Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Star Wars VIII

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Darth Vader, 25 Gennaio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Forse perchè l'ho visto che ero un po febbricitante, ma non mi ha fatto impazzire, innanzi tutto questa abbondanza di animaletti pucciosi ( che nella trilogia originale c'erano solo nel 3 film e avevano le palle marmoree) che rubano secondi a scene un po più sensate, il personaggio di Rey ancora non riesco a decidere se mi piace o meno, anche se le due foto messe da @Myriamel mi sembrano più che azzeccate, le due cose che forse mi sono piaciute di meno, o che mi hanno dato fastidio, son state
    Il volo alla Superman di Leila, non ha mai manifestato la forza in4 film, in questo beh... e il comportamento di Luke, mi sembra totalmente stravolto dal personaggio della prima trilogia, dove combatteva sempre e ovunque e qui invece preferisce nascondersi, anche se il sacrificio finale è stato proprio un bel finale di personaggio ormai svuotato"]
     
    A D piace questo elemento.
  2. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Neanche l'ho voluto vedere: mi son bastati i trailer tant'è il vuoto che sprizza da tutti i pori. E' l'ennesima operazione di plagio disneyana che spende miliardi per produrre brodo riscaldato e squallide pagliacciate (verosimilmente un incrocio tra Serenity, Star trek e Balle spaziali), un cinepanettone sci-fi con personaggetti insulsi per un pubblico radical chic.
     
    A D piace questo elemento.
  3. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Visto oggi, e mi è piaciuto molto.
    L'unica ovvia scena non digeribile è quella di Leia (no spoiler tranquilli), ma è talmente esagerata che, chiaramente, non va presa alla lettera... cioè non accade veramente dai... è un modo "poetico" per dire che le va bene. Il problema a mio avviso è che la poesia gli è uscita male, è maldestro, dolciastro, un po' vuoto. Come la scena di Frodo sott'acqua salvato da Sam alla fine della Compagnia: non si guarda.
    A parte quello il film per me è impeccabile: colpi di scena ogni 5 minuti, personaggi che MUTANO! proprio noi che siamo appassionati di rpg dovremmo lodare una storia in cui i personaggi iniziano in un modo (in questo caso l'inizio è avvenuto 30 anni fa...) e cambiano, anche peggiorando magari. Il Luke di questo film a me piace. Rey riesce a fare tutto bene fin da subito? A parte non essere vero (viene sballottata come una bambolina nella nota scena), le nuove generazioni in genere riescono meglio e prima in quello in cui le vecchie hanno sudato. Vedere anche l'ultimissima scena, peraltro per me molto bella e, quella sì, poetica. Poe o come si chiama, ha un arco evolutivo che dura tutto il film.
    Le battute d'effetto in genere non le sopporto, ma in star wars le tollero. Per me è un western nello spazio. Clint Eastwood senza battutine è solo un uomo incazzato col cappello :)
    I dialoghi, battutine a parte, mi sono sembrati molto belli. E' poi forse il primo SW in cui si avverte veramente la guerra. La gente muore non perché esplode un qualche pianeta senza volti. Le battaglie sono "reali", i cattivi sparano e colpiscono qualcosa per la miseria! Per 7 film abbiamo avuto il festival del liscio, qui qualche colpo va a segno, e sono pure colpi pesanti. Rogue One ha aperto un portone in questo senso, e forse Lucas era molto più pudico e timoroso della famigerata Disney, che non è affatto Solo-Principesse-Che-Cantano-A-Coniglietti.
    Kylo Ren. Non me ne vogliano i puri, ma Darth Vader non è mai stato COSì cattivo. E nonostante questo il personaggio è incredibilmente tondo, pieno di sfumature, aperto a colpi di scena, intelligente. Bravissimo l'attore.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  4. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    903
    Good! ;)
    Quello che dici mi consola tantissimo, perché in ep VII , Kylo era davvero inguardabile (e inascoltabile)
    Sono contenta che sembri migliorato ^^
     
  5. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Non gli hanno fatto la plastica facciale eh :)
    A proposito delle critiche che si becca da un anno, una delle prime scene in cui è coinvolto è fenomenale in questo senso. Gli autori ci sbattono chiaramente in faccia un bel "ehi lo sappiamo, state calmi, fa tutto parte del personaggio". Il problema dei fan troppo affezionati è che hanno sempre fretta, in SW come in ogni altra opera.
     
