Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Io ho letto qualcosina qua e là. Già non sono un fan di Harry Potter. Mi sembra di capire che i punti di forza siano proprio l'atmosfera che si respira, ed il fan service. Per il resto, mi pare sia un open world medio, senza infamia e senza lode. Sinceramente, passo volentieri. Poi, chiaramente, va toccato con mano. Ma mi sembra che ci sia un entusiasmo esagerato intorno a questo gioco. Alla fine sti avalanche vengono da Disney infinity, dubito fortemente di trovarmi davanti a Kotor nel mondo di Harry Potter :emoji_grin:
     
    A f5f9 e Teschioste77 piace questo messaggio.
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Scusate ma mi ha fatto molto ridere
     

    File allegati:

    A f5f9 e Vitbull88 piace questo messaggio.
  3. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Possa darti le miei personalissime prime impressioni, per quel poco che ho visto.

    Visivamente é bellissimo, quasi sbalorditivo. I temi musicali sono azzeccati.. fantastici..

    L'atmosfera che si respira trasuda magia é quella giusta per questo titolo.

    Io non son un super fan.. ho visto i film in famiglia e devo dire che gli ambienti sembrano ricreati a loro immagine

    Si capisce che il mondo di gioco sarà intricato, pieno zeppo di cose da fare (non so la qualità).

    Un applauso (fin qui) lo merita il doppiaggio... Sembra recitato magnificamente in Italiano.. bravi, bravi davvero!

    In sostanza ho l'impressione di essere di fronte ad VG d'azione/avventura con elementi GDR più che ad un gioco di ruolo vero e proprio.

    Sono sicuro che Hogwarts Legacy farà storcere il naso ad una parte di videogiocatori più... Come dire... Professionisti...

    Io non rientro in quella categoria, me lo sto godendo in santa pace :)
     
    A f5f9, Maurilliano, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    IDEM!
    l'ho scaricato ieri ma non ho ancora avuto il tempo di lanciarlo
    in realtà avrei avuto da cominciare il remake di Dead space, che avevo già comprato prima, ma vorrei cambiare genere per non rischiare la noia
    infatti ho appena finito il nuovo Dark Picture, "the devil in me", sul quale ho lasciato un pippone nel 3ad dedicato:
    https://www.rpgitalia.net/forum/dis...a-paura-sui-nostri-monitor.32558/#post-528508
    comunque questa sera farò certamente un saltino a hogwarts (mica posso rischiare di vedere sanremo! :emoji_scream:)
    da quel che ho visto e letto temo abbia ragione, ma per me l'importante è che sia un buon gioco...
    --- MODIFICA ---
    ma STRALOL! fantastica! :emoji_laughing:
    echissenè delle etichette? IMHO il genere è secondario, riMHO: meglio un gioco sempliciotto e divertente di una menosissima roba impegnata :emoji_baby:
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  5. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    In realtà voleva essere un modo gentile per tagliare corto ad eventuali commenti poco costruttivi da parte di utenti che forse non lo giocheranno mai..
    Che non vuol dire che non si possa discutere del gioco, anzi :)....

    Cmq.
    Ottima scelta f5f9..
    Non starò qui ad elencarti i pro di Hogwarts perché sono tanti.

    Mi limito a dire l'unica grande pecca che ho riscontrato fin qui.
    -La mancanza del senso di appartenenza alla casa, nel mio caso tassorosso, non sento di farne parte.. é li.. boh..
    -La mancanza di interazione con compagni, professori, abitanti etc, che al di fuori del frangente di alcune missioni é nullo.. ciò che faccio non mi pare abbia alcuna rilevanza/conseguenza nel mondo, peccato...


    Consiglio... Prenditi del tempo per esplorare la scuola... É fantastica... Non ti dico altro.
    Al di fuori ho esplorato poco o nulla quindi non mi pronuncio, oltre a dire che é bello al vedersi.
     
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    mi riferivo a questo, una grande opportunità persa
     
  7. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Confermo, ed é un peccato perché hanno messo una cura maniacale nel ricreare Hogwarts, nella recitazione dei PG durante le scene (per me), ma hanno tralasciato la parte delle interazioni con npg.

