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Fallout 4 - La notte bianca

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Emelos, 9 Novembre 2015.

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  1. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

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    Io no, fatto sta che arrivare appena dietro a CS e Dota è veramente wow

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    *dogemeat
     
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  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Dopo qualche ora di gioco mi trovo d' accordo con D.

    I dialoghi e la gestione dei perks sono le cose che mi danno più fastidio.

    A volte ho l' impressione che le conversazioni con i pg vadano avanti in automatico. Scelgo un' opzione di dialogo pensando che il pg dica una determinata cosa e invece il discorso prende un' altra piega... Dovrò farci l' abitudine.

    Con i perks faccio a botte ogni volta che salgo di livello. Non c' è una crescita graduale. In Fallout 3, in base al livello sbloccavi perks che necessitavano un certo valore di Stats o di abilità per essere attivate. Ora invece, ogni volta che salgo di livello ho una marea di perks disponibili e non so quale scegliere... Mi riesce difficile programmare la crescita del pg in questo modo.

    Forse è ancora troppo presto per parlare, ma non mi aspetto scelte memorabili o reazioni del mondo che ci circonda in base alle nostre risposte che possono essere al massimo quattro, e due delle quali sono quasi sempre monosillabe.

    Mi incuriosisce invece il crafting che sembra essere realizzato davvero bene... Staremo a vedere.

    Penso che questo gioco mi terrà incollato allo schermo per un bel po', ma come gioco di ruolo non ci siamo proprio.
     
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  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    eppure non si può negare che, questa volta, il lancio è stato sottotono rispetto a quello dei loro giochi precedenti, per esempio non ho visto trailer in televisione

    boh?

    comunque sono certo che ci sarà qualcuno ( :evil: ) che cambierà opinione su metacritic:

    http://www.metacritic.com/game/pc/fallout-4

    reviews: un modesto 87 ( :hope: )

    e user:

    4.7 :shock:​
    la crociata è partita! :thumbup:
     
  4. kargan71

    kargan71 Livello 1

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    E' ovvio che se lo vendi come Fallout, tutti i vecchi giocatori saranno

    delusissimi. 

    RPS è il nuovo genere inventato da Beth, questo acronimo sta alla perfezione.

    Metallo, il crafting e costruzioni sono carine ma implementate male e a volte frustranti,

    soprattutto perché son state copiate (male) da altri giochi del genere.

    Su quelle i Mod potranno fare i miracoli, su tutto il resto, purtroppo, no.
     
  5. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

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    Credo che dalle bande di Bethesda non saranno molto contenti :sisi:

    Una media di 4.7 con tutte quelle recensioni fa rabbrividire.

    Notare anche il dislivello assurdo tra le recensioni positive e quelle negative, le seconde sono quasi il doppio :shock:

    A meno che non ci sia stato un boicottaggio generale, è una situazione incredibile :sisi:

    P.S.: per ora, il confronto con il Metacritic di Skyrim è impietoso.

    Bethesda ha toppato così forte?

    P.P.S.: mi correggo da solo, come detto da f5f9 nel topic dei lati negativi conviene aspettare per vedere dove vira la situazione
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Novembre 2015
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  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

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    A fare un buon RPG, senza dubbio.A fare un buon gioco FPS open World con sistema di crafting, é ancora presto per dirlo ma non mi sembra cosí male, anzi...
     
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  7. Alice

    Alice Livello 1

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    In quel sito i recensori sono dei mercenari e tra il pubblico c'è una fetta d'utenza che nel votare butta zeri come fossero caramelle (più che a zero si può dire che sparano sullo zero). Quindi fossi in voi non ci darei troppo peso nè nella buona nè nella cattiva sorte.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Novembre 2015
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  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Vabbè 4.7 è un insulto... Se non si chiamasse Fallout 4 un gioco del genere un 8,5 se lo meriterebbe, imho.
     
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  9. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

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    Dopo tanti anni, credo di essermi fatto un'idea definitiva sui giochi Bethesda.