  6. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    In effetti in questo capitolo mi è piaciuto, nel primo lo trovavo un personaggio ancora forse incompleto ( siamo stati un po condizionati da Darth Vader ), qui è cresciuto sia come cattivo che come carattere, forse nel prossimo si potrà confrontare con il nonno :D
     
  7. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Il capitolo VIII non mi ha entusiasmato come il precedente, fermo restando che il capitolo VII ha fatto vomitare il 99% dei fan, ma questa è un'altra storia.

    Il mio entusiasmo è stato tradito doppiamente dato che Rogue One ha alimentato molto le mie aspettative. Questo spin-off l'ho trovato un bellissimo film, soprattutto in quanto capace di dimostrare che i pregiudizi nei confronti della Disney siano abbastanza infondati. I toni fortemente drammatici degli eventi narrati lo dimostrano senza dover aggiungere altre precisazioni.

    Ciò che non mi è piaciuto di capitolo VIII è l'intreccio narrativo in sé.

    Fondamentalmente il succo del film è quello di raccontarci di come la Resistenza venga decimata e ridotta a quattro gatti. Letteralmente.

    Un altro evento importante è Kylo che uccide Snoke e il conseguente cambio di guardia ai vertici del potere del Primo Ordine.
    Ma fra i Sith è normale che l'apprendista uccida il maestro, quindi niente di nuovo.
    Detto questo, non succedo molto altro.

    A mio parere la chiave di lettura che permette di comprendere l'intento del film si trova nella frase pronunciata da Rose subito dopo aver salvato Fynn. Non la ricordo alla lettera, ma in sostanza Rose dice che combattere il Primo Ordine vuol dire salvare coloro a cui si vuole bene. Purtroppo, per quanto tu possa essere amorevole, se qualcuno ti punta contro un cannone non puoi offrirgli un fiore per fargli cambiare idea.

    Inoltre in questo capitolo della serie il personaggio di Poe assume un ruolo di primissimo piano, paragonabile per importanza a quello di Rey, che è la vera protagonista principale di questa nuova trilogia. Tuttavia gli eventi di cui Poe si rende responsabile vengono descritti come le azioni di una "testa calda". Però Poe è un soldato e un patriota. È una figura che si colloca perfettamente nello scenario di un conflitto armato, ma in questo capitolo si racconta l'evoluzione di questo personaggio e di come cambi.
    La scena fondamentale che descrive la trasformazione di Poe è quella in cui Organa dice che Holdo si è sacrificata per preservare il Lato Chiaro. Ed è proprio questo quello che Poe dovrebbe capire.
    Io invece non ho capito un bel niente: Holdo nasconde a Poe il suo intento di salvare i Ribelli utilizzando i gusci di salvataggio, sapendo che in ogni caso Peo si comporterà da "testa calda" e potrebbe compiere azioni disperate (come in effetti accade). Perché tutto questo dovrebbe permettere di salvare il Lato Chiaro? Insensato.

    Oltre a queste vicende non riesco a vedere niente di più complesso in quello che accade, e di conseguenza tutto il film appare come un episodio molto vuoto. In particolare quando Fynn e Rose si recano a Cantonica mi sembra che venga "perso tempo", ovvero molte scene girate per eventi abbastanza superflui.

    Ci sono infine due eventi che mi appaiono costruiti senza alcuna logica.
    Luke esce di scena, ovvero muore, e a che pro? Quella specie di "sacrificio" che commette non l'ho capito minimamente.
    Perchè dovrebbe decidere di morire? Non ha molto senso, soprattutto dopo l'esortazione ricevuta da Yoda.

    Così come non ho capito perché l'ammiraglio Holdo aspetta che quasi tutti i gusci di salvataggio vengano colpiti prima di commettere il suo sacrificio, distruggendo le navi del Primo Ordine e permettendo ai pochi Ribelli rimasti di atterrare sani e salvi.