    Rimane (sempre per me) un ottimo gioco cmq, tutto da esplorare
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ne ho fatto troppo poco per mettermi a sputare sentenze ma, francamente, per ora il mio entusiasmo è un po' più tiepido del tuo per varie ragioni:
    1) sono sempre stato un fanatico del mix epoca vittoriana/fantasy ma, stranamente, il mondo di herry potter non mi ha mai entusiasmato
    e non so perché, quelle atmosfere old british mi fanno venire voglia di abitare lì malgrado l'estremo formalismo, le invenzioni simpatiche e sfiziose ci sono a getto continuo ecc. ecc..
    c'è da dire che non mi è mai venuta voglia di leggere neanche uno dei libri e non credo neanche di aver visto tutti i film...
    eppure sono diventato un tifoso della Rowling da quando è stata massacrata per essersi lasciata scappare un paio di ovvietà :emoji_thinking:
    2) il gioco è pessimizzato in maniera insostenibile, pesantissimo e con un bel po' di problemi
    N.B.: io sono uno che si era fatto molte centinaia di ore a Morrowind, quindi i bug non mi possono certo fare impressione e il mio voto non lo abbasso certo per questo...però, nel caso specifico...
    graficamente è di uno sfarzo immane ma io vengo da Death stranding e temo che niente mi potrà mai più impressionare
    3) a proposito dell'era vittoriana: OK, ormai è di moda riscrivere la storia di quell'epoca riempiendola di persone di colore (che, in realtà, in quei tempi erano mosche bianche usate per i lavori umili)
    sta deriva woke ha smesso di starmi sugli zebedei per diventare (PER ME) intollerabile, il razzismo mi ha sempre fatto orrore e ritrovarmelo speculare mi manda in depressione anche perché sono stufo delle strumentalizzazioni che creano volutamente falsi storici
    N.B.: mi infastidiscono in egual misura i falsi storici volontari di qualsiasi altro tipo, a meno che si tratti di una smaccata "rilettura" di un qualche valore artistico
    vorrei vedere cosa succederebbe se facessero una biografia di Nelson Mandela con un attore svedese, biondo e con gli occhi cerulei...
    invece: sto apprezzando moltissimo la magnificenza degli scenari e trovo molto azzeccato il combat, finalmente una nota di notevole originalità!
    e, in generale, tutta la magia mi pare resa in maniera veramente brillante, da applauso!
    infine: da certi segnali mi pare di capire che la parte ruolistica non sembrerebbe così scarsa come dicono alcuni, ci sono indizi sparsi che mi fanno ben sperare e resto comunque convinto che, andando avanti, il gioco mi piacerà sempre di più
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Anche a me...ambientazione che non mi attira per niente...soggettiva la cosa eh!
    --- MODIFICA ---
    Stesso tuo curriculum...;)
    --- MODIFICA ---
    Bene nella notizia ma il mio scoglio principale è proprio Potter nel suo insieme, per farmelo giocare dovrebbe essere un capolavoro.
    p.s. sempre pareri personalissimi eh!
     
  10. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Il mio entusiasmo (che da come ho scritto forse appare più grande di quanto sia realmente), deriva dal fatto che mi trovo dentro un mondo che conoscevo superficialmente e lo sto apprezzando, tra l'altro ben realizzato e splendidamente doppiato e recitato.

    Non é un capovolaro, é un buon/ottimo VG d'avventura/azione e come spesso accade da anni ci infilano elementi GDR che non guastano.

    Con PS5 ad ora non ho problemi di sorta, ne di bug ne di prestazioni.

    Ricordo che sono sempre e solo opinioni personali.
    --- MODIFICA ---
    Io personalmente non lo considero un capolavoro
    :)


    PS. A 10 ore di gioco e dopo essermi addentrato meglio nelle meccaniche e mondo mi sento di dire che si é meritato tutto il successo commerciale che ha avuto.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Febbraio 2023
    A alaris piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    concordo, è un gioco carinissimo e gronda dettagli brillanti e simpatici
    @Teschioste77: che ne diresti di aprire un 3ad dedicato dove approfondire? ;)
    (....o devo farlo io? :emoji_scream:)
     
  12. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Per me va bene, aprilo pure tu, io scriverò sicuramente qualche parere personale :)
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_angry: uffah!
    con la mia famigerata pigrizia ho cercato di lasciarti col cerino acceso in mano, ma alla fine tu mi hai elegantemente fregato :p
    vabbè, ho scritto un po' di fregnacce qui:
    https://www.rpgitalia.net/forum/dis...mondo-di-harry-potter-e-proprio-un-rpg.33255/
    cercando disperatamente di evitare spoiler rischiando la mia stessa vita :emoji_disappointed_relieved:...
    almeno arricchisci un po' con la tua esperienza! (magari contestando le mie impressioni ;))
     
  14. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Dopo aver concluso Wasteland 3, ho fatto il game pass ad 1 dollaro, ed ho provato Atomic Heart. Sinceramente, non capisco perché sia stato così bistrattato dalla critica. Mi sembra il tipico gioco AAA ad alto budget che tanto piace, ma a mio parere è anche più interessante. Critica alla nostra società: senza entrare nel merito delle richieste dell'Ucraina, mi ha fatto scendere una lacrima vedere dei russi che mettono la loro cultura orgogliosamente in un loro videogioco, mentre noi siamo qui a cercare di autodistruggerci e rinnegare le nostre origini. E poi quando giochi si sente tantissimo quanto uno sviluppatore ti sta comunicando qualcosa di se'. I prodotti AAA americani hanno solo da imparare da un gioco come Atomic Heart, che spruzza cultura da tutti i pori
     
    A f5f9, alaris, Mesenzio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    A me attira un sacco esteticamente. Per quanto mi riguarda sarà un acquisto quasi obbligato.
     