    Sono partiti col creare giochi di ruolo, poi si sono resi conto che erano molto più bravi a creare open-world con un consistente flavour da RPG.

    Io con i titoli Bethesda mi sono divertito da matti, spendendoci centinaia di ore, ma la soddisfazione di giocar di ruolo è sempre stata minore rispetto a quella offertami da altri giochi.

    La mia lista dei veri giochi di ruolo esistenti al mondo è abbastanza breve, perché secondo me (obbiettivamente) è un genere che tira molto poco. Considerato che un minimo di ruolismo nei giochi Bethesda è sempre presente, io li prendo comunque per quello che sono: bellissimi action open-world permeati da un aroma di ruolismo.

    Io sono convinto che un RPG non sia migliore né peggiore rispetto a qualsiasi altro genere di videogioco. Bethesda ha scelto una particolare formula, molto action e poco RPG, che comunque fa divertire.

    Non stiamo a scannarci sulle definizioni, soprattutto su prodotti dalla natura ibrida. Giochiamoci e divertiamoci.

    Possiamo giocare a Fallout 4 discutendo poi di quanto è stato divertente. Giocheremo a Torment discutendo poi di quanto è stato profondo. Senza confondere il divertimento di esplorare un open-world con l'interessamento alle emozioni e ai pensieri che nascono nel leggere testi complessi e introspettivi.

    Secondo me la differenza (oggettiva) risiede proprio qui. Che poi il tutto dipende da cosa cerca l'acquirente. Inoltre, per quanto una persona possa essere appassionata di film drammatici (per esempio), nulla e nessuno può vietargli di potersi divertire guardando un film della Marvel. Basta non confondere Capitan America con Will Hunt.

    Ma non vuol dire che Capitan America e Will Hunt sono uno peggiore e l'altro migliore. Semplicemente sono due cose diverse che persone diverse apprezzano in maniera diversa.
     
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  10. D

    D Ronin Ex staff

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    Dopo una decina di ore di gioco posso dirvi che il voto perfetto (IMHO) per fallout 4 è

    8.5

    Non vi sto a fare una recensione perchè i nostri cari redattori sicuramente faranno un ottimo lavoro, ma vado subito a elencare i pro e contro che mi hanno portato a questo voto:

    PRO

    - Crafting: è uno spettacolo, si in alcuni punti ancora grezzo, ma ci sono 4 tipi di banchi da lavoro (officina, armi, armature, power armor), necessiti di materiali comuni e non per le creazioni, e di perk specifici. Tecnicamente puoi personalizzare le armi come preferisci per esempio di una pistola puoi cambiare impugnatura, mirino, canna, caricatore ecc., in un'armatura puoi applicare strati isolanti per resistere all'elettricità, imbottiture, resistenza alle radiazioni ecc.ecc.

    Nella parte "officina" si può modificare e creare quasi ogni oggetto del gioco, pertanto creare la propria casa/villaggio è davvero molto simile a quella di simulatori come The Sims o Minecraft.

    -Power Armor: potremmo chiamarla il secondo protagonista perchè di fatto vi è stata applicata una grande attenzione, puoi modificare tutti i pezzi dell'armatura (colore, resistenze, riparazioni, miglioramenti ecc.) e stravolge completamente il gameplay in alcune situazioni (anche se non ti rende immortale, anzi contro nemici  che ignorano la corazza o che letteralmente ti fanno volare non serve a molto :D ).

    -Ambientazione: fantastica, l'area di Boston mostra perfettamente i segni dell'apocalisse radioattiva (che in NV era molto blanda) con tanto di tempeste radioattive che fanno schizzare in su il contatore geiger. Poi il retrogusto da "guerra coloniale" che si percepisce in fazioni, armi e abbigliamento è sicuramente una chicca.

    -Mappa: sebbene mi sembra più piccola rispetto ad altri giochi l'ho trovata molto più caratterizzata sia come località sia come incontri random e non. Devo ancora esplorarla per bene ma fin'ora in sole 10 ore ho incontrato creature e personaggi dei più disparati. 

