Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

RPG Italia Awards 2015

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 24 Dicembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Thaxtal

    Thaxtal Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    1
    RPG Game of the Year: The Witcher 3: Wild Hunt

    Flop dell’anno: Sword Coast Legends

    Sorpresa dell’anno: The Age of Decadence

    Miglior trama: The Witcher 3: Wild Hunt

    Miglior Grafica: The Witcher 3: Wild Hunt

    Miglior Musica: Bloodborne

    Miglior Trailer: The Witcher 3: Wild Hunt (A Night to Remember)

    Miglior quest: The Witcher 3: Wild Hunt (Una Montagna di Topi)

    Miglior DLC: The Witcher 3: Wild Hunt - Hearts of Stone

    Il più atteso del 2016: Deus Ex: Mankind Divided
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Dicembre 2015
  2. Markinho

    Markinho Livello 1

    Messaggi:
    65
    Mi piace:
    23
    RPG Game of the Year: Witcher 3
    Flop dell’anno: tendo ad evitare i flop, non saprei :<
    Sorpresa dell’anno: Rocket League
    Miglior trama: Witcher 3
    Miglior Grafica: Witcher 3
    Miglior Musica: Life is Strange
    Miglior Trailer: Go your way (Witcher 3)
    Miglior protagonista: Max (Life is Strange)
    Miglior quest: Il mondo dipinto di Iris (Witcher 3)
    Quest più stupida: Trova Principessa (Witcher 3)
    Miglior DLC: The Binding of Isaac: Afterbirth
    Il più atteso del 2016: Dark Souls III

    Mi arrendo, non so fare i multi-quote in questo forum
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Dicembre 2015
  3. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Totalmente d'accordo con Life is Strange come musica/protagonista, ma non credo sia un RPG :D
     
  4. Markinho

    Markinho Livello 1

    Messaggi:
    65
    Mi piace:
    23
    La mia concezione di RPG è molto elastica xD

    edit: anche se ci ho messo Rocket League che non può essere frainteso in nessun modo :whistle:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Dicembre 2015
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    RPG Game of the year: The Witcher 3

    Miglior trama: The Witcher 3

    Miglior grafica: The Witcher 3

    Miglior Trailer: The Witcher 3

    Miglior protagonista: Geralt di Rivia

    Miglior quest: Barone sanguinario (The Witcher 3)

    Quest più stupida: Minutemen (Fallout 4)

    Più atteso 2016: Anche se molto probabilmente uscira nel 2017, voto ELEX dei Piranha Bytes. Infinita fiducia nei loro confronti.
     
    A Legolas1990 piace questo elemento.
  6. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    RPG Game of the Year - The Witcher 3: Wild Hunt

    Contiene praticamente tutto quello che cerco in un videogioco. Quest'anno non c'è storia, il titolo è suo.

    Sopresa dell'anno - Divinity: Original Sin Enhanced Edition

    In questa categoria ho molti dubbi. Primo, non so se vale perché il gioco originale è uscito l'anno scorso. Secondo, ho fatto appena in tempo ad aprirlo perché poi sono andata in vacanza. Però mi ha immediatamente colpito in positivo (della saga ho giocato soltanto Divinity II, ma l'atmosfera di D:OS è bellissima) e soprattutto mi è comparso gratis nella libreria di Steam. Cosa che, per una abituata alle schifezze di EA, è sicuramente la sorpresa dell'anno.  :thumbup:

    Miglior trama - The Witcher 3: Wild Hunt

    Anche qui, ben poca concorrenza. Era da tempo che un gioco non mi teneva così incollata al PC grazie a una storia avvincente, complessa e ben articolata.

    Miglior grafica - The Witcher 3: Wild Hunt

    Una ricchezza di dettagli e una fluidità di animazioni incredibili.

    Miglior musica - The Witcher 3: Wild Hunt

    Una colonna sonora veramente incisiva e sempre adatta alla situazione.

    Miglior trailer - Go your way di The Witcher 3

    Miglior protagonista - Geralt di Rivia

    E' stata dura scegliere tra Geralt e Ciri, entrambi personaggi splendidi. La scelta è ricaduta su Geralt perché The Witcher 3 porta a compimento la sua evoluzione vista nei tre capitoli della saga. La tagliente ironia che caratterizza il suo personaggio, la sua figura di eroe anticonvenzionale e il suo meraviglioso rapporto con Ciri fanno di Geralt un protagonista indimenticabile.

    Miglior quest - Tutta la questline del Barone di The Witcher 3, compresa "Affari di famiglia"

    Ad essere sinceri non è la mia parte preferita del gioco, ma è una storyline sviluppata incredibilmente bene. Non è per niente scontata, contiene diversi colpi di scena, presenta i personaggi svelandoli a poco a poco e accrescendo progressivamente il loro spessore, fino a renderli drammaticamente reali. E l'epilogo dolceamaro è perfettamente coerente con l'intera vicenda.

    Miglior DLC - Trespasser di Dragon Age: Inquisition

    In realtà è una dura lotta con il bellissimo Hearts of Stone, ma ho scelto Trespasser perché aspettavo un Citadel di Dragon Age da anni, perché offre una conclusione/overture molto interessante a DA:I e perché The Witcher 3 l'ho già scelto praticamente in tutte le altre categorie.