  16. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Ho preso una pausa da Hogwarts e stamane ho provato Prison simulator.

    É un VG molto grezzo, graficamente non é granché, però é particolare, carino e tutto sommato un po' diverso.

    Interpretiamo una guardia carceraria, più o meno corrotta, dipende da noi.

    Tutto ruota attorno al turno di guardia dove ci vengono assegnati compiti da svolgere, credo siano random.
    Nel mezzo ha una storia principale, piccole secondarie e varie attività che aiutano a sviluppare il PG e migliorare la prigione. (se vogliamo).
    Ha anche un sistema di reputazione, basilare, ma cmq c'è.

    Ad ora mi sembra interessante, con del potenziale.

    Quando finirò di "giocare a fare il maghetto" mi butterò in questo ambiente carcerario.
     
    A Vitbull88 e Maurilliano piace questo messaggio.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    finita la main di Hogwarts dovevo un po' riprendermi dalle melasse carine carine, così ho cominciato il remake di Dead Space
    e finalmente mi ritrovo in mezzo a smembramenti e schizzi di sangue (e altri liquidi organici)
    finalmente posso rilassarmi un po' :emoji_baby:
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    me la canto e me la suono tutta da solo :emoji_laughing:
    D: c'era già bisogno di rifare Dead Space?
    R: IMHO no, è un capolavoro nel suo genere ed è invecchiato incredibilmente bene (strano per un gioco in 3d :emoji_thinking:)
    D: il remake è fatto bene?
    R: non bene, BENISSIMO! direi che è una copia 1:1 dell'originale il quale è religiosamente rispettato
    ma è anche rifinito, limato, corretto, migliorato capillarmente, in una parola: perfezionato pixel per pixel
    è sempre lo stesso gioco ma, chissà perché, "scivola" più agevolmente ed è più difficile staccarsene, la suspense c'è tutta ed è ancora più esaltata, stranamente sembra anche meno ripetitivo anche se la tipologia dei nemici resta abbastanza limitata, dovrei rigiocarmi subito l'originale e confrontarlo per vedere se l'impressione che ho, ossia che abbiano cambiato le modalità con cui i nemici si manifestano, risponde al vero
    in più: nell'evidente preoccupazione di non scontentare i vecchi fan, non hanno certamente ridotto la difficoltà (anzi! a "facile" si crepa ogni 3x2), però adesso il povero Isaac finisce in pezzi per la fetenza dei mostricciattoli, non per l'imprecisione, la grossolanità e la rigidità di comandi e animazioni...
    qualcuno ha accusato questa versione di essere woke perché le poche donne sono bruttine e sciupate
    è una scemenza: non è che i maschi siano meglio, Isaac ha una faccia da sfigato come e peggio dell'originale :emoji_grin:
    il sonoro è di per se uno spettacolo! con effettini, effetti ed effettoni realizzati e calibrati magistralmente, è uno di quei casi in cui l'audio è importante come il video (e naturalmente dal lato tecnico e visivo è una vera meraviglia!)
    infine: il doppiaggio ita è addirittura superiore a quello dell'originale (sarà anche perché non c'è più la voce di Dario Argento? :emoji_thinking:)
     
    A Teschioste77, Vitbull88 e Maurilliano piace questo messaggio.
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    però isaac parla e si vede in volto....per me è un colpo agli zebedei
    :emoji_cry:
     
  20. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Quoto. Operazione volta palesemente a spremere qualche altro soldino dal brand senza troppa fatica, anche perchè più che un remake sembra una remastered con qualche ritocchino.
    Ha molto più senso su giochi tipo FFVII (anche se pure lì ci sarebbe molto da discutere quanto a "spremitura") in cui viene rinnovato tutto il gioco, compreso il cs.


    Tornando al thread, complice l'uscita dell'update next gen, mi sto rigiocando The Witcher 3.
    Era da tanto che volevo reimmergermi in quel mondo, magari cercando di sperimentare nuove scelte e difatti, per dirne una, sono arrivato dal Barone Sanguinario in maniera alternativa rispetto alle mie due precedenti run.
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2023
    A Teschioste77, f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.