    -Nemici: hanno una buona IA, soprattutto gli umani, li ho visti cercare riparo, fuggire, usare armi secondarie. Non sembra ci sia un leveling esasperato come nei TES: ho incontrato un deathclaw che mi ha fatto il culo a strisce anche con la power armor e ci è voluto un pò per farlo fuori (ed è un incontro obbligatorio quindi reso un pò più semplice) e dei mirelurk che sono spuntati dal nulla in un laghetto e mi hanno fatto a pezzi finchè non ho trovato una buona posizione per tenerli a bada. In generale sembra che gli scontri saranno una discreta sfida (livello difficile in su).

    Combat: apprezzo il nuovo SPAV che non blocca il tempo ma lo rallenta solo (cosa che ti permette magari di attaccare un nemico che si sposta in una posizione più scoperta), e il fatto che pur essendo un FPS oriented, se sei una s*ga con le armi da fuoco o mischia si vede nei danni ridicoli e nel fatto che spesso sbagli il colpo.

    NEUTRO

    -Perk/Skill/Stat system: l'ho piazzato su neutro perchè sto avendo difficoltà a pianificare la creazione del personaggio, ma di per sè è piuttosto completo. In pratica si può scegliere tra decine di perk, purchè si soddisfi il requisito STAT pertinente. Tuttavia non essendoci una reale progressione si possono prendere perk che magari per il livello o il momento in questione sono pressocchè inutili o troppo avanzati. Insomma diciamo che l'ho trovato un pò confusionario ma richiede una prova più approfondita.

    So solo che ho dovuto ricominciare la partita perchè, benchè avessi in mente il mio solito personaggio Fallout (pistolero/scienziato/linguad'argento) ho notato che per alcuni perk di riparazione e costruzione servivano anche altre stat differenti da intelligenza, carisma e agilità.

    Da notare che tuttavia alcune sono state migliorate, finalmente per esempio la skill "scassinare" serve a qualcosa (se non aumenti non puoi accedere ai lucchetti avanzati a differenza degli altri Fallout new gen dove bastavano centinaia di forcine per aprire anche al più difficile)

    CONTRO

    -Dialoghi, ribadisco che odio la ruota di mass effect, ma almeno li e in DAI è stata implementata meglio. Qui ti ritrovi con pezzi di frasi che spesso sono mal tradotte o comunque non indicano ciò che realmente si dice. Aggiungo che trovate geniali come quella del "sarcasmo" (scritto proprio così sulla ruota) era meglio risparmiarsele.

    Non capisco poi se i dialoghi si esauriscono e non possono essere ripetuti oppure si. Se parli con una persona, esaurito il dialogo questa ti risponde come tutti gli NPC con alcune frasi di circostanza ma non puoi più fare domande ecc. (o almeno con molti NPC ho notato questo). Quindi credo che mi posso scordare le domande da lore se non le faccio nel primo dialogo.

    -Espressività: inaccettabile avere degli stoccafissi che recitano anche peggio, passi il fatto che i volti sono una versione migliorata di Skyrim (come espressività intendo, a livello di texture hanno fatto un lavoro eccellente, ma occhi e espressioni di bocca e volto sono ridicoli) ma in un gioco fall 2015 e dopo titoli come TW3 e lo stesso DAI ti aspetti di più.

    -Localizzazione: una produzione del genere quanto meno dovrebbe avere dei doppiatori capaci. Non voglio togliere nulla ai doppiatori nostrani, ma mancano di enfasi di espressività.

    Sentire "uuh mio figlio uuuhh" da soap argentina mi ha fatto rabbrividire. Credo che se c'è il modo passerò a doppiaggio originale e sottotitoli ita. (ma qui niente di nuovo, sempre pessimi i doppiaggi Beth).