    Il più atteso del 2016 - Deus Ex: Mankind Divided

    Ultimamente sono in vena di cyberpunk e mi aspetto grandi cose da questo nuovo Deus Ex.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Dicembre 2015
    A Legolas1990 piace questo elemento.
  7. Plinious

    Plinious Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    1
    RPG Game of the Year: The Witcher 3
    Flop dell’anno: Sword Coast Legends
    Sorpresa dell’anno: Age of Decadence
    Miglior trama: Pillars of Eternity
    Miglior Grafica: The Witcher 3
    Miglior Musica: The Witcher 3
     
    Miglior Trailer: The Witcher 3
     
    Miglior protagonista: The Witcher 3 (Geralt di Rivia)
     
    Miglior DLC: Hearts of Stone
     
    Il più atteso del 2016: Deus Ex Mankind Divided (voterei Cyberpunk 2077 ma non è previsto per il 2016)
     
  8. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    RPG dell'anno: Risen 3, perchè almeno un voto i Pirana se lo meritano sempre, anche solo per aver partecipato.

    Flop dell'anno: Raven's Cry

    Sorpresa dell'anno: Fallout 4 (fondamentalmente mi ha sorpreso che non fosse il flop)

    Miglior trama: The Witcher 3 Wild Hunt.

    Miglior grafica: The Witcher 3 Wild Hunt. 

    Miglior Trailer: The Witcher 3 Wild Hunt. 

    Miglior protagonista: Nameless (anche se stavolta conosciamo almeno il cognome, visto che è un figlio di Steelbeard)

    Migliore quest: The Witcher 3 Wild Hunt. 

     
    Quest più stupida: in effetti Fallout non mi sembra brillasse...

    Miglior DLC: sono sopravvissuto senza dlc quest'anno

    Il più atteso del 2016: Elex, forza che in un anno ce la fate! In realtà voterei per Enderal, perchè non c'è in lista?
     
    A Metallo piace questo elemento.
  9. giux77

    giux77 Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    2
    • RPG Game of the Year : THE WITCHER 3: semplicemente uno dei migliori di sempre

     
    Flop dell’anno: per me flop è il gioco che più ha deluso le aspettative e quindi FOLLOUT 4
     
    Sorpresa dell’anno: Pillars of Eternity
     
    Miglior trama: THE WITCHER 3 per distacco
     
    Miglior Grafica: THE WITCHER 3 per distacco
     
    Miglior Musica: Dragon Age: Inquisition - The Descent
     
    Miglior Trailer: THE WITCHER 3 per quantità e qualità senza contenere spoilers fastidiosi
     
    Miglior protagonista: Ciri per enorme distacco e perchè spero che gli eventuali seguiti abbiamo lei come protagonista.
     
    Miglior quest: Quella del "Barone Sanguinario" in THE WITCHER 3
     
    Quest più stupida: Fallout 4, quelle dei Minuteman
     
    Miglior DLC: The Witcher 3: Wild Hunt - Heart of Stone 
     
    Il più atteso del 2016: qui è durissima scegliere perchè sono almeno 4 quelli che attendo con ansia, ma se potessi permettermene solo uno non avrei dubbi: The Witcher 3: Wild Hunt - Blood and wine
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Gennaio 2016
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Che audacia... Complimenti!Potevi metterlo come sorpresa dell' anno però, non come GOTY
     
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Concordo per Elex e per quanto riguarda Enderal è stata la nostra volontà di mettere giochi a loro stanti e non mod anche se la tua obiezione è corretta dato che Enderal è un gioco vero e proprio sebbene sfrutti molti asset di TES V.
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  12. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Concordo con l'affermazione di @@Emelos , se si poteva votare Enderal come gioco più atteso l'avrei sicuramente scelto. Però visto che alla fine viene considerato più come total conversion sfruttando il gioco base di Skyrim, il mio voto va a Dark Souls III. ;)
     
  13. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    RPG dell'anno: Bloodborne , semplicemente unico.

    Flop dell'anno: Mi manca , ho giocato un sacco di titoli vecchi , ho avuto poco tempo per i giochi del 2015.

    Sorpresa dell'anno: Bloodborne , aspettavo di più TW3 ma dopo averli finiti entrambi mi sono dovuto ricredere.

    Miglior trama: The Witcher 3. La particolare natura dei giochi From Software complica un pò le cose.

    Miglior grafica: Boodborne , quando con grafica intendo anche direzione artistica.

    Miglior Trailer: Bloodborne 

    Migliore Musica: Bloodborne

    Miglior protagonista: Geralt di Rivia 

    Migliore quest: Bloodborne , con 2 momenti : "Il Coro" nella parte alta di Yharnam e  Yosefka nella sua clinica                                     semplicemente da brividi.                       

    Quest più stupida: Tutte quelle quest ripetitive da Open World presenti in The witcher 3 (come in DAI l'anno scorso).

    Miglior DLC: Ne ho giocato solo uno : Dragon age inquisition Tespasser.