    In definitiva, mi sembra che in 2h 30min di film venga raccontato molto poco e anche male, fallendo nel trasmettere il messaggio che si vorrebbe dare. Una narrazione prolissa e ampolossa.
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2017
    A D e mingo piace questo messaggio.
  8. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    @bruco

    Nemmeno io ho capito perché la Holdo non rivela a Poe il suo piano, per come la vedo serve solo a creare 10 minuti di tensione e domande nel pubblico.

    La parte di Finn e Rose sul pianeta casinò apparentemente non ha senso, se non per un dettaglio: il bambino. Se non ci fosse stata quella parte non avremmo mai visto il bambino, che viene poi ripreso alla fine in modo meraviglioso. Nessuno gli avrebbe mai dato l'anello della Resistenza. Potrebbe essere solo il simbolo di una rinascita della Resistenza, ma non credo... non avrebbero scomodato la Forza solo per quello, e non avrebbero fatto vedere solo lui. Credo che di quel piccolo ne sentiremo parlare ancora nella quarta trilogia, guardacaso affidata proprio a questo regista. Se, e dico un grosso se, quel bambino dovesse diventare il nuovo Luke sarebbe ben valso un quarto d'ora di film per introdurlo.

    Il filone di trama di R&F serve anche a togliere di scena il sentimento tra Finn e Rey, così che Rey sia libera di tirare su una storia con Kylo, abbastanza scontata direi. C'è da dire che Finn non ci guadagna tantissimo...

    La frase finale di Rose l'ho trovata perfetta invece: per tutto il film i membri della Resistenza si sacrificano, si immolano, fanno i kamikaze. Rose serve proprio per dare un freno a questa cosa, eliminando il messaggio (oggi più che mai attuale e "pericoloso") che il martirio sia la soluzione.

    La morte di Luke.
    Credo che il suo scopo principale fosse quello di affrontare una volta per tutte Kylo, che non è solo il suo ex allievo, ma anche suo nipote, il suo fallimento personale, il motivo del suo esilio e della sua "chiusura" alla Forza. E' un momento molto importante, dopo anni in cui si è nascosto alla sua vergogna trova il coraggio di affrontarla. Luke ha sempre sofferto il lato oscuro, e credo che Kylo lo impersoni. E' la sua ultima lotta contro la tentazione, un climax.
    A livello di trama serve poi a dare il tempo e il modo ai ribelli di fuggire, ma questo forse Luke lo ignorava. Rey gli ha dato la sveglia, l'ha fatto uscire dal torpore, e lui è tornato all'azione con la sua ultima impresa, emulando tra l'altro il suo maestro Kenobi, che fece la stessa cosa per lui.

     
  9. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Ma certo, contro la Disney piovono pregiudizi da tutte le parti. C'è addirittura chi ne parla come il simbolo della cultura di massa, dell'imperialismo culturale americano e della standardizzazione dell'intrattenimento. Che sciocchezze...
     
  10. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Apri un topic a riguardo, uno in più non farà male...
     
  11. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Bah se devo trovare una nota positiva in questa nuova trilogia, almeno non hanno fatto come Lucas e messo un Jar Jar Binks...o forse si? :D

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2017
    A mingo piace questo elemento.
  12. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Non farebbe male se anche qualcun altro aprisse topic in questa sezione. Sono stata assente qualche 3 mesi e non avete aperto una cippa. Si vede che non vi interessa discutere di niente a parte Star Wars.
     
  13. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Trovati un forum dove gli utenti sono interessati anche ad altro che non sia Star Wars.
     
    A D piace questo elemento.
  14. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    A proposito di Spin-Off, ma tra questo e il prossimo SW ho letto che ci sarà un film su Boba Fett?? E' confermato o sono solo speculazioni?
     