    Peccato perchè nel filmato iniziale sembrava che il lavoro fosse ottimo invece mi sono ricreduto quasi subito. Giusto per dire secondo me, al momento, il personaggio meglio doppiato è il cane XD

    EDIT1: - Fretta. Si proprio fretta, sembra che per creare l'effetto WOW ti diano subito in mano quasi tutto quello che offre il gioco, il crafting del villaggio, la power armor tutto nella prima mezz'ora di gioco (o 15 minuti se sei un tipo che corre nella main). Insomma magari non dare tutto e subito sarebbe stato più interessante, invece da subito sei bombardato dalle novità tant'è che ti perdi un pò nel sapere cosa fare.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Novembre 2015
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  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    sono in leggerissimo disaccordo (ma proprio poco)

    secondo me sono perfettamente in grado di fare rpg profondissimi ma non non si sbattono più di tanto visto che incassano ben di più se si orientano verso il puro intrattenimento

    direi che è un caso analogo a quello di certi registi cinematografici che cominciano con prodotti d'essai, poi vendono l'anima ai grandi producers facendo filmoni/baraccone/giocattolo

    poi, magari, coi soldi, si tolgono lo sfizio di uscire con piccoli film più sentiti ma per pochi (qualche nome vistoso: george lucas, steven spielberg, peter jackson ecc.)

    i risultati a volte sono egregi, spesso, anche nelle manifestazioni più commerciali, si trovano chicche di regia e contenuti tutt'altro che vacui

    this

    telefono a Bertoglio pregandolo di canonizzarti al più presto

    anzi: chiamo subito

    e già, peccato che la saggezza sia merce così rara
     
  12. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

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    In b4 "SONO ARRIVATI GLI HATERZ CATTIFI! GOMBLODDOH!! SKAPPATEEHHH!"

    [​IMG]
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    ma cosa dici?

    lo sanno tutti che il mefistofelico todd ha sempre manovrato metacritic, non fosse altro che per fregare obsidian

    probabilmente è un'altra sua diabolica mossa di marketing :sisi:

    (o forse è vero che, alla lunga, spalare ossessivamente sterco paga)
     
  14. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

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    OOOH YESS, sono felicissimo :animier:

    Sul perk/stat system speriamo in bene.

    Per quanto riguarda i contro la depressione è acuta :(

    Incredibile pensare che ci sia un dialogue system del genere dopo New Vegas, il contrasto è ridicolo

    Comunque, per quanto riguarda ciò che ha detto @@bruco, ormai è vero che dobbiamo metterci il cuore in pace, e io per primo ho sempre detto che lo stesso Skyrim rimane in ogni caso un buon gioco (anche se poco RPG)... purtroppo bere l'amaro calice non è sempre facile, ma ci tocca
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Novembre 2015
  15. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

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    Sì sì, vabbene.

    Siamo tutti in attesa della tua di recensioni qui.

    Non perdere tempo.

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  16. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

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  17. AmuroRei

    AmuroRei Livello 1

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    Il problema non è che qui in italia non sappiamo doppiare, perchè abbiamo dei signori doppiatori, ma quelli bravi mi sa che costano troppo e gli altri non vengono dal teatro, che è li che si forma un attore o

    doppiatore che è la stessa cosa più o meno!!

    Comunque bella recensione!! :yes
     
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  18. H4kkai

    H4kkai Livello 1

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    I doppiatori italiani sono semplicemente muniti di un foglio di carta dove devono ripetere delle frasi, loro a fatica sanno in che contesto viene inserito il dialogo, non hanno il gioco davanti per poter capire pienamente con quale enfasi dire certe frasi, con migliaia di dialoghi è normale che non tutto viene bene.
     
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  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    carina, ma potevano svilupparla molto meglio, il materiale non manca certo :sisi:

    (e quella di m'aiq è vecchissima)

    comunque all'inizio mi stanno asfaltando proprio tutti, sono consapevole di essere una pippaccia, ma, di solito, riesco ad andare avanti ben più spedito :sick:

    non è che, oltre a mass effect, minecraft e rage, si sono anche ispirati a qualche souls? :unsure:
     
  20. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

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    Probabile, dato che ormai pure loro sono diventati di tendenza (anche se non credo proprio che si siano ispirati troppo drasticamente)