entusiasmo eccessivo (o la megalomania, in questo caso)
     
  13. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    [​IMG]


    La software house americana Night Dive Studios ha rilasciato un aggiornamento gratuito per il primissimo e storico System Shock, il Source Port Update che è attualmente disponibile gratuitamente su Steam per tutti i possessori del gioco nella versione Enhanced Edition, sempre sviluppata dalla stessa compagnia.

    [​IMG]

    I ragazzi di Night Dive, venuti in possesso del codice originale, hanno potuto ricostruire il gioco in una versione completamente riadattata al Nightdive KEX Engine in grado di girare ad una risoluzione di 4K con un FOV (Field of View) regolabile.
    Tra le novità introdotte una gestione più fluida e semplificata della telecamera tramite mouse, la possibilità di ri-mappare i comandi di tastiera, mouse e joystick e di alternare gli assets ad alta risoluzione per MAC con quelli originali per DOS. Inoltre è stata garantita la tanto agognata compatibilità totale con le mod ideate dalla community. (La lista completa delle features introdotte è consultabile qui)

    System Shock, sviluppato dalla Looking Glass e pubblicato nel 1994, rappresenta una pietra miliare per il genere dei cosiddetti immersive sim, quel genere di videogiochi solitamente in prima persona, con contenuti ibridati da rpg, fps ed action, che trova nell'immedesimazione con il protagonista il suo punto forza. La saga di Deus Ex e Bioschock ed il nuovo attesissimo Cyberpunk 2077 sono solo alcuni tra i titoli più fortemente legati alla serie di System Shock (che difatti consta anche di un epocale secondo capitolo).

    Per chi non ne fosse ancora in possesso è possibile acquistare System Shock: Enhanced Edition su Steam e GOG per garantirsi così l'accesso alla Source Port Updates.

    [​IMG]

    Ricordiamo inoltre che la Night Dive è attualmente al lavoro sul remake di System Shock il cui rilascio è previsto per il 2020.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Settembre 2018
    A f5f9 piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    magnifico, devo rispolverarlo!
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  15. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Io ho finito 2 volte il secondo. Uno dei miei giochi preferiti in assoluto. Da brividi.
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Anch'io ho giocato il secondo ma mai il primo, visto che aspettavo il remake. Ma visto che tarda e su GOG è a metà prezzo, quasi quasi...
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Nightdive Studios, che sta anche lavorando al remaster del primo System Shock, ha annunciato la Enhanced Edition di System Shock 2.

    Purtroppo al momento non sono disponibili informazioni, quindi non sappiamo come questa versione migliorerà l'RPG fantascientifico in prima persona che ha ormai 20 anni.

    System Shock 2 è già giocabile e disponibile sia su Steam che su GOG, e ci sono diversi mod per aggiornarne in qualche modo la grafica, per cui se vi volete gettare nell'avventura non è necessario aspettare.
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
  19. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Ma questi della Tencent comprano tutto? La Epic, la Blizzard e anche i vecchi giochi...
    Speriamo che ne facciano buon uso...
    Il secondo SS ha una mod in HD in italiano, la consiglio a tutti.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  20. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Che salvino almeno il progetto di System Shock 3, visto che praticamente era andato quasi fallito.