    Il più atteso del 2016: Mass Effect Andromeda per un motivo specifico: Capire se Bioware riesce a riprendersi definitivamente
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Gennaio 2016
  14. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    RPG Italia Awards: i vincitori



    I verdetti sono stati pronunciati, ecco i vincitori degli RPG Italia Awards 2015. Come potete intuire dalla copertina di questa news, il grande vincitore è stato The Witcher 3 - Wild Hunt che ha raggiunto quote bulgare in tutte le categorie positive da noi individuate.

    Purtroppo a votare non sono stati in molti, 19 persone, tuttavia i verdetti espressi sono in linea con quelli della stampa videoludica nazionale ed internazionale.

    Sicuramente il 2015 sarà ricordato come l'anno di The Witcher 3: Wild Hunt che è riuscito a conquistare il cuore di ogni giocatore grazie ad trama, musica, grafica e narrazione sopra le righe tanto da valergli il titolo di "RPG Italia Game of the Year".

    Il lavoro fatto da CD Projekt RED è stato fenomenale e con The Witcher 3: Wild Hunt si sono ormai definitivamente consacrati come i migliori sviluppatori di RPG in circolazione.

    Tra gli altri premi vinti da The Witcher 3: Wild Hunt non possiamo non citare quello per il miglior trailer e miglior DLC.

    Più problematica è invece la situazione di Fallout 4. I nostri lettori l'hanno individuato come flop dell'anno principalmente per le promesse non mantenute e le attese non rispettate. L'hype enorme che lo circondava si è rivelato un'arma a doppio taglio. La poca voglia di osare di Bethesda e Todd Howard hanno condannato a livello di critica, non di certo in termini di vendite, un prodotto che aveva il non semplice compito di pareggiare gli alti standard fissati da The Witcher 3 - Wild Hunt. La progressiva ed eccessiva semplificazione delle abilità RPG iniziata con Skyrim ha poi peggiorato l'appeal di un titolo che si porta sulle spalle un nome prestigioso come quello di "Fallout".

    Sempre Fallout 4 vince anche il poco ambito premio di "Quest più stupida" con la questline dei Minutemen, da molti considerata la peggiore radiant quest della storia Bethesda.

    Come titolo maggiormente atteso per il 2016 abbiamo invece Deus Ex: Mankind Divided, già promettente dal poco materiale mostrato sinora. Vi ricordiamo che sarà disponibile a partire dal 23 agosto 2016 dopo un recente rinvio di circa sei mesi.

    Eccovi i vincitori degli RPG Italia Awards 2015:

    • RPG Game of the Year: The Witcher 3 - Wild Hunt
    • Flop dell’anno: Fallout 4
    • Sorpresa dell’anno: Bloodborne
    • Miglior trama: The Witcher 3 - Wild Hunt
    • Miglior Grafica: The Witcher 3 - Wild Hunt
    • Miglior Musica: The Witcher 3 - Wild Hunt
    • Miglior Trailer: The Witcher 3 - Wild Hunt - A night to remember
    • Miglior protagonista: Geralt di Rivia
    • Miglior quest: The Witcher 3 - Wild Hunt - Plot "Il Barone Sanguinario"
    • Quest più stupida - Fallout 4 - Quest Minutemen
    • Miglior DLC: The Witcher 3: Heart of Stone
    • Il più atteso del 2016: Deus Ex: Mankind Divided
    Se siete interessati a spulciare le votazioni degli utenti di RPG Italia, eccovi un foglio di calcolo di riepilogo.

    RPG Italia Awards 2015_Risultati

    Leggi la news sul portale
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Be, 19 persone che hanno votato non sono poche.......

    I pre-requisiti necessari al voto sono di aver giocato almeno 3 o 4 tra i titoli indicati nel tread,

    e non sono molti ad averlo fatto (io per esempio ho giocato solo a Fallout 4 e non l'ho ancora completato).

    Spero altresì che i voti siano stati dati con un "minimo" di cognizione di causa.   :yes     
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Gennaio 2016
  16. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Rispondo, perchè c'è un motivo :)

    Che un gioco dei Pirana abbia caratteristiche degne per me non è una sorpresa, Risen 3 non ha imho il carattere del rookie.

    Anzi, dal mio punto di vista sarebbe the witcher la sorpresa dell'anno, perchè ha molta meno storia dietro rispetto ai pirana ed è un prodotto superlativo.

    Ho dato il mio voto ai pirana perchè sono convinto che meritino almeno l'inclusione in una simile classifica, anche se non meritano certo un podio, soprattutto con un gioco che sembra più un "test delle capacità del team" che non un titolo con pretese da gara
     
    A Metallo piace questo elemento.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Senza dubbio quello che dici tu è vero.

    Non fraintendermi. Semplicemente vedere un voto da Game of the year per Risen 3 Titan Lords in una classifica dei gdr del 2015 mi è sembrato un po' strano ;)

    È davvero un peccato che i Piranha Bytes non abbiano i mezzi per produrre giochi di qualità, altrimenti la loro presenza in classifiche di questo tipo sarebbe stata sicuramente maggiore.

    Spero che con Elex le cose cambino!