  15. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Me li spieghi tutti questi imperativi su quello che devo fare? "Apri un topic su questo," "Trovati un altro forum"... io qui non do ordini a nessuno e ti invito a fare altrettanto. Tra l'altro facevo solo un osservazione palese priva di qualsivoglia ostilità. Se ti interessa aprire un topic su Disney puoi farlo benissimo tu stesso, mica hai sottoscritto un abbonamento secondo il quale devo tenere in vita la sezione da sola per giunta aprendo i topic che dici tu.
    Tornando (grossomodo) in tema ho visto Rogue One stasera e avrò retto si e no 20 minuti. Mi ha trasmesso il niente più totale, difatti non capisco tutto questo gradimento ed entusiasmo da parte del pubblico: la prima mezz'ora è soporifera, i personaggi sono anonimi e non si empatizza con niente e nessuno, ci sono dialoghi inutilmente sentimentali e patetici e la colonna sonora è una non-entity.
     
  16. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Star Wars in generale (parlo dei film) non è che tocca vette di eccellenza stilistica o colpisce per la profondità dei personaggi, ricordiamoci di che stiamo parlando, tuttavia questo spin-off paradossalmente è meglio dei film del filone principale e almeno a mio parare è risultato gradito perché:
    -finalmente i protagonisti non sono tizi con spade laser che risolvono tutto con l'uso della forza (anche se qualche personaggio la cita ed è vagamente presente);
    -finalmente non abbiamo gli eroi senza macchia "ti salvo anche sei ammollo nel lato oscuro", ma ci sono una spia, una ladra e un robot imperiale assassino tanto per citarne alcuni, le cui azioni/motivazioni sono piuttosto discutibili anche se poi si sa finiscono tutti eroi;
    -ha l'umorismo di SW classico, ma senza essere troppo bambinesco;
    -esplora qualcosa di cui abbiamo solo "sentito parlare" nella trilogia classica
    -rivediamo Vader in tutto il suo splendore
    -il finale è forse una delle cose meglio riuscite nella galassia di SW.

    Mai giudicare qualcosa dai primi 20 minuti...
     
  17. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    A Chris80 e D piace questo messaggio.
  18. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Cara Alice,

    Ti chiedo scusa per l'utilizzo dell'imperativo. Non l'ho nemmeno fatto apposta, che tu ci creda o meno.
    Cerco di espandere il significato dei miei due precedenti post:

    - Se vuoi discutere della Disney in generale, e non di un suo film in particolare (ovvero Star Wars), è necessario che tu apra un topic dedicato perché, altrimenti, andresti off-topic. E andare off-topic è contro le regole. Regole che vigono in lungo e largo in qualsiasi parte del web.

    - Se ti senti "sola" all'interno di un forum pieno di nerd, il cui interesse principale sono i videogiochi, mentre tu alimenti i tuoi interessi con grande ardore verso temi orientati alla critica della nostra società, della politica e della cultura, non c'è soluzione migliore che quella di trovare un forum che sia frequentato da un nutrito numero di persone aventi i tuoi stessi interessi.

    Anche io ho apprezzato molto questo aspetto del film. E in qualche modo è un tema in sintonia a quello che dice Luke in Ep. VIII quando cerca di disilludere Rey sulla nobiltà dei Jedi. Una linea di pensiero che a sua volta trova eco nelle parole di Kreia quando, in KOTOR II, critica i Jedi affermando che, levatagli la Forza, a loro non rimane niente.

    Divagando un po', è anche per questo che Revan è uno dei personaggi più carismatici, forse il più carismatico, dell'Universo di Star Wars. Perché le sue abilità di leader e di raffinato stratega esulano dall'utilizzo della Forza e lo rendono più umano.
     
    A D piace questo elemento.
  19. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    E pensare che anche questo personaggio è stato distrutto...sapessi che fine ha fatto in SWTOR....depressione..
     
    A bruco piace questo elemento.
  20. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Sicuramente meglio di Episodio VII
    Molto belli gli scontri e le battaglie, palesemente assurde molte situazioni come il sopravvivere di Finn e Rose all'esplosione e tutti gli altri morti.

    Invece Adam Driver per me continua a fare pena come attore, sempre la stessa faccia da pirla con le stesse espressioni, molto meglio Hayden Christensen come personaggio tormentato in turba adolescenziale.

    Quello che non digerisco proprio è la demenzialità di come hanno trattato Luke, divenuto eremita dell'illogico.

    E poi perché dissolversi? Per lo S-Forzo di proiettarsi? Per autopunirsi? Per far posto ai pischelli?
     
    A D e bruco piace questo messaggio.