Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Non mi piace Fallout 4, perché...

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Maurilliano, 9 Novembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ma anche no :D :D

    Diciamo che capisco che ormai non è più l'era delle risposte Km degli RPG del passato, visto che ormai la ggggente ha dimenticato anche come si legge qualcosa diverso da un sms o un whatsupp.

    Ma trovare, come ha detto benissimo @@Nineforce, "sarcasmo" senza niente di più specifico nella ruota di dialoghi è stato.....  :wallbash:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Novembre 2015
    A Nineforce piace questo elemento.
  2. Ragno Cammello

    Ragno Cammello Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    45
    Non so il motivo ma giocare a Fallout 4 mi ha fatto venir voglia di andare su Fallout New Vegas. 
     
    A Maurilliano, alym, Alice e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Sono morto dentro quando ho visto quell'opzione, non me l'aspettavo. Passino anche le frasi scarne con verbo più predicato, purché selezionandole il personaggio esprima esattamente il senso di quelle parole in maniera più approfondita.

    Ma "Sarcasmo", con quelle battutine da prendere un martello da fabbro e demolire il monitor, no eh, quello proprio no.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Novembre 2015
    A alym piace questo elemento.
  4. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Mi pare che stiate criticando un po' troppo visto che non l'avete ancora giocato.

    Secondo me hanno fatto bene a spingerlo di più verso l'FPS (Fallout 3 era veramente straziante in ogni combattimento) anche a scapito del "ruolismo". IMHO se il combattimento è brutto si perde metà del gioco. Per quanto possa dire senza averlo giocato (venerdì dovrei rimediare) l'unica cosa negativa è la grafica, che se però messa davanti al resto credo conti poco. Già solo per il fatto che si possano creare da zero villaggi con un editor in tempo reale alla Minecraft senza cubi e dover gestire gli insediamenti con le reti di carovane vale per me l'acquisto (un Minecrafter accanito). Poi a quanto pare si possono smontare e ricostruire completamente le armi...

    Qualcuno l'ha già iniziato? Vi sta piacendo?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Novembre 2015
  5. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    Hai detto niente; han tolto quasi tutta la componente ruolistica (e realistica) per migliorare 

    la parte FPS, semplificando tutto il semplificabile, persino togliendo le abilità.

    Ma perché non si poteva migliorare la parte FPS, magari migliorando anche il sistema ruolistico?

    Così, tanto per rimanere in tema Fallout e magari sfornare davvero un caposaldo del genere.

    O forse con il minimo sforzo, ottenere il massimo risultato? 

    La parte costrittiva è una chicca, che chi ha giocato giochi ben più profondi del genere,

    sa che sono fatti mille volte meglio. Apprezzabile, ma superficiale nei modi in cui è stata implementata,

    un pò come tutto il prodotto, peggiorato moltissimo sotto l'aspetto che lo contraddistingueva (e no, non era un FPS).

    Se il nuovo standard è questo, oramai chi cerca un pò più di profondità dall'accendere una lampadina giocherà solo a giochi più che datati.
     
  6. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Mi sembra un tantino esagerato. Con questo dici che non è un RPG ma un FPS, cosa un po' azzardata. E da quanto ho sentito non hanno proprio tolto le abilità, per ogni attributo ci sono 10 perk, ognuno dei quali ha 3 o 4 livelli. Nei precedenti erano impostate diversamente, ma non sono state tolte.
     
  7. Endes

    Endes Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.141
    Mi piace:
    792
    Comprato oggi, giocato qualche ora. Per adesso mi piace, anche se ammetto di trovarmi un po' spaesato per quanto riguarda l'inventario (cosa che mi è sempre successa con tutti i Fallout, tra me e i pipboy non c'è mai stato feeling).
     
  8. Legolas1990

    Legolas1990 Livello 1

    Messaggi:
    870
    Mi piace:
    321
    Premetto che sono ancora agli inizi, quindi mi riservo di approfondire prima il gioco e poi parlarne ed elencare difetti e possibili pregi...

    Le cose che ho notato subito, e che non mi piacciono, sono:

    -ruota dei dialoghi fuorviante, come diceva @D;

    -inizio a parer mio moscio e affrettato

    da quando si presenta alla porta il commesso della Vault-Tec e ti assegna i posti nel 111, a quando scoppia la bomba passa pochissimo tempo, neanche 1 MINUTO...forzatissimo

    -il sonoro a parer mio è fatto malissimo, risulta molto..ovattato;

    -il doppiaggio in italiano fa piangere;

    -inespressività dei volti durante i dialoghi (Codsworth è il più espressivo, e ho detto tutto :asd: )

    -la fluidità dei movimenti poteva essere migliore, quando per esempio devi tornare indietro senza girare la visuale, il personaggio non si gira, ma fa dei passi al contrario.

    Punti a favore:

    -Stranamente in 3 ore di gioco non ho trovato bug degni di nota;

    -graficamente non è tutto questo schifo come si diceva (vers. PS4);

    -colori azzeccati, il cielo l'ho trovato particolarmente fatto bene;

    -lo gioco a difficile, ed è abbastanza impegnativo;

    Per adesso è tutto, andando avanti saprò dire la mia anche sulla componente ruolistica, ecc...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Novembre 2015
    A Maurilliano piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è il nuovo standard del pad....
     
  10. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Ehe.

    Peccato che Fallout sia una serie di giochi di ruolo.

    Di questo passo il primo Bioshock e STALKER diventano più RPG di Fallout, il che è tutto dire.

    Siamo d'accordo che il gameplay del 3 senza VATS era sfibrante, ma un miglioramento di questo punto non può imo, in un gioco di ruolo, andare a scapito del ruolo stesso. Già il ruolismo dei titoli Bethesda è altalenante di suo, se poi si comincia ad anteporre il gameplay FPS a dialoghi, statistiche e writing non ha più senso parlare di RPG. Come ha già detto qualcuno, non ricordo chi, Bethesda sta inventando il genere RPS, role-playing shooter, dove shooter > role-playing. Solo che non lo ammette.

    Spingere Fallout verso gli FPS, minecraftizzarlo... non sono forse enormi (e pure abbastanza squallide) strizzate d'occhio all'enorme pool di utenza che usufruisce di questo tipo di giochi? Non che Bethesda non debba puntare ad espandersi, per carità. Ma se vogliono che Fallout diventi un FPS con piccoli elementi di ruolo basta che ce lo dicano, e allora ce ne faremo una ragione sulla base della logica (di mercato) che hanno intenzione di seguire.

    Detto questo, per il momento ho solo contestato il concetto di andare "a scapito del ruolismo"; il gioco non ce l'ho ancora in mano quindi mi astengo dal dare ulteriori giudizi.

    Per riassumere, "andare a scapito del ruolismo" favorendo la parte FPS è per me inaccettabile. Si poteva, come ha detto kargan, migliorare entrambi, e pure con poco dato che il gunplay praticamente l'ha realizzato un'altra software house (la ID Softworks).

    Quindi non dobbiamo certo ringraziare la cara Bethesda se ora possiamo sparare decentemente.

    Ma se ci sono i perk e gli attributi, 'ndo stanno le abilità?

    Le abilità sono i nomi dei perk praticamente (no wait, diciamo che vengono riprese da alcuni nomi dei perk).

    Ergo, le abilità le hanno proprio tolte.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Novembre 2015
    A Courier e f5f9 piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma infatti!

    io avrei preferito che affinassero il vats, magari studiandosi meglio quello dei primi  due giochi

    che era tutt'altro che allo stato dell'arte (diciamo le cose come stanno, una volta tanto e senza censure), ma erano comunque più "giusto"

    per me l'FPS può essere perfetto in un gioco frenetico, magari meno lungo di dieci ore...

    e non mi importa che sia action o a turni, pensa che, se ci penso bene, i due combat che più mi sono piaciuti da sempre sono quelli di gothic 2 e di original sin, che più distanti tra loro non si può :D

    questa cosa la sto studiando

    sai cosa mi ricorda un po'? (non mi prendere per pazzo)

    il sistema di divinity 2

    che subito mi sembrò una vaccata ipersemplificata, poi mi accorsi che riusciva a creare una varietà stupefacente

    qui devo ancora vedere, il primo impatto dà la sensazione di "povertà", ma sono curioso di verificare cosa viene fuori sulla distanza...
     
  12. Tenshj

    Tenshj Livello 1

    Messaggi:
    100
    Mi piace:
    25
    siete troppo tesi e critici, spassatevela con questa canzoncina...

     
    A AmuroRei piace questo elemento.
  13. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Boh sarò uno dei pochi ma a me sta divertentdo parecchio e piacendo pure. Come al solito ci sono dei problemi endemici delle serie Bethesda: il doppiaggio, che a livello audio non è male (nel senso tecnico) è fatto leggermente male nel senso della traduzione. Alcune parole sono corrette mi sa male e quando si tratta di scegliere le risposte alcune volte mi sa che si va in confusione.

    Un'altra cosa che ho notato è che, ma devo vedere andando avanti, è che apparentemente differenti risposte danno esiti simili, come ha detto qualcuno. Non so se cambia qualcosa poi dopo, tipo andando avanti scopri che è successo qualcosa piuttosto che altro, ma questo sarebbe da giudicare solo giocando più e più ore, cosa che per ora non ho fatto ancora.

    II crafting sembra molto profondo, anche se non l'ho testato attentamente, sempre per motivi di tempo. Graficamente mi sta bene, anche perchè ho ridotto un po' (un bel po') la grafica e mantiene uno standard di rutto rispetto senza andarmi a scatti.

    Non posso commentare la componente RPG, perchè per ora ho parlato poco. Sparato anche poco, ho solo girato vagamente alla ricerca degli scorci migliori LOL

    Invece per i perks non capisco quale sia il problema. Hanno mantenuto praticamente molte abilità di NV e F3 però creando una struttura a livelli, solo che non so se han veramente tolto i punti abilità. Intelligenza dice ancora che influisce sul numero di punti abilità che guadagni passando di livello ... quindi non so se si riferisce ad un perk in più oppure proprio a punti abilità. Non è che per caso si guadagnano expando, cioè usando le abilità o date armi?

    Comunque per ora un giocone u.u soddisfatto. 
     
  14. Stu

    Stu Livello 1

    Messaggi:
    33
    Mi piace:
    15
    A f5f9 piace questo elemento.
  15. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Metacritic fa schifo.

    Questo detto, LOOOOL :D
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    l'ho segnalato anch'io nel 3ad della notte bianca :asd:

    il "movimento" si sta organizzando :rofl:  
     
  17. Ridner

    Ridner Livello 1

    Messaggi:
    240
    Mi piace:
    159
    Metacritic è quanto di più lontano ci sia dall' obbiettività.

    Il vero metro di paragone sono i giocatori di vecchia data della serie, che confrontando F4 rispetto a F3 e New Vegas possono vedere quali miglioramenti/peggioramenti ci sono stati.

    Per ora da quello che avete scritto e guardando qualche video di gameplay:

    - graficamente il gioco non è all' avanguardia (ma ovviamente è il minore degli aspetti da considerare per un titolo come questo).

    - ruota dei dialoghi che a molti non piace

    - doppiaggio non buono e personaggi con poca personalità nel parlato.

    Altri aspetti importanti invece su cui si attendono giudizi più certi sono:

    - quanto effettivamente le skill influenzino le capacità del PG (sparare,hackerare,scardinare, ecc...) e se queste hanno riscontro nelle missioni come per F3

    - La trama principale e le storie raccontate siano interessanti

    - Scelte tangibili nel mondo di gioco

    - Mondo di gioco ben caratterizzato che rende piacevole l' esplorazione
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Novembre 2015
  18. Khem

    Khem Livello 1

    Messaggi:
    66
    Mi piace:
    17
    Non capisco come si faccia a criticare un gioco a cui non si ha giocato, solo per sentito dire.

    Ad esempio avevo letto la critica che la mappa è più piccola di quella di skyrim, eppure sono a 13 ore di gioco e ho visto ancora poco e nulla perchè ogni 10 passi c'è qualcosa da vedere, luoghi da scoprire, punti di interesse.

    Per il momento gli do una valutazione positiva.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :asd: è sempre stato il covo dell'epica lotta tra haters e fanboy, i casi in cui i voti vengono artatamente pilotati sono frequentissimi

    in questo caso è fin troppo ovvio quale "fazione" si è mossa prima e con miglior coordinamento

    è facile prevedere che tra qualche giorno la situazione verrà ribaltata

    io vado a vederlo solo quando voglio farmi qualche risata ma, purtroppo, sono in molti a prenderlo in seria considerazione
     
    A Nineforce piace questo elemento.
  20. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    A quanto ho visto, tra commenti e filmati, dovrebbe trovarsi su http://fpsitalia.com/perchè di gioco di ruolo non ha niente.

    Già Kargan e Morte hanno espresso tutte le impressioni che ne ho avuto, quindi ho davvero poco da aggiungere.

    Tralasciando che Metacritic non vale un fico secco quand'ero scettica in pre-release gli amici mi snobbavano, ora invece mi danno ragione; la cosa che criticavano di più prima dell'uscita di F4 (mi fa pensare alla tastiera.. ad alt+F4... ma sto divagando..), ovvero la grafica, in fin dei conti non è poi tanto male.

    Ho coscienza che il mainstream è diventato la tomba del ruolismo e i giochi li produce per il casual gamer quindi chi ci sbava sopra come un lama nella velleità di chissa quale rivoluzione spera come un illuso nel secondo avvento di Gesù Cristo in quanto un prodotto per un pubblico amorfo semi-analfabeta non può che spingersi verso il piattume e rendere tutti gli alter ego senza una vera personalità. Una domanda per chi ci sta giocando: ma la trama almeno è interessante o è piattina pure